LMS su QNAP e simili

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito LMS su QNAP e simili

    Ciao, volevo segnalare che le attuali indicazioni a chi usa LMS su NAS QNAP o simili sono di abbandonarlo, per problemi legati alle librerie che realizzano il protocolo SSL, in qualche modo deficitarie su quegli apparecchi.

    Non sono entrato nel merito, ma il consiglio che danno è di affiancare un Rasperry PI come server LMS ed usare il NAS come solo file server.

    Questo più altre considerazioni in merito alla capacità eleborativa mi confortano nella scelta di non perseguire la compatibilità di quanto produco con QNAP e NAS in generale, ma il mio consiglio è di allestire una macchina i386/amd-64, non necessariamente potentissima ed headless come server sia per LMS (+C-3PO) che SAMBA ed altro, utilizzando una semplicissima distro LINUX (Ubuntu, Debian o Gento) il PI non è ancora all'altezza, a mio avviso.

    Sarebbe interesante che qualcuno più esperto di me configurasse una possibile configurazione hw e Sw, magari ottimizzata allo scopo.

    Per vostra opportuna informazione.

    Marco.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    L'argomento è molto interessante. Posso chiederti perché pensi che il Raspberry Pi (magari nella sua ultima incarnazione) non sia ancora pronto?
    Di fatto Raspian è una dietro derivata da Debian e l'hardware della SBC dovrebbe essere sufficiente...

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    L'argomento è molto interessante. Posso chiederti perché pensi che il Raspberry Pi (magari nella sua ultima incarnazione) non sia ancora pronto?
    Di fatto Raspian è una dietro derivata da Debian e l'hardware della SBC dovrebbe essere sufficiente...

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
    OS nulla da dire, ma l'hw...

    Su tutto, solo 1gb di RAM, per usare LMS su librerie importanti è il minimo, poi ha solo USB per i dischi, tra l'altro su BUS condiviso con Ethernet, come file server 'serio' lo vedo male.

    Se vuoi fare upsampling e magari conversione a DSD proprio no.

    Dischi a parte, un Celeron + 4gb di RAM + Mobo con SATA + Case, quanto costerà? Sicuramente di più del PI, ma ha molto più margine di espansione, se poi uno ha in caso un vecchio DUAL CORE come il mio, va benissimo, ma bisogna poi fare i conti con l'energia...

    In ogni caso, se vuoi fare conversione DSD, serve un'altra classe di processore, ma questo è fuori portata anche di un QNAP.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Che ne dite di qualcosa assemblato così con Debian server?



    magari si aggiunge un SSD che ormai non costa più di 20 Euro x 120GB e con 530 Euro + i dischi il gioco è fatto, Non molto di più del QNAP in se.

    Dii certo si può fare di meglio con meno, fuoco alle polveri!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    L'argomento è molto interessante. Posso chiederti perché pensi che il Raspberry Pi (magari nella sua ultima incarnazione) non sia ancora pronto?
    Di fatto Raspian è una dietro derivata da Debian e l'hardware della SBC dovrebbe essere sufficiente...

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
    un ragazzotto canadese si è preso la briga di elaborare il segnale i2S come si deve con questa scheda appena sfornata e destinata a lavorare proprio con il Raspberry Pi .
    La sto tenendo d'occhio con interesse. Sarebbe una valida alternativa alla gestione via USB dell'i2S.
    Il ragazzotto è "iancanada" e bazzicca su diyaudio

    https://www.flickr.com/photos/135181...n/photostream/
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    un ragazzotto canadese si è preso la briga di elaborare il segnale i2S come si deve con questa scheda appena sfornata e destinata a lavorare proprio con il Raspberry Pi .
    La sto tenendo d'occhio con interesse. Sarebbe una valida alternativa alla gestione via USB dell'i2S.
    Il ragazzotto è "iancanada" e bazzicca su diyaudio

    https://www.flickr.com/photos/135181...n/photostream/
    Sto osservando questo ed altri prodotti simili, ma vale lato player, quanto sopra vale solo il server, mi raccomando di non fraintendere (non tanto per te quanto per chi legge).

    Sto valutando la Allo +RPI3+ per uscire in SPDIF ed andare al DAC-1, potrei virare su quella, se compatibuile con il nuovo dac, ma se non ho capito male, non funziona IIS, ma in formato specifico ' per i 1704, ricordo male?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sto osservando questo ed altri prodotti simili, ma vale lato player, quanto sopra vale solo il server, mi raccomando di non fraintendere (non tanto per te quanto per chi legge).

    Sto valutando la Allo +RPI3+ per uscire in SPDIF ed andare al DAC-1, potrei virare su quella, se compatibuile con il nuovo dac, ma se non ho capito male, non funziona IIS, ma in formato specifico ' per i 1704, ricordo male?
    Ricordi bene. Tuttavia sempre lo stesso canadese mette a disposizione una scheda che permette la decodifica i2s to PCM per diversi vecchi chip R2R. Quindi per il player il cerchio è chiuso
    https://www.diyaudio.com/forums/digi...st3179225.html

    Chiedo scusa per aver creato confusione
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ricordi bene. Tuttavia sempre lo stesso canadese mette a disposizione una scheda che permette la decodifica i2s to PCM per diversi vecchi chip R2R. Quindi per il player il cerchio è chiuso
    https://www.diyaudio.com/forums/digi...st3179225.html

    Chiedo scusa per aver creato confusione
    Ho solo voluto specificare, per evitare che qualcuno in giro dicesse che il RPI non va bene come player, perchè l'ho detto io... ho visto cose in facebook che voi umani...

    Tornando a bomba, quindi con quell'affare potrei saltare la JLSOUND ed entrare nel tuo dac direttamente dal RPI? Ho provato a leggere qualcosa velocemnte, ma francamente non ho capito benissimo, servono delle schede aggiuntive (doughter board)? Leggerò meglio, ma tu lo consigli, specificatamente per il tuo dac, intendo?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ho solo voluto specificare, per evitare che qualcuno in giro dicesse che il RPI non va bene come player, perchè l'ho detto io... ho visto cose in facebook che voi umani...

    Tornando a bomba, quindi con quell'affare potrei saltare la JLSOUND ed entrare nel tuo dac direttamente dal RPI? Ho provato a leggere qualcosa velocemnte, ma francamente non ho capito benissimo, servono delle schede aggiuntive (doughter board)? Leggerò meglio, ma tu lo consigli, specificatamente per il tuo dac, intendo?

    Grazie.
    No.E' semplicemente un'opzione. Prima dovrei provarla.....ma non so' se ne ho voglia detto francamente. La Jlsounds nuova insieme al mio DAC che presto finira' fra le tue mani offrono un livello di prestazione che ho difficolta' a credere che si possa superare......l'unica cosa che possa far oltrepassare l'attuale stato ritengo sia un modo piu' evoluto di alimentare le schede, posto che al momento gli LDO 3045 sembrano il top (almeno nella mia esperienza).
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #10
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Per essere precisi iancanada con la scheda aggiuntiva FiFo-Pi e la scheda i2s PCM R2R usa il SBC del Raspy e lo puo' dare in pasto a qualunque chip R2R in PCM.....ma la FiFo Pi puo' anche elaborare DSD nativo per il 4490 per esempio o affini AKM ovvero i Sabre di ultima generazione( che lui sta adottando)..sempre saltando la USB
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022