E' il momento di Leia, ovvero 'LA' library manager

Pagina 46 di 47
prima
... 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 451 a 460 su 467
  1. #451
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    perchè UPnPBridge in realtà è un plugin che attiva una versione di Squeezlite che esce in pipe verso, appunto il brdge UPNP vero e proprio, così che LMs 'vede' un player squeezelite ed il dispositivo UPNP un server UPNP.

    LEIA...

    Leia ha una gestione dei TAG completamente dinamica, ha un "meta" database di corrispondenze nei diversi sitemi standard o di utilizzo comune, che puoi comunque parametrizzare, ma in realtà non serve, dato che le ricerche avvengono in full text, come in tutti i principlai sistemi moderni e solo i metadati principali (come autore, lavoro, brano, abum, artista, solista, etichetta , anno, ...) hanno un significato semantico reale, che ormai è abbastanza standardizzato. (1).


    Detto questo, in realtà, i TAG servono SOLO per meglio identificare la release, ma una volta fatto, valgono i metadati che si trovano nei db in rete (principalmente in Musicbrainz). (2).


    Non so cosa sia l'intelligent browsing di minim server, ma in Leia puoi 'navigare' per categorie, che sono i metadati 'strutturali' di cui sopra o fare ricerche 'libere' stile google. Già oggi la funzionalità di ricerca è infinitamente più 'utile' di quella di Qobuz (es. se scrivi le quattro stagioni iti escono anche gli album in cui il lavoro è citato in inglese o in tedesco o, magari, non come le quttro stagioni ma come l'estro armonico) e se scrivi Vivaldi, ti escono più di 250.000 Album... non solo quelli dove Vivaldi è come artista in copertina, che poi navighi per lavoro e/o per artista esecutore, così è facile avere l'elenco immediato di tuttele versioni disponibili all'ascolto de le Quattro stagioni di Vivaldi, anche se... l'elenco è lunghino! (3)

    Questo perchè ho 'incamerato' i metadati di tutti gli 8.000.0000 di album censiti in Qobuz (oltre a quelli in Musicbrainz ed altrove) in un server di ricerca 'universale' per Leia, che può vivere di vita propria. (4)

    Leia, in realtà, è diventato più una 'collezione' di moduli e servizi INDIPENENTI che operano principalmente in rete (2,3 e 4) ai quali accedi da una APP che può o avere una acomponente 'dati' locale, come la conoscevi tu (1) ma può anche 'trasferire' quei dati su un server remoto ed operare quindi come un semplice 'browser' (3).

    In pratica, è più un servizio che non un'applicazione vera e propria ed è pronto, di conseguenza, per sperimentar efunzionalità 'social' di condivisione (dei soli metadati) che a mio avviso è quello che la renderebbe unica, come per esempio la egstione di ''editori' che pubblicano playlist o consigli basati su quanto disponibile nei servizi di streaming, che tu puoi sottoscrivere e ricevere come consigli di ascolto personalizzati, stile:

    "Pippo a cui piace Y,Z E W come a te, ti consiglia di ascoltare K"

    o simili.

    Quello che avviene con le playlist dinamiche di LastFm o di Qobuz, appunto, ma molto più avanzato e 'social', però serve tempo ed anche denaro, quindi o trovo uno sponsor o vedremo quando andrò in pensione.









    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #452
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    LEIA...
    In versione beta, per come l'ho conosciuto/usato io, sbaglio Leia è allo stadio (2)?! Cioè può raccogliere ed utilizzare i metadati da Musicbrainz?!
    -----------------
    La mia esigenza per "ricerche intelligenti" parte in realtà da un problema riscontrato in Roon. In Roon l'indicizzazione delle raccolte di Classica è spesso problematica, soprattutto in quelle molto vaste, perché non posso immediatamente individuare un particolare contenuto all'interno anche quando la raccolta viene inizialmente riconosciuta e "accoppiata" al proprio database. Inoltre, in una ricerca generale, se cerco un brano particolare spesso il risultato non mi dà il disco preciso, ma solo la raccolta all'interno della quale è contenuto. Comprendi che, ad es. in una raccolta di 60 CD che spesso è un'accozzaglia di pubblicazioni e metadati differenti, non è una soluzione praticabile. Così come non lo è rieditare manualmente i tags ad hoc.
    In queste condizioni, come si comporta Leia nella versione cui sopra?

  3. #453
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    In versione beta, per come l'ho conosciuto/usato io, sbaglio Leia è allo stadio (2)?! Cioè può raccogliere ed utilizzare i metadati da Musicbrainz?!
    -----------------

    Si esatto, adesso però, usato come servizio, utilizza direttamente i dati di musicbrainz in un mio server clonato, senza la necessità di attendere 1s tra ogni chamata e l'indicizzazione degli album avviene usando anche i dati relativi ai i WORKS di musicbrainz.

    Originariamente inviato da bibo01
    La mia esigenza per "ricerche intelligenti" parte in realtà da un problema riscontrato in Roon. In Roon l'indicizzazione delle raccolte di Classica è spesso problematica, soprattutto in quelle molto vaste, perché non posso immediatamente individuare un particolare contenuto all'interno anche quando la raccolta viene inizialmente riconosciuta e "accoppiata" al proprio database. Inoltre, in una ricerca generale, se cerco un brano particolare spesso il risultato non mi dà il disco preciso, ma solo la raccolta all'interno della quale è contenuto. Comprendi che, ad es. in una raccolta di 60 CD che spesso è un'accozzaglia di pubblicazioni e metadati differenti, non è una soluzione praticabile. Così come non lo è rieditare manualmente i tags ad hoc.
    In queste condizioni, come si comporta Leia nella versione cui sopra?
    Leia continua a non essere un tool di tagging, al momento, quindi dipende dai metadati presenti (o collegati) ma ricorderai che Leia indicizza il singolo 'disco' oltre che l'album, quindi se i 'dischi' sono definiti come cartelle separate, cue files separati o tag (disk n di m) Leia ti riporta al singolo disco, che spesso è se stesso sia separatamente (in n riedizioni) che all'interno della raccolta (es, 511 di DG, le varie Mozart edition,...), se invece come purtroppo spesso accade nei servizi di streamnig, l'informazione del disco viene omessa, hai un unico album, dove però se è evidenziato, (come per esempio in Qobuz) puoi suddiviere per Opera (o lavoro).

    La struttura 'concettuale' delle 'edizioni' a cofanetto è quella usata da musicbrainz, prova a vedere 111 di DG e capisci.

    https://musicbrainz.org/release-grou...7-9a23c07f9655

    La navigazione e ricera di questo 'database' è separata e separabile da Leia e qui è davvero solo un problema di costi e di (poco) tempo per renderla attiva su un server in hosting da qualche parte, io l'ho realizzata per proporla a Qobuz stesso a novembre 2019, è piaciuto, ma come ben sai, tutto si è fermato un anno fa e chissà se mai riprenderà. L'alimentazione di questo DB avviene con una serie di 'spiders' tra cui anche quelli che leggono Qobuz Tidal (da fare) o un qalsiasi servizio si voglia aggiungere, il problema è sempre e solo l'autorizazione a farlo ed a commercializzare il servizio.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 05-01-2021 a 11:04
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #454
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    -----------------

    Si esatto, adesso però, usato come servizio, utilizza direttamente i dati di musicbrainz in un mio server clonato, senza la necessità di attendere 1s tra ogni chamata e l'indicizzazione degli album avviene usando anche i dati relativi ai i WORKS di musicbrainz.

    Leia continua a non essere un tool di tagging, al momento, quindi dipende dai metadati presenti (o collegati) ma ricorderai che Leia indicizza il singolo 'disco' oltre che l'album, quindi se i 'dischi' sono definiti come cartelle separate, cue files separati o tag (disk n di m) Leia ti riporta al singolo disco, che spesso è se stesso sia separatamente (in n riedizioni) che all'interno della raccolta (es, 511 di DG, le varie Mozart edition,...), se invece come purtroppo spesso accade nei servizi di streamnig, l'informazione del disco viene omessa, hai un unico album, dove però se è evidenziato, (come per esempio in Qobuz) puoi suddiviere per Opera (o lavoro).

    La struttura 'concettuale' delle 'edizioni' a cofanetto è quella usata da musicbrainz, prova a vedere 111 di DG e capisci.

    https://musicbrainz.org/release-grou...7-9a23c07f9655
    Sicuramente la struttura è come piace a me!

    La navigazione e ricera di questo 'database' è separata e separabile da Leia e qui è davvero solo un problema di costi e di (poco) tempo per renderla attiva su un server in hosting da qualche parte, io l'ho realizzata per proporla a Qobuz stesso a novembre 2019, è piaciuto, ma come ben sai, tutto si è fermato un anno fa e chissà se mai riprenderà. L'alimentazione di questo DB avviene con una serie di 'spiders' tra cui anche quelli che leggono Qobuz Tidal (da fare) o un qalsiasi servizio si voglia aggiungere, il problema è sempre e solo l'autorizazione a farlo ed a commercializzare il servizio.
    Scusa se m'intrometto (possiamo proseguire in pvt se preferisci), ma il discorso Qobuz si è completamente arenato o può proseguire? Sicuramente, in questi tempi di Covid gl'investimenti sono difficili, ma non è che Qobuz si sia fermato! Vedo più immobile, ad es., Tidal...

  5. #455
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sicuramente la struttura è come piace a me!



    Scusa se m'intrometto (possiamo proseguire in pvt se preferisci), ma il discorso Qobuz si è completamente arenato o può proseguire? Sicuramente, in questi tempi di Covid gl'investimenti sono difficili, ma non è che Qobuz si sia fermato! Vedo più immobile, ad es., Tidal...
    Tranquillo, non ci sono segreti. Io ved che proseguono a sviluppare ma non suqli aspetti specifici, so di certo che la classica è per loro importante ma non 'vitale' e non so a che livello di priorità considerino la cosa, certo non il top. Che poi lo affrontino da soli con le proprie forze è anche questo probabile... conoscendoli.

    Io mi sono proposto.

    da un occhio a https://www.primephonic.com/ a loro lo avevo proposto, ...lo hanno fatto da soli, non è perfetto ma è sicuramente il meglio di quanto esiste per la classica.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 05-01-2021 a 11:52
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #456
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    -----------------

    Si esatto, adesso però, usato come servizio, utilizza direttamente i dati di musicbrainz in un mio server clonato, senza la necessità di attendere 1s tra ogni chamata e l'indicizzazione degli album avviene usando anche i dati relativi ai i WORKS di musicbrainz.
    ...
    Non ricordo esattamente...come avveniva in Leia l'indicizzazione degli album? Sulla base dei tags presenti, si collegava al database Musicbrainz e automaticamente li accoppiava e preparava un database interno?! Di conseguenza, vengono aggiunti campi non presenti nei tags tipo Composer o artisti/esecutori vari e questi poi possono essere trovati in una ricerca?? Ad es., fare una ricerca per un determinato violinista o addirittura per un produttore, come se la facessi su Musicbrainz?

  7. #457
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Tranquillo, non ci sono segreti. Io ved che proseguono a sviluppare ma non suqli aspetti specifici, so di certo che la classica è per loro importante ma non 'vitale' e non so a che livello di priorità considerino la cosa, certo non il top. Che poi lo affrontino da soli con le proprie forze è anche questo probabile... conoscendoli.

    Io mi sono proposto.
    ...e hai fatto benissimo! Ti auguro il meglio! ...ma fatti sentire da loro.

  8. #458
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Non ricordo esattamente...come avveniva in Leia l'indicizzazione degli album? Sulla base dei tags presenti, si collegava al database Musicbrainz e automaticamente li accoppiava e preparava un database interno?! Di conseguenza, vengono aggiunti campi non presenti nei tags tipo Composer o artisti/esecutori vari e questi poi possono essere trovati in una ricerca?? Ad es., fare una ricerca per un determinato violinista o addirittura per un produttore, come se la facessi su Musicbrainz?
    Ni,

    1. il riconoscimento avviene non solo e non tanto per tag, ma per 'contenuto' (numero di tracce , durata ed ordine) che è molto più preciso e selettivo, quindi viene registrato solo il collegamento e le successive ricerche avvengono sui dati 'comuni', questo anche per stimolare l'utente a 'correggere' musicbrainz e NON i suoi tags, cosa fattibile molto semplicemente usando Picard come tagger. Quindi non come se, ma SUI dati comuni, ma molto meglio che non in Musicbrainz (che è debole proprio in ricerca e presentazione).

    2. Una versione succesiva potrebbe benissimo combinare i dati comuni ED i dati privati o, meglio ancora, una 'graduatoria' statistica di affidabilità dei tags privati (es. 95% autore W.A. Mozart, 5% Haydn), è una semplice questione di risorse e di costi.

    3. Ad es., fare una ricerca per un determinato violinista o addirittura per un produttore, come se la facessi su Musicbrainz? Questo è già possibile, sia sui dati dei tuoi dischi che su quelli di Qobuz che su quelli non presenti da nessuna parte ma solo in musicbrainz.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #459
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    ...e hai fatto benissimo! Ti auguro il meglio! ...ma fatti sentire da loro.
    Grazie, ne ho bisogno dato che purtroppo ci si è messa anche la salute ad essere ballerina, ma fin che reggo, ci provo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #460
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Esiste ancora la possibilità di scaricare una beta di Leia? Forse più aggiornata dell'ultima versione in mio possesso che è leia-service-0.1.0.jar 09/07/2018?
    ...se non sbaglio, il .jar è direttamente un eseguibile java?!
    Per Linux ci sono delle raccomandazioni?

Pagina 46 di 47
prima
... 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022