E' il momento di Leia, ovvero 'LA' library manager

Pagina 37 di 47
prima
... 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 361 a 370 su 467
  1. #361
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    si, in effetti i file sono nella stessa cartella...ma praticamente leia non considera la variabile disco 01/02 o 02/02 eccc?
    La considera (vedi i valori dei rispettivi tag) ma sono due cose diverse. Posto che sono tutte convenzioni e che di regole fisse non ce ne sono, il tracknum dovrebbe essere univoco nell'album, tant'è che(talvolta) sono ammessi anche tracknum non numerici.

    E' un po quello che hai fatto nei nomi del file.

    Posso certamente crearmi un tracknum 'artificiale' dato dalla posizione della traccia in un elenco ordinato, ma il problema diventa ordinarlo per cosa? Per i files singoli è semplice: in mome file (ma, per esempio, la videata che hai postato fallirebbe), ma come renderesti quell'album usando cue files?

    Accetto consigli.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #362
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Fammi capire, un cd doppio cd1 5 tracce cd2 3 tracce non si tagga così :
    N song N cd
    1 1
    2 1
    3 1
    4 1
    5 1
    1 2
    2 2
    3 2
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #363
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Fammi capire, un cd doppio cd1 5 tracce cd2 3 tracce non si tagga così :
    N song N cd
    1 1
    2 1
    3 1
    4 1
    5 1
    1 2
    2 2
    3 2
    Ribadisco che sono solo convenzioni ed alla fine uno usa quella che gli torna meglio anche in base agli strumenti che usa, lo 'standard' più rigido è quello relativo ai cuesheet, che indica quali sono i campi ammesi per album e quali per traccia.

    DISCS (totale dei dischi) è per album, DISC è per traccia, quindi è un "attributo" della "chiave TRACK, che è univoca per album (TITLE) e sequenziale, altrimenti il cue non si carica.


    quindi puoi avere:


    TITLE "album, disc 1""
    DISCS 2
    DISCS 1
    ...
    TRACK 01
    TITLE "disc 1 track01"
    DISC 1
    TRACK 02
    TITLE "disc 1 track02"
    DISC 1
    TRACK 03
    TItle "disc 1 track03"
    DISC 1

    + in un secondo file:

    TITLE "album, disc 2""
    DISCS 2
    DISCS 2

    TRACK 01
    TITLE "disc 2 track01"
    DISC 2
    TRACK 02
    TITLE "disc 2 track02"
    DISC 2
    ...

    oppure, in un solo file

    TITLE "album""
    DISCS 2
    ...
    TRACK 01
    TITLE "disc 1 track01"
    DISC 1
    TRACK 02
    TITLE "disc 1 track02"
    DISC 1
    TRACK 03
    TITLE "disc 1 track03"
    DISC 1
    TRACK 04
    TITLE "disc 2 track01"
    DISC 2
    TRACK 05
    TITLE "disc 2 track02"
    DISC 2
    ...

    ma non

    TITLE "album""
    DISCS 2
    ...
    TRACK 01
    TITLE "disc 1 track01"
    DISC 1
    TRACK 02
    TITLE "disc 1 track02"
    DISC 1
    TRACK 03
    TITLE "disc 1 track03"
    DISC 1
    TRACK 01
    TITLE "disc 2 track01"
    DISC 2
    TRACK 02
    TITLE "disc 2 track02"
    DISC 2
    ...


    Io posso ovviare alla cosa, sostituendo al valore del TRACK una posizione sequenziale calcolata, e salvando l'originale in un track separato (es. DiskTrack) ma il risultato resta arbitrario, senza contare che il giorno in cui scriverò, ovviamente salverò i valori ricalcolati.

    Cosa fa Foobar? EDIT:

    Con i cue fa esattamente quello che fa Leia: presenta 3 tracce, la 1 e 2 con doppi valori, con i files singoli, invece, ricalcola il valore di trackNum come disc.tracknum, mantenendo però il valore originario nei tags.

    @Filippo nel tuo caso sono tutti files singoli? andrebbe bene quello che fa foobar?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 18-03-2018 a 12:09
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #364
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    @FIlippo, ho modificato il post precedente con una domanda per te.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #365
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    Cosa fa Foobar? EDIT:

    Con i cue fa esattamente quello che fa Leia: presenta 3 tracce, la 1 e 2 con doppi valori, con i files singoli, invece, ricalcola il valore di trackNum come disc.tracknum, mantenendo però il valore originario nei tags.

    @Filippo nel tuo caso sono tutti files singoli? andrebbe bene quello che fa foobar?
    si, tutti file singoli....non uso i cue....
    non ho capito bene cosa faccia foobar...ricalcola tackNum come disc.tracknum senza modificare i file? cioé una cosa che riguarda solo il DB? se é cosi penso sia ok...

  6. #366
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    si, tutti file singoli....non uso i cue....
    non ho capito bene cosa faccia foobar...ricalcola tackNum come disc.tracknum senza modificare i file? cioé una cosa che riguarda solo il DB? se é cosi penso sia ok...
    Si. Penso farò qualcosa del genere, ma non è una modifica da poco, soprattutto per quanto concerne la ricerca in MB, di ceroto dovrà essere parametrico, dato che di sicuro altri lo vorranno gestire in altro modo (es. con sottodir come faccio io).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #367
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Mi sto perdendo...


    Approfondendo un po' la cosa, ho visto che in Foobar se provi a convertire un album con N tracce organizzate su due dischi, con le tracce numerate per ogni disco (es 1,2,3 - 1,2,3,4) genera un cue con un solo album e 7 tracce, tra l'altro perdendosi l'indicazione del disco e del numero totale dischi. Questo è distruttivo perchè fa perdere le informazioni della TOC, indispensabili per ricercare la corrispondena in musicBrainz.

    Qualcuno che usa i .cue mi dice come gestisce gli album multidisco per favore?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #368
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    Qualcuno che usa i .cue mi dice come gestisce gli album multidisco per favore?

    Grazie.
    Ciao Marco, purtroppo io non uso .cue e non so propio come funzionano.

    Ma quello che ho visto quasi tutti me lo distinguano come cd1 e cd2.....anche mpd/cantata...non so che sistema usino...ma li distinguono a prescindere dalla struttura della dir...
    leia invece nella stessa cartella da quel problema di sovrapposizione di file...e mettendoli invece in cartelle separate mi crea due album separati, il che neanche é corretto...
    Parlo sempre di file splittati...

  9. #369
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ciao Marco, purtroppo io non uso .cue e non so propio come funzionano.

    Ma quello che ho visto quasi tutti me lo distinguano come cd1 e cd2.....anche mpd/cantata...non so che sistema usino...ma li distinguono a prescindere dalla struttura della dir...
    leia invece nella stessa cartella da quel problema di sovrapposizione di file...e mettendoli invece in cartelle separate mi crea due album separati, il che neanche é corretto...
    Parlo sempre di file splittati...
    Con file singoli ne convengo, vorrei capire cosa fa chi usa i cue, oltre a me, quindi supportare le pratiche più ragionevoli e diffuse.

    SUl corretto o meno, credo dipenda sempre dai punti di vista, come archivi 111 anni di DG o Ummagumma?

    Il sistema che uso io ha il merito della semplicità e consistenza :

    1 CD = 1 cartella.

    Se hai 111 CD hai 1 cartella con 111 sottocartelle (o meglio n diverse gerarchie, dato che alcuni album di 111 sono doppi ed è divisa in due diverse release, una di 55 ed una di 56 CD), Ummagumma da 2 sottocartelle, una "Studio" ed una Live, non saprei decidere (se non arbitrariamente) quale delle due è "1" o "2" da usare nel numerare le tracce.

    p.s.:

    Problema analogo: per i vinili numeri per facciata, disco od album?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #370
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il sistema che uso io ha il merito della semplicità e consistenza :

    1 CD = 1 cartella.
    in passato facevo così anche io (anche se con i files singoli all'interno di ogni cartella). Oggi sto lentamente convertendo verso l'unificazione dei CD doppi (o multipli) in una sola cartella, seguendo quanto adottato da Musicbrainz.

    In sostanza, per gli album divisi su più CD (o LP, ecc) la numerazione utilizzata è formata da due numeri, D-NN, dove "D" rappresenta il numero del disco ed "NN" la traccia del medesimo.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 37 di 47
prima
... 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022