GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 57 di 103
prima
... 7 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 561 a 570 su 1026
  1. #561
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Sono ancora alle prese con l'installazione!
    Dopo aver capito come funziona Etcher (la prima volta non l'avevo usato), ho tolto il disco SSD del mio minipc in cui girerà GentooPlayer e sto copiando l'immagine direttamente lì sopra: non ricordo come si faceva a fare partire da chiavetta usb qualcosa che permettesse di copiare il file immagine sul disco interno del minipc... (mamma mia che ignoranza!).
    Avendo fatto partire comunque il nuovo sistema da chiavetta, alla schermata di grub ho notato che sono disponibili molti sistemi! (dare troppe possibilità a utenti come me è pericoloso!)
    Quale scegliere? Come fare in modo che il sistema scelto parta in automatico dopo qualche secondo?
    (e sono solo all'inizio!)

    EDIT
    Dimenticavo! E' possibile aumentare la partizione di root mentre il disco è collegato sotto Windows? (o della cosa non c'è più bisogno...)

  2. #562
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Sono ancora alle prese con l'installazione!
    Dopo aver capito come funziona Etcher (la prima volta non l'avevo usato), ho tolto il disco SSD del mio minipc in cui girerà GentooPlayer e sto copiando l'immagine direttamente lì sopra: non ricordo come si faceva a fare partire da chiavetta usb qualcosa che permettesse di copiare il file immagine sul disco interno del minipc... (mamma mia che ignoranza!).
    Non ho ben capito se con Etcher l'immagine l hai copiata su usb stick o sull SSD....

    Originariamente inviato da squonk
    Avendo fatto partire comunque il nuovo sistema da chiavetta, alla schermata di grub ho notato che sono disponibili molti sistemi! (dare troppe possibilità a utenti come me è pericoloso!)
    Quale scegliere? Come fare in modo che il sistema scelto parta in automatico dopo qualche secondo?
    (e sono solo all'inizio!)
    non sono diversi sistemi, ma diversi kernel e diverse configurazioni, se non tocchi niente sulla tastiera il sistema parte in automatico.
    se fai una determinata scelta, poi devi premere invio...al prossimo riavvio ricorda la tua scelta....
    la cosa si puó fare anche a sistema avviato....

    all'inizio ti conviene uno dei due ST


    Originariamente inviato da squonk
    EDIT
    Dimenticavo! E' possibile aumentare la partizione di root mentre il disco è collegato sotto Windows? (o della cosa non c'è più bisogno...)
    é necessario...

    con windows non te lo cosiglio....

    piuttosto fallo a sistema avviato vedi

    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post993700
    nel tuo caso dove vedi 3 é 2....sarebbe l'ultima partizione

    oppure con una qualsiasi altra live linux....ubuntu, lubuntu eccc e usare Gparted
    Ultima modifica di antonellocaroli : 02-09-2019 a 19:44

  3. #563
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Non ho ben capito se con Etcher l'immagine l hai copiata su usb stick o sull SSD....
    Direttamente su SSD... La prima volta avevo scritto l'immagine direttamente su USB ed avviato il sistema da lì, ma poi non capivo come installare sull'SSD interno, così ho usato Etcher per scrivere l'immagine direttamente sull'SSD che nel frattempo avevo estratto dal minipc...

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    non sono diversi sistemi, ma diversi kernel e diverse configurazioni, se non tocchi niente sulla tastiera il sistema parte in automatico.
    se fai una determinata scelta, poi devi premere invio...al prossimo riavvio ricorda la tua scelta....
    la cosa si puó fare anche a sistema avviato....

    all'inizio ti conviene uno dei due ST
    Sì, scusa, ho sbagliato a scrivere: avevo capito che erano kernel diversi, ma sembravano in ordine dal più "vecchio" al più recente (come versione)...
    Proverò uno dei due ST.

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    é necessario...

    con windows non te lo cosiglio....

    piuttosto fallo a sistema avviato vedi

    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post993700
    nel tuo caso dove vedi 3 é 2....sarebbe l'ultima partizione

    oppure con una qualsiasi altra live linux....ubuntu, lubuntu eccc e usare Gparted
    Proverò domani. Ormai è tardi...
    Intanto grazie mille del solito velocissimo aiuto!

  4. #564
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    così ho usato Etcher per scrivere l'immagine direttamente sull'SSD che nel frattempo avevo estratto dal minipc...
    fatto bene!!

  5. #565
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Ok, ho ridimensionato la partizione di root e avviato il sistema.
    Di kernel disponibili ce ne sono 6 e 3 contengono ST nel nome. (Sintetizzando i nomi) sono:
    - 5.0.21-rt-rt16-GP-RT-ST
    - 5.0.21-rt-rt16-MIN-GP1
    - 5.0.21-rt-rt16-MIN-GP1-NOGRAPHIC
    - 5.1.18-gentoo-GP-ST-AU
    - 5.2.8-gentoo-GP-ST-AU
    - 5.2.8-gentoo-MIN-GP1

    Io non sono in grado di cogliere le differenze...
    Mi basterebbe una indicazione "minima" del tipo "nella maggior parte dei casi è preferibile questo"...

  6. #566
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ok, ho ridimensionato la partizione di root e avviato il sistema.
    Di kernel disponibili ce ne sono 6 e 3 contengono ST nel nome. (Sintetizzando i nomi) sono:
    - 5.0.21-rt-rt16-GP-RT-ST
    - 5.0.21-rt-rt16-MIN-GP1
    - 5.0.21-rt-rt16-MIN-GP1-NOGRAPHIC
    - 5.1.18-gentoo-GP-ST-AU
    - 5.2.8-gentoo-GP-ST-AU
    - 5.2.8-gentoo-MIN-GP1

    Io non sono in grado di cogliere le differenze...
    Mi basterebbe una indicazione "minima" del tipo "nella maggior parte dei casi è preferibile questo"...
    dove vedi rt, sono dei kernel realtime
    gli altri no...

    ST sta per standard impostazioni "standard"
    gli altri sono personalizzati da me....

    ti tocca provarli...se vuoi

  7. #567
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Sono riuscito ad avviare il tutto e a configurare e far funzionare Squeezelite-R2.
    Mi mancherebbe tutta la configurazione di "fino". Ho provato a navigare nei vari menu, ma non tutto mi è chiaro.
    Quello che mi manca e che mi piacerebbe sapere è come ottimizzare il sistema, visto che il tuo GentooPlayer lo permette senza problemi.
    Iniziamo.
    [1] Players
    Io vorrei tenere attivo soltanto Squeezelite-R2, gli altri player non vorrei rimuoverli, ma disabilitarli, per riabilitarli in caso volessi provarli in un secondo momento (adesso mi sembra che ne partano diversi, ma non so come verificare). Come si fa? Devo entrare nel sotto-menu di ciascuno e scegliere la voce "Remove from starting system"?
    [2] Ottimizzazioni
    Al post #510 di questo thread ci sono diversi suggerimenti per come ottimizzare il sistema. Chiedo se quanto riportato lì sia ancora tutto "valido"...
    Ad esempio: viene indicato come modificare la configurazione di grub, ma mi sembra che valga per i sistemi con systemd. Cosa cambia con un sistema OpenRC? Diverse cose forse sono accessibili anche da menu ora...
    [3] Ramdisk
    Mi sembra interessante da provare, ma il relativo sotto-menu lo trovo poco chiaro...
    A parte le prime due voci (Reset e Cleanup, abbastanza chiare), tutte le altre voci mi sembra si distinguano per i software caricati, oltre ad alcune che riportano una (L) alla fine che non ho capito che significato abbia. Se io volessi mettere in ram il sistema con solo il player che effettivamente uso?
    Inoltre mi piacerebbe un parere per chi ha già fatto delle prove... Avete trovato maggiore beneficio ad avere il sistema in ram oppure avere la musica in ram?

    Oltre ai punti che ho indicato, ci sono altre configurazioni che conviene fare?
    Grazie per la pazienza!!!

  8. #568
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Sono riuscito ad avviare il tutto e a configurare e far funzionare Squeezelite-R2.
    Mi mancherebbe tutta la configurazione di "fino". Ho provato a navigare nei vari menu, ma non tutto mi è chiaro.
    Quello che mi manca e che mi piacerebbe sapere è come ottimizzare il sistema, visto che il tuo GentooPlayer lo permette senza problemi.
    Iniziamo.
    [1] Players
    Io vorrei tenere attivo soltanto Squeezelite-R2, gli altri player non vorrei rimuoverli, ma disabilitarli, per riabilitarli in caso volessi provarli in un secondo momento (adesso mi sembra che ne partano diversi, ma non so come verificare). Come si fa? Devo entrare nel sotto-menu di ciascuno e scegliere la voce "Remove from starting system"?
    No, tutto é disabilitato di default, solo quello che aggiungi tu all´ avvio.....

    puoi verificare con htop


    Originariamente inviato da squonk
    [2] Ottimizzazioni
    Al post #510 di questo thread ci sono diversi suggerimenti per come ottimizzare il sistema. Chiedo se quanto riportato lì sia ancora tutto "valido"...
    Ad esempio: viene indicato come modificare la configurazione di grub, ma mi sembra che valga per i sistemi con systemd. Cosa cambia con un sistema OpenRC? Diverse cose forse sono accessibili anche da menu ora...
    Sono valide sia per openrc che systemd, puoi provarle tranquillamente, non rovini niente....

    tutti i comandi sono raggiungibili sia da menu che da comando diretto nella shell.....guarda
    player-command
    system-command

    Originariamente inviato da squonk
    [3] Ramdisk
    Mi sembra interessante da provare, ma il relativo sotto-menu lo trovo poco chiaro...
    A parte le prime due voci (Reset e Cleanup, abbastanza chiare), tutte le altre voci mi sembra si distinguano per i software caricati, oltre ad alcune che riportano una (L) alla fine che non ho capito che significato abbia. Se io volessi mettere in ram il sistema con solo il player che effettivamente uso?
    Inoltre mi piacerebbe un parere per chi ha già fatto delle prove... Avete trovato maggiore beneficio ad avere il sistema in ram oppure avere la musica in ram?
    (L) sono una versione piú leggera, dovresti risparmiare qualche MB

    anche puoi provare senza problemi......

  9. #569
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Aggiunta immagine per Rpi4

  10. #570
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Aggiunta immagine per Rpi4
    Sei un grande! Hai già avuto modo di provarlo? A me incuriosisce moltissimo perché - non so se mi confermi anche tu - non dovrebbe più avere quel limite del bus condiviso tra ethernet e usb

Pagina 57 di 103
prima
... 7 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022