GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 47 di 103
prima
... 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 97 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 461 a 470 su 1026
  1. #461
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Ciao sono riuscito a fare tutto aggiornato configurato si collega ecc ho solo un piccolo problema l'hd non viene montato io ho inserito la stessa riga che uso nella versione xfce con la sua UUID e i vari permessi ecc ma credo che il percorso non vada bene nel precedente é /media/lacie devo cambiare qualcosa?

    Ps Ho risolto avevo pasticciato io scusate non avevo creato la cartella in media.

    Grazie ancora sia per l'impegno profuso nello sviluppo ma anche per avermi spinto a imparare il terminale e gentoo partendo da conoscenza zero.
    Ultima modifica di dankan73 : 24-12-2018 a 17:37

  2. #462
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Sto caricando le immagini x86_64 con systemd, il sistema headless é giá in download, sistema con xfce credo entro stasera. Al sistema con xfce é stato aggiunto mousepad e Cantata.

    Per le differenze tra OpenRc e Systemd basta fare una ricerca con google

    Sicuramente il boot é molto piú veloce, questo un esempio sul mio minipc:
    codice:
    GentooPlayer-64 ~ # systemd-analyze blame
              3.985s dev-sda3.device
              1.268s systemd-udev-trigger.service
              1.025s systemd-journald.service
               842ms systemd-journal-flush.service
               464ms systemd-networkd.service
               419ms systemd-logind.service
               341ms systemd-tmpfiles-setup.service
               256ms systemd-update-utmp.service
               256ms sshd.service
               254ms systemd-fsck-root.service
               195ms user@0.service
               149ms systemd-user-sessions.service
               140ms systemd-udevd.service
               133ms systemd-sysctl.service
               120ms dev-hugepages.mount
               100ms systemd-tmpfiles-setup-dev.service
                97ms sys-fs-fuse-connections.mount
                82ms sys-kernel-config.mount
                72ms systemd-random-seed.service
                67ms kmod-static-nodes.service
                65ms sys-kernel-debug.mount
                57ms dev-mqueue.mount
                49ms gentoo-local-max_user_freq.service
                41ms systemd-remount-fs.service
                26ms tmp.mount
    La cosa che consiglio é di editare il file di configurazione dei log di systemd, cioé impostarlo cosi:

    nano /etc/systemd/journald.conf

    codice:
    [Journal]
    #Storage=auto
    #Compress=yes
    #Seal=yes
    #SplitMode=uid
    #SyncIntervalSec=5m
    #RateLimitIntervalSec=30s
    #RateLimitBurst=10000
    SystemMaxUse=50M
    #SystemKeepFree=
    #SystemMaxFileSize=
    #SystemMaxFiles=100
    RuntimeMaxUse=45M
    #RuntimeKeepFree=
    #RuntimeMaxFileSize=
    #RuntimeMaxFiles=100
    #MaxRetentionSec=
    #MaxFileSec=1month
    #ForwardToSyslog=no
    #ForwardToKMsg=no
    #ForwardToConsole=no
    #ForwardToWall=yes
    #TTYPath=/dev/console
    MaxLevelStore=warning
    MaxLevelSyslog=warning
    MaxLevelKMsg=warning
    MaxLevelConsole=notice
    MaxLevelWall=crit
    #LineMax=48K
    o addirittura impostare anche storage su volatile (Storage=volatile)

    https://manpages.debian.org/testing/...conf.5.en.html


    Se qualcuno riesce a fare un confronto tra la versione OpenRc e quella Systemd e vedere se ci sono differenze all'ascolto e darmi un feedback mi farebbe un piacere....

  3. #463
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    47
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Buongiorno, vorrei provare gentoplayer sia come server che come player. Vengo da un sistema daphile server+player e faccio uso di bruetfir per la correzione digitale. E quindi vorrei usare gentoplayer con hqplayer su server che fa tutto il lavoro e poi trasmettere ad un minipc che fa da player. Gentoplayer è il software giusto? E si può installare su ssd? Non sono un super esperto e per il momento sono riuscito solo a compilarlo su usb. Grazie

  4. #464
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da paoloboccardi
    Gentoplayer è il software giusto?
    questo lo dovrai valutare tu...gli strumenti che ti servono ci sono...a parte brutefir che non conosco, ma hqplayer carica direttamente i file di correzione credo

    volendo comunque brutefir si puó aggiungere...


    Ti conviene usare la versione senza grafica sul player, e la versione con xfce sul server
    Ci sono dei menu che ti possono aiutare nell'uso, ma sul player per inziare basta, visto che devi usare hqplayer, avviare networkaudiod usando semplicemente il comando nadrestart
    e nadadd se lo vuoi aggiungere all'avvio del pc come servizio...

    ti colleghi al player dal server usando ssh (ssh root@indirizzoipdelplayer)

    sul server puoi avviare hqplayer dal menu di xfce, montare gli HD della musica con mountfs

    per l'installazione su ssd puoi usare la stessa procedura che hai usato per metterlo sulla usb...

    Cosa importante é ridimensionare la partizione di root dopo la copia
    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post989196

    puoi usare qualsiasi live linux per farlo...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 29-12-2018 a 09:53

  5. #465
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    47
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Grazie mille, oggi mi cimento. La prima volta ho messo su chiavetta usb l'immagine della versione pc e basta. Non sono super esperto di linux e, erroneamente, mi aspettavo un comando simile a Daphile per installarlo su ssd.

  6. #466
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da paoloboccardi
    Grazie mille, oggi mi cimento. La prima volta ho messo su chiavetta usb l'immagine della versione pc e basta. Non sono super esperto di linux e, erroneamente, mi aspettavo un comando simile a Daphile per installarlo su ssd.
    no, una volta copiato su usb o ssd é installato...importante é allargare la root...
    puoi fare tutto da una live linux, tipo ubuntu o lubuntu....

    copiare immaggine --> allargare root e sei apposto.

  7. #467
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    no, una volta copiato su usb o ssd é installato...importante é allargare la root...
    puoi fare tutto da una live linux, tipo ubuntu o lubuntu....

    copiare immaggine --> allargare root e sei apposto.
    Mi sa che nella prossima versione con xfce ci aggiungo gparted e etcher, cosi che si puó fare tutto da li....

  8. #468
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    questo lo dovrai valutare tu...gli strumenti che ti servono ci sono...a parte brutefir che non conosco, ma hqplayer carica direttamente i file di correzione credo

    volendo comunque brutefir si puó aggiungere...


    Ti conviene usare la versione senza grafica sul player, e la versione con xfce sul server
    Ci sono dei menu che ti possono aiutare nell'uso, ma sul player per inziare basta, visto che devi usare hqplayer, avviare networkaudiod usando semplicemente il comando nadrestart
    e nadadd se lo vuoi aggiungere all'avvio del pc come servizio...

    ti colleghi al player dal server usando ssh (ssh root@indirizzoipdelplayer)

    sul server puoi avviare hqplayer dal menu di xfce, montare gli HD della musica con mountfs

    per l'installazione su ssd puoi usare la stessa procedura che hai usato per metterlo sulla usb...

    Cosa importante é ridimensionare la partizione di root dopo la copia
    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post989196

    puoi usare qualsiasi live linux per farlo...
    Daphile mette BruteFir 'in coda' a Squeezelite, cioè in un siistema a 2 pc la convoluzionela fa il player, il che è contro ogni buon principio, datop che fare convoluzione a 384Khz/32bit è iinutilmente molto più oneroso che non farla a 44.1Khz/16bit.


    Con con il custom_convert.conf è facile inserire Brutefir nella catena di trascoding:

    es:

    flc pcm * 00:e0:4c:68:ce:78# F noArgs, I noArgs
    [flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed -- $FILE$ |HOME=/home/squeezeboxserver /usr/bin/brutefir /home/brutefir/brutefir.cfg 2> /var/log/squeezeboxserver/brutefir.log | [sox] -t raw -c 2 -b 24 -e signed-integer -r 44100 - -t wav -

    si può fare anche con C-3PO, giocando con le directory, ma il problema è che in entrambi i casi, brutefir rompe il gapeless (non so in Daphile, ma suppongo che averlo posizionato in coda a squeezelite serva proprio ad evitare il problema).


    In alternativa, ma solo se il filtro fir è identico per i due canali, si può usare SOX, diretaamente da C-3PO, aggiungendo negli extra command:

    fir "/media/musica3/BruteFir/mono_revisited_D03L.txt"

    dove /media/musica3/BruteFir/mono_revisited_D03L.txt è il pathname di un file di testo con la definzione del filtro a 32 o 64 bit, per come prodotto, ad esempio, da rePhase.

    A parità di filtro il risultato è identico, nel mio caso usare filtri differenziati per canale sarebbe vantaggioso, ma ascoltando clasica, il gapeless è importante.

    Concludendo, io credo che nei casi in cui il filtro possa essere mono (es. subwoofer) SOX sia da preferire, ove servano filtri differenziati epr canale, bruteFir è probabilmente la strada da seguire, ma sacrificando il minimalismo e quindi mettendolo in coda a Squeezelite.

    Un vantaggio di questa opzione è che Brutefir diventa un device di output, quindi può essere indirizzato direttamente da qualsiasi player, non solo da Squeezelite.

    Se si dovesse optare per questa soluzione, a mio avviso, non convienne più far pare trascoding ed upsample a LMS con C-3PO, si caricherebbe solo inutilmente la rete, ma sarebbe probabilmente preferibile farlo fare al client, la convoluzione è già un compito gravoso, quindi non è più 'leggero'.

    ATTENZIONE alla definizione dei filtri che sia con BruteFir che con SOX devono essere prodotti per il samplerate in input al filtro ed attenzione anche alla lunghezza, troppo brevi sono inefficaci, ma troppo lunghi diventano molto pesanti, riferitevi alla documetazione.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #469
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da paoloboccardi
    Grazie mille, oggi mi cimento. La prima volta ho messo su chiavetta usb l'immagine della versione pc e basta. Non sono super esperto di linux e, erroneamente, mi aspettavo un comando simile a Daphile per installarlo su ssd.

    Ciao Paolo, come va nel gruppo DRC?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #470
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    ... errore mio systeMD funziona

Pagina 47 di 103
prima
... 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 97 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022