GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 42 di 103
prima
... 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 92 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 411 a 420 su 1026
  1. #411
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    PS: sei certo che su i sistemi che ti funzionano sul pc...usino effettivamente la GeForce GTX760 e non la scheda integrata?

    Sì, assolutamente. Anzi, tempo fa stavo penando per capire come fare ad abilitare sia l'uscita hdmi della GeForce che quella della Radeon integrata, in modo da usarle su due monitor. Al momento attuale riesco ad usare solo quella della GeForce.
    Proverò allora a fare qualche gioco con il Bios, ci sono un sacco di impostazioni proprio relative all'uso delle due schede video, nel frattempo proverò la tua gentoo nel mio notebook "piccolo" (un lenovo E130 con processore I3 Sandy Bridge)

  2. #412
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Qualcuno mi ha chiesto privatamente se era possibile caricare il sistema in ram, quindi ho iniziato qualche esperimento e sono arrivato anche a caricare l'intero sistema in ram. Ma poi ad un certo punto mi sono chiesto, ma non é che quello che serve viene giá caricato in ram? e si occupa ram inutilmente?
    Cosi ho mandato in play networkaudiod, ma lo stesso con squeezelite-R2 e HQPlayer Embedded, e ho tolto la usbstick e il sistema suona ugualmente e regolarmente, a dimostrazione che quello che serve al play é giá in ram.

    Ma la domanda é, chi sente delle differenze all'ascolto tra un sistema caricato in ram e no, da dove provengono? Probabilmente non sarebbe piú utile sfruttare la ram per caricarci un brano dentro? un po come fa squeezelite-R2 con il buffer, o addirittura per sistemi con molta memoria metterci propio il mount di una dir che contiene la musica?

  3. #413
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Qualcuno mi ha chiesto privatamente se era possibile caricare il sistema in ram, quindi ho iniziato qualche esperimento e sono arrivato anche a caricare l'intero sistema in ram. Ma poi ad un certo punto mi sono chiesto, ma non é che quello che serve viene giá caricato in ram? e si occupa ram inutilmente?
    Cosi ho mandato in play networkaudiod, ma lo stesso con squeezelite-R2 e HQPlayer Embedded, e ho tolto la usbstick e il sistema suona ugualmente e regolarmente, a dimostrazione che quello che serve al play é giá in ram.

    Ma la domanda é, chi sente delle differenze all'ascolto tra un sistema caricato in ram e no, da dove provengono? Probabilmente non sarebbe piú utile sfruttare la ram per caricarci un brano dentro? un po come fa squeezelite-R2 con il buffer, o addirittura per sistemi con molta memoria metterci propio il mount di una dir che contiene la musica?
    ...di meno roba hai bisogno, meno ne carichi.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #414
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Ho aggiornato tutte le immagini.
    Adesso di default alsa é la versione 1.1.6, con sempre la possibilità di passare alla versione 1.0.29.

    Alle immagini x86_64 ho modificato anche alcune cose nel kernel. E ho aggiunto diverse configurazioni.



    Il kernel da avviare puó essere selezionato anche tramite ssh, lanciando il comando selectkernel

    codice:
    kernel list:
    
    
    0   GentooPlayerRT-GP-ST-AU
    1   GentooPlayerRT-GP-ST
    2   GentooPlayerRT-MIN-GP1
    3   GentooPlayerRT-MIN-GP1-1
    4   GentooPlayerRT-MIN-GP1-2
    5   GentooPlayerRT-MIN-GP1-3
    6   GentooPlayerRT-MIN-GP1-4
    7   GentooPlayerRT-MIN-GP2-MOD
    8   GentooPlayerRT-MIN-GP-NO-ETH
    9   GentooPlayerPF-GP-ST-AU
    10   GentooPlayerPF-GP-ST
    
    
     Choose your Kernel (corresponding number):
    
     [0 - 10]:
    Il primo ha veramente tutto, in linea con altre distribuzioni che ci sono in giro.(parte di default)
    il secondo é quello che giá c era.
    poi altre configurazioni minimali (ma con molte schede di rete, cablate, supportate)
    gli ultimi due é il pf-kernel.
    io uso il n.2
    il n.8 l'ho lasciato per errore, non usatelo.


    Per chi volesse provare il ramdisk, per adesso solo per squeezelite-R2 e networkaudiod, servono circa 150M di ram. (vale solo x86_64 per adesso)

    Dare il comando gp-update , home e poi ramdisktest, dopodiché potete anche togliere corrente all hd o staccare la usbstick.

    per adesso é solo un test, per capire se ne vale la pena.....
    Ultima modifica di antonellocaroli : 18-11-2018 a 14:07

  5. #415
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Età
    53
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ho aggiornato tutte le immagini.
    Adesso di default alsa é la versione 1.1.6, con sempre la possibilità di passare alla versione 1.0.29.

    Alle immagini x86_64 ho modificato anche alcune cose nel kernel. E ho aggiunto diverse configurazioni.



    Il kernel da avviare puó essere selezionato anche tramite ssh, lanciando il comando selectkernel

    codice:
    kernel list:
    
    
    0   GentooPlayerRT-GP-ST-AU
    1   GentooPlayerRT-GP-ST
    2   GentooPlayerRT-MIN-GP1
    3   GentooPlayerRT-MIN-GP1-1
    4   GentooPlayerRT-MIN-GP1-2
    5   GentooPlayerRT-MIN-GP1-3
    6   GentooPlayerRT-MIN-GP1-4
    7   GentooPlayerRT-MIN-GP2-MOD
    8   GentooPlayerRT-MIN-GP-NO-ETH
    9   GentooPlayerPF-GP-ST-AU
    10   GentooPlayerPF-GP-ST
    
    
     Choose your Kernel (corresponding number):
    
     [0 - 10]:
    Il primo ha veramente tutto, in linea con altre distribuzioni che ci sono in giro.(parte di default)
    il secondo é quello che giá c era.
    poi altre configurazioni minimali (ma con molte schede di rete, cablate, supportate)
    gli ultimi due é il pf-kernel.
    io uso il n.2
    il n.8 l'ho lasciato per errore, non usatelo.


    Per chi volesse provare il ramdisk, per adesso solo per squeezelite-R2 e networkaudiod, servono circa 150M di ram. (vale solo x86_64 per adesso)

    Dare il comando gp-update , home e poi ramdisktest, dopodiché potete anche togliere corrente all hd o staccare la usbstick.

    per adesso é solo un test, per capire se ne vale la pena.....
    Secondo me ne vale la pena.

    Al lordo di possibilissimi effetti psicoacustici, usando il tuo Gentoo leggero come SO di uno streamer che esce in I2S, le mie impressioni sono che caricandolo in Ram il suono abbia più corpo e l'immagine sia più focalizzata (insomma le sensazioni che mi è capitato di avere con WTF).

  6. #416
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Età
    53
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Oltre a questo, mi pare che anche il downclock della CPU a 600 tramite il comando CPU-governor abbia effetti positivi.

  7. #417
    nibble
    Registrato
    Oct 2018
    Età
    51
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Scusate ma gli ultimi update sono sempre eseguibili da menu o va fatta una nuova installazione ??

    perchè non riesco ad upgradare alsa e/o system.
    Ultima modifica di mrcrowley : 30-11-2018 a 21:56

  8. #418
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mrcrowley
    Scusate ma gli ultimi update sono sempre eseguibili da menu o va fatta una nuova installazione ??
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti degli script basta dare il comando gp-update...se hai installato una delle ultime immagini....

    Originariamente inviato da mrcrowley
    perchè non riesco ad upgradare alsa e/o system.
    qui non ho capito, magari dammi piú info....non riesci ad aggiornare il sistema? ti da qualche errore?

  9. #419
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da tranfa
    Oltre a questo, mi pare che anche il downclock della CPU a 600 tramite il comando CPU-governor abbia effetti positivi.
    Potrebbe anche essere, ma anziché usare il governor, che lascerei su performance, aggiungerei queste due righe al config.txt (puoi usare il comando confset per modificare il file):

    codice:
    arm_freq=900
    arm_freq_min=600
    opp

    codice:
    arm_freq=600
    arm_freq_min=600
    ma a 600 potresti avere dei drop out

  10. #420
    nibble
    Registrato
    Oct 2018
    Età
    51
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti degli script basta dare il comando gp-update...se hai installato una delle ultime immagini....



    qui non ho capito, magari dammi piú info....non riesci ad aggiornare il sistema? ti da qualche errore?
    gp-update l' ho dato ed é filato tutto liscio.
    alsa-up invece mi restituisce questo errore:

    make[2]: *** [Makefile:407: setup.lo] Error 1
    make[2]: *** Waiting for unfinished jobs....
    make[2]: Leaving directory '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/work/alsa-lib-1.1.7-.arm64/src/control'
    make[1]: *** [Makefile:556: all-recursive] Error 1
    make[1]: Leaving directory '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/work/alsa-lib-1.1.7-.arm64/src'
    make: *** [Makefile:402: all-recursive] Error 1
    * ERROR: media-libs/alsa-lib-1.1.7::gentoo failed (compile phase):
    * emake failed
    *
    * If you need support, post the output of `emerge --info '=media-libs/alsa-lib-1.1.7::gentoo'`,
    * the complete build log and the output of `emerge -pqv '=media-libs/alsa-lib-1.1.7::gentoo'`.
    * The complete build log is located at '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/temp/build.log'.
    * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/temp/environment'.
    * Working directory: '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/work/alsa-lib-1.1.7-.arm64'
    * S: '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/work/alsa-lib-1.1.7'

    >>> Failed to emerge media-libs/alsa-lib-1.1.7, Log file:

    >>> '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/temp/build.log'

    * Messages for package media-libs/alsa-lib-1.1.7:

    * ERROR: media-libs/alsa-lib-1.1.7::gentoo failed (compile phase):
    * emake failed
    *
    * If you need support, post the output of `emerge --info '=media-libs/alsa-lib-1.1.7::gentoo'`,
    * the complete build log and the output of `emerge -pqv '=media-libs/alsa-lib-1.1.7::gentoo'`.
    * The complete build log is located at '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/temp/build.log'.
    * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/temp/environment'.
    * Working directory: '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/work/alsa-lib-1.1.7-.arm64'
    * S: '/var/tmp/portage/media-libs/alsa-lib-1.1.7/work/alsa-lib-1.1.7'

    Invece se faccio il System Update dal menu grafico, mi interrompe la connessione senza che riesca neanche a vedere il messaggio.

    Scusa ma non riesco a fare meglio. Sono sul tablet.

    Edit: riprovato alsa-up da un notebook, e il server mi ha chiuso la connessione, come con il System Update. Boh !!
    Ultima modifica di mrcrowley : 01-12-2018 a 20:39

Pagina 42 di 103
prima
... 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 92 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 6 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 6 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022