GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 81 di 103
prima
... 31 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 801 a 810 su 1026
  1. #801
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da 87mpi
    Grazie per la risposta.
    Si l'ho capito dopo di dover abilitare stdin su flac. Ma se tolgo la spunta da effetti aggiuntivi non suona.
    Ho tuttavia constatato che c'è qualcosa che non va con c-3po abilitato..
    Oltre a perdere il gapless sia su streaming che su file locali, cosa che funziona su entrambi ad esempio utilizzando daphile come server, sempre con lo stesso squeezelite r2 sul client, mi capita ad esempio che lo streaming funziona, ma poi ho problemi su file flac locali che hanno sempre funzionato. il che è abbastanza strano e non me lo so spiegare.
    Su quale sistema usi lms/C-3PO?

    In linux non mi risultano i problemi che "descrivi"...

    abilitando stdin la cosa che perdi é la capacitá di ricerca...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 23-04-2020 a 06:59

  2. #802
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Edit

  3. #803
    nibble
    Registrato
    Dec 2019
    Località
    Nardò
    Età
    36
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Su quale sistema usi lms/C-3PO?

    In linux non mi risultano i problemi che "descrivi"...

    abilitando stdin la cosa che perdi é la capacitá di ricerca...
    Uso Gentooplayer su entrambi
    Cosa si intende per capacità di ricerca?

  4. #804
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da 87mpi
    Grazie per la spiegazione!
    Non è questione quindi di audio processing su squeezelite come io ho supposto, è corretta la spiegazione di @UnixMan.
    A questo punto, la cosa è risolvibile attivando il routing (non il bridging) sul server.

    Devi configurare il server in modo che si comporti come "gateway" - con funzione di NAT 1:1 (se vuoi poter accedere direttamente al player da qualsiasi nodo della tua LAN e non solo dal server) o più semplicemente di "masquerading" - tra la rete "interna" (quella punto-punto tra server e player) e quella "esterna" (dove è connesso il router domestico verso Internet).

    Dopo di che sul player (allo) configuri come default gateway l'IP del server (quello dell'interfaccia sulla rete punto-punto, ovviamente), ed il gioco è fatto... anche il player tornerà ad avere accesso ad Internet, e tutto tornerà a funzionare normalmente anche senza C3PO.

    https://tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/index.html

    https://www.tecmint.com/setup-linux-as-router/

    ecc.

    Più specifico (situazione simile, ma non identica; ovviamente, nel tuo caso la "WAN" è in realtà la LAN domestica che è già configurata, non devi configurare PPPoE o altro):

    https://wiki.gentoo.org/wiki/Home_router
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #805
    nibble
    Registrato
    Dec 2019
    Località
    Nardò
    Età
    36
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    A questo punto, la cosa è risolvibile attivando il routing (non il bridging) sul server.

    Devi configurare il server in modo che si comporti come "gateway" - con funzione di NAT 1:1 (se vuoi poter accedere direttamente al player da qualsiasi nodo della tua LAN e non solo dal server) o più semplicemente di "masquerading" - tra la rete "interna" (quella punto-punto tra server e player) e quella "esterna" (dove è connesso il router domestico verso Internet).

    Dopo di che sul player (allo) configuri come default gateway l'IP del server (quello dell'interfaccia sulla rete punto-punto, ovviamente), ed il gioco è fatto... anche il player tornerà ad avere accesso ad Internet, e tutto tornerà a funzionare normalmente anche senza C3PO.

    https://tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/index.html

    https://www.tecmint.com/setup-linux-as-router/

    ecc.

    Più specifico (situazione simile, ma non identica; ovviamente, nel tuo caso la "WAN" è in realtà la LAN domestica che è già configurata, non devi configurare PPPoE o altro):

    https://wiki.gentoo.org/wiki/Home_router
    Grazie Paolo, ho capito perfettamente!
    Questo carico aggiuntivo sul server che fa da home router potrebbe rivelarsi un problema secondo te?
    Consiglieresti a questo punto la connessione normale mediante switch?

    La rete sul client potrebbe magari ripristinare il funzionamento del gapless?

    Al momento ho comunque deciso si usare c-3po per fare conversione e upsampling a dsd 256 (limite del mio adi-2 dac) perché provando ho notato un bel miglioramento, soprattutto impostandolo in modalità dsd direct con un pre, che bypassa ogni processing nel dac ed esclude il suo controllo volume.

    Adesso però sto cercando di capire come funziona c-3po, e il motivo di alcuni problemi che sto avendo, in particolare con la lettura di file locali che hanno sempre funzionato.. Con c-3po abilitato non funzionano più.. 🙄

  6. #806
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da 87mpi
    Questo carico aggiuntivo sul server che fa da home router potrebbe rivelarsi un problema secondo te?
    No. Dato che lavora a livello di IP e considerata la bassa mole di traffico che deve trattare (che, tranne nel caso di streaming diretto, è addirittura nullo), il carico aggiuntivo è del tutto insignificante.

    (è il bridging che, al contrario, richiede un mucchio di risorse, anche quando non c'è traffico diretto, perché deve comunque ricevere ed analizzare -praticamente in tempo reale- tutte le frame Ethernet, su entrambe le interfacce, a prescindere da dove siano destinate, per poter decidere se deve ritrasmetterle anche sull'altra interfaccia oppure no).

    Originariamente inviato da 87mpi
    Consiglieresti a questo punto la connessione normale mediante switch?
    Cambia ben poco. Dal punto di vista della funzionalità, sostanzialmente nulla.

    Resta il tuo dubbio dell'eventuale effetto sul suono della presenza o meno dello switch. Valuta quello. Se è relativamente vicino all'impianto, avere un alimentatore switching in meno nei paraggi potrebbe non far male... sebbene, data la bassa potenza, in linea di principio il suo contributo dovrebbe essere trascurabile rispetto a quelli dell'alimentatore del PC e di eventuali altri apparecchi che consumano di più (però è anche possibile che abbia in dotazione un "wallwart" di bassa qualità che causa l'emissione di disturbi significativi nonostante la bassa potenza).

    Per il resto, la trasmissione dei dati audio sulla rete è completamente asincrona, i vari protocolli coinvolti garantiscono l'assoluta assenza di errori e lo standard Ethernet prevede che le porte siano isolate galvanicamente, con accoppiamento a trasformatore. Per cui è a dir poco improbabile che il fatto che ci sia o meno uno switch di mezzo possa cambiare qualcosa relativamente a ciò che alla fine esce dal DAC.

    Originariamente inviato da 87mpi
    La rete sul client potrebbe magari ripristinare il funzionamento del gapless?
    se ripristini la situazione precedente (senza C3PO), non vedo perché dovrebbe comportarsi diversamente rispetto a come funzionava prima, con lo switch.

    Ovviamente, vale anche il viceversa... se ora stai utilizzando una configurazione diversa, con C3PO, dubito fortemente che tornare allo switch (o attivare il routing) possa cambiare qualcosa.

    Il problema del gapless dovrebbe essere legato proprio al setup di C3PO/LMS. So che Marco ha fatto di tutto per cercare di mantenere quella funzionalità ma, se non ricordo male, disse che con alcune particolari combinazioni di opzioni non è materialmente possibile farlo.

    Originariamente inviato da 87mpi
    Al momento ho comunque deciso si usare c-3po per fare conversione e upsampling a dsd 256 (limite del mio adi-2 dac) perché provando ho notato un bel miglioramento, soprattutto impostandolo in modalità dsd direct con un pre, che bypassa ogni processing nel dac ed esclude il suo controllo volume.
    benvenuto nel club. Non sei il primo a notarlo, specie in condizioni del genere.

    BTW: che DAC e che pre?

    Originariamente inviato da 87mpi
    Adesso però sto cercando di capire come funziona c-3po, e il motivo di alcuni problemi che sto avendo, in particolare con la lettura di file locali che hanno sempre funzionato.. Con c-3po abilitato non funzionano più.. ��
    che tipo di file locali? Devi controllare bene la configurazione di C3PO, ed assicurarti anche di non aver modificato in modo inopportuno quella di LMS (in particolare, relativamente alla conversione tra formati).
    Ultima modifica di UnixMan : 23-04-2020 a 23:08
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #807
    nibble
    Registrato
    Dec 2019
    Località
    Nardò
    Età
    36
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    No. Dato che lavora a livello di IP e considerata la bassa mole di traffico che deve trattare (che, tranne nel caso di streaming diretto, è addirittura nullo), il carico aggiuntivo è del tutto insignificante.
    (è il bridging che, al contrario, richiede un mucchio di risorse)
    Per il resto, la trasmissione dei dati audio sulla rete è completamente asincrona, i vari protocolli coinvolti garantiscono l'assoluta assenza di errori e lo standard Ethernet prevede che le porte siano isolate galvanicamente, con accoppiamento a trasformatore. Per cui è a dir poco improbabile che il fatto che ci sia o meno uno switch di mezzo possa cambiare qualcosa relativamente a ciò che alla fine esce dal DAC.
    Chiarissimo, grazie!
    Per comodità ho ripristino il collegamento con lo switch, in questo modo posso decidere di partire con daphile per esempio senza dover modificare nulla.

    Originariamente inviato da UnixMan
    Il problema del gapless dovrebbe essere legato proprio al setup di C3PO/LMS. So che Marco ha fatto di tutto per cercare di mantenere quella funzionalità ma, se non ricordo male, disse che con alcune particolari combinazioni di opzioni non è materialmente possibile farlo.
    Capito.. peccato non sia fattibile 😢

    Originariamente inviato da UnixMan
    benvenuto nel club. Non sei il primo a notarlo, specie in condizioni del genere.

    BTW: che DAC e che pre?
    Grazie! Ho un Rme adi-2 dac ed un Townshend allegri.

    Originariamente inviato da UnixMan
    che tipo di file locali? Devi controllare bene la configurazione di C3PO, ed assicurarti anche di non aver modificato in modo inopportuno quella di LMS (in particolare, relativamente alla conversione tra formati).
    Nelle associazioni file ho disattivato tutto ciò che non è nativo. Con c-3po disattivato funzionano. La cosa è abbastanza strana, sono dei semplici file flac. Ho notato che con abilità ricerca che sheet funzionano, ma non posso averlo abilitato insieme a stdin purtroppo..


    Riassumendo, vorrei avere un sistema con tidal/qobuz, fare conversione e upsampling a dsd 256 e convoluzione, possibilmente senza perdere il gapless.

    Mesi fa provai anche Roon che è STUPENDO e fa praticamente tutto(infatti l'ho anche acquistato) , ma non suona bene come lms, non c'è niente da fare..

    Quali soluzioni mi suggerisci?
    Non so veramente cosa altro provare..

    Grazie

    Antonio

  8. #808
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da 87mpi
    Nelle associazioni file ho disattivato tutto ciò che non è nativo. Con c-3po disattivato funzionano. La cosa è abbastanza strana, sono dei semplici file flac. Ho notato che con abilità ricerca che sheet funzionano, ma non posso averlo abilitato insieme a stdin purtroppo..
    La sezione associazioni file non la dovresti propio toccare, se usi C-3PO ci pensa lui e se non lo usi ci pensa LMS, se modifichi l'associazione rischi facilmente di incasinare le cose....

    molto probabilmente hai qualche configurazione sbagliata...

    va usato solo in caso usi un convert.conf personalizzato...

    che versione di C-3PO hai installata?

    posta magari ultimo comando eseguito di c-3po del file che non suona....

    e magari metti in condivisione un file che non ti suona...

  9. #809
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da 87mpi
    Nelle associazioni file ho disattivato tutto ciò che non è nativo.
    AARGH! Ovvio che un mucchio di cose non ti funzionano... quella tabella è fondamentale per permettere ad LMS di gestire i formati che non sono supportati nativamente da Squeezelite (e/o dal DAC). Ripristina tutto alle impostazioni di default...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #810
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Ciao sto provando afar suonare jriver con gentooplayer e sono arrivato fino ad un certo punto ora ho bisogno di aiuto ho abilitato MPD BubbleUPnP e anche upmpdcli ho settato il dac su mpd e ho configurato Jriver infatti in BubbleUPnP vedo correttamente il server e il render ma il sistema non suona in jriver avvio la musica e la barra rimane ferma, credo che devo configurare correttamente upmpdcli e stavo guardando https://wiki.gentoo.org/wiki/Upmpdcli ma non mi é chiaro come devo impostare mpd sul NAA ho impostato un indirizzo statico lo devo impostare su MPD?

Pagina 81 di 103
prima
... 31 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 6 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 6 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022