GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 17 di 103
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 67 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 1026
  1. #161
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    probabilmente ti basta editare il file /etc/slim.conf
    aggiungendo

    auto_login yes
    default_user gp


    e forse prima dovrai cancellare la password a gb
    passwd -d gp

    ma a questo punto a cosa ti serve fare il login?
    Si ho fatto una prova, non serve cancellare la password...basta aggiungere quelle due righe a quel file....

    ma ripeto, se usi l'app sul cell e su gentoo hai messo che mpd si avvia alla avvio....io non farei propio il login cosi non hai neanche xfce tra i servizi avviati...poi vedi tu....

  2. #162
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Si ho fatto una prova, non serve cancellare la password...basta aggiungere quelle due righe a quel file....

    ma ripeto, se usi l'app sul cell e su gentoo hai messo che mpd si avvia alla avvio....io non farei propio il login cosi non hai neanche xfce tra i servizi avviati...poi vedi tu....
    Si ho messo mpd all'avvio e in effetti non ho pensato a non fare il login affatto!
    Ho provato funziona anche senza effettuare loggin grazie ancora!

  3. #163
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Domanda come faccio ad abilitare shutdown dal pulsante power?
    Ho letto qualcosa su acpi ecc ma non so se sono attive e non vorrei fare danni ora che funziona tutto.
    Vorrei che lo spegnimento funzionasse anche se non sono loggato come utente che é la funzione che mi interessa perché ora per spegnere devo loggarmi.

  4. #164
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Domanda come faccio ad abilitare shutdown dal pulsante power?
    Ho letto qualcosa su acpi ecc ma non so se sono attive e non vorrei fare danni ora che funziona tutto.
    Vorrei che lo spegnimento funzionasse anche se non sono loggato come utente che é la funzione che mi interessa perché ora per spegnere devo loggarmi.

    codice:
    /etc/init.d/acpid start
    codice:
    rc-update add acpid default
    poi puoi spegnere anche con il tasto power, senza che fai il login....

  5. #165
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Dopo aver scritto qui delle mie disavventure con il mio impianto, approdo in questo thread per provare a cimentarmi con GentooPlayer.
    Avevo già letto il primo post e guardato il video su youtube dell'installazione, ma devo dire che mi sono un po' spaventato perchè la procedura sembra molto lunga e soprattutto perchè alcuni passaggi non mi sono chiari.
    Comunque, visto che sono intenzionato a procedere, provo a chiedere alcune cose per non essere del tutto impreparato a quello che mi aspetta.

    1) Come ho descritto nel post che ho linkato, ho LMS già installato su un server, mentre GentooPlayer lo installerei su un miniPc dove attualmente ho Debian. GentooPlayer è "ottimizzato" per questo scenario? (cioè LMS su un pc e squeezelite R2 su un altro pc della stessa rete)

    2) Ho visto che per lanciare l'installazione occorre scaricare SystemRescueCD e lanciare lo script linkato in prima pagina. Mi sembra però che quello script scarichi una immagine del sistema che non è quella aggiornata al 25/8. Come procedere all'installazione se uno ha già l'immagine scaricata in locale (ad esempio sulla stessa chiavetta da cui parte SystemRescueCD)? Faccio notare che nel miniPc in questione è installato un unico disco SSD (penso da 30Gb) che ovviamente posso formattare e dedicare in toto a GentooPlayer (attualmente non so come sia partizionato, visto che non so come Debian solitamente organizzi le partizioni in fase di installazione...)

    3) Se al punto 2 viene suggerito un'altra modalità di installazione, come fare ad ottimizzare il sistema tenendo conto che il minipc è headless (quindi no interfaccia grafica) ed ho bisogno solo di squeezelite R2 (no LMS) possibilmente senza che si renda necessario un login ad ogni accensione del sistema...

    4) Sono solito tenere controllato i miei server ed i miei pc linux con Webmin: è possibile installaro anche su GentooPlayer?

    Per il momento direi che possa bastare!
    Grazie per la pazienza a chiunque leggerà ed avrà cuore a rispondere...

  6. #166
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Dopo aver scritto qui delle mie disavventure con il mio impianto, approdo in questo thread per provare a cimentarmi con GentooPlayer.
    Avevo già letto il primo post e guardato il video su youtube dell'installazione, ma devo dire che mi sono un po' spaventato perchè la procedura sembra molto lunga e soprattutto perchè alcuni passaggi non mi sono chiari.
    Comunque, visto che sono intenzionato a procedere, provo a chiedere alcune cose per non essere del tutto impreparato a quello che mi aspetta.

    1) Come ho descritto nel post che ho linkato, ho LMS già installato su un server, mentre GentooPlayer lo installerei su un miniPc dove attualmente ho Debian. GentooPlayer è "ottimizzato" per questo scenario? (cioè LMS su un pc e squeezelite R2 su un altro pc della stessa rete)

    2) Ho visto che per lanciare l'installazione occorre scaricare SystemRescueCD e lanciare lo script linkato in prima pagina. Mi sembra però che quello script scarichi una immagine del sistema che non è quella aggiornata al 25/8. Come procedere all'installazione se uno ha già l'immagine scaricata in locale (ad esempio sulla stessa chiavetta da cui parte SystemRescueCD)? Faccio notare che nel miniPc in questione è installato un unico disco SSD (penso da 30Gb) che ovviamente posso formattare e dedicare in toto a GentooPlayer (attualmente non so come sia partizionato, visto che non so come Debian solitamente organizzi le partizioni in fase di installazione...)

    3) Se al punto 2 viene suggerito un'altra modalità di installazione, come fare ad ottimizzare il sistema tenendo conto che il minipc è headless (quindi no interfaccia grafica) ed ho bisogno solo di squeezelite R2 (no LMS) possibilmente senza che si renda necessario un login ad ogni accensione del sistema...

    4) Sono solito tenere controllato i miei server ed i miei pc linux con Webmin: è possibile installaro anche su GentooPlayer?

    Per il momento direi che possa bastare!
    Grazie per la pazienza a chiunque leggerà ed avrà cuore a rispondere...
    No l´unica cosa che devi fare é andare a questo post
    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post988805

    Scaricare l´immagine che fa per te (senza XFCE), o BIOS o UEFI.
    copiare l´immagine come descritto nel post.

    Avviato il sistema, devi configurare squeezelite-R2 con il comando sqconfig

    Poi se vuoi che squeezelite sia aggiunto all´avvio del pc devi dare sqadd2

    Comunque trovi una descrizione dei comandi appena ti colleghi con ssh....

    dopodiché puoi anche non accedere piú al sistema....

  7. #167
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    4) Sono solito tenere controllato i miei server ed i miei pc linux con Webmin: è possibile installaro anche su GentooPlayer?
    Questa domanda mi era sfuggita...

    per installare webmin:

    dopo aver copiato l'immagine devi allargare la root
    poi dai

    codice:
    emerge-webrsync
    codice:
    echo "dev-perl/Authen-Libwrap ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords/my_key
    echo "net-dns/dnssec-tools ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords/my_key
    echo "dev-perl/Getopt-GUI-Long ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords/my_key
    echo "app-admin/webmin ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords/my_key
    echo "media-libs/gd fontconfig truetype" >> /etc/portage/package.use/system
    codice:
    emerge --ask webmin

    lo lanci con:
    codice:
    /etc/init.d/webmin start
    lo aggiungi all'avvio con

    codice:
    rc-update add webmin default

  8. #168
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Questa domanda mi era sfuggita...

    per installare webmin:

    dopo aver copiato l'immagine devi allargare la root
    Grazie per le risposte.
    Mi spieghi cosa vuol dire "allargare la root"?

  9. #169
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Grazie per le risposte.
    Mi spieghi cosa vuol dire "allargare la root"?
    Quando copi l'immagine non occuperá tutto lo spazio disponibile sull HD o sulla usb...
    Quindi con gparted devi ridimensionare pa partizione di root

    vedrai una situazione del genere



    Dovrai ridimensionare l' ultima partizione (sde3 nel caso della foto)

    tasto destro sopra la partizione > sposta ridimensiona


  10. #170
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Chiarissimo. SystemRescueCd ha Gparted (o altro strumento simile) integrato? Non so nemmeno se ha interfaccia grafica... (devo ancora preparare una USB per l'installazione!)

Pagina 17 di 103
prima
... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 67 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022