GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 18 di 103
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 68 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 1026
  1. #171
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Chiarissimo. SystemRescueCd ha Gparted (o altro strumento simile) integrato? Non so nemmeno se ha interfaccia grafica... (devo ancora preparare una USB per l'installazione!)
    Puoi usare qualsiasi live linux...compreso SystemRescueCd che parte in modalitá testo ma dando startx parte la grafica....

  2. #172
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk

    4) Sono solito tenere controllato i miei server ed i miei pc linux con Webmin: è possibile installaro anche su GentooPlayer?
    Comunque webmin sembra che funzioni, ma che ci fai precisamente?


  3. #173
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Comunque webmin sembra che funzioni, ma che ci fai precisamente?

    Faccio alcune cose di ordinaria amministrazione senza riga di comando (a cui faccio sempre MOLTA fatica ad abituarmi)...

  4. #174
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Avviato il sistema, devi configurare squeezelite-R2 con il comando sqconfig

    Poi se vuoi che squeezelite sia aggiunto all´avvio del pc devi dare sqadd2

    Comunque trovi una descrizione dei comandi appena ti colleghi con ssh....

    dopodiché puoi anche non accedere piú al sistema....
    Allora. Sono riuscito a copiare l'immagine e ad allargare la partizione di root. Collegandomi da remoto sono riuscito a configurare squeezelite con sqconfig (o almeno penso di esserci riuscito, visto che non ho ancora fatto alcuna prova).
    Non riesco però a dare il comando sqadd2: mi dà errore "-bash: rc-update: comando non trovato".
    Inoltre non capisco se è un problema di permessi dell'utente. Sono collegato con l'utente gp (e con questo ho lanciato la configurazione di squeezelite), ma non so nemmeno come dare i comandi con privilegi di root! Con sudo non funziona, ma nemmeno G_SUDO (suggerito nel warning quando ho provato a lanciare cpu-info) funziona...
    Credevo di essere ormai pratico di alcune cosette, ma temo che la Gentoo sia un po' diversa dal mondo Debian/Ubuntu...

  5. #175
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Allora. Sono riuscito a copiare l'immagine e ad allargare la partizione di root. Collegandomi da remoto sono riuscito a configurare squeezelite con sqconfig (o almeno penso di esserci riuscito, visto che non ho ancora fatto alcuna prova).
    Non riesco però a dare il comando sqadd2: mi dà errore "-bash: rc-update: comando non trovato".
    Inoltre non capisco se è un problema di permessi dell'utente. Sono collegato con l'utente gp (e con questo ho lanciato la configurazione di squeezelite), ma non so nemmeno come dare i comandi con privilegi di root! Con sudo non funziona, ma nemmeno G_SUDO (suggerito nel warning quando ho provato a lanciare cpu-info) funziona...
    Credevo di essere ormai pratico di alcune cosette, ma temo che la Gentoo sia un po' diversa dal mondo Debian/Ubuntu...
    Quei comandi (quasi tutti) vanno dati da utente root....o fai il loggin/ssh_connessione direttamente come utente root....o da utente (gp) dai su > invio e poi digiti la password e diventi root





    opp





    anche gentoo ha sudo...ma non di default...lo si dovrebbe installare...ma in questa situazione é veramente inutile...

    dell'utente gp ne avrei fatto volentieri a meno..ma mi serviva per la versione con Xfce...l' idea é che una volta fatta la configurazione per quello che ti serve...non dovresti neanche piú fare il loggin...accendi e vai...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 01-09-2018 a 10:58

  6. #176
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte sempre molto veloci!
    Il sistema sembra funzionante: sto ascoltando adesso e la riproduzione va senza interrzioni.
    Adesso mi rimarrebbero le rifiniture... per cui chiedo consiglio.
    1) nella configurazione precedente avevo la scheda wi-fi disabilitata (non ricordo più se perchè debian non mi caricava correttamente i driver o se proprio l'avevo disattivata io visto che non la utilizzavo): vale la pena disattivarla o non influisce sulla riproduzione?
    2) Nel mio sistema c'è la scheda audio integrata al processore che non uso visto che ho la Gustard collegata all'USB. Conviene disabilitarla oppure anche qui lasciare così com'è va già bene?
    3) Nelle "avvertenze" si consiglia di ricompilare il kernel (anche se la procedura richiede molto tempo): so che non è necessario, ma consigli caldamente di procedere?
    4) Il mio mini pc ha un processore Intel N2930 (quad core, 1.83 GHz, up to 2.16 GHz): conviene nel mio caso assegnare un core specifico per squeezelite e uno per l'usb dell'interfaccia? Se la modifica non dà miglioramenti sensibili, lascio così com'è.
    5) Il sistema preso dall'immagine del 25/8 è tenerlo aggiornato o è meglio tenerlo così com'è per non intaccare configurazioni ad-hoc? Nel caso: quali sono i comandi per aggiornarlo?

  7. #177
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Grazie mille per le risposte sempre molto veloci!
    Il sistema sembra funzionante: sto ascoltando adesso e la riproduzione va senza interrzioni.
    Adesso mi rimarrebbero le rifiniture... per cui chiedo consiglio.
    1) nella configurazione precedente avevo la scheda wi-fi disabilitata (non ricordo più se perchè debian non mi caricava correttamente i driver o se proprio l'avevo disattivata io visto che non la utilizzavo): vale la pena disattivarla o non influisce sulla riproduzione?
    2) Nel mio sistema c'è la scheda audio integrata al processore che non uso visto che ho la Gustard collegata all'USB. Conviene disabilitarla oppure anche qui lasciare così com'è va già bene?
    3) Nelle "avvertenze" si consiglia di ricompilare il kernel (anche se la procedura richiede molto tempo): so che non è necessario, ma consigli caldamente di procedere?
    4) Il mio mini pc ha un processore Intel N2930 (quad core, 1.83 GHz, up to 2.16 GHz): conviene nel mio caso assegnare un core specifico per squeezelite e uno per l'usb dell'interfaccia? Se la modifica non dà miglioramenti sensibili, lascio così com'è.
    5) Il sistema preso dall'immagine del 25/8 è tenerlo aggiornato o è meglio tenerlo così com'è per non intaccare configurazioni ad-hoc? Nel caso: quali sono i comandi per aggiornarlo?
    Diciamo la cosa migliore é compilasi un kernel minimale (dove non avrai wifi, audio integrato ecc)...usando kernelinstall e aiutandosi con lspci -v sopratutto per capire che cip di rete hai e configurarlo nel kernel.
    se non sai dove mettere propio le mani ti posso aiutare io se mi apri una connessione ssh sul router....
    i tempi sono circa 20 minuti....

    Altra cosa che puoi fare é ricompilare (magari a tempo perso) l'intero sistema con il comando ricompila, con la tua cpu direi un 24 ore.

    Per il resto sentiti libero di sperimentare...non si compromette niente....

    Aggiornare il sistema non é necessario ma se vuoi (anche qui niente si compromette):

    codice:
    emerge --update --deep --with-bdeps=y --newuse @world
    emerge --depclean --ask
    revdep-rebuild
    https://wiki.gentoo.org/wiki/Handboo...ing/Portage/it

  8. #178
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    ottenuto l'ip ti connetti via ssh e installi o nomachine (strada piú semplice) o un server vnc.
    scusa ma... sul player gira un server X11!?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #179
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    scusa ma... sul player gira un server X11!?
    In realtà sono due versioni una con e una senza

    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post988805

  10. #180
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Note su HQPlayer Embedded


    Testato con RoonServer e LMS
    Con LMS testato con file flac,wav, Qobuz e Tidal.





    Creare l'utente per accedere alla webinterface

    codice:
    hqplayerd -s root gentooplayer
    quindi l'utente sará root e la password gentooplayer

    modificare il file di configurazione

    codice:
    nano /etc/hqplayer/hqplayerd.xml
    in particola il percoso del log che deve essere /var/log/hqplayerd.log








    Per LMS:

    se si é installato gia UPnPBridge, bisogna toglierlo dai plugin (le ultime versioni non vanno per adesso)
    quindi stoppare LMS.

    codice:
    rm -r /var/lib/logitechmediaserver/Plugins/UPnPBridge
    wget https://www.dropbox.com/s/ek1vlid0c6j519p/UPnPBridge.tar.bz2
    tar -xjvf UPnPBridge.tar.bz2 && mv UPnPBridge /var/lib/logitechmediaserver/Plugins/ && rm UPnPBridge.tar.bz2
    Avviare LMS
    installare il plugin (assicurarsi che sia la versione 0.9.5)
    e settare il plugin cosi





    Con Roon c'é solo da aggiungere Hqplayer




    Per avviare Hqplayer Embedded

    codice:
    /etc/init.d/hqplayerd start
    per aggiungerlo all'avvio

    codice:
    rc-update add hqplayerd default
    Aggiungere all'avvio solo se si usa hqplayerd come play unico...altrimenti per usare altri player va stoppato.
    Ultima modifica di antonellocaroli : 15-10-2018 a 10:05

Pagina 18 di 103
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 68 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022