GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Pagina 22 di 103
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 72 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 211 a 220 su 1026
  1. #211
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Mi chiedo perchè dovrebbe essere un vantaggio usare LMS da una parte ed il player dall'altra: in questo modo il minipc con Gentooplayer ha carichi inferiori e quindi riesce a lavorare meglio, oppure in realtà il vantaggio è trascurabile?
    Nella mia esperienza ho usato daphile in modalita 2PC server + player con musica solo flac no upsampling e niente dsd e non ho notato grandi differenze credo che la doppia configurazione sia utile a chi sul server effettua upsampling o usa dsd to pcm magari HQPLAYER con filtri vari ecc nel qual caso stressando il server non si sovraccarica il player.
    Ci sarebbe il discorso dell'isolamento garantito dalla rete il possibile uso di fibra ottica ecc...... ma io credo che le moderne interfacce xmos risentono ben poco di tutto cio se si entra in is2 nel dac forse é diverso eil dac é al disopra di ogni sospetto forse ....
    Io ora sto usando un atom con 2gb di ram con gentoo e mpd e con musica 16-44 fino a 24-192 nativa e va benissimo.
    Ma sono uno che si accontenta quindi aspetta pareri piú autorevoli :-)

  2. #212
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Mi chiedo perchè dovrebbe essere un vantaggio usare LMS da una parte ed il player dall'altra: in questo modo il minipc con Gentooplayer ha carichi inferiori e quindi riesce a lavorare meglio, oppure in realtà il vantaggio è trascurabile?
    esatto. Se fai upsamplig o conversione in DSD, il server ha un bel carico di lavoro, mentre il player (R2) non deve fare altro che "copiare" i dati che riceve dalla rete alla interfaccia audio (USB o quel che sia). Se invece vai in modalità "bit perfect" (invii alla interfaccia audio i dati dei files così come sono, senza elaborazioni) cambia ben poco (al più la decodifica da FLAC a PCM non compresso).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #213
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao, dopo aver configurato automaticamente R2 trovo questo settaggio. Come faccio ad impostare l'uscita DSD ? Vorrei infatti convertire PCM --> DSD. Inoltre non riesco ad editare il file per cambiare i settaggi.
    Dimenticavo....come si capisce chiaramente io e linux abbiamo avuto pochissimi contatti fino fino ad oggi

    Inoltre, ho provato a lanciare il comando sqc2 e ottengo questo:
    gp@GentooPlayer-S64 ~ $ sqc2
    * squeezelite-R2: superuser access required

    Grazie a chiunque possa darmi una mano

    Ultima modifica di m_b : 28-09-2018 a 11:56

  4. #214
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da m_b
    Ciao, dopo aver configurato automaticamente R2 trovo questo settaggio. Come faccio ad impostare l'uscita DSD ? Vorrei infatti convertire PCM --> DSD. Inoltre non riesco ad editare il file per cambiare i settaggi.
    Dimenticavo....come si capisce chiaramente io e linux abbiamo avuto pochissimi contatti fino fino ad oggi

    Inoltre, ho provato a lanciare il comando sqc2 e ottengo questo:
    gp@GentooPlayer-S64 ~ $ sqc2
    * squeezelite-R2: superuser access required

    Grazie a chiunque possa darmi una mano

    Il tuo dac supporta il dsd nativo? se si é impostato giusto (a meno che non devi cambiare quel ":u32be" che cambia in base la dac.
    per editare quel file é giusto il comando "sqc2", poi ti sposti con i tasti freccia....
    una volta editato lo chiudi con CTRL+X e confermi la modifica con y

  5. #215
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    si supporta dsd nativo. Ma oggi sto impazzendo...LMS non vede il player. Ieri con flusso PCM funzionava tutto, poi ho provato la conversione in DSD e si è piantato tutto.
    Lancio la configurazione del dac daccapo....a proposito nella configurazione automatica con alsamixer..quando mi chiede di confermare il PCM (dB gain) che valori suggerisci?

    Altra cosa, in gentoo per avere accesso come "amministratore" e non con l'utente GP, come devo fare? Ho provato a cercare un po' in rete ma non ho trovato

    grazie
    Ultima modifica di m_b : 28-09-2018 a 12:47

  6. #216
    nibble
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    [QUOTE=
    per editare quel file é giusto il comando "sqc2", poi ti sposti con i tasti freccia....
    una volta editato lo chiudi con CTRL+X e confermi la modifica con y[/QUOTE]

    Ho provato, poi mi chiede se il nome file in cui salvare le modifiche è "/etc/conf.d/squeezelite-R2" a questo punto premo invio, e ottengo "errore durante la scrittura di /etc/conf.d/squeezelite-R2 permesso negato"

  7. #217
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Devi essere root

    quindi ti logghi come root .... ssh root@.........
    e dai la password che é gentooplayer

    ps: controlla il log di squeezelite-R2

    nano /var/log/squeezelite-R2
    o
    cat /var/log/squeezelite-R2

    oppure dai
    wgetpaste /var/log/squeezelite-R2
    e posti il link che ti da qua

    per alsamixer non devi cambiare niente....devi solo controllare se é in mute...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 28-09-2018 a 13:02

  8. #218
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Il messaggio di dankan mi offre il gancio per chiedervi un parere.

    Attualmente per riprodurre la musica uso questa configurazione:
    1) un server HP con Ubuntu Server 16.04 su cui è installato LMS: in questa macchina è presente l'hard disk in cui è archiviata la mia musica in formato FLAC, archivio condiviso con le altre macchine della mia rete domestica attraverso Samba
    2) minipc su cui ho installato la GentooPlayer prelevata da questo thread, di cui utilizzo sostanzialmente solo squeezelite R2 combinato con LMS sul server di cui sopra.

    Ora mi chiedo se si possa ottenere un risultato migliore con le stesse macchine, ma cambiando software.
    Ad esempio: non è possibile usare MPD da Gentooplayer, accedendo al server solo per prelevare i file?
    Mi chiedo perchè dovrebbe essere un vantaggio usare LMS da una parte ed il player dall'altra: in questo modo il minipc con Gentooplayer ha carichi inferiori e quindi riesce a lavorare meglio, oppure in realtà il vantaggio è trascurabile?
    Come vado dicendo da sempre, pur essendo il "papà" di R2, un player che faccia solo il player (cioè che non faccia NESSUNA transocdifica, ma riceva pcm NON compresso e lo suoni) in se ha ben poche possibilità di influire sul suono, molte di più ne ha il SO (ed in specie il sottosistema audio) ed, ovviamente, il DSP ovunque sia posizionato.

    Il punto è che praticamente nessun player viene usato con quel fine, a partire dal ricevere FLAC e non PCM non compresso, per questo motivo sono nati R2 e C-3PO, da usarsi nell'ecosistema LMS, per semplice comodità.

    Ripeto, l'unico vantaggio è di far lavorare il player il minimo possibile, con buffer grandi e basso, ma soprattutto regolare, lavoro della CPU (pochi interrupt). Il modo migliore di farlo è servire PCM da un server remoto via rete, ma se parti da files WAV, senza resample e nessun DSP, è probabile che la differenza con un player locale (con dischi remoti) sia minima, a patto, ovvio, che quel player sia scritto 'come si deve' senza inutili fronzoli.

    Squeezelite nella versione originaria di Triode è così, R2 non fa altro che semplificarlo ulteriormente ed aggiunge la possibilità di trattare PCM e DSD 'nativi', così da evitare conversioni e resampling inutili e dannosi, la nuova versione di Squeezelite parte anche lei da li, ma aggiunge altre cose a mio avviso non indispensabili e questo è l'unico motivo per cui R2 continua ad esistere come prodotto separato.

    IL SO è, a mio avviso molto più influente ed anche a parità di 'tipo' di OS le differenze ci sono. Ricordo di aver individuato al primo ascolto un 'problema' in una versione di gentoo, scoprendo poi che aveva sostituito la versione di ALSA, certo non è il giorno e la notte, ma è una differenza mio avviso ben udibile. gentoo nella versione di Filippo è ad oggi la 'base' da me preferita, ma sono da provare anche mac e win, ognuno con le sue caratteristiche 'sonore', con buona pace di chi pensa che i bit sono bit.

    Oltre a questi 'vantaggi diretti' un player che faccia il minimo porta con se la possibilità di usare hw poco potente e quindi con alimentazioni più piccole, comportando considerevoli risparmi da 'reinvestire' in qualità, non necessita di schermo, tastiera e mouse, essendo headless. Ovvio che è un vantaggio SOLO SE il server lo metti fuori dalla sala d'ascolto, se lo tieni comunque vicino all'impianto...

    Sono vantaggi trascurabili?

    Di certo non hanno la stessa influenza sul suono di un cambio di casse, ma sono - a mio avviso - avvertibili e, soprattutto, sono 'alla sorgente' quindi quelle che viene caratterizzato li, te lo tieni qualsiasi sia l'impianto a valle.

    LMS + C-3PO + Squeezelite (R2) sono per progetto la più completa incarnazione di questi principii, l'unico altro sistema con caratteristiche paragonabili che io conosco è HQP + NAA, che però e proprietario.

    MPD, pur potendo lavorare in modo analogo, è strutturato diversamente, piuttosto preferirei UPNP in una delle sue tante incarnazioni.

    La scelta di lavorare su 'sistema unico' (es. Daphile, per rimanere con LMS) è diametralmente opposta ed in quel caso l'ottimizzazione passa attraverso l'uso di HW via via più potente e 'carrozzato' di contromisure ai disturbi.

    Sono due filosofie agli antipodi:

    La mia è il minimalismo portato agli estremi, ove il player fa il meno possibile, usando meno potenza possibile e quindi provocando il minor ammontare di disturbi possibile, mentre il server fa il lavoro sporco, tanto può essere posizionato ovunque (il mio adesso è in una server farm a Sarajevo).

    Altre, ben rappresentate anche in questo forum, sono per computer potenti con alta capacità di calcolo locale ed uso minimo della rete, spostando la partita sul piano della 'qualità' (e prezzo) dei componenti e delle contromisure, arrivando alle 'follie' dei PC da 20K Euro...

    Eviterei come la peste situazioni intermedie, si avrebbero solo gli svantaggi di entrambe.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #219
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Nella mia esperienza ho usato daphile in modalita 2PC server + player con musica solo flac no upsampling e niente dsd e non ho notato grandi differenze credo che la doppia configurazione sia utile a chi sul server effettua upsampling o usa dsd to pcm magari HQPLAYER con filtri vari ecc nel qual caso stressando il server non si sovraccarica il player.
    Ci sarebbe il discorso dell'isolamento garantito dalla rete il possibile uso di fibra ottica ecc...... ma io credo che le moderne interfacce xmos risentono ben poco di tutto cio se si entra in is2 nel dac forse é diverso eil dac é al disopra di ogni sospetto forse ....
    Io ora sto usando un atom con 2gb di ram con gentoo e mpd e con musica 16-44 fino a 24-192 nativa e va benissimo.
    Ma sono uno che si accontenta quindi aspetta pareri piú autorevoli :-)
    Mollti usano C-3PO in Daphile, dimenticando (o non sapendo) che R2 è nato (ed adottato subito da Daphile) per poter ricevere PCM (non FLAC) sovracampionato, per ovviare ad una 'caratteristica' (io la definisco buco) di LMS che non lo consente.

    Perchè? Perchè io sostengo (da sempre) che la conversione FLAC -> PCM operata sul player comporta artefatti udibili, sono stato deriso su Hydrogenaudio e Squeezebox forum per questo ed allora, cocciuto come sono, ho voluto dimostralo scrivendo il software necessario (per questo, poi, è nato C-3PO).

    A mio avviso è ben udibile ed adesso ci sono gli strumenti per verificarlo di persona, giocando anche con i parametri - a mio avviso - maggiormente influenti, quali i buffer ALSA (solo in linux) ed applicativi.

    Usare C-3PO in Daphile, magari su una sola macchina è possibile, ma non garantisce il risultato ricercato (di certo non su una sola macchina), mi fa piacere che venga ritenuto 'migliorativo' anche su altri aspeti, ma il mio consiglio è sempre quello di assicurarsi che conversioni e resampling avvengano UNA VOLTA SOLA (fondamentale) e MEGLIO SE SUL SERVER.

    Sempre a mio avviso, USB è un problema in generale con cui bisogna fare i conti, il cavo conta, l'interfaccia conta,... mentre dalla rete (intendendo tutta l'infrastruttura) io non ho mai individuato 'caratterizzazioni' del suono, tanto che ultimamente uso un server dislocato non so nemmeno precisamente dove, in una server farm, senza nessuna differenza rispetto a quello che ho in casa (non è certamente la configurazione ottimale, ma mi serve a scopo di sviluppo e test ed ho potuto verificare 'con mano').

    Il punto 'vero' è che stiamo parlando di differenze minime, quando mi rendo conto che molti (che poi invariabilmente deridono gli audiofili come impallinati creduloni) considerano di poca importanza, se mai udibili, altre ben più influenti.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #220
    bit
    Registrato
    Jul 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    GentooPlayerSparky

    Aggiornato il sistema, risolto il problema con NAD e aggiunto qualche script.




    Software installati:




    GentooPlayerSparky <--- Immagine <--- Agg. 25.08.18

    Utente: root
    password: sparkyroot

    Come copiare le immagini:

    Su Win e Osx si puó usare Etcher, carica direttamente il file .img.xz

    Su linux (anche una live):
    codice:
    xzcat /percoso/file.img.xz > /dev/sdX && sync
    É consigliato ridimensionare la partizione di root con gparted dopo aver copiato l'immagine



    Esempio di come sono stati compilati squeezelite e squeezelite-R2



    Se si vogliono usare altre use-flags bisogna editare il file /etc/portage/package.use/audio



    e riemergere...
    Recentemente ho riscontrato un’anomalia con la scheda Allo USBridge e l’ultima release di Gentoo player. Nello specifico i problemi si presentano con squeezelite “liscio” e squeezeliteR2 durante la riproduzione con il controllo volume (sw) abilitato. In dettaglio:

    1- Riproduzione controllata tramite browser (Logitech media server), quando premo il tasto pausa la riproduzione non si ferma ma riparte dall’inizio brano (il contatore dei minuti si azzera).

    2- Ad ogni variazione del volume il brano riparte dall’inizio (il contatore si azzera).

    Il problema si presenta in PCM con qualsiasi sample rate. (verifica col DSD non possibile in quanto il controllo di volume non è disponibile).

    Nelle stesse condizioni di lavoro, con DIetpi, tutto regolare senza problemi.
    Nessuna anomalia con il Gentoo + nad HQP (qui posso controllare il volume anche con files DSD).

    Datemi un vs riscontro.
    Grazie

Pagina 22 di 103
prima
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 72 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022