Dubbio versione 3.17.0

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Predefinito Dubbio versione 3.17.0

    E' normale che l'algoritmo di resampling/oversampling resti bloccato su Automatic? Perché a me accade questo e, a quanto riscontro, solo con l'ultima declinazione di HQP. Dopo aver avviato la riproduzione, se decido di variare l'oversampling ovvero decido di variare l'output da DSD a PCM, non c'è verso di impostare una differente frequenza di campionamento se non entrando e uscendo dal Setting. Giacché ho appena approntato un nuovo notebook con tutte le ottimizzazioni che conosciamo benissimo, pensavo di aver incasinato troppo il s.o. disabilitando qualche servizio di troppo. Invece disinstallando la 3.17.0 e mettendo al suo posto una vecchia versione di cui conservavo ancora l'eseguibile (esattamente la 3.15.1), il "problema" non si presenta. Il dubbio dunque è se questo (per me) anomalo funzionamento è una cosa voluta o accade solo sul mio pc. Grazie
    Ultima modifica di giacomoliddi : 25-08-2017 a 12:04

  2. #2

    Predefinito

    Vorrei aggiungere una richiesta. Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, ma sarebbe possibile scaricare la versione appena precedente alla 3.17 da qualche parte? Non vorrei essere stato negativamente influenzato da questi eventi che mi hanno fatto perdere anche fin troppo tempo, ma ho l'impressione che l'ultima versione di HQP anche dal punto di vista sonoro non sia il massimo... ma ripeto, potrei essermi solamente indispettito oltremodo al punto da sentire la riproduzione peggiorata.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giacomoliddi
    E' normale che l'algoritmo di resampling/oversampling resti bloccato su Automatic? Perché a me accade questo e, a quanto riscontro, solo con l'ultima declinazione di HQP. Dopo aver avviato la riproduzione, se decido di variare l'oversampling ovvero decido di variare l'output da DSD a PCM, non c'è verso di impostare una differente frequenza di campionamento se non entrando e uscendo dal Setting. Giacché ho appena approntato un nuovo notebook con tutte le ottimizzazioni che conosciamo benissimo, pensavo di aver incasinato troppo il s.o. disabilitando qualche servizio di troppo. Invece disinstallando la 3.17.0 e mettendo al suo posto una vecchia versione di cui conservavo ancora l'eseguibile (esattamente la 3.15.1), il "problema" non si presenta. Il dubbio dunque è se questo (per me) anomalo funzionamento è una cosa voluta o accade solo sul mio pc. Grazie
    Puoi descrivere esattamente con quali filtro/modulatore avviene, in maniera da poter ricreare il propblema.

  4. #4

    Predefinito

    Sia in DSD che PCM vado generalmente con Poly-sinc-mp. Modulatore ASDM7 per DSD, shaper NS5 per PCM.
    Avvio riproduzione dopo qualche secondo stop.
    Campo frequenza di campionamento bloccato. L'unico modo per variarlo è (a differenza di quanto scritto prima): pulire playlist > crearne una nuova.
    Fortunatamente non costa tanto giacché uso Jriver con drag'n'drop

  5. #5

    Predefinito

    Mi convinco sempre più che la causa sia nell'eccessiva ottimizzazione. Ovvero qualche funzione/servizio disabilitato che invece andrebbe lasciato attivo. Per quanto poi mi chiedo perché, allora, la versione 3.15.x funziona egregiamente?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ancora non ho ho fatto la prova sul mio sistema Windows, che però è Seven.
    La differenza tra 3.15 e 3.17 ci sta tutta perché l'ultima ha più codice soprattutto in riferimento alle esigenze di Win10; infatti, richiede anche più risorse cpu per gli stessi filtri.

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ancora non ho ho fatto la prova sul mio sistema Windows, che però è Seven.
    La differenza tra 3.15 e 3.17 ci sta tutta perché l'ultima ha più codice soprattutto in riferimento alle esigenze di Win10; infatti, richiede anche più risorse cpu per gli stessi filtri.
    Non comprendo a quali maggiori esigenze per win10 ti riferisci. In ogni caso se i filtri sono rimasti gli stessi e in win10 la 3.15.x sembra funzionare anche meglio che senso ha la 3.17.0?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Gli ultimi aggiornamenti di Win10 ("Creators ...") hanno cambiato qualcosa, creando problemi di compatibilità agli sviluppatori come Signalyst.
    A parte appianare qualche piccolo bug, non ricordo cosa è stato introdotto tra 3.15 e 3.17 (forse il pregevole filtro "poly-sinc-xtr"), ma se sei contento tu...

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Gli ultimi aggiornamenti di Win10 ("Creators ...") hanno cambiato qualcosa, creando problemi di compatibilità agli sviluppatori come Signalyst.
    A parte appianare qualche piccolo bug, non ricordo cosa è stato introdotto tra 3.15 e 3.17 (forse il pregevole filtro "poly-sinc-xtr"), ma se sei contento tu...
    Perdonami la replica, ma si parlava di maggiori esigenze di windows 10, non di filtri...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giacomoliddi
    Perdonami la replica, ma si parlava di maggiori esigenze di windows 10, non di filtri...
    Le "esigenze" di Win10 sono nei suoi ultimi aggiornamenti che hanno reso necessario che la 3.17 consumi un po' più risorse CPU della versione precedente.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022