Controllo volume software

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  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    La versione 2.02 di C-3PO incorpora un controllo di gain da 0 a -60 db, con l'usuale possibilità di applicare dither.
    Stando a quanto si legge in giro, è una della implementazioni più trasparenti possibili e praticamente bit perfect (nel senso che fa solo uno shift dei bit, senza perdere informazione) fino a -40 db per materiale in origine a 16 bit.

    In pratica... io preferisco il mio pre, ma dato che è in riparazione...

    Con alcuni limiti, l'effetto viene applicato immediatamente al salvataggio e - nella maggioranza dei casi - comporta solo una brevissima pausa nella riproduzione (se la capability 'seek' è attiva). C'è però un 'baco' in lms che ne impedisce il corretto funzionamento su files pcm > 16 bit e/o 96 KHz. In Questi casi la riproduzione si ferma e deve essere fatta ripartire manualmente.

    Il problema è stato segnalato con relativa soluzione, vediamo se viene applicata.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
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  2. #12
    gibibyte L'avatar di DacPassion
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    Fammi capire, il confronto riguardante la qualità come lo hai fatto?

    Senza vol sw Dac > pre > finali
    Contro
    Con vol sw Dac > finali

    Se è così è falsato

    Dovresti fare (con le dovute cautele e se sei sicuro che il pre a "tutto" non satura i finali)

    Senza vol sw Dac > pre > finali
    Contro
    Con vol sw Dac > pre con vol al massimo > finali


    ....perché nella prima situazione potresti preferire il suono del pre non il controllo volume
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  3. #13
    tebibyte
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    Fammi capire, il confronto riguardante la qualità come lo hai fatto?

    Senza vol sw Dac > pre > finali
    Contro
    Con vol sw Dac > finali

    Se è così è falsato

    Dovresti fare (con le dovute cautele e se sei sicuro che il pre a "tutto" non satura i finali)

    Senza vol sw Dac > pre > finali
    Contro
    Con vol sw Dac > pre con vol al massimo > finali


    ....perché nella prima situazione potresti preferire il suono del pre non il controllo volume
    Con il volume a max, salti il potenziometro?

  4. #14
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Fammi capire, il confronto riguardante la qualità come lo hai fatto?

    Senza vol sw Dac > pre > finali
    Contro
    Con vol sw Dac > finali

    Se è così è falsato

    Dovresti fare (con le dovute cautele e se sei sicuro che il pre a "tutto" non satura i finali)

    Senza vol sw Dac > pre > finali
    Contro
    Con vol sw Dac > pre con vol al massimo > finali


    ....perché nella prima situazione potresti preferire il suono del pre non il controllo volume
    La 1 ed è certamente così... preferisco il suono del pre, il parametro maggiormente impattato è le ricostruzione tridimensionale della scena, piuttosto 'compressa' e bassa, dal punto di vista timbrico e della 'grana', invece, non è affatto male.

    Non appena mi rientra proverò la 2, magari la combinazione migliore è il pre con controllo di volume digitale in ingresso (che il mio pre suoni meglio con un segnale di ampiezza ridotta in ingresso è un dato di fatto, metto degli attenuatori fissi, normalmente).
    Ciao, Marco.

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  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Magari è OT e ci spostiamo in qualche altro punto, ma vorrai capire se il potenziometro interviene a monte o a valle dello stadio attivo.
    Ciao, Marco.

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  6. #16
    tebibyte L'avatar di UnixMan
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    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Con il volume a max, salti il potenziometro?
    non esattamente, ma quasi: quando è "al max" il cursore del potenziometro "è in corto", cioè è collegato direttamente ad un estremo. Nella configurazione tipica (ingresso ad un estremo, l'altro estremo a massa, uscita tra il cursore e massa) ciò significa che "l'ingresso" (del controllo di volume, dove arriva il segnale) è collegato direttamente "all'uscita". In sostanza in tali condizioni si comporta come se fosse soltanto un resistore fisso collegato tra il segnale e massa.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Magari è OT e ci spostiamo in qualche altro punto, ma vorrai capire se il potenziometro interviene a monte o a valle dello stadio attivo.
    dipende... da come è fatto il tuo pre.

    Di solito il potenziometro è in ingresso, ma ci sono anche casi in cui invece è in uscita ed altri ancora in cui è "in mezzo", tra due stadi attivi (in questo caso di solito almeno uno dei due è semplicemente un "buffer").
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

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