DSD in LMS con SOX

Pagina 6 di 115
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 56 106 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 1145
  1. #51
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Tu sei riuscito a compilarlo senza problemi in linux?
    sì, liscio come l'olio. Sia con tutti i default (cioè dando semplicemente "./configure" senza opzioni) che in versione (semi)statica, così:

    sudo mkdir /opt/sox-dsd
    sudo chown "$(whoami)" /opt/sox-dsd
    cd /opt/sox-dsd/
    git clone https://github.com/mansr/sox
    cd sox
    autoreconf -i
    ./configure --prefix=/opt/sox-dsd --disable-shared
    make && make install
    sudo ln -s /opt/sox-dsd/bin/sox /usr/local/bin/sox-dsd
    sudo ln -sf /opt/sox-dsd/bin/sox /usr/share/squeezeboxserver/Bin/x86_64-linux/sox

    Se non usate un package manager consiglio di fare così... vi ritrovate con un eseguibile che non dipende da librerie esterne (a parte quelle già installate nel sistema ed utilizzate per compilarlo), che quindi potete mettere dove volete senza problemi.

    Le dipendenze per il build (su debian) sono le seguenti:
    codice:
                   ladspa-sdk
                   libao-dev
                   libasound2-dev
                   libgsm1-dev
                   libid3tag0-dev
                   libltdl3-dev
                   libmad0-dev
                   libmagic-dev
                   libmp3lame-dev
                   libopencore-amrnb-dev
                   libopencore-amrwb-dev
                   libpng-dev
                   libpulse-dev
                   libsamplerate0-dev
                   libsndfile1-dev (>= 1.0.12)
                   libtwolame-dev
                   libvorbis-dev
                   libwavpack-dev
    (se compilate con "--disable-shared" ladspa-sdk potete anche ometterlo... tanto il supporto per i plugin LADSPA non viene incluso comunque).

    Questo è il risultato:
    codice:
    $ /opt/sox-dsd/bin/sox -h
    /opt/sox-dsd/bin/sox:      SoX v14.4.2
    [...]
    AUDIO FILE FORMATS: 8svx aif aifc aiff aiffc al amb amr-nb amr-wb anb au avr awb caf cdda cdr cvs cvsd cvu dat dff dsf dvms f32 f4 f64 f8 fap flac fssd gsm gsrt hcom htk ima ircam la lpc lpc10 lu mat mat4 mat5 maud mp2 mp3 nist ogg paf prc pvf raw s1 s16 s2 s24 s3 s32 s4 s8 sb sd2 sds sf sl sln smp snd sndfile sndr sndt sou sox sph sw txw u1 u16 u2 u24 u3 u32 u4 u8 ub ul uw vms voc vorbis vox w64 wav wavpcm wv wve xa xi
    PLAYLIST FORMATS: m3u pls
    AUDIO DEVICE DRIVERS: alsa ao oss ossdsp pulseaudio
    
    EFFECTS: allpass band bandpass bandreject bass bend biquad chorus channels compand contrast dcshift deemph delay dither divide+ dop downsample earwax echo echos equalizer fade fir firfit+ flanger gain highpass hilbert input# loudness lowpass mcompand noiseprof noisered norm oops output# overdrive pad phaser pitch rate remix repeat reverb reverse riaa sdm silence sinc spectrogram speed splice stat stats stretch swap synth tempo treble tremolo trim upsample vad vol
      * Deprecated effect    + Experimental effect    # LibSoX-only effect
    EFFECT OPTIONS (effopts): effect dependent; see --help-effect
    Ultima modifica di UnixMan : 04-02-2017 a 11:41
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #52
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    EDIT: è venuto fuori che - a parte qualche facile minore correzione allaconfigurazione - il problema è che MSVC 2010 (l'ultimo che gira su XP) usa una versione di math.h diversa da quella di gcc e che non comprende alcune funzioni, tra cui acosh e signbit, [...]
    strano... secondo la documentazione (file "INSTALL") dovrebbe bastare anche la versione 2008:
    codice:
    Compiling using Microsoft's Visual C
    ------------------------------------
    
    To compile a full-featured build of SoX with Visual Studio 2008 (msvc9),
    Visual Studio 2010 (msvc10), or the Windows SDK 7.1, you may be able to use the
    preconfigured solution found in the sox\msvc9 (VS2008) or sox\msvc10 (VS2010 or
    Windows SDK 7.1) folder. See sox\msvc9\readme.txt or sox\msvc10\readme.txt for
    details on building using the corresponding Microsoft C compiler. If the
    preconfigured solution doesn't work for you, build with CMake as follows:
    
    o Install cmake (http://www.cmake.org/HTML/Download.html)
    o Install any optional libraries to use with SoX
    o Unpack the SoX sources (...tar.gz) to say c:\sox
    o Type cd c:\sox
    o Type cmake -G "compiler" .   (type cmake --help for list of compilers)
    
    This should generate project build files for use with Visual C.
    ma forse l'informazione è obsoleta e si sono dimenticati di aggiornare il file?

    BTW, non potresti provare ad utilizzare gcc per windows, oppure cygwin?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #53
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Problemino: a me LMS/SL si rifiuta di suonare i files DSD:
    codice:
    [17-02-04 01:52:41.5536] Slim::Player::Song::open (409) Error: Couldn't create command line for dsf playback for [file:///audio/DSD/track01.cdda.flac.dsf]


    EDIT: risolto. Stavo usando il vecchio eseguibile minimale di Marco, che non supporta il DSD.

    git clone https://github.com/marcoc1712/squeezelite-R2
    OPTS=" -DLINUX -DALSA -DDSD" make

    ora con il nuovo eseguibile va.

    BTW: Marco, oltre al DoP, sarebbe bello avere il DSD nativo in uscita...
    Ultima modifica di UnixMan : 04-02-2017 a 03:27
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #54
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ero convinto che fosse DSDPlay a defnire dsf e dff in LMS, quindi fosse indispensabile anche solo per il play di file 'nativi'. Se non è così, meglio. Tu o Paolo riuscitea verificarlo? (disabilitate DSDPlay e provate a mandare in play il file che avete convertito staticamente.
    fatto. Confermo, funziona anche senza DSDPlay. Credo che quello serva solo per la conversione DSD->PCM (se non hai un DAC che supporta DSD).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Quendo puoi, mi dici poi se la riga di comando ha funzionato?
    sto provando... ma non ho ben presente come configurare il tutto. Ricapitolando:

    creo il file /etc/squeezeboxserver/custom-convert.conf , e dentro ci scrivo il comando di conversione (qui modificato per DSD128):
    codice:
    wav dsf * *
        # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
        [flac] -cs --totally-silent --compression-level-0 $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q  -t flac - -t dsf  -b 1 - rate -vMn 5644800 sdm -f sdm-8
    ...dopo di che, come faccio a dire ad LMS di usare quello anziché l'usuale elaborazione PCM via C-3PO?

    (immagino che debba spippolare con i settings di "File Types" nell'interfaccia di LMS... ma non so esattamente come).

    BTW: se non capisco male, quella riga funziona per input wav. E nel caso io abbia flac, o altro?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #55
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    fatto. Confermo, funziona anche senza DSDPlay. Credo che quello serva solo per la conversione DSD->PCM (se non hai un DAC che supporta DSD).


    sto provando... ma non ho ben presente come configurare il tutto. Ricapitolando:

    creo il file /etc/squeezeboxserver/custom-convert.conf , e dentro ci scrivo il comando di conversione (qui modificato per DSD128):
    codice:
    wav dsf * *
        # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
        [flac] -cs --totally-silent --compression-level-0 $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q  -t flac - -t dsf  -b 1 - rate -vMn 5644800 sdm -f sdm-8
    ...dopo di che, come faccio a dire ad LMS di usare quello anziché l'usuale elaborazione PCM via C-3PO?

    (immagino che debba spippolare con i settings di "File Types" nell'interfaccia di LMS... ma non so esattamente come).

    BTW: se non capisco male, quella riga funziona per input wav. E nel caso io abbia flac, o altro?
    Probabilmente ti conviene togliere, momentaneamente, C-3PO dai plugin.

    una volta modificato il custom e riavviato LMS, con quella riga, ti troverai una voce in corrispondenza di wav di nome dsf con sox...dovrebbe essere l'unica attiva...

  6. #56
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    fatto. Confermo, funziona anche senza DSDPlay. Credo che quello serva solo per la conversione DSD->PCM (se non hai un DAC che supporta DSD).


    sto provando... ma non ho ben presente come configurare il tutto. Ricapitolando:

    creo il file /etc/squeezeboxserver/custom-convert.conf , e dentro ci scrivo il comando di conversione (qui modificato per DSD128):
    codice:
    wav dsf * *
        # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
        [flac] -cs --totally-silent --compression-level-0 $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q  -t flac - -t dsf  -b 1 - rate -vMn 5644800 sdm -f sdm-8
    ...dopo di che, come faccio a dire ad LMS di usare quello anziché l'usuale elaborazione PCM via C-3PO?

    (immagino che debba spippolare con i settings di "File Types" nell'interfaccia di LMS... ma non so esattamente come).

    BTW: se non capisco male, quella riga funziona per input wav. E nel caso io abbia flac, o altro?
    Si, devi andare in File Type e disabilitare wav Pcm (o flac pcm) ed abilitare wav dsf (o flac dsf).

    la corrispondente riga per flac è:

    codice:
    flac dsf * *
        # FI
        [sox] -q  -t flac - -t dsf  -b 1 - rate -vMn 5644800 sdm -f  sdm-8
    Ho tolto T, quindi non potrai usare i cue sheet ed inserito I così puoi usare Qobuz.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #57
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Probabilmente ti conviene togliere, momentaneamente, C-3PO dai plugin.

    una volta modificato il custom e riavviato LMS, con quella riga, ti troverai una voce in corrispondenza di wav di nome dsf con sox...dovrebbe essere l'unica attiva...
    Disabilitare C-3PO non è indispensabile, a patto che togli le spunta sui formati che vuoi convertire in dsf alle voci resample e transcode.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #58
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Marco, oltre al DoP, sarebbe bello avere il DSD nativo in uscita...
    Questo è quello che - secondo me - fa DSDPlugin SE il tuo player lo consente. Prova ad abilitarlo ed andare nei setting del player alla voce DSDPlugin.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #59
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    strano... secondo la documentazione (file "INSTALL") dovrebbe bastare anche la versione 2008:
    [CODE]


    BTW, non potresti provare ad utilizzare gcc per windows, oppure cygwin?
    Lo farei, è il modo che preferisco quando posso, direttamente da dentro netbeans, ma non c'è il make e configurarlo manualment è una pena...

    Penso anch'io che le modifiche incriminate siano avvenute in tempi successivi alla stesura del testo di documentazione (una è proprio di mansr) e non siano stae verificate pe portabilità.

    Comunque non è un grosos problema.

    1. non ho il dac adeguato.
    2. posso comunque installarlo in Ubuntu o su una VM.
    3. adesso ci siete voi che potete fare le prove
    Ultima modifica di marcoc1712 : 04-02-2017 a 16:09
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #60
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Risposte di mansr:

    codice:
    > ... I've found two
    > situations that prevent me to compile your sox version for win (MSVC2010):
    >
    > 17>LibSoX.lib(sdm.obj) : error LNK2019: unresolved external symbol _signbit
    > referenced in function _sdm_sample
    >
    > 17>LibSoX.lib(effects_i_dsp.obj) : error LNK2019: unresolved external
    > symbol _acosh referenced in function _lsx_apply_dolph
    >
    > This is becouse math.h used in MSVC 10 does not define signbit and acosh
    > functions, are you aware of any workaround for this? It's a shame we could
    > not distribute your great work for windows users.
    
    Do you need to use MSVC2010?  The 2015 version doesn't have these issues.
    
    > By the way, could you please explain to me the difference between sdm and
    > clans filters?
    
    The two filter sets were designed using different methods from this
    toolbox:
    Delta Sigma Toolbox - File Exchange - MATLAB Central
    
    You can read more about them in the documentation there.
    Se qualcuno ha voglia di progettarsi qualche nuovo filtro, può iniziare leggendosi quello.

    ...Se qualcuno vuole provare a compilare per WIN con MSVC2015 probabilmente funziona, stando a quanto scrive, su XP non riesco, così come non riesco più nemmeno ad aggiornare CygWin...

    E' decisamente ora di affrontare il passaggio definitivo, ma sarà un bagno di sangue.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 6 di 115
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 56 106 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022