DSD in LMS con SOX

Pagina 98 di 115
prima
... 48 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 971 a 980 su 1145
  1. #971
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Adesso sto usando la Beta. Funziona solo aggiungendo -D alla linea di squeezelite, ma esce in DoP

  2. #972
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Adesso sto usando la Beta. Funziona solo aggiungendo -D alla linea di squeezelite, ma esce in DoP
    Prova ad aggiungere il parametro -D :u32be (non so se per amanero é lo stesso)

    tipo la mia é cosí:
    -C 1 -D :u32be -o hw:CARD=X20,DEV=0 -b 1048576:1048576 -r 44100-384000 -a 499:3::0 -n squeezePlay

  3. #973
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Prova ad aggiungere il parametro -D :u32be (non so se per amanero é lo stesso)

    tipo la mia é cosí:
    -C 1 -D :u32be -o hw:CARD=X20,DEV=0 -b 1048576:1048576 -r 44100-384000 -a 499:3::0 -n squeezePlay
    Prova come di indica Filippo, ma avevo letto da qualche parte di problemi con Amanero, sicuramente Bibo era coinvolto in quella discussione ed in contatto con Amanero setsso, prova a chiedere a lui.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #974
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Per fare l'upsampling in DSD con C-3PO, squeezelite-r2 deve essere avviato in modo particolare?
    sì, devi attivare espressamente il supporto DSD di SL/R2 con l'apposita opzione...

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Prova ad aggiungere il parametro -D :u32be (non so se per amanero é lo stesso)
    potrebbe anche essere ":u32le", o una delle altre possibili opzioni. Se ben ricordo, il parametro corretto potrebbe anche essere diverso a seconda della versione del firmware della Amanero.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #975
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Conosco benissimo la situazione del firmware Amanero, poiché sono uno di quelli che ha testato le varie versioni e ha cercato di... stimolare una soluzione.
    Proverò adesso con :u32be (la mia patch del kernel è Big Endian). Vi faccio sapere. Grazie.

  6. #976
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Ok, funziona. La linea giusta per Amanero con patch BE è questa
    -D :u32be -o iec958:CARD=Amanero,DEV=0

    Una domanda. Mi ricordo che i livelli di qualità per il DSD erano:

    fast
    Reasonably good quality while fast enough for real-time
    operation. This is the default.

    hq
    Lower noise and distortion than "fast" at the expense of
    being much slower.

    audiophile
    Somewhat better quality than "hq" and almost twice as slow.

    goldenear
    Slightly higher quality than "audiophile" and considerably
    slower.

    In che modo corrispondono a quelli indicati nel plugin, che hanno un nome diverso e che sono 5 invece di 4? O nel frattempo è cambiato qualcosa?

  7. #977
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Una domanda. Mi ricordo che i livelli di qualità per il DSD erano:
    [...]
    In che modo corrispondono a quelli indicati nel plugin, che hanno un nome diverso e che sono 5 invece di 4? O nel frattempo è cambiato qualcosa?
    nel frattempo è cambiato... tutto.

    L'efficienza è migliorata enormemente: ora persino un vegliardo come il mio (core2 di 10 anni fa) è in grado di fare la conversione PCM->DSD128 in tempo reale, senza alcun problema.

    Non ci sono più "livelli di qualità", ma solo un numero di filtri (di noise-shaping) diversi (a livello di consumo di risorse, non ci sono grosse differenze dall'uno all'altro). I filtri selezionabili non sono 5 ma il doppio (10), divisi in due gruppi. Inoltre si può giocare con vari altri parametri:
    codice:
           sdm [-f filter] [-t order] [-n num] [-l latency]
                  Apply  a  1-bit  sigma-delta  modulator  producing DSD output.  The input should be previously upsampled, e.g. with the rate effect, to a high
                  rate, 2.8224MHz for DSD64.  The -f option selects the noise-shaping filter from the following list where the number indicates the order of the
                  filter:
                     clans-4      sdm-4
                     clans-5      sdm-5
                     clans-6      sdm-6
                     clans-7      sdm-7
                     clans-8      sdm-8
    
                  The noise filter may be combined with a partial trellis/viterbi search by supplying the following options:
    
                  -t     Trellis order, max 32.
    
                  -n     Number of paths to consider, max 32.
    
                  -l     Output latency, max 2048.
    
                  The result of using these parameters is hard to predict and can include high noise levels or instability.  Caution is advised.
    Da un punto di vista della "qualità" soggettiva, personalmente (e nel mio sistema, ecc.) trovo che il risultato migliore si ottenga con... il default(*). Cioè specificando solo "sdm", senza aggiungere altri parametri/opzioni. YMMV.

    (*) non so a quale combinazione corrisponda.
    Ultima modifica di UnixMan : 19-04-2017 a 00:10
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #978
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Vuoi dire che la sezione "Quality" di 3-CPO transcoding helper non è in realtà attiva?
    Io pensavo che il parametro quality fosse legato alla precisione del filtro, non al filtro in quanto tale.

  9. #979
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Vuoi dire che la sezione "Quality" di 3-CPO transcoding helper non è in realtà attiva?
    Io pensavo che il parametro quality fosse legato alla precisione del filtro, non al filtro in quanto tale.
    "quality" si riferisce al resampler, non al modulatore DSD!

    Il DSD non è altro che PCM con s/r altissimo ma risoluzione minima (un solo bit per sample).

    La conversione "PCM->DSD" si compone di due distinte operazioni in sequenza: dapprima si effettua un resampling che produce uno stream PCM al sample-rate di destinazione (quello del DSD64/128/ecc) e poi si applica il modulatore SDM che ne riduce la risoluzione da "n" bit per sample (nel caso di SoX sempre 32) ad un solo bit per sample, ottenendo così uno stream DSD.

    Il "modulatore" DSD (SDM) in sostanza non è altro che una speciale forma di dithering con noise-shaping.

    N.B.: questo è vero in generale, non solo per SoX (cambiano solo i dettagli dell'implementazione, software o hardware che sia).

    Tornando nello specifico, nel caso di SoX la prima parte della conversione (resampling) viene effettuata con la medesima funzione ("effetto", nella terminologia di SoX) che è utilizzata anche per qualsiasi altra operazione di resampling, cioè "rate". Pertanto ovviamente si applicano le medesime opzioni (e relativi parametri) per quanto riguarda selezione e precisione dell'algoritmo, tipo e pendenza dei filtri di resampling, ecc.

    È a questo che si riferisce l'opzione "quality" di C3PO (corrisponde alla selezione dei "preset" di "rate"). Non per caso quell'insieme di opzioni di configurazione di C3PO è comune tanto alla conversione in DSD quanto al "normale" resampling con uscita in PCM.
    Ultima modifica di UnixMan : 19-04-2017 a 11:18
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #980
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    "quality" si riferisce al resampler, non al modulatore DSD!

    Il DSD non è altro che PCM con s/r altissimo ma risoluzione minima (un solo bit per sample).

    La conversione "PCM->DSD" si compone di due distinte operazioni in sequenza: dapprima si effettua un resampling che produce uno stream PCM al sample-rate di destinazione (quello del DSD64/128/ecc) e poi si applica il modulatore SDM che ne riduce la risoluzione da "n" bit per sample (nel caso di SoX sempre 32) ad un solo bit per sample, ottenendo così uno stream DSD.

    Il "modulatore" DSD (SDM) in sostanza non è altro che una speciale forma di dithering con noise-shaping.

    N.B.: questo è vero in generale, non solo per SoX (cambiano solo i dettagli dell'implementazione, software o hardware che sia).

    Tornando nello specifico, nel caso di SoX la prima parte della conversione (resampling) viene effettuata con la medesima funzione ("effetto", nella terminologia di SoX) che è utilizzata anche per qualsiasi altra operazione di resampling, cioè "rate". Pertanto ovviamente si applicano le medesime opzioni (e relativi parametri) per quanto riguarda selezione e precisione dell'algoritmo, tipo e pendenza dei filtri di resampling, ecc.

    È a questo che si riferisce l'opzione "quality" di C3PO (corrisponde alla selezione dei "preset" di "rate"). Non per caso quell'insieme di opzioni di configurazione di C3PO è comune tanto alla conversione in DSD quanto al "normale" resampling con uscita in PCM.
    Azz..mi sache dovresti fare il divulgatore per C-3PO|
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 98 di 115
prima
... 48 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022