DSD in LMS con SOX

Pagina 7 di 115
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 57 107 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 1145
  1. #61
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si, devi andare in File Type e disabilitare wav Pcm (o flac pcm) ed abilitare wav dsf (o flac dsf).
    la corrispondente riga per flac è:
    per riavere "i cue sheet" va bene così?
    codice:
    flac dsf * *
        # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
        [flac] -ds --totally-silent $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q  -t wav - -t dsf  -b 1 - rate -vMn 5644800 sdm -f  sdm-8
    I servizi di streaming non mi interessano... mentre non poter "scorrere" un brano è una cosa che mi infastidisce parecchio.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Disabilitare C-3PO non è indispensabile, a patto che togli le spunta sui formati che vuoi convertire in dsf alle voci resample e transcode.
    certo che averlo direttamente in C-3PO sarebbe molto più comodo...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Questo è quello che - secondo me - fa DSDPlugin SE il tuo player lo consente. Prova ad abilitarlo ed andare nei setting del player alla voce DSDPlugin.
    Boh. Magari mi sbaglio ma, da quello che dice (e dalle opzioni che compaiono nel setup dei file types di LMS), ho l'impressione che serva solo a fare la conversione DSD->PCM sul server, utile laddove il player non supporta in alcun modo il DSD...

    BTW: la conversione "al volo" da LMS non l'ho ancora provata. Ho fatto invece qualche velocissima prova a confronto tra PCM upsampled a 768K (C-3PO/sox, con dithering, ecc), DSD128 con sox (offline) e DSD128 con HQPlayer (realtime). Tutte e tre le strade suonano molto bene: le differenze sono sottili (sorprendentemente - o forse no - anche con il PCM). In definitiva, direi che l'opzione DSD con SoX sia decisamente promettente.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #62
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    per riavere "i cue sheet" va bene così?
    codice:
    flac dsf * *
        # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
        [flac] -ds --totally-silent $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q  -t wav - -t dsf  -b 1 - rate -vMn 5644800 sdm -f  sdm-8
    I servizi di streaming non mi interessano... mentre non poter "scorrere" un brano è una cosa che mi infastidisce parecchio.

    certo che averlo direttamente in C-3PO sarebbe molto più comodo...
    questo la incornicio!!! Ti stai convertendo all'uso delle interfacce grafiche ?

    Si, la riga è corretta.

    Originariamente inviato da UnixMan
    Boh. Magari mi sbaglio ma, da quello che dice (e dalle opzioni che compaiono nel setup dei file types di LMS), ho l'impressione che serva solo a fare la conversione DSD->PCM sul server, utile laddove il player non supporta in alcun modo il DSD...

    DSDPlayer, per quello che vedo io:

    a. Se il player supporta DSD dice che devi impostare sul player le opportune caratteristiche, se vuoi usare DOP, nessuna altra opzione.
    b. se il player non supporta DSD nativo, ma DOP, ti chiede se vuoi abilitare DOP, altrimenti di specificare i parametri di conversione a PCM.
    c. Se il player non supporta nemmeno DOP ti chiede solo di specificare i parametri di conversione a PCM.

    Non so dirti se senza DSDPLAY viene attvato automaticamente il DOP o meno e francamente mi suona strano che lms posso trattare nativamete dsd, nessuno SB 'vero' è in grado di suonare dsd, ma forse è una aggiunta della 7.9, dovrei indagare.

    Nel mio caso, la stessa scheda audio è vista da linux come capace solo di DOP e da Win come capace di DSD, quindi è presumibilmente un problema di drivers, anche se poi alla fine non va in nessuno dei due modi.

    Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: la conversione "al volo" da LMS non l'ho ancora provata. Ho fatto invece qualche velocissima prova a confronto tra PCM upsampled a 768K (C-3PO/sox, con dithering, ecc), DSD128 con sox (offline) e DSD128 con HQPlayer (realtime). Tutte e tre le strade suonano molto bene: le differenze sono sottili (sorprendentemente - o forse no - anche con il PCM). In definitiva, direi che l'opzione DSD con SoX sia decisamente promettente.
    HQP riesce a stare nei tempi del 'real time' ove SOX non riesce?

    Hai provato i diversi filtri di HQP ed anche la seconda famiglia di filtri in SOX ( clans )?

    Consideri 'minime' le differenze anche con filtri diversi in HQP?

    Dato che riesci a fare tutte le prove che vuoi, riesci a configurare uno schema di quali opzioni (e corrispondenti azioni) abilitare in C-3PO, volendo introdurre DSD come formato di uscita e magari anche di ingresso?

    DSD in uscita:

    a. dsf e dff, devo includerli entrambi come possibili opzioni in uscita o basta dsf? Non sarebbe addiritura meglio dff iin uscita? mi risulta chre tutti i player siano in grado di trattare dff, mentre alcuni non trattano dsf, com'è?

    Da qui in poi assumo che il formato sia uno solo, se sono 2, non cambia, devo solo raddoppiare le ozpioni.

    b. aggiungerlo ai formati selezionabili in uscita
    c. DSD è sempre e solo un multiplo di 44100, giusto? Quindi non ha senso chiedersi se fare l'upsampling sincrono o meno.
    d. Bit depth è fisso a 1.
    e. Il didtering (e le diverse opzioni) vengono sostituite dal'effetto SDM e le sue opzioni.
    f. includo il lowpass filter in ingresso? nel caso attivo solo se il file in ingresso è > 2*frequenza di filtro. (può essere un problema in windows).
    g. opzione per il DOP
    h. aggiungere i parametri 'nascosti' del resampling (-b, -t e -f almeno, ditemi se qualche altro può essere interessante).
    i. aggiungere DSDxxX ai samplerate selezionabili (o è meglio mettere i 'veri' samplerate 2822400, 5644800, 11289600)?

    DSD in ingresso:

    cambiano più cose e dovrei comprendere tutto quanto fa già DSDPLAY, oltre a quello:

    a. abilitare dsf e dff come possibili formati in ingresso.
    b. devo inserire la scelta del sample rate target in caso di conversione a pcm? (direi di si).
    c. includo il lowpass filter in ingresso fisso a 50k? o devo conigurarlo in base al SR target? come?
    d. nel caso di resampling senza conversione,cosa devo fare esattamente?
    d1. dipende dal sample rate in uscita?
    d2. dipende dal samplerate in ingresso (possibiile problema in windows).

    Questo è quanto viene in mente a me adesso, se mi sfugge qualcosa o avete altre idee + megli fromarsi un quadro prima di partire con le modifiche.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #63
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    h. aggiungere i parametri 'nascosti' del resampling (-b, -t e -f almeno, ditemi se qualche altro può essere interessante).
    Penso che come formato abbia senso tenere solo il DSF visto che è l'unico che permette lo store dei metadata. Per i parametri oltre al già citato -f (per poter selezionare fast,hq,audiophile ecc) direi anche gain

  4. #64
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    Penso che come formato abbia senso tenere solo il DSF visto che è l'unico che permette lo store dei metadata. Per i parametri oltre al già citato -f (per poter selezionare fast,hq,audiophile ecc) direi anche gain
    Probabilmente non stiamo parlando delle stesse cose:

    -g c'è già in C-3PO (anche il -h)
    -f non è per selezionare fast,hq,audiophile ecc, io qui sto parlando dell'effetto RATE, -f = NoRoll Off.

    A proposito, visto che l'ho visto citato diverse volte, a che effetto si riferisce quel -f che accetta i valori fast,hq,audiophile e golden ears? Hai un sempio? Può essere una precedente versione di sdm?

    DSF: Cosa ce ne facciamo dei metadati in uscita al player? Solo LMS li tratta, i players no, proprio per questo forse sarebbe meglio uscire in DFF.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #65
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    DSDPlayer, per quello che vedo io:

    a. Se il player supporta DSD dice che devi impostare sul player le opportune caratteristiche, se vuoi usare DOP, nessuna altra opzione.
    hai ragione, non avevo notato nelle opzioni.

    A me dice che il mio player supporta DSD nativo, quindi tutto OK.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nel mio caso, la stessa scheda audio è vista da linux come capace solo di DOP e da Win come capace di DSD, quindi è presumibilmente un problema di drivers,
    strano che da Linux ti dia solo DoP. Che distribuzione usi? Forse hai un kernel e/o le librerie di ALSA non abbastanza aggiornati (se usi una Gentoo aggiornata, potrebbe esserti sfuggita una opzione da abilitare in fase di build).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    anche se poi alla fine non va in nessuno dei due modi.
    ovviamente, visto che il tuo DAC non lo supporta.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    HQP riesce a stare nei tempi del 'real time' ove SOX non riesce?
    no-no, fino a DSD128 ci riescono entrambi (a 256 nessuno dei due...). Ma ancora non sono riuscito a far funzionare il setup con LMS per testare sox in real-time.

    E purtroppo sox non è capace di mandare DSD in output direttamente su ALSA (altra cosa da chiedere a Mans...).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Hai provato i diversi filtri di HQP ed anche la seconda famiglia di filtri in SOX ( clans )?
    ni/no. Come detto, ho fatto solo un paio di test velocissimi: solo una prima impressione, nulla di esaustivo. Per HQP ho utilizzato i settings che avevo trovato buoni in precedenza. Per sox ho usato solo sdm-8.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Consideri 'minime' le differenze anche con filtri diversi in HQP?
    a quel che ricordo delle prove fatte a suo tempo, direi... dipende: alcune combinazioni sono abbastanza simili tra loro, altre meno. Poi ovviamente dipende sempre da cosa si intende per differenze "minime" o "macroscopiche"... (solito discorso semantico tra espressioni "audiofile" e non).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Dato che riesci a fare tutte le prove che vuoi, riesci a configurare uno schema di quali opzioni (e corrispondenti azioni) abilitare in C-3PO, volendo introdurre DSD come formato di uscita e magari anche di ingresso?
    ci provo...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    DSD in uscita:

    a. dsf e dff, devo includerli entrambi come possibili opzioni in uscita o basta dsf? Non sarebbe addiritura meglio dff iin uscita? mi risulta chre tutti i player siano in grado di trattare dff, mentre alcuni non trattano dsf, com'è?
    boh.

    In realtà, temo che dsf non si possa utilizzare: se da LMS provo a mandare in play un file dsf incompleto (ad es. mentre sox lo sta scrivendo), non parte (dsf non è "streamable"?).

    Devo provare con dff. Speriamo che almeno quello funzioni, altrimenti siamo nei guai.

    Come non detto: sox non supporta dff in uscita: “sox-dsd FAIL formats: file type `dff' isn't writable”.

    ...è ora di sentire Mans.

    BTW: ora che ci penso, se Daphile lo fa... in qualche modo si deve poter fare!

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Da qui in poi assumo che il formato sia uno solo, se sono 2, non cambia, devo solo raddoppiare le ozpioni.

    b. aggiungerlo ai formati selezionabili in uscita
    aspetta... io eviterei di "mischiare" i settings di PCM e DSD, si rischia di creare una gran confusione. Separerei invece le due cose, facendo due pagine/"pannelli"/riquadri o quel che sia distinti e separati. Anzi, forse tre, se ci metti anche il caso dell'upsampling DSD->DSD.

    Poi nelle opzioni specifiche del singolo player metterei la selezione del "tipo" di uscita, PCM o DSD, che attiva l'uno o l'altro "set" di opzioni (che, come ora, possono essere specifici per player o presi dalla configurazione globale). In questo modo diventa anche possibile passare rapidamente da PCM a DSD altro mantenendo le varie impostazioni specifiche per i due casi.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    c. DSD è sempre e solo un multiplo di 44100, giusto?
    non necessariamente. Gli SACD usano DSD64 (multiplo di 44100), ma i DAC di solito accettano anche i multipli di 48K. Quindi nulla vieta di utilizzarli, se si vuole (anche HQP lo permette).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    d. Bit depth è fisso a 1.
    e. Il didtering (e le diverse opzioni) vengono sostituite dal'effetto SDM e le sue opzioni.
    sì.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    f. includo il lowpass filter in ingresso?
    direi di no: è del tutto inutile quando l'ingresso è PCM. Invece ci vuole necessariamente per il caso dell'upsampling DSD->DSD (e permetterei di variarne i parametri, ed eventualmente di metterne più di uno in cascata, ecc).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    h. aggiungere i parametri 'nascosti' del resampling (-b, -t e -f almeno, ditemi se qualche altro può essere interessante).
    ci devo guardare. Bisognerebbe anche capire bene cosa fanno e come interagiscono con le altre opzioni. Al limite puoi anche metterceli tutti: alla peggio non si usano. Però per quelli sperimentali e "undocumented" metterei in evidenza il fatto che sono tali.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    i. aggiungere DSDxxX ai samplerate selezionabili (o è meglio mettere i 'veri' samplerate 2822400, 5644800, 11289600)?
    questione "estetica"? Sicuramente DSDnnn è molto più leggibile (HQP usa i s/r, ed in effetti si tende a fare confusione).


    Originariamente inviato da marcoc1712
    DSD in ingresso:

    cambiano più cose e dovrei comprendere tutto quanto fa già DSDPLAY, oltre a quello:

    a. abilitare dsf e dff come possibili formati in ingresso.
    b. devo inserire la scelta del sample rate target in caso di conversione a pcm? (direi di si).
    direi anche io.

    N.B.: vedi sopra: anche il caso DSD->PCM è completamente diverso dal resto, e lo tratterei con un setup specifico, distinto e separato.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    c. includo il lowpass filter in ingresso fisso a 50k? o devo conigurarlo in base al SR target? come?
    va inculso solo nel caso di upsampling DSD->DSD. Negli altri casi non serve. La freq. di taglio casomai dipende dal SR di origine, non da quello di destinazione: è il rumore "in ingresso" che devi eliminare. Comunque lo lascerei configurabile dall'utente, nel range 15K - 50K. Il caso di upsampling da DSD>64 è a dir poco raro, e comunque 50K di banda passante sono già fin troppi in ogni caso.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    d. nel caso di resampling senza conversione,cosa devo fare esattamente?
    cosa intenti? DSD->DSD? In quel caso ci va lowpass, poi rate e poi sdm.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    A proposito, visto che l'ho visto citato diverse volte, a che effetto si riferisce quel -f che accetta i valori fast,hq,audiophile e golden ears? Hai un sempio? Può essere una precedente versione di sdm?
    sì. Era la prima versione (quella con i filtri solo per DSD64).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    DSF: Cosa ce ne facciamo dei metadati in uscita al player? Solo LMS li tratta, i players no,
    direi che si possono buttare...
    Ultima modifica di UnixMan : 05-02-2017 a 01:19
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #66
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Non riesco a far funzionare LMS.

    Ho aggiunto la stringa che ti ho fatto vedere (e quella che hai postato tu per wav) direttamente alla fine del convert.conf;
    Ho disabilitato wav e flac da C-3PO;
    Ho abilitato FLAC->DSF e WAV-DSF nei file types.

    Ma quando provo a mandare qualcosa in play, ottengo questo:
    codice:
    *** /var/log/squeezeboxserver//server.log ***
    [17-02-05 01:00:45.9700] Slim::Player::Song::open (409) Error: Couldn't create command line for flc playback for [file:///...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #67
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Non riesco a far funzionare LMS.

    Ho aggiunto la stringa che ti ho fatto vedere (e quella che hai postato tu per wav) direttamente alla fine del convert.conf;
    Ho disabilitato wav e flac da C-3PO;
    Ho abilitato FLAC->DSF e WAV-DSF nei file types.

    Ma quando provo a mandare qualcosa in play, ottengo questo:
    codice:
    *** /var/log/squeezeboxserver//server.log ***
    [17-02-05 01:00:45.9700] Slim::Player::Song::open (409) Error: Couldn't create command line for flc playback for [file:///...
    Hai abilitato flac -dsf in file type? (e disabilitato la gestione di flac in C-3PO o disabilitato C-3PO per quel player o in generale)?

    Se metti C-3PO in debug all'avvio di mostra tutte le possibili converisoni impostate, vedi se trovi flac-dsf * mac del tuo player.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #68
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Hai abilitato flac -dsf in file type?
    sì: nel menù a tendina viene fuori (giustamente) "flac/sox"...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    (e disabilitato la gestione di flac in C-3PO o disabilitato C-3PO per quel player o in generale)?
    ho tolto la spunta da WAV e FLAC nei formati supportati (generale, in "advanced").

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se metti C-3PO in debug all'avvio di mostra tutte le possibili converisoni impostate, vedi se trovi flac-dsf * mac del tuo player.
    provo a vedere... tnx.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #69
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Finalmente ho risolto (in veritá fedeliallalinea) il problema con sox....

    sto provando la stringa

    codice:
    wav dsf * *
        # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
        [flac] -cs --totally-silent --compression-level-0 $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q  -t flac - -t dsf  -b 1 - rate -vMn 5644800 sdm -f sdm-8
    Ma non va...nel log non trovo niente al riguardo...

    devo attivare qualcosa in registrazioni?

    PS: non ho C-3PO al momento...

  10. #70
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Quele erano le istruzioni da usare nella compilazione che lo facevano essere piú performante? AVX? che vedo di farle aggiungere alla ebuild come opzione...

    Ma questa versione di sox é un fork dell'ufficiale?

Pagina 7 di 115
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 57 107 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022