DSD in LMS con SOX

Pagina 55 di 115
prima
... 5 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 105 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 541 a 550 su 1145
  1. #541
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    1.il dither è ovviamente riservato solo al PCM
    ovvio. Evidentemente mi riferivo al caso DSD->PCM.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    3. l'aggiunta del filtro di ingresso è la cosa più costosa in termini di CPU, prova a passarci un file in DSD256 o 128 e vedi cosa succede.
    senza dubbio. Qualsiasi cosa fai prima/senza ridurre il s/r ha un "peso" enorme in termini di risorse.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il problema non è la frequenza (che è un dato fittizio, dato che NESSUNA applicazione tratta 1 bit, ma sempre e solo word di multipli di 8)
    dimentichi che (ad eccezione degli appositi "moduli" di ingresso e di uscita e dell' "effetto" sdm, che sono stati aggiunti da Måns) SoX non sa assolutamente nulla di DSD: la sua struttura interna è stata progettata per il PCM e "conosce" solo quello. Per cui il DSD non può essere trattato in modo "speciale", ma necessariamente come qualsiasi altro stream PCM.

    Dato che (se non vado errato) internamente SoX lavora (sempre) a 32bit, immagino che ogni singolo bit dello stream DSD in ingresso debba necessariamente essere "mappato" in un "sample" PCM (una word di 32bit), con un s/r - cioè una frequenza - che è proprio quella del DSD in ingresso... producendo un throughput spaventoso!

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Secondo me - ma vado a naso -l'approccio migliore sarebbe mettere gli effetti dove lo stream è più leggero, quindi normalmente lato PCM, ma volendo, il downsampling sarebbe da approcciare al contrario. Lo stesso, in linea di principio per DSD->DSD.
    nel caso della conversione DSD->PCM, lo scopo del filtro "a monte" (prima di "rate") è quello di effettuare una sorta di "pre-conversione" che riduce il contenuto di rumore HF aumentando al contempo il numero di bit (di bit "utili", effettivamente utilizzati, cioè =/= 0) per sample. Tutto ciò perché l'enorme contenuto di rumore HF presente nello stream DSD originario (che ha una "potenza" di gran lunga superiore a quella del segnale utile) potrebbe incidere negativamente sul processo di downsampling, producendo artefatti indesiderati.

    Discorso analogo nel caso di resampling DSD->DSD "in discesa" (downsampling, ad es. laddove si debba riprodurre uno stream DSD con s/r elevato con un DAC che non è in grado di trattarlo direttamente). Sebbene in questo caso il rapporto tra i s/r (e quindi tra le bande passanti) sia molto più contenuto (tip. 1/2x o 1/4x) e perciò probabilmente il problema sia meno pressante, dato che la maggior parte dell'energia del segnale DSD in ingresso è sempre concentrata al di sopra della banda utile, un filtraggio preventivo sicuramente non guasta.

    Discorso completamente diverso (ma con conseguenze pratiche analoghe) nel caso di resampling DSD->DSD "in salita", cioè di "upsampling". In questo caso la banda passante dello stream di uscita è maggiore di quella in ingresso, per cui per "rate" non ci sono problemi. Ma in questo caso il punto è un altro:

    ti sei mai chiesto quale possa essere lo scopo, l'utilità di fare un "upsampling" di uno stream DSD?

    Uno soltanto: "allontanare" il rumore di quantizzazione dalla banda del segnale utile.

    Perciò nel processo è necessario "eliminare" (ridurre quanto più possibile) il rumore HF dello stream originario per poi "sostituirlo" con quello prodotto dal modulatore SDM in uscita. Che, se il s/r di uscita è maggiore di quello in ingresso, si concentra verso frequenze maggiori, più lontane dalla banda del segnale utile.

    In altre parole, posto che il ns. segnale utile sia limitato in banda ai soliti 20KHz o giù di lì (come tipicamente è comunque), ciò che si vorrebbe ottenere è che quanto prodotto da un upsampling DSDx->DSDy (con y>x) sia quanto più simile possibile ad uno stream DSDy "nativo" prodotto a partire dal medesimo segnale di partenza.

    Pertanto, se non si elimina in qualche modo il rumore fuori banda dallo stream di ingresso l'operazione perde di qualsiasi significato ed utilità pratica.

    Lo scopo si può raggiungere in due modi: con un "semplice" filtraggio passa-basso prima dell'upsampling oppure convertendo lo stream in PCM con s/r molto più basso (downsampling) prima di riconvertire in DSD al s/r di uscita. Evidentemente, in questo secondo caso si pone però il medesimo problema del caso DSD->PCM. Perciò un preventivo filtraggio p/b dello stream di ingresso appare quanto meno opportuno, se non necessario, in ogni caso. A quel punto fare un doppio resampling mi pare pleonastico (e potenzialmente deleterio dal punto di vista della SQ).

    Va da sé che tutto questo è pura teoria... bisogna ancora verificare in pratica cosa succede all'ascolto e quindi decidere di conseguenza cosa convenga effettivamente fare o non fare, e come.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    [...] visto che c'è un modo standard ped definire i filtri (FIR) perchè non ti concentri nel trovare un modo di definirli compessi a piacere e passarli in input a SOX in un file di definzione? L'interfaccia sarebbe banale e le potenzialità quasi illimitate
    Ci ho pensato, e ci proverò senz'altro. Anche in questo caso però il problema principale è verificare attentamente all'ascolto cosa convenga (o non convenga) fare. Cosa che, con le infinite possibilità aperte dai filtri FIR "custom", diventa veramente una impresa improba...
    Ultima modifica di UnixMan : 21-02-2017 a 13:51
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #542
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...nel caso della conversione DSD->PCM...
    io mi riferivo agli effetti, non al filtro, comunque fatto.

    Adesso è disponibile una versione (2.00.04) che dovrebbe essere :

    a. funzionante e completa per la web gui.
    b. funzionante e completa per I/O PCM.
    c. funzionante per In DSD ed Out PCM (da testare)
    d. funzionante, ma certo non stabile, IN PCM/DSD ed OUT DSD.

    Per quanto riguarda l'ultimo punto, ho provato con WAV e DSF su win e funziona nelle diverse combinazioni (ovviamente intendo solo che i comandi prodotti vengono eeseguiti, non ho ascoltato il risultato), FLAC mi da un errore con socketWrapper, come se non riuscisse ad alimentare SOX, ma potrebbe esere un problema con la mia 'finta' scheda audio, se riuscite provatelo.

    Ci sono un fracco idi situazioni in cui gli strumenti 'usuali' non funzionano più, come per esempio audioscan, che produce ben poche info su un file con samplerate superiore a DSD64.

    Domanda:

    in teoria non ci sarebbe nessuna limitazione nel produrre output DSDxx con samplerate multiplo non di 44100 ma di 48000, ha senso? (upsampling sincrono sulla base del sample rate in ingresso quando viene selezionato 'max sincrona').

    Punto d'attenzione:

    Squeezelite, ricevedendo uno stream che non riesce a riprodurre, di suo richiede il downsampling (sincrono) al server, C-3PO riceve la richiesta ed impone il sample rate, ma - ovviamente- è un sample rate relativo al PCM (176400 nel mio caso), che non è valido per DSD (sdm non funziona) e quindi produce errori o 'spazzatura'.

    Bisogna quindi alternativamente lanciare Squeezelite con -x o essere certi di aver abilitato la frequenza massima ed il DSD correttamente. Personalmente preferisco non produca suono piuttosto che cuocere i miei tweeter con micoroonde, però fate voi.

    Potrei tentare di gestire la situazione imponendo l'uscita in pcm al sample rate richiesto in quella situazione, magari come rifinutura, vedremo.

    Attendo feedback mentre l'opera avanza.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #543
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    Adesso è disponibile una versione (2.00.04) che dovrebbe essere :
    Marco non me lo installa, sia su win che su linux, me lo propone sempre come aggiornamento ma non lo installa....

  4. #544
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Marco non me lo installa, sia su win che su linux, me lo propone sempre come aggiornamento ma non lo installa....
    Avevo fatto casino con sha1 ed MD5,sembra di trattare software per il lancio di missili nucleari...
    Adesso dovrebbe andare.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #545
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Avevo fatto casino con sha1 ed MD5,sembra di trattare software per il lancio di missili nucleari...
    Adesso dovrebbe andare.
    Speriamo non me lo lanci nelle casse ....più tardi riprovo

  6. #546
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Speriamo non me lo lanci nelle casse ....più tardi riprovo
    non nelle, ma dalle!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #547
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Adesso è disponibile una versione (2.00.04) che dovrebbe essere :
    a me dice 2.00.05

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ci sono un fracco idi situazioni in cui gli strumenti 'usuali' non funzionano più, come per esempio audioscan,
    cos'è?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    in teoria non ci sarebbe nessuna limitazione nel produrre output DSDxx con samplerate multiplo non di 44100 ma di 48000, ha senso? (upsampling sincrono sulla base del sample rate in ingresso quando viene selezionato 'max sincrona').
    mah... anche in questo caso vale il solito discorso tra resampling "sincrono" ed "asincrono" (in realtà, sarebbe più giusto dire "intero" ed "irrazionale"). Personalmente trovo che "suona meglio" e quindi sia più conveniente il resampling "irrazionale" (almeno con PCM, con DSD non ho provato). YMMV. Per contro, il res. intero ("sincrono") richiede meno risorse (CPU).

    Se aggiungere quella possibilità non ti pone difficoltà o problemi, perché no?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Personalmente preferisco non produca suono piuttosto che cuocere i miei tweeter con micoroonde, però fate voi.
    idem.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Attendo feedback mentre l'opera avanza.
    al momento a me non funziona.

    All'avvio ottengo questi errori:
    codice:
    [17-02-22 14:12:47.3866] Slim::Player::Squeezebox::reconnect (88) 00:1c:c0:37:22:73 forcing stop on pseudo-reconnect
    [17-02-22 14:12:47.4104] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4102] Use of uninitialized value $forcedSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 752.
    [17-02-22 14:12:47.4107] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4106] Use of uninitialized value $fileSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 754.
    [17-02-22 14:12:47.4109] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4108] Use of uninitialized value $maxSyncrounusRate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 756.
    [17-02-22 14:12:47.4125] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4123] Use of uninitialized value $forcedSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 752.
    [17-02-22 14:12:47.4127] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4126] Use of uninitialized value $fileSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 754.
    [17-02-22 14:12:47.4129] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4128] Use of uninitialized value $maxSyncrounusRate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 756.
    ...se apro la configurazione, in cima mi dice questo:
    codice:
     ERROR  
    
    Unable to run C-3PO transcoder, fault back to PERL. See server log.
    
    Extra effects in SOX command.
    Ultima modifica di UnixMan : 22-02-2017 a 15:16
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #548
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan;972869

    al momento a me non funziona.

    All'avvio ottengo questi errori:
    [CODE
    [17-02-22 14:12:47.3866] Slim::Player::Squeezebox::reconnect (88) 00:1c:c0:37:22:73 forcing stop on pseudo-reconnect
    [17-02-22 14:12:47.4104] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4102] Use of uninitialized value $forcedSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 752.
    [17-02-22 14:12:47.4107] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4106] Use of uninitialized value $fileSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 754.
    [17-02-22 14:12:47.4109] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4108] Use of uninitialized value $maxSyncrounusRate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 756.
    [17-02-22 14:12:47.4125] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4123] Use of uninitialized value $forcedSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 752.
    [17-02-22 14:12:47.4127] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4126] Use of uninitialized value $fileSamplerate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 754.
    [17-02-22 14:12:47.4129] Slim::Utils::Misc::msg (1244) Warning: [14:12:47.4128] Use of uninitialized value $maxSyncrounusRate in concatenation (.) or string at /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Transcoder.pm line 756.
    [/CODE]

    ...se apro la configurazione, in cima mi dice questo:
    codice:
     ERROR  
    
    Unable to run C-3PO transcoder, fault back to PERL. See server log.
    
    Extra effects in SOX command.
    le prime sono solo warnigs per variabili non definite aggiunte al log, non te ne preoccupare, la seconda è colpa mia, con chmod -x sul file c-3po in .../plugins/C-3PO/Bin dovresti risolvere.

    ...Devo trovare il modo di farlo in automatico...

    Però, dovrebbe comunque andare, dici che non va ...in che senso? il plugin è attivo, dato che vedi i messaggi, se intendi che non suona potrebbero essere tanti fattori, prova intanto a togliere gli extra effects e parti dal provare i comandi 'normali' (pcm/pcm), vediamo se va, poi passiamo ai comandi via via più complessi (dsd/pcm, pcm/dsd, dsd/dsd), solo alla fine proviamo gli extra, non sono ancora arrivato li...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 22-02-2017 a 15:27
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #549
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    le prime sono solo warnigs per variabili non definite aggiunte al log, non te ne preoccupare, la seconda è colpa mia, con chmod -x sul file c-3po in .../plugins/C-3PO/Bin dovresti risolvere.
    mmh, quale file, dove? questo?

    /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/C-3PO.pl

    dentro:

    /var/lib/squeezeboxserver/cache/InstalledPlugins/Plugins/C3PO/Bin/

    c'è solo la directory:

    MSWin32-x86-multi-thread/

    (vuota)

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Però, dovrebbe comunque andare, dici che non va ...in che senso? Non compare nei settings? Non genera i comandi? li genera sballati o Non suona?
    inizialmente suonava, con il comando che c'è in convert.conf.

    Poi ho provato a dirgli di uscire in PCM, ma LMS ha prodotto ugualmente una riga di comando per DSD... e dalle casse sono usciti soltanto una serie di rumoracci...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #550
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    ho impostato cosi (sono in win)



    Mi sembra che manchi una casella di attivazione al passo 1

    ma vedo sempre troppe opzioni attive in tipi di file


    per adesso ho provato solo conversione Flac>DSD e é OK

    esce con questa linea di comando


    Mi sa che devo togliere il gain -3 che ho messo io

Pagina 55 di 115
prima
... 5 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 105 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022