HQPlayer comandato da LMS, come lo vedete?

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 51
  1. #31
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01

    Sia con Muso che Roon il playback è gapless.
    Con Muso HQPlayer riceve l'intera playlist (la playlist window di HQPlayer si popola degli indirizzi dei files). Quindi, è HQPlayer a gestire il playback, per cui si possono ascoltare solo i formati supportati.
    Con Roon, invece, HQPlayer riceve un singolo stream (decodificato nel caso di formati compressi), come si evince dalla playlist window di HQPlayer. Per cui la playlist e il gapless sono gestiti - suppongo - da Roon.

    Per l'uscita, HQPlayer supporta i device driver visti dal sottosistema audio (Wasapi/Core Audio/Alsa oppure Asio) o dal backend network tramite il suo networkaudiodeamon.
    Muso, probabilmente, gli invia una serie di comandi per aggiungere file alla playlist, che viene eseguita da HQPlayer, come farebbe con LMS, infatti muso non è un server ma solo un front end.

    Immagino che i comandi di next, previous, pause e stop vengano rediretti da muso a HQP sempre via HQPlay commander.

    Muso ottiene feedback dello stato del playback? (traccia corrente, in pausa, avanzamento,...)?

    Tutte le funzionalità di LMS così verrebbero meno, si userebbe meramente la web gui come front end, per la via è di certo meglio muso, non credo ci sia un beneficio reale con LMS (si perderebbe anche l'accesso ai servizi di rete quali Qobuz, Spotify o Tidal) e comunque non riuscirei a inviare files decodificati.

    Con Roon, se capisco bene, HQP sottoscrive uno stream 'generico' attivo per tutto il tempo della riproduzione, come se fosse una web radio, per intenderci.

    In questo caso è - in pratica - come intendevo usare la pipe: HQP è 'schiavo' del server, non gestisce la playlist, ma rimane in attesa su uno stream aperto e lo riproduce per come gli arriva, con la difficoltà di dover generare uno stream HTTP che HQP possa sottoscrivere.

    Purtroppo LMS non funziona così, ma ragiona per traccia, quindi bisogna usare un middleware che può essere basato su squeezelite, come avevo già previsto, si aggiunge la difficoltà di dover pubblicare uno stream HTTP.

    Non ho idea di come si possa fare, ma forse trovo qualche esempio o magari un piccolo 'streamer' cha possa essere alimentato via STDIN da squeezelite.

    Che feedbacks riceve ROON da HQP? SE HQP va in pausa, lo stream riprende dal punto di interruzione o no?

    Punto di attenzione:

    Uno stream ha un formato unico, possiamo decidere parametricamente quale, ma è uno solo.

    Fino a che si tratta pcm non è un problema, qualsiasi sia il formato in ingresso con C-3PO si porta ad un solo formato in uscita (es. wav 44100Hz, 16 bit). Ovviamente sarà l'utente a selezionare il formato di uscita più idoneo per lui e dovrà essere avvisato che non è una grande idea operare due conversioni di formato in serie, ma tant'è. La maggior parte delle persone avrà files wav o flac o aiff 44100/16 e magari qualcosa in HD, come flac 96/24, uscendo PCM 96/24 si risolve.

    Ma se voglio trattare anche files 'nativi' DSD? Li converto in PCM e quindi HQP li riconverte in DSD?


    L'alternativa è 'rompere' la playlist ad ogni cambio di formato, che non mi pare sia un problema.

    Cosa succede con ROON?

    p.s.

    Visto che credo che adesso sia più chiaro, dovrei chiedere a Jussi se invece di uno stream HTTP può accettare l'input da STDIN. Se lo ha già previsto (non cambia nulla in realtà) mi risparmierebbe un mare di lavoro.

    Devo rispiegare tutto a lui o magari sei già allineato tu con lui e quindi 'fai prima' visto anche il mio inglese?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #32
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ...
    Muso ottiene feedback dello stato del playback? (traccia corrente, in pausa, avanzamento,...)?
    Sì.

    Con Roon, se capisco bene, HQP sottoscrive uno stream 'generico' attivo per tutto il tempo della riproduzione, come se fosse una web radio, per intenderci.

    In questo caso è - in pratica - come intendevo usare la pipe: HQP è 'schiavo' del server, non gestisce la playlist, ma rimane in attesa su uno stream aperto e lo riproduce per come gli arriva, con la difficoltà di dover generare uno stream HTTP che HQP possa sottoscrivere.
    Infatti, HQPlayer ha un pulsante per attivare il "network control".

    Purtroppo LMS non funziona così, ma ragiona per traccia, quindi bisogna usare un middleware che può essere basato su squeezelite, come avevo già previsto, si aggiunge la difficoltà di dover pubblicare uno stream HTTP.

    Non ho idea di come si possa fare, ma forse trovo qualche esempio o magari un piccolo 'streamer' cha possa essere alimentato via STDIN da squeezelite.

    Che feedbacks riceve ROON da HQP? SE HQP va in pausa, lo stream riprende dal punto di interruzione o no?
    A livello di programmazione, non lo so. A livello visivo, c'è l'avanzamento del brano e l'output selezionato.
    Se HQP va in pausa, il timer di Roon avanza di circa 10 secondi (il buffer) e lo stream riprende da quel punto, non da quello di interruzione.

    Punto di attenzione:

    Uno stream ha un formato unico, possiamo decidere parametricamente quale, ma è uno solo.

    Fino a che si tratta pcm non è un problema, qualsiasi sia il formato in ingresso con C-3PO si porta ad un solo formato in uscita (es. wav 44100Hz, 16 bit). Ovviamente sarà l'utente a selezionare il formato di uscita più idoneo per lui e dovrà essere avvisato che non è una grande idea operare due conversioni di formato in serie, ma tant'è. La maggior parte delle persone avrà files wav o flac o aiff 44100/16 e magari qualcosa in HD, come flac 96/24, uscendo PCM 96/24 si risolve.

    Ma se voglio trattare anche files 'nativi' DSD? Li converto in PCM e quindi HQP li riconverte in DSD?


    L'alternativa è 'rompere' la playlist ad ogni cambio di formato, che non mi pare sia un problema.

    Cosa succede con ROON?
    Roon non effettua dsp, effettua decodifica di formati compressi tipo MP3 e FLAC (in questa maniera HQP può riprodurre anche formati che non supporta normalmente) e per il DSD lo manda grezzo/nativo.

    p.s.

    Visto che credo che adesso sia più chiaro, dovrei chiedere a Jussi se invece di uno stream HTTP può accettare l'input da STDIN. Se lo ha già previsto (non cambia nulla in realtà) mi risparmierebbe un mare di lavoro.

    Devo rispiegare tutto a lui o magari sei già allineato tu con lui e quindi 'fai prima' visto anche il mio inglese?
    Qui stiamo facendo soltanto un po' di brainstorming.
    Secondo me, conviene che tu continui con Jussi direttamente, sperando che continuate a mettermi in copia conoscenza. Non ti preoccupare per l'inglese - non sarà perfetto, ma è OK.
    Aspettiamo la sua replica.
    Ultima modifica di bibo01 : 31-01-2017 a 10:04

  3. #33
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sì.


    Infatti, HQPlayer ha un pulsante per attivare il "network control".


    A livello di programmazione, non lo so. A livello visivo, c'è l'avanzamento del brano e l'output selezionato.
    Se HQP va in pausa, il timer di Roon avanza di circa 10 secondi (il buffer) e lo stream riprende da quel punto, non da quello di interruzione.


    Roon non effettua dsp, effettua decodifica di formati compressi tipo MP3 e FLAC (in questa maniera HQP può riprodurre anche formati che non supporta normalmente) e per il DSD lo manda grezzo/nativo.


    Qui stiamo facendo soltanto un po' di brainstorming.
    Secondo me, conviene che tu continui con Jussi direttamente, sperando che continuate a mettermi in copia conoscenza. Non ti preoccupare per l'inglese - non sarà perfetto, ma è OK.
    Aspettiamo la sua replica.
    OK, Jussi ha risposto.

    Come pensavo, anche con ROON lo stream è unico e si interrompe necessariamente quando cambia il formato, non è possibile utilizzare la pipe, ma si deve necessariamente creare uno stream http 'raw' con delle header specifiche di HQP.

    L'esempio che mi ha fornito può essere utilizzato come base per produrre lo stream, non sembra particolarmente difficile, da verificare che la libreira sia disponibile in C per squeezelite e rimane da realizzare tutta la componene di acquisizione dei diversi stream da LMS/Squeezelite per convogliarli in uno unico, devo pensarci, ma non mi pare banale.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #34
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    OK, Jussi ha risposto.

    Come pensavo, anche con ROON lo stream è unico e si interrompe necessariamente quando cambia il formato, non è possibile utilizzare la pipe, ma si deve necessariamente creare uno stream http 'raw' con delle header specifiche di HQP.

    L'esempio che mi ha fornito può essere utilizzato come base per produrre lo stream, non sembra particolarmente difficile, da verificare che la libreira sia disponibile in C per squeezelite e rimane da realizzare tutta la componene di acquisizione dei diversi stream da LMS/Squeezelite per convogliarli in uno unico, devo pensarci, ma non mi pare banale.
    ...ma tu ami le sfide
    Ultima modifica di bibo01 : 01-02-2017 a 07:41

  5. #35
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    ...ma tu ami le sfide
    Non mi spaventano le dificoltà tecniche o la necessità di imparare cose che non conosco, anzi, quello mi stimola, ma qui il lavoro è grosso. Vabbè parto piano piano a mettere in ordine le idee, se qualcuno se l sente di collaborare su aspetti specifici è il benvenuto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #36
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    OT

    Per proseguire con il progetto DSD (che comprende HQP ma anche SOX e forse altro) devo dotrami di un DAC DSD capable, visto che mi è precluso l'assemblaggio, qualcuno ha qualcosa che non utilizza e di cui vuole disfarsi a prezzo 'di realizzo' o - ancora meglio - è disposto a mettere a disposizione per il tempo del progetto?

    Al momento non serve sia il top dei top, ma solo che mi consenta di effettuare dei test.

    NOTA BENE: Deve funzionare con i driver presenti in linux, non solo win (essere vist da Daphile e HQP come capace di DSD128 nativo, non solo DOP).

    Analoga esigenza per un PC 'dotato' con win8 o 10 e magari già linux in dual boot (magari qualcuno da un i5 e vuole passare a i7 o Xeon o...) da dedicare a HQP e licenze di HQPlayer (anche temporanee) per i vari ambienti da testare (qui forse Bibo può fare qualcosa).

    Fosse possibile, vorrei evitare di investire 1500 euro o più in questo progetto...

    Grazie della comprensione.

    /OT
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #37
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    (magari qualcuno da un i5 e vuole passare a i7 o Xeon o...) da dedicare a HQP e licenze di HQPlayer (anche temporanee) per i vari ambienti da testare (qui forse Bibo può fare qualcosa).
    il mio i7 lo puoi usare per eventuali test...tramite teamviewer
    situazione limitante..ma...

  8. #38
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    il mio i7 lo puoi usare per eventuali test...tramite teamviewer
    situazione limitante..ma...
    Grazie, conto sul fatto che proverai direttamente tu insieme ad altri, io devo mettermi in condizione di condurre le prime verifiche direttamente in fase di sviluppo, ma questo è il problema minore, un pc posso anche comprarlo/assemblarlo e quindi - eventualmente - riciclarlo.

    Grazie, comunque.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #39
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    modificato: leggi sul 3d nuovo che hai aperto

  10. #40
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Qualcuno può aiutarmi?

    Questo è il file prodoto salvando l'output su stdout di una sessione di squeezelite. Le uniche specifiche che ho potuto imporre sono il formato a 24 bit, in più è certamente 2 canali, little endian e dovrebbe essere 44100Hz. Il nome e l'estensione raw li ho imposti io, ma potrebbero essere qualsiasi.

    Il punto è che non riesco ad aprirlo con nessun programma ed anche audacity non lo riconosce come audio, quindi non so se potrebbe essere considerato uno stream valido, una volta corredato delle necessarie header.

    Forse con strumenti più potenti si riesce a verificarne la validità, capire in che formato è realmente e magari quali 'correzioni' sono da apportare.

    Capito questo sostituisco alla pipe su file quella verso lo streamer/commander e l'integrazione 'minima' con HQP è fatta.

    Grazie per l'aiuto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022