La propria musica ovunque (ed anche quella degli amici...)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito La propria musica ovunque (ed anche quella degli amici...)

    Stimolato da una richiesta di supporto per C-3PO ed R2 utilizzati in una configurazione molto particolare, ho sperimentato una soluzione molto pratica e - sorprendentemente - molto ben suonante.

    Già da tempo è possibile accedere al proprio server LMS da remoto a condizione di disporre di un IP fisso cui far riferimento dai players remoti, come estensione di questo principio un amico mi ha recentemente richiesto supporto per attivare questa configurazione su un server in hosting remoto, dato che sperimentava qualche problema con alcuni formati.

    Il risultato è stato per me sorpendente. Dal punto di vista funzionale è ESATTAMENTE come se si accedesse ad un server locale (compresa la possibilità di accedere a servizi remoti abilitati su questo server, es. TIDAL o QOBUZ o Spotify premium, o...), la qualità è eccellente, nessun problema di interruzioni o altro anche con pcm 24/96 e la qualità è almeno pari a quella che si ottiene con il server in LAN, non mi spingo oltre per il momento, ma bisognerebbe approfondire, non sono certo che 'pari' renda giustizia.

    Certo, se uno ascolta musica solo sul divano di casa non ha molto senso, ma ci sono migliaia di casi in cui è certamente utile.

    Punto interessante è la possibilità di collegarsi a server diversi, basta conoscerne l'IP e le eventuali credenziali di accesso, ovviamente dando per scontato che questi server ospitino materiale per cui si detengano i diritti di utilizzo.

    Unico limite: in questo modo ci si può connettere ad un solo server per volta.
    Da un diverso punto di vista presenta una vulnerabilità: chiunque si connette al server ne può gestire il funzionamento, non limitatamnete al proprio player.

    Esiste una seconda possibilità:

    "Remote music Library"

    che è un modo per garantirsi accesso direttamente da LMS alle librerie LOCALI ad altri server raggiungibili in rete.

    In questo modo si accede alle librerie locali dei server remoti come se fossero 'sezioni' diverse della libreria locale, NON si può accedere ai servizi remoti abilitati sul server remoto (quindi non si può usare 'in cascata' e non serve per usare es. Qobuz) e NON si può amministrare nulla del server remoto, dato che il player rimane connesso al server locale e tramite questo accede alla libreria remota.

    Anche in questo caso, diamo per scontato che le librerie remote contengano materiale per cui si gode dei diritti d'uso e riproduzione.

    In questa modalità vengono 'solo' spostati i files per come sono, la loro 'manipolazione' avviene sul server locale, il che è ottimo dato che ci consente di accedere es. a files FLAC compressi e convertirli localmente con C-3PO in WAV a 32/384Khz, senza intasare la banda, cosa che non è possibile fare nell'altra configurazione (si deve usare squeeelite per il trascodind ed upsampling) a meno di non disporre della banda necessaria, ma mi sembra comunque sconsigliabile.

    Ora, entrambi i metodi sono potentisimi, il primo lo vedo più per un uso 'occasionale' o piuttosto per connettersi in occasione di trasferte, da una casa al mare o - magari - dall'auto (o barca), così da poter usufruire ovunque di tutti i servizi del server, il secondo è più adatto per condivisioni 'stabili', un validissimo supporto allo 'scambio' fra amici, sempre nel rispetto delle leggi sul copyrigth, ovvio.

    L'unione dei due è 'distruttivo': immaginate un server remoto con tutti i servizi attivati e configurato per acceder via "Remote music Library" a tutti i server locali di un gruppo di ascolto.

    L'unico limite sono le leggi sul copyright e la banda, ma tecnicamente è una potenzialità enorme.

    Logitech ha ucciso la gallina dalle uova d'oro...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 05-11-2016 a 20:58
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Interessantissimo!! Sarebbe stata una manna per me fino a qualche giorno fa, quando avevo due postazioni di ascolto in due paesi diversi ...poi ci ha pensato il sisma a "semplificare" le cose
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Interessantissimo!! Sarebbe stata una manna per me fino a qualche giorno fa, quando avevo due postazioni di ascolto in due paesi diversi ...poi ci ha pensato il sisma a "semplificare" le cose
    Mi spiace, sei stato colpito pesantemente?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Marco, si casa dei miei genitori (la foto della mansarda che ogni tanto postavo) è gravemente lesionata, fortunatamente loro stanno bene ...non erano in casa

    Tornando in tema, come funzionerebbe l'accesso alla libreria remota?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    ...poi ci ha pensato il sisma a "semplificare" le cose
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Marco, si casa dei miei genitori (la foto della mansarda che ogni tanto postavo) è gravemente lesionata, fortunatamente loro stanno bene ...non erano in casa

    Tornando in tema, come funzionerebbe l'accesso alla libreria remota?
    Accidenti...! Per fortuna, ad Ancona non cu è arrivato..!

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Marco, si casa dei miei genitori (la foto della mansarda che ogni tanto postavo) è gravemente lesionata, fortunatamente loro stanno bene ...non erano in casa

    Tornando in tema, come funzionerebbe l'accesso alla libreria remota?
    Nella disgrazia, è andata bene, dai.

    Il funzionamento è realmente semplice.

    Immagina di avere due server A e B, puoi 'navigare' la libreria di A da B e viceversa come se fossero locali al tuo server ma distinte.
    Deve essere attivo il plugin "Remote Music Libraries" e nei settings (Advanced, remote music libraries) devi abilitare lo scan dei server in rete per accedere a quelli nella tua lan, o aggiungere gli indirizzi di quelli remoti.

    A quel punto ti compare un bottone nella pagina principale che ti consente di selezionare il server di cui vuoi navigare la libreria. Tutto qui.

    p.s.

    Puoi accedere a qualsiasi upnp/dlna server, non solo LMS, ma credo che in quel caso tu sia limitato ad MP3, è da verificare.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Marco, sono Simone, la persona a cui hai fatto riferimento. Perdonami se non ti ho risposto ma sono ahimè ancora in sessione d'esame, anche se per poco.
    Sono riuscito a utilizzare il poco tempo che ho per finire di mettere a posto questo "progetto" e a questo punto ne approfitto per spiegare a tutti ciò che ho fatto e per rispondere ad alcune importanti questioni che hai posto in questo 3d.

    Possiedo un server presso OVH che utilizzo per necessità personali (Xeon E3_1225v2, 16gb ram, 2x2TB raid 1, banda disponibile 1Gb/s, traffico illimitato) e ho deciso di utilizzarlo (tra le varie cose) come music server.
    Utilizzo FreeBSD 11 x64 e ho fatto un porting e compilato i pacchetti per Logitech Media Server 7.9 che è attivo 24/24 7/7.
    L'obiettivo era di avere la mia libreria musicale ovunque e che il formato di stream sia adattabile al Player utilizzato.
    In questo modo quando voglio utilizzarlo dal telefono (un po' come spotify) il server prima di far partire lo stream comprime il brano in mp3 (al bitrate da me definito), mentre se voglio ascoltare musica dal mio impianto principale il server non effettua alcuna conversione e si limita a streammare il file "as It is".
    Ho escluso totalmente azioni come upsampling in dsd128 o in formati esagerati perché diventerebbe un problema fare uno stream di una canzone che necessita di una banda di 30-40-50mbit al secondo , soprattutto con le connessioni che abbiamo in Italia (escludendo le grandi città).

    Per quanto riguarda le vulnerabilità esposte da Marco ho trovato praticamente una soluzione a tutto.
    Innanzitutto si può impostare una password in LMS per limitare l'accesso alle impostazioni. Squeezelite non ha alcun bisogno della password di LMS per funzionare mentre la necessitano le app Player per telefono (Squeeze Player per android e iPeng per iOS). Inoltre ho provveduto anche a cambiare la porta di accesso a LMS che di default è la 9000. In questo modo se non si conosce indirizzo IP del server e porta nessuno può accederci per ascoltare musica. E per la modifica Delle impostazioni è necessaria una password.

    Infine c'è anche il vantaggio di avere i propri file più al sicuro di quanto possano essere su un computer casalingo e soprattutto disponibili ovunque.

    Marco se vuoi posso darti l'indirizzo della libreria per lasciarti eseguire qualche test più approfondito, chiaramente in privato.

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    Ciao Marco, sono Simone, la persona a cui hai fatto riferimento. Perdonami se non ti ho risposto ma sono ahimè ancora in sessione d'esame, anche se per poco.
    Sono riuscito a utilizzare il poco tempo che ho per finire di mettere a posto questo "progetto" e a questo punto ne approfitto per spiegare a tutti ciò che ho fatto e per rispondere ad alcune importanti questioni che hai posto in questo 3d.

    Possiedo un server presso OVH che utilizzo per necessità personali (Xeon E3_1225v2, 16gb ram, 2x2TB raid 1, banda disponibile 1Gb/s, traffico illimitato) e ho deciso di utilizzarlo (tra le varie cose) come music server.
    Utilizzo FreeBSD 11 x64 e ho fatto un porting e compilato i pacchetti per Logitech Media Server 7.9 che è attivo 24/24 7/7.
    L'obiettivo era di avere la mia libreria musicale ovunque e che il formato di stream sia adattabile al Player utilizzato.
    In questo modo quando voglio utilizzarlo dal telefono (un po' come spotify) il server prima di far partire lo stream comprime il brano in mp3 (al bitrate da me definito), mentre se voglio ascoltare musica dal mio impianto principale il server non effettua alcuna conversione e si limita a streammare il file "as It is".
    Ho escluso totalmente azioni come upsampling in dsd128 o in formati esagerati perché diventerebbe un problema fare uno stream di una canzone che necessita di una banda di 30-40-50mbit al secondo , soprattutto con le connessioni che abbiamo in Italia (escludendo le grandi città).

    Per quanto riguarda le vulnerabilità esposte da Marco ho trovato praticamente una soluzione a tutto.
    Innanzitutto si può impostare una password in LMS per limitare l'accesso alle impostazioni. Squeezelite non ha alcun bisogno della password di LMS per funzionare mentre la necessitano le app Player per telefono (Squeeze Player per android e iPeng per iOS). Inoltre ho provveduto anche a cambiare la porta di accesso a LMS che di default è la 9000. In questo modo se non si conosce indirizzo IP del server e porta nessuno può accederci per ascoltare musica. E per la modifica Delle impostazioni è necessaria una password.

    Infine c'è anche il vantaggio di avere i propri file più al sicuro di quanto possano essere su un computer casalingo e soprattutto disponibili ovunque.

    Marco se vuoi posso darti l'indirizzo della libreria per lasciarti eseguire qualche test più approfondito, chiaramente in privato.
    Grazie Simone, per mettere la password sui settings immagno tu abbia usato il plugin di cui non ricordo il nome, eventualmente puoi spiegarlo a tutti.

    Ottimo lavoro, hai verificato gli impieghi di banda nelle diverse situazioni?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Grazie Simone, per mettere la password sui settings immagno tu abbia usato il plugin di cui non ricordo il nome, eventualmente puoi spiegarlo a tutti.

    Ottimo lavoro, hai verificato gli impieghi di banda nelle diverse situazioni?
    Per inserire la password basta andare in Impostazioni -> Avanzate -> Sicurezza



    Per capire quanta banda è necessaria ho notato che un'ottima stima di può fare utilizzando come riferimento il bitrate del file non compresso (anche se in flac, il margine è per compensare eventuali instabilità nella propria rete)

    Quindi approssimativamente:

    16bit 44.1Khz -> 1.4Mbit/s
    16bit 48Khz -> 1.5Mbit/s
    24bit 44.1Khz -> 2.1Mbit/s
    24bit 48Khz -> 2.3Mbit/s
    24bit 88.2Khz -> 4.2Mbit/s
    24bit 96Khz -> 4.6Mbit/s
    24bit 176.4Khz -> 8.5Mbit/s
    24bit 192Khz -> 9.2Mbit/s
    DSD64 -> 5.6Mbit/s
    DSD128 -> 11.2Mbit/s
    DXD (24bit 352.8Khz) -> 17Mbit/s
    Ultima modifica di SimoneFil : 17-11-2016 a 20:01

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022