Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 76 di 78
prima
... 26 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 751 a 760 su 773
  1. #751
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Allora, preso dalla disperazione, e ispirato da questa guida qui ho provato a fare la compilazione manuale senza genkernel, quindi:

    codice:
    cd /usr/src/linux
    make menuconfig
    make
    All'inizio avevo un errore di questo tipo:
    codice:
    CONFIG_CC_STACKPROTECTOR: -fstack-protector not supported by compiler
    Navigando nelle impostazioni generali del menuconfig ho trovato l'opzione e l'ho impostata da REGULAR a NONE, ma continuava a dare errore. Mi sono quindi intestardito e sono andato a dare un'occhiata nel Kconfig che sta in /usr/src/linux/arch/x86 e l'ho cancellata a mano. Immagino sia una pratica poco ortodossa ma volevo vedere cosa succedeva.

    Ripeto quindi il make e ricevo da prompt una sfilza di domande tra cui, per prima, la famosa opzione 64BIT_KERNEL che ho prontamente impostato a NO
    Di seguito ho avuto altre domande (a cui rispondere in genere y/n) ma era strano perché tra una e un'altra ne skippava velocemente delle altre, impostandole tra l'altro come avevo già richiesto nel menuconfig.

    Non mi è ben chiaro cosa abbia fatto, perché è la mia prima compilazione del kernel e non uso un makefile da una vita, ma al momento sta finalmente compilando...

    Devo ripassarmi un bel po' di concetti sulla compilazione del kernel ma a questo punto mi chiedo: possibile che il genkernel --menuconfig non avesse correttamente salvato le mie scelte e insistesse ad impostare l'opzione 64BIT_KERNEL? Come si fa a verificare quale configurazione stia realmente utilizzando il compilatore dopo aver fatto il menuconfig? Così per capire l'origine del problema per il futuro...

  2. #752
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ho trovato l'inghippo. Ho provato a compilare manualmente con i seguenti step

    codice:
    cd /usr/src/linux
    make menuconfig
    make
    Ma ottenevo sempre lo stesso stramaledetto errore. Allora ho notato dai prompt che il make usava il file di configurazione in /usr/src/linux/.config il quale però aveva tutte le impostazioni a 64bit attivate, come se non avessi minimamente toccato nulla dal menuconfig!
    Quindi l'ho sostituito con il file .config che avevo salvato dal menuconfig e lanciando make la compilazione è partita correttamente.

    Ora, non compilo da una vita ed è il primo kernel su cui lavoro per bene, ma non è strano questo comportamento? Perché dopo il comando
    genkernel --menuconfig --install all il compilatore parte ignorando le mie scelte?

  3. #753
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    genkernel --menuconfig --install all
    se quando esci dal menu salvi.....allora le impostazioni selezionate verranno salvate ne file .config e compila con quella configurazione
    se non le salvi compila con la versione che hai visto appena aperto il menu...

    prova a fare genkernel --menuconfig cambia le impostazioni 64bit e vai su save>.config (come nome) chiudi e apri il file .config e controlla che abbia cambiato le impostazioni....
    poi puoi anche dare genkernel --install all

    per curiositá riesci a postare il contenuto di /etc/genkernel.conf



    PS: genkernel usa come configurazione del kernel di default il file .config a meno che non gli indichi un file specifico aggiungendo --kernel-config=/path/to/config-file

    e quindi genkernel --kernel-config=/path/to/config-file --install all
    Ultima modifica di antonellocaroli : 05-04-2018 a 19:37

  4. #754
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    PS: genkernel usa come configurazione del kernel di default il file .config a meno che non gli indichi un file specifico aggiungendo --kernel-config=/path/to/config-file

    e quindi genkernel --kernel-config=/path/to/config-file --install all
    Non ci posso credere, giorni di tempo persi per un disguido simile

    Io salvavo puntualmente le modifiche usando un nome custom, ignorando completamente che questo impedisse di salvare in .config, ecco svelato il "mistero"!
    Stasera lancio la compilazione del Praim a casa e procedo finalmente con l'installazione, grazie mille per i chiarimenti!

  5. #755
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Si quando salvi in un file custom menuconfig non ti chiede neanche piú il salvataggio (giustamente) e quindi il .config non viene sovrascritto...

  6. #756
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi, il mio Praim ha appena eseguito il boot in Gentoo!

    Al momento sta occupando 7.3 GB di spazio nel disco, il mio obiettivo sarebbe di spostare tutto con dd su una DOM da 8GB, mi sa che mi conviene pulire i file compilati in /usr/src/linux con il comando seguente, vero?

    codice:
    cd /usr/src/linux
    make clean
    Poi in caso di ricompilazioni future potrei aggiungere un drive USB esterno e montarlo su /usr/src, così avrei tutto lo spazio di cui ho bisogno.

    Al praim è bastata una notte per compilare tutto (dimentico sempre di appendere un date dopo ogni comando per calcolare i tempi...), il Futro dopo 24 ore è ancora lì, povero

  7. #757
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Al momento sta occupando 7.3 GB di spazio nel disco, il mio obiettivo sarebbe di spostare tutto con dd su una DOM da 8GB, mi sa che mi conviene pulire i file compilati in /usr/src/linux
    anche i sorgenti, e tutto quel che non serve...

    Originariamente inviato da Miclaud
    (dimentico sempre di appendere un date dopo ogni comando per calcolare i tempi...), il Futro dopo 24 ore è ancora lì, povero
    per quello conviene usare "time" davanti...

    codice:
    time COMMAND [ ARGS ]
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #758
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Ti posso consigliare questo script https://github.com/TheChymera/mkstage4
    ti fa un backup senza copiare i sorgenti sia kernel che dei pachetti che hai compilato....
    Ultima modifica di antonellocaroli : 06-04-2018 a 15:35

  9. #759
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Per installare squeezelite-R2 e/o networkaudiod ti consiglio quanto detto qua
    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post985183

  10. #760
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Grazie ancora per l'aiuto!

    Alla fine ho completato l'installazione sul Praim, compresi layman e squeezeR2. Ora sto procedendo ad installare Gentoo in una partizione del mio pc fisso, da adibire a LMS. Il fisso ha una CPU AMD Phenom XII 965 Black Edition, 8GB RAM (Corsair Vengeance) e disco SSD. Sarà interessante fargli macinare roba pesante

Pagina 76 di 78
prima
... 26 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022