Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 74 di 78
prima
... 24 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 731 a 740 su 773
  1. #731
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    2gb come disco di installazione sono sufficienti?
    NO! sicuramente no.
    Allora la stage4 avrá una dimensione di circa 800mb (sopra ho detto una frescaccia)....probabilmente potrei ridurla di un 200/300 mb...ma viste le velocitá di download odierne non so se conviene....anche perché nel momento dell´installazione fa l´aggiornamento totale del sistema e riscaricherebbe quello che toglierei io....

    Volendo potrebbero bastare anche 4/5 gb ma non so che succede quando si va ad aggiornare ecc....probabilmente si blocca.

    Dovrei fare delle prove per verificare il minimo di spazio richiesto...

  2. #732
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Adesso non sono sicuro di inserire anche queste:
    [...]
    mah. Personalmente le varie modifiche ai parametri del kernel (sysctl), dopo averle provate per un po', le ho eliminate. Tutte. Sono cose delicate e troppo "system-dependent" per essere generalizzabili.

    Per altro io ormai da diverso tempo ho anche tolto di mezzo il kernel RT per tornare ad uno normale. Almeno nel mio caso, solo problemi in più e nessun vantaggio. YMMV.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #733
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Allora procederó cosi:

    faró due stage4 uno con le modifiche sysctl e una senza
    entrambe con kernel RT fully-preemptible (configurato in modo generico)

    lo script di installazione creerá una cartella con dentro un´altro script (da poter usare post installazione) per una configuarazione personalizzata del kernel rt tramite menuconfig partendo da una configurazione minimale e senza moduli, nella cartella si troveranno giá due file con i risultati di lspci e lsmod (del propio pc) per aiutare alla compilazione
    a scelta anche la compilazione di pf-kernel (che non mi é dispiaciuto)
    il tutto mantenendo il kernel originale per non rischiare un sistema che non parte piú.

  4. #734
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    @Miclaud
    Volevo rispondere al tuo messaggio privato...ma hai la casella piena....

  5. #735
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille per l'aiuto antonello e ne approfitto per salutare tutti, sono tornato per l'ennesima volta a lavorare sulle sorgenti PC, dopo la mia più lunga pausa dall'HI-FI...
    Grazie al buon Giorgio sto cercando di recuperare il terreno perso e passare finalmente dalla mia fida Daphile a LMS + C3PO + Squeezelite R2

    Sto cercando di compilare gentoo in due miei thinclient, il primo è un Praim I10 (Atom N270), l'altro è un Futro A250 (Geode LX800). Entrambi i processori sono a 32 bit. Ho scaricato lo stage3 per i486 per il Futro e la versione i686 per il Praim.

    La compilazione stava andando bene fino al momento in cui ho provato a compilare il kernel.
    Andando di genkernel --menuconfig --install all e togliendo accuratamente l'opzione "64bit kernel" ottengo questo errore, in entrambe le compilazioni:

    codice:
    *kernel/bounds.c:1:0: error: CPU you selected does not support x86-64 instruction set
    * // SPDX-License-Identifier: GPL-2.0
    *
    *make[1]: *** [Kbuild:22: kernel/bounds.s] Error 1
    *make: *** [Makefile:1076: prepare0] Error 2
    Seguendo la guida nella prima pagina del thread ho sostituito le varie parole chiave che facevano riferimento all'architettura x64 con x86, quindi non mi spiego perché il compilatore si arrabbi per il fatto che la CPU che ho selezionato non supporti X86-64 bit

    Secondo voi dov'è l'inghippo?

    Ad esempio, nel Futro l'output del mio emerge --info è il seguente:

    codice:
    Portage 2.3.24 (python 3.5.4-final-0, default/linux/x86/17.0, gcc-6.4.0, glibc-2.25-r10, 4.1.30-std481-i586 i586)
    =================================================================
    System uname: Linux-4.1.30-std481-i586-i586-Geode-TM-_Integrated_Processor_by_AMD_PCS-with-gentoo-2.4.1
    KiB Mem:      490784 total,    106732 free
    KiB Swap:    4018172 total,   3998864 free
    Timestamp of repository gentoo: Tue, 27 Mar 2018 00:45:01 +0000
    Head commit of repository gentoo: c042c34a51c0ca551c55d8c428c419e2e3685021
    sh bash 4.4_p12
    ld GNU ld (Gentoo 2.29.1 p3) 2.29.1
    app-shells/bash:          4.4_p12::gentoo
    dev-lang/perl:            5.24.3::gentoo
    dev-lang/python:          2.7.14-r1::gentoo, 3.5.4-r1::gentoo
    dev-util/pkgconfig:       0.29.2::gentoo
    sys-apps/baselayout:      2.4.1-r2::gentoo
    sys-apps/openrc:          0.34.11::gentoo
    sys-apps/sandbox:         2.12::gentoo
    sys-devel/autoconf:       2.69-r4::gentoo
    sys-devel/automake:       1.15.1-r2::gentoo
    sys-devel/binutils:       2.29.1-r1::gentoo
    sys-devel/gcc:            6.4.0-r1::gentoo
    sys-devel/gcc-config:     1.8-r1::gentoo
    sys-devel/libtool:        2.4.6-r3::gentoo
    sys-devel/make:           4.2.1::gentoo
    sys-kernel/linux-headers: 4.13::gentoo (virtual/os-headers)
    sys-libs/glibc:           2.25-r10::gentoo
    Repositories:
    
    gentoo
        location: /usr/portage
        sync-type: rsync
        sync-uri: rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage
        priority: -1000
        sync-rsync-extra-opts: 
        sync-rsync-verify-metamanifest: no
    
    ACCEPT_KEYWORDS="x86"
    ACCEPT_LICENSE="*"
    CBUILD="i486-pc-linux-gnu"
    CC="/usr/bin/gcc-6.4.0"
    CFLAGS="-Os -pipe -march=geode -mmmx -m3dnow -fomit-frame-pointer"
    CHOST="i486-pc-linux-gnu"
    CONFIG_PROTECT="/etc /usr/share/gnupg/qualified.txt"
    CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/ca-certificates.conf /etc/dconf /etc/env.d /etc/fonts/fonts.conf /etc/gconf /etc/gentoo-release /etc/revdep-rebuild /etc/sandbox.d /etc/terminfo"
    CXX="/usr/bin/g++-6.4.0"
    CXXFLAGS="-Os -pipe -march=geode -mmmx -m3dnow -fomit-frame-pointer"
    DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
    FCFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
    FEATURES="assume-digests binpkg-logs config-protect-if-modified distlocks ebuild-locks fixlafiles merge-sync multilib-strict news parallel-fetch preserve-libs protect-owned sandbox sfperms strict unknown-features-warn unmerge-logs unmerge-orphans userfetch userpriv usersandbox usersync"
    FFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
    GENTOO_MIRRORS="http://gentoo.c3sl.ufpr.br/ http://ftp.fi.muni.cz/pub/linux/gentoo/"
    LANG="en_US.UTF-8"
    LDFLAGS="-Wl,-O1 -Wl,--as-needed"
    MAKEOPTS="-j1"
    PKGDIR="/usr/portage/packages"
    PORTAGE_CONFIGROOT="/"
    PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --omit-dir-times --compress --force --whole-file --delete --stats --human-readable --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclude=/local --exclude=/packages --exclude=/.git"
    PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
    USE="a52 aac aacplus acl alsa berkdb bindist bzip2 cli consolekit corefonts crypt cxx dbus dri encode faac ffmpeg flac fortran freesound g3dvl gdbm gudev hwdb iconv icu id3 id3tag ipv6 lame libsamplerate lv2 mad midi minizip modules mp3 mp4 mpeg mpg123 musepack ncurses nls nptl openmp pam pcre policykit python readline realtime seccomp sndfile ssl tcpd timidity truetype udev unicode usb vorbis wav wavpack x86 xattr zlib" ABI_X86="32" ALSA_CARDS="ali5451 als4000 atiixp atiixp-modem bt87x ca0106 cmipci emu10k1 emu10k1x ens1370 ens1371 es1938 es1968 fm801 hda-intel intel8x0 intel8x0m maestro3 trident usb-audio via82xx via82xx-modem ymfpci" APACHE2_MODULES="authn_core authz_core socache_shmcb unixd actions alias auth_basic authn_alias authn_anon authn_dbm authn_default authn_file authz_dbm authz_default authz_groupfile authz_host authz_owner authz_user autoindex cache cgi cgid dav dav_fs dav_lock deflate dir disk_cache env expires ext_filter file_cache filter headers include info log_config logio mem_cache mime mime_magic negotiation rewrite setenvif speling status unique_id userdir usertrack vhost_alias" CALLIGRA_FEATURES="kexi words flow plan sheets stage tables krita karbon braindump author" COLLECTD_PLUGINS="df interface irq load memory rrdtool swap syslog" CPU_FLAGS_X86="3dnow 3dnowext mmx mmxext" ELIBC="glibc" GPSD_PROTOCOLS="ashtech aivdm earthmate evermore fv18 garmin garmintxt gpsclock isync itrax mtk3301 nmea ntrip navcom oceanserver oldstyle oncore rtcm104v2 rtcm104v3 sirf skytraq superstar2 timing tsip tripmate tnt ublox ubx" INPUT_DEVICES="evdev" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="bayrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" LIBREOFFICE_EXTENSIONS="presenter-console presenter-minimizer" OFFICE_IMPLEMENTATION="libreoffice" PHP_TARGETS="php5-6 php7-0" POSTGRES_TARGETS="postgres9_5" PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_5" PYTHON_TARGETS="python2_7 python3_5" RUBY_TARGETS="ruby22 ruby23" USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="geode" XTABLES_ADDONS="quota2 psd pknock lscan length2 ipv4options ipset ipp2p iface geoip fuzzy condition tee tarpit sysrq steal rawnat logmark ipmark dhcpmac delude chaos account"
    Unset:  CPPFLAGS, CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, INSTALL_MASK, LC_ALL, LINGUAS, PORTAGE_BUNZIP2_COMMAND, PORTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS

  6. #736
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Il futro non é anche 64bit?

    Stai provando a compilare il kernel RT? in quel caso l´architettura 32bit non é supportata...
    https://packages.gentoo.org/packages...nel/rt-sources
    solo x64

    Puoi provare con pk-kernel
    https://packages.gentoo.org/packages...nel/pf-sources

    emrge --ask pf-sources
    eselect kernel list
    eselect kernel set numero corrispondende al pf-sources

    genkernel --menuconfig --install all

  7. #737
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Il futro non é anche 64bit?
    Accidenti... ecco svelato il mistero. Sia l'Atom N270 che il Geode LX800 sono architetture a 32bit. Ora è tutto perfettamente chiaro. Ma voi avete notato grossi miglioramenti con l'adozione di un kernel realtime?

    Nel frattempo sto dando un'occhiata al pf-sources, perdona la domanda ma quali sono le sue qualità rispetto al classico gentoo-sources?

    Grazie mille per l'aiuto!

  8. #738
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Accidenti... ecco svelato il mistero. Sia l'Atom N270 che il Geode LX800 sono architetture a 32bit. Ora è tutto perfettamente chiaro. Ma voi avete notato grossi miglioramenti con l'adozione di un kernel realtime?

    Nel frattempo sto dando un'occhiata al pf-sources, perdona la domanda ma quali sono le sue qualità rispetto al classico gentoo-sources?

    Grazie mille per l'aiuto!
    Grossi miglioramenti, non direi...ma io, personalmente, lo preferisco ad altri...alcuni lo ritengono anche "peggiorativo", ma sul player io lo preferisco...e ne ho prvati vari.
    Il pf é tra quelli che mi é piaciuto.
    le caratteristiche le trovi qua
    What is this? | pf-kernel
    codice:
    stable kernel update
    PDS CPU scheduler
    graysky’s GCC patch
    UKSM (also, on GitHub)
    BFQ improvements
    https://github.com/graysky2/kernel_gcc_patch

    la cosa piú interessante su un sistema player é la gcc patch, che tra l´altro puoi ottenere anche installando la gentoo-sources con la USE experimental
    USE="experimental" emerge --ask gentoo-sources
    Praticamente nella scelta della cpu trovi voci piú specifiche e la voce gcc native.

  9. #739
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Non ci posso credere... anche questo kernel mi dà lo stesso errore!

    "CPU you selected does not support x86-64 instruction set"

    Sono sicurissimo di aver usato una live per x86, quale può essere l'errore? Quando scarico i sorgenti del kernel con emerge devo in qualche modo specificare che voglio supporto per il solo x86?

    In /etc/portage/package.accept_keywords ho:
    codice:
    =sys-kernel/pf-sources-4.13_p4 ~x86
    Mentre in /etc/portage/package.keywords/sys-kernel :
    codice:
    sys-kernel/pf-sources ~x86
    Non capisco

  10. #740
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Scusa michele nelle opzioni del kernel in
    Processor type and features --->
    Processor family --->

    cosa scegli?

    pui postare il make.conf? /etc/portage/make.conf

Pagina 74 di 78
prima
... 24 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022