Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 64 di 78
prima
... 14 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 631 a 640 su 773
  1. #631
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Qualcuno ha mai provato ad installare G. su un Futro?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #632
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Sì e funziona bene a parte i tempi lunghi per la compilazione del kernel, circa 5 ore, per il resto funziona molto bene.

  3. #633
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Sì e funziona bene a parte i tempi lunghi per la compilazione del kernel, circa 5 ore, per il resto funziona molto bene.
    mmmh... potresti mica fornirmi una copia dell'immagine?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #634
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Ho un' immagine tib di 2.3 gb.....

  5. #635
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Ho un' immagine tib di 2.3 gb.....
    ...e la solita ADSL che in upload arriva si e no a 512K/s, immagino... Va beh, mi accontenterei della configurazione.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #636
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...e la solita ADSL che in upload arriva si e no a 512K/s, immagino... Va beh, mi accontenterei della configurazione.
    Come config del kernel puoi dare una occhiata qua
    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post971128

  7. #637
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    sto tentando l'installazione su un Futro. Alcuni commenti lungo la via...
    Originariamente inviato da bigtube
    Avviare il pc dove vogliamo installare Gentoo con la penna USB appena creata (in caso di UEFI avviare la penna in questione senza la scritta UEFI.... davanti). Al boot dovrebbe apparire un menu con sfondo colorato (non nero) scegliere:
    [...]
    ho utilizzato l'ultima versione di SystemRescueCd... occhio che con questa ci sono varie differenze rispetto a quanto descrivi.

    Originariamente inviato da bigtube
    Creare le partizioni necessarie
    se stai installando in modalità BIOS, con tabella delle partizioni MBR ("msdos"), la partizione da 2MB per il boot loader è del tutto inutile; è invece necessaria se si usa un partizionamento di tipo GPT.

    Inoltre, per il client, specie se l'installazione viene fatta su memorie flash, anche la partizione di swap la ometterei.

    In definitiva servono solo due partizioni, la prima per /boot e la seconda per il root fs. Se il disco è piccolo non serve neanche la partizione di boot separata, e si può fare una unica partizione.

    Nel caso la partizione per /boot sia necessaria (o la si voglia fare comunque), IMHO conviene farla più grande dei 128M suggeriti nella documentazione di Gentoo. Direi 256M.

    Originariamente inviato da bigtube
    [/B] [B]VIDEO_CARDS="intel"
    [...]
    Nota: VIDEO_CARDS="intel" se avete intel altrimenti nv per invidia
    Nel caso del Futro è "radeon".

    Se state installando direttamente sulla macchina bersaglio, come prima cosa in "CFLAGS" mettete "-march=native", in modo da abilitare tutte le ottimizzazioni specifiche per il vs. hardware:
    codice:
    CFLAGS="-march=native -O2 -pipe"
    per quanto riguarda "CPU_FLAGS_X86", SystemRescueCd contiene il comando "cpuinfo2cpuflags-x86". Quindi (prima di "entrare" nella chroot) potete utilizzarlo per impostare quella variabile. Nel caso del Futro, esce questo:

    CPU_FLAGS_X86="3dnow 3dnowext mmx mmxext sse sse2 sse3"

    Originariamente inviato da bigtube
    codice:
    echo "GMT+1" > /etc/timezone
    Ehm... no. Da sostituire con questo:
    codice:
    echo "Europe/Rome" > /etc/timezone
    Originariamente inviato da bigtube
    codice:
    nano -w /etc/locale.gen
    togliere il commento a it_IT ISO-8859-1
    personalmente ritengo preferibile utilizzare unicode (utf8), scommentando quindi la riga:
    en_US.UTF-8 UTF-8.

    Originariamente inviato da bigtube
    A questo punto si puó anche ricompilare il contenuto di stage 3
    (non é strattamente necessario ma credo meglio farlo)
    codice:
    cd /usr/portage/scripts
    codice:
    ./bootstrap.sh  
    [...]
    Adesso potete anche uscire a bere qualcosa..........................................
    ...se avete un hardware performante. Se al contrario avete una macchina (anche solo relativamente) lenta e/o poca RAM e/o un disco lento (ad es. state installando su CF, USB stick o simili) potete pure andare a pranzo, poi a cena, e poi a dormire... forse se ne riparla per il giorno successivo!

    Non scherzo: tra le altre cose deve ricompilarsi tutto gcc, che da solo ci mette delle ore su un sistema veloce. Su qualcosa come un Futro (per giunta su CF) può impiegarci letteralmente dei giorni!

    Visto che sono stato così folle/incauto da farlo... arrivederci alla prossima puntata.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #638
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    personalmente ritengo preferibile utilizzare unicode (utf8), scommentando quindi la riga:
    en_US.UTF-8 UTF-8.
    in realtá io la aggiungo un´altra riga con it_IT UTF-8 e punto a questa...

    ...se avete un hardware performante. Se al contrario avete una macchina (anche solo relativamente) lenta e/o poca RAM e/o un disco lento (ad es. state installando su CF, USB stick o simili) potete pure andare a pranzo, poi a cena, e poi a dormire... forse se ne riparla per il giorno successivo!

    Non scherzo: tra le altre cose deve ricompilarsi tutto gcc, che da solo ci mette delle ore su un sistema veloce. Su qualcosa come un Futro (per giunta su CF) può impiegarci letteralmente dei giorni!
    sul mio miniPC che non é una scheggiá...un paio d ore forse tre

    in effetti c´é scritto che non é strettamente necessario...Ma segnalarlo meglio si...

    e comunque la guida un po va aggiornata...appena ho un po di tempo o io o giovanni


    Magari anche link a post utili...come il tuo sopra...

    in realtá pure nv per nvidia é sbagliato dovrebbe essere nouveau o nvidia....errori di gioventú...

  9. #639
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    In definitiva servono solo due partizioni, la prima per /boot e la seconda per il root fs. Se il disco è piccolo non serve neanche la partizione di boot separata, e si può fare una unica partizione.
    mhhhh questo a me non ha mai funzionato....é come se l´installazione volesse obbligatoriamente una partizione di boot...ma magari sbagliavo qualcosa io...

    se stai seguendo questa strada e ti va tutto a buon fine sarebbe ottimo...

  10. #640
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    mhhhh questo a me non ha mai funzionato....é come se l´installazione volesse obbligatoriamente una partizione di boot...ma magari sbagliavo qualcosa io...
    tra /boot in root anziché su fs separato ci sono delle differenze nei comandi da dare per l'installazione di grub... se per caso nell'installatore questi sono "embedded" e non modificabili, ovviamente non va (però mi parrebbe strano che non abbiano dato la possibilità di farlo).

    Altro problema potrebbe esserci nel caso di sistemi BIOS/MBR con HDD grandi: i files di grub sotto /boot devono essere accessibili da BIOS. In tal caso l'uso di una partizione dedicata (posta "in cima" al disco) è obbligatorio.

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    se stai seguendo questa strada e ti va tutto a buon fine sarebbe ottimo...
    no, la partizione dedicata per boot l'ho fatta...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 64 di 78
prima
... 14 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022