Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 8 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 58 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 773
  1. #71
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Scusa ma dove lo leggi "pa" . io non lo leggo.se poi l'output è Alsa che c'entra pulseaudio.lo usera' chi non s'installa Alsa.Ti chiederei piu' attenzione.
    PA è l'opzione di compilazione, presumibilmente chi ha scritto le note per quel tool (dove sono scritte?) ha confuso pa = pulse audio, mentre in realtà è PORTAUDIO, succede, ma stavolta niente primitivo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #72
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    PA è l'opzione di compilazione, presumibilmente chi ha scritto le note per quel tool (dove sono scritte?) ha confuso pa = pulse audio, mentre in realtà è PORTAUDIO, succede, ma stavolta niente primitivo.
    Le legge da dove si trovano i sorgenti...in questo caso /usr/local/portagee
    non penso sia riferito a PA ma a una soddisfazione per le dipendeze

    codice:
    DEPEND="media-libs/alsa-lib
    		flac? ( media-libs/flac )
    		ffmpeg? ( media-video/ffmpeg )
    		vorbis? ( media-libs/libvorbis )
    		mad? ( media-libs/libmad )
    		mpg123? ( media-sound/mpg123 )
    		aac? ( media-libs/faad2 )
    		resample? ( media-libs/soxr )
    		visexport? ( media-sound/jivelite )
    		pulseaudio? ( media-plugins/alsa-plugins[pulseaudio] )
    media-plugins/alsa-plugins Package Details · Gentoo Browse

  3. #73
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli

    Marco se vuoi fare qualcosa di interessante e utile...puoi sistemare la ebuild come meglio credi e noi la usiamo...io non sono capace.
    Non c'è nulla da sistemare, se compili i sorgenti di R2 con il makefile standard (o con uno fatto appositamente per gentoo, decidi tu) non applichi la patch, io consiglio di fare estatamente questo, ma non è meglio o peggio, giusto o sbagliato,... cosa vuoi ottenere?

    Se vuoi compilare i sorgenti con la patch, allora l'ebuild va bene, ma non centra nulla, come spero sia chiaro, con il discriminare le features o l'ottenere un eseguibile più scattante, stai solo sostituendoti al meccanismo normalmente utilizzato da squeezelite.

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Comunque l´aspetto principale del mio post non era quello....ma questo

    Cosa sono le USE? Si può facilmente spiegarlo con un esempio: immaginiamo di voler installare il nostro player audio preferito e si supponga che la nostra libreria di file multimediali sia composta solo da file OGG. Anche se il nostro player supporta 8500 formati audio, a noi ne interessa solo uno.
    Quanto segue relativamente SOLO ed esclusivamente a squeezelite, come sono realizzati gli altri players non lo so.

    Con una normale distro binaria non c'è modo di discriminare le features che un determinato applicativo deve garantire, su Gentoo si può.
    Non è così. Le opzioni "-Dxxx" che usi su TUTTI i sistemi per compilare squeezelite sono ESATTAMENTE le USE, non sono per nulla una caratteristica di gentoo, che usa il make come un qualsiais ambiente gcc.

    Da questo punto di vista e per squeezelite non c'è differenza alcuna tra l'essere compilata in gentoo, in debian, per OsX o win, -Dxxx attiva i meccanismi di link necessari sui diversi sistemi.

    L'unica diversità in gentoo - e mi ripeterò ancora - è che quella ebuild usa un sistema diverso, che - volendo - potrebbe essere usato anche in altri sistemi.

    E' la tecnica di coupling usata nei sorgenti ed in fase di link, non il sistema operativo, che determinano questa caratteristica, se l'applicazione non è scritta in modo da poter essere 'segmentata' dinamicamente, sarà sempre monolitica, le iUSE sono solo un modo leggermente diverso di ottenere lo stesso risultato rispetto ad altri sistemi.

    Un player audio compilato per supportare un solo formato audio (contro 8500) probabilmente risulta più scattante.
    Fraintendi il reale comportameno e significato dell'istruzione dichiarativa USE, che di per se NON comporta assolutamente nulla, usando librerie dinamiche ed ancora meno (se posibile) con l'inversione di controllo (es. plugins).

    Puoi compilare squeezelite con "link all" (corrisponde all'utilizzo di tutte le opzioni significative in linux) e non appesantisce nulla, dato che puoi ancora non aver installato nessuna libreria sul sistema run time, ma solo le header sul sistema di compilazione.

    Non c'è motivo perchè una versione risulti più scattante dell'altra, fintanto che le librerie non vengono utilizzate.

    Puoi, certamente, modificare TUTTI i sorgenti dei codecs così da non caricarli in fase di compilazione, come fa la patch, ottieni un risultato analogo, ma hai cambiato l'applicazione. Non è il sistema operativo a provocare la differenza: si comporterà nello stesso modo ovunque la compilerai, se ritieni comporti un vantaggio - dubito, proprio per come è realizzato squeezelite - bisognerebbe mantenerlo su tutte le versioni, non limitarlo solo a gentoo, non credi?

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    E mettici anche il fatto che ti compili il Kennel come meglio credi...
    Qui sta probabilmente la diferenza principale, non solo il kernell, anche tutte le componenti di sistema che possono essere ottimizzate rispetto all'architettura effettivamente presente nel sistema, compresi i diversi codecs e librerie, non ne dubito affatto.

    Chiedo scusa se il post risulta ripetitivo, ma quanto spieghi più sopra - almeno se riferito a squeezelite - non è corretto, quindi evidentemente, pur avendolo ripetuto diverse volte, non è ancora chiaro.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #74
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Le legge da dove si trovano i sorgenti...in questo caso /usr/local/portagee
    non penso sia riferito a PA ma a una soddisfazione per le dipendeze

    codice:
    DEPEND="media-libs/alsa-lib
            flac? ( media-libs/flac )
            ffmpeg? ( media-video/ffmpeg )
            vorbis? ( media-libs/libvorbis )
            mad? ( media-libs/libmad )
            mpg123? ( media-sound/mpg123 )
            aac? ( media-libs/faad2 )
            resample? ( media-libs/soxr )
            visexport? ( media-sound/jivelite )
            pulseaudio? ( media-plugins/alsa-plugins[pulseaudio] )
    media-plugins/alsa-plugins Package Details · Gentoo Browse
    Squeezelite non ha nessuna dipendanza diretta da pulseaudio nel codice, temo sia stata aggiunta per lo stesso errore di interpretazione, infatti non vedo citato PORTAUDIO, che invece è una dipendenza diretta (pur se dinamica) e non è nemmeno usato per impostare i CFLAG relativi (che includerebbero portaudio NON pulse audio).

    E' un errore comune di interpretazione, nulla di strano, tanto più che portaudio in linux non serve proprio, secondo me puoi anche tranquillamente eliminare l'opzione, se si compila vuol dire che ho ragione.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 19-09-2016 a 16:57
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #75
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Ho notato che il file make.conf nella mia installazione non esiste al suo posto c'è una directory con lo stesso nome, eppure sembra che ne sia prevista l' esistenza anche nelle faq di ottimizzazione di Calculate linux:

    System optimization


  6. #76
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Dipende dal dialetto, cerca il makefile, li sono impostati i cflag

    Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #77
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Rimosso
    Ultima modifica di antonellocaroli : 19-09-2016 a 18:41

  8. #78
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli



    Comunque l´aspetto principale del mio post non era quello....ma questo

    Cosa sono le USE? Si può facilmente spiegarlo con un esempio: immaginiamo di voler installare il nostro player audio preferito e si supponga che la nostra libreria di file multimediali sia composta solo da file OGG. Anche se il nostro player supporta 8500 formati audio, a noi ne interessa solo uno. Con una normale distro binaria non c'è modo di discriminare le features che un determinato applicativo deve garantire, su Gentoo si può. Un player audio compilato per supportare un solo formato audio (contro 8500) probabilmente risulta più scattante. Applicate questa logica a tutto il sistema e capirete che l'ottimizzazione non passa solo per le CFLAGS (o LDFLAGS/etc).

    E mettici anche il fatto che ti compili il Kennel come meglio credi...
    Marco ti faccio i post colorati...per sottolineare...ma niente...continui a ripeterti!!!

    Tra l´altro ripeti le stesso cose a catena...cose che nessuno ha messo in dubbio tra l´altro...quindi non capisco il perché tu continui a ripetercele...

    Che un semplice make nei sorgenti fa quello che deve fare (un eseguibile compilato) nessuno lo ha messo in dubbio!!!

    Ma integra l´eseguibile nel sistema? NO!!! lo devi fare a manina...se lo vuoi con una serie di script....

    Per quanto riguarda Pulse, se leggessi i post per intero...gia ho scritto che l´ho compilato senza....ma lo posso compilare anche senza flac e lo compila lo stesso...



    Se vedi l´immagine pulseaudio ha un + davanti...quel + ha un senso.....
    come ha un senso il - sotto (cioé l ho compilato senza)

    Comunque il senso di quel flag é vuoi usare anche pulseaudio con squeezelite? si? allora dovró compilare anche lui.... tutto qua...

    Vedi cosa succede se attivo quel flag nelle USE e provo a installare squeezelite?



    E questa se metto un - davanti a pulse nelle use (cioé nel mio sistema non voglio niente che abbia a che fare con pulseaudio)
    Ultima modifica di antonellocaroli : 19-09-2016 a 19:51

  9. #79
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Marco ti faccio i post colorati...per sottolineare...ma niente...continui a ripeterti!!!

    Tra l´altro ripeti le stesso cose a catena...cose che nessuno ha messo in dubbio tra l´altro...quindi non capisco il perché tu continui a ripetercele...

    Che un semplice make nei sorgenti fa quello che deve fare (un eseguibile compilato) nessuno lo ha messo in dubbio!!!

    Ma integra l´eseguibile nel sistema? NO!!! lo devi fare a manina...se lo vuoi con una serie di script....

    Per quanto riguarda Pulse, se leggessi i post per intero...gia ho scritto che l´ho compilato senza....ma lo posso compilare anche senza flac e lo compila lo stesso...



    Se vedi l´immagine pulseaudio ha un + davanti...quel + ha un senso.....
    come ha un senso il - sotto (cioé l ho compilato senza)

    Comunque il senso di quel flag é vuoi usare anche pulseaudio con squeezelite? si? allora dovró compilare anche lui.... tutto qua...

    Vedi cosa succede se attivo quel flag nelle USE e provo a installare squeezelite?



    E questa se metto un - davanti a pulse nelle use (cioé nel mio sistema non voglio niente che abbia a che fare con pulseaudio)
    Mi spiace che te la prenda così tanto, ma io ho letto sia le parti in rosso che quelle no, infatti ho ben distinto quanto concerne squeezelite dal sistema in generale, per l'una ho detto che non serve, per l'altro ho scritto che probabilment è utile.

    Visto che, però, continui a presentare aspetti relativi a squeezelite, non posso che ripetere che:

    a. Non usa pulseAudio NON perchè metti il "-", così come non lo usa anche se metti il "+", lo usa solo se selezioni un dispositivo di output che lo richiede, ma questo NON dipende da gentoo o dalle opzioni di compilazione, dipene SOLO dal codice e da come è scritto.

    b. Stessa cosa avviene per i codecs, puoi compilare con o senza i vari codecs, ma squeezelite li carica SOLO se lo richiedi, non perchè hai compilato con o senza e questo NON solo in Gentoo, ovunque. Per FLAC, lo fa solo a seguito della patch compresa nell'ebuild, perchè ha modificato, tra gli altri, il sorgente di flac.c, che a quel punto si comporta così ovunque, non solo in gentoo.

    NOTA BENE: se compili senza flac, NON potrai suonare file flac anche se in seguito installerai libflac, in quanto la patch ESCLUDE l'header dall'eseguibile, ma non è così per pulse audio, l'eseguibile NON conosce pulse audio, quindi se anche compili senza, se poi installi pulse audio potrai usarlo senza dover ricompilare o reinstallare squeezelite.

    Questa è la differenza FONDAMENTALE tra dipendenza nel codice e dipendenze tra pacchetti.

    c. Quello che mostri NON è la compilazione, ma l'installazione del pacchetto. Quello che ti chiede se vuoi fare o meno è il merge dei package, cioè NON il link delle librerie nel codice binario, ma il caricamento delle stesse NEL SISTEMA TARGET, sono due cose completamente diverse. Se aggiungi xxx lo farà anche per lui anche se squeezelite manco sa che xxx esiste! (come pulse audio, del resto).

    E' un errore di chi ha sciritto quello script, non so più come dirlo, per me puoi benissimo cancellare la riga, non serve a nulla per squeezelite, ma ovviamente puoi anche lasciarlo ed aggiungere tutte le (false) dipendenze che vuoi, ma sono dipendenze tra pacchetti NON tra librerie in compilazione, quindi NON producono NESSUNA DIFFERENZA nel codice binario (sono identici al bit), puoi verificarlo facilmente.

    Cosa intendi con "integra" l´eseguibile nel sistema"?

    Squeezelite può essere semplicemte 'appoggiato' in forma binaria ovunque, non rihiede mai nessuna installazione, nemmeno in windows.
    L'ebuild scarica i sorgenti, applica le patch e compila con le opzioni che squeezelite (patchato) prevede usando emake che è un "dialetto" di make, quindi fa quello che fanno i pacchetti in debian o gli script di installazione altrove: attività sistemistiche di supporto, non c'è nessuna 'integrazione' ulteriore, che ci siano è un bene, se mancano non è un dramma, funziona tutto ugualmente.

    Io mi riferisco sempre e solo a squeezelite ed all'impossibilità che le diverse opzioni di compilazione (in particolare relative a pulse audio, che non viene usata come tale) possano produrre eseguibili più 'scattanti'. Come sono fatti gli altri player non lo so.

    Dimmi cosa c'è di sbagliato o non pertinente a SQUEEZELITE in quello che ho scritto.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 19-09-2016 a 22:17
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #80
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    PA è l'opzione di compilazione, presumibilmente chi ha scritto le note per quel tool (dove sono scritte?) ha confuso pa = pulse audio, mentre in realtà è PORTAUDIO, succede, ma stavolta niente primitivo.
    Ti ho solo spiegato cos´é quel pulseaudio e che in reltá non é PA...
    non c´é bisogno di escluderlo pulseaudio basta che non c´é nelle USE flags..se c´é vuol dire che ce l hai messo e se ce l´hai messo vuol dire che ti interessa...

    IO non lo vedo un errore ma una scelta...una scelta di chi ha fatto quella ebuild inizialmente...non condivisa da te...ma questo é un altro discorso...
    quanto tu ne fai una noi sicuramente useremo la tua....
    per adesso sono solo sproloqui inutili, non so piú come dirtelo.....

    Per il resto ripeti sempre le stesse cose fino ad una noia inverosimele....

Pagina 8 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 58 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022