Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 7 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 57 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 773
  1. #61
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Marco....
    hai preso una svista....non vedo altre spiegazioni
    Il thread è stato aperto dal sottoscritto che ha delineato
    il grande lavoro di Filippo per ottenere quello che entrambi
    riteniamo la miglior espressione di un sistema con squeezelite-R2....la migliore e l'abbiamo ribadito.
    nell'ottica di Filippo,cioè di godere della massima liberta', lui ha introdotto anche una guida per chi desidera
    usare MPD e NAD sullo stesso sistema Gentoo.
    Senza polemica.....con chi ce l'hai?
    Non si capisce la tua lamentela.
    L'unica spiegazione è - forse - nelle bottiglie di ottimo primitivo bevute... ho confuso Volumio (dove avevamo distinto) con Gentoo. Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa, si stava già facendo la cosa giusta, l'unico a sbagliare sono stato io!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #62
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Ok ,allora non nominerò quel programma ancora non l' ho installato comunque intanto grazie Giovanni sono riuscito a mettere l uscita 'ALSA diretta ed a levare quel "trogolaio," come si dice dalle mie parti, di Pulse Audio ho fatto pi delle modifiche alle opzioni di boot e devo dire che l' effetto finale è stato quello di aver tolto un tappo al sistema. Ed è un bel sentire , fatica di ascolto uguale a zero....
    Comunque sono sempre "work in progress..." ma credo che ci saranno sviluppi interessanti.

  3. #63
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    L'unica spiegazione è - forse - nelle bottiglie di ottimo primitivo bevute... ho confuso Volumio (dove avevamo distinto) con Gentoo. Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa, si stava già facendo la cosa giusta, l'unico a sbagliare sono stato io!
    Lo sapevo...c'era anche quello che beveva...beveva...tornava a casa...e picchiava la moglie( nessuno dei due sapeva perchè...naturalmente).
    A noi non ci prendi pero'
    Vabbeh....chiusa la parente....

    Allora in questi giorni mi è saltato il chiribizzo, visto lo splendido risultato di Gentoo+Squeezelite-R2 sul player, di installare anche per il PC-server
    il fantomatico Gentoo insieme a LMS e poi C3PO. La manovra alquanto complicata l'abbiamo condotta insieme con Filippo che piu' navigato di me
    con Gentoo mi dava dritte mentre procedeva l'installazione. Finalmente questo pomeriggio l'operazione è andata in porto e ho potuto ascoltare
    qualche traccia e fare un primo confronto. In queste prime battute vengono fuori sec. me degli elementi abbastanza chiari : uno piu' evidente
    L'ascolto è privo di qualsiasi incrostazione digitaleggiante. Fluido , corposo, pulito ,omogeneo...coerente. Niente enfasi,grande equilibrio.
    Un po' cio' che accade, pero' è molto piu' evidente, nel player.

    Se qualche interesse verra' fuori magari un'altra guida specifica per il server potrebbe essere redatta e condivisa.
    Una buona parte è uguale a quanto gia' messo in atto per installare sul player. Si tratta di installare il sistema base
    Gentoo e dopo il primo riavvio di tutto quello che serve per poter installare LMS e poi C3PO.
    L'accoppiata ripeto è di alta classe .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #64
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    "Una delle principali caratteristiche di questa distribuzione è che tutto si compila ed in fase di installazione due delle principali scelte da compiere sono:
    CFLAGS
    USE

    Cosa sono le CFLAGS? Semplicemente una variabile che indica al compilatore C/C++ eventuali ottimizzazioni da effettuare in fase di compilazione. Scegliere le corrette CFLAGS non è una cosa semplice, come tutte le scelte è relativa all'obiettivo che si cerca di raggiungere (stabilità Vs prestazioni). Le CFLAGS dipendono anche dall'hardware su cui si sta operando.

    Molti utenti [IMAO non utenti gentoo (o almeno non in modo permanente e/o cosciente)] credono che il migliore incentivo per installare Gentoo siano queste maledette ottimizzazioni. Ognuno di noi vuole una macchina scattante e veloce, Gentoo, anche se a spesa di svariate ore di compilazione, può garantirci questa meta.

    Personalmente le CFLAGS non mi giusticano il prezzo del biglietto: si può guadagnare qualcosa da questo tipo di ottimizzazione, ma, in media, il sistema non risulta molto più scattante che con una normale distro binaria. Le CFLAGS non sono l'arma segreta. Quello che secondo me fa la differenza fra Gentoo e tutte le altre distro sono le USE.

    Cosa sono le USE? Si può facilmente spiegarlo con un esempio: immaginiamo di voler installare il nostro player audio preferito e si supponga che la nostra libreria di file multimediali sia composta solo da file OGG. Anche se il nostro player supporta 8500 formati audio, a noi ne interessa solo uno. Con una normale distro binaria non c'è modo di discriminare le features che un determinato applicativo deve garantire, su Gentoo si può. Un player audio compilato per supportare un solo formato audio (contro 8500) probabilmente risulta più scattante. Applicate questa logica a tutto il sistema e capirete che l'ottimizzazione non passa solo per le CFLAGS (o LDFLAGS/etc).

    Ma le USE ci vengono incontro anche per le dipendenze: se il mio player deve riprodurre solo MP3 probabilmente non avrà bisogno di altre librerie esterne (legate ad altri codec audio). Gentoo ti fa dimagrire il sistema.

    Ma Gentoo è Gentoo e non si ferma solo qui. Non solo ci aiuta nell'applicare queste ottimizzazioni ma addirittura controlla che tutto l'accrocchio funzioni. Controllo (con eventuale risoluzione) sulle CFLAGS problematiche per alcuni applicativi, USE necessarie per una coerenza del sistema e molto altro ancora." Gentoo Linux: qui mica pettiniamo le bambole

    Strumento Utile,per informazioni su pacchetti installati e non, per gentoo é eix https://wiki.gentoo.org/wiki/Eix

    un esempio: eix squeezelite



    ci da la versione aviable con le USE Flags/dipendenze disponibili e quella attualmente installata (se installata) e con quali USE flags é stata installata e quali evitati (quelle blu)...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 18-09-2016 a 12:23

  5. #65
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Aiuto! Il mio client MPd non riesce a connettersi MPD sulla porta 6600 ho pure decommentato port 6600 sul file mpd.conf ma niente.....

  6. #66
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Aiuto! Il mio client MPd non riesce a connettersi MPD sulla porta 6600 ho pure decommentato port 6600 sul file mpd.conf ma niente.....
    ricommentalo e accertati che sia commentato anche questo bind_to_address "/run/mpd/socket"

    e questo scommentato bind_to_address "any"

    e se non va lancialo cosi e vedi cosa dice
    /usr/bin/mpd --stdout --no-daemon --verbose

  7. #67
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    "Una delle principali caratteristiche di questa distribuzione è che tutto si compila ed in fase di installazione due delle principali scelte da compiere sono:
    CFLAGS
    USE

    Cosa sono le CFLAGS? Semplicemente una variabile che indica al compilatore C/C++ eventuali ottimizzazioni da effettuare in fase di compilazione. Scegliere le corrette CFLAGS non è una cosa semplice, come tutte le scelte è relativa all'obiettivo che si cerca di raggiungere (stabilità Vs prestazioni). Le CFLAGS dipendono anche dall'hardware su cui si sta operando.

    Molti utenti [IMAO non utenti gentoo (o almeno non in modo permanente e/o cosciente)] credono che il migliore incentivo per installare Gentoo siano queste maledette ottimizzazioni. Ognuno di noi vuole una macchina scattante e veloce, Gentoo, anche se a spesa di svariate ore di compilazione, può garantirci questa meta.

    Personalmente le CFLAGS non mi giusticano il prezzo del biglietto: si può guadagnare qualcosa da questo tipo di ottimizzazione, ma, in media, il sistema non risulta molto più scattante che con una normale distro binaria. Le CFLAGS non sono l'arma segreta. Quello che secondo me fa la differenza fra Gentoo e tutte le altre distro sono le USE.

    Cosa sono le USE? Si può facilmente spiegarlo con un esempio: immaginiamo di voler installare il nostro player audio preferito e si supponga che la nostra libreria di file multimediali sia composta solo da file OGG. Anche se il nostro player supporta 8500 formati audio, a noi ne interessa solo uno. Con una normale distro binaria non c'è modo di discriminare le features che un determinato applicativo deve garantire, su Gentoo si può. Un player audio compilato per supportare un solo formato audio (contro 8500) probabilmente risulta più scattante. Applicate questa logica a tutto il sistema e capirete che l'ottimizzazione non passa solo per le CFLAGS (o LDFLAGS/etc).

    Ma le USE ci vengono incontro anche per le dipendenze: se il mio player deve riprodurre solo MP3 probabilmente non avrà bisogno di altre librerie esterne (legate ad altri codec audio). Gentoo ti fa dimagrire il sistema.

    Ma Gentoo è Gentoo e non si ferma solo qui. Non solo ci aiuta nell'applicare queste ottimizzazioni ma addirittura controlla che tutto l'accrocchio funzioni. Controllo (con eventuale risoluzione) sulle CFLAGS problematiche per alcuni applicativi, USE necessarie per una coerenza del sistema e molto altro ancora." Gentoo Linux: qui mica pettiniamo le bambole

    Strumento Utile,per informazioni su pacchetti installati e non, per gentoo é eix https://wiki.gentoo.org/wiki/Eix

    un esempio: eix squeezelite



    ci da la versione aviable con le USE Flags/dipendenze disponibili e quella attualmente installata (se installata) e con quali USE flags é stata installata e quali evitati (quelle blu)...

    Attenzione: "pa" in squeezelite è portaudio, non pulse audio. Per usare pulse audio (da evitare) basta installarlo e scegliere una opzione -o adeguata.

    Non so da dove eix derivi le informazioni, ma sono errate (errore peraltro comune e diffuso).

    La ebuild di gento per squeezelite (non so per le altre applicazioni) passa CFLAGS e USE al sistema di make mediante un opportuno makefile, prodotto mediante una patch delo standard, quindi da questo punto di vista non ha nessuna particolartà rispetto a qualsiasi altro sistema linux per il quale si compili squeezelite, che fa un uso DINAMICO delle librerie, quindi - eventualmente - maggiori benefici si possono ottenere compilando quelle o i diversi componenti di sistema, dipende da come sono architetturati, non ne ho idea, ma è altamente probabile sia così.

    Per lo stesso motivo, sempre limitatamente a squeezelite, non c'è un reale risparmio di dimensioni (e quindi di memoria) includendo o escludendo delle librerie dalla fase di link (USE), anche se le si include (come header in compilazione) possono non essere residenti sul sistema (come librerie in fase di utilizzo), fino a che non si tenta du utilizzarle, quindi non provocano nessun appesantimento run time e nemmeno nessun reale incremendo di dimensioni del sistema se non si installano le librerie.

    Non è detto sia così per gli altri players, questo non lo so.

    Il vantaggio di escluderle in compilazione è che evita di dover 'inseguire' inutilmente delle dipendenze, semplificando le cose, ma lo stesso fanno, per esempio, le versioni "min" per debian.

    Questo meccanismo è insito in squeezelite per i codecs e le funzionalità considerate 'opzionali' dal progettista, mentre quelle standard sono sempre presenti, se non che l'estensore della ebuild di squeezelite per gentoo ha deciso di modificare (mediante una patch) i sorgenti, non per una specificità o caratteristica di gentoo, ma solo come scelta di implementazione, che è possibile ma non indispensabile per qualsiasi OS, così che anche i codecs standard (flac e pcm) possono in teoria essere esclusi già dalla fase di link.

    Verissimo è che per architettura di processore diverse è bene usare gli opportuni CFLAG, ma sempre, non solo in gentoo, così da utilizzare gli opportuni set di istruzioni e non costringere il SO ad 'emulazioni'. Quindi ARM e PPC andrebbero sempre compilati con i make specifici, tanto per squeezelite che per le librerie e gli altri componenti.

    Anche in questo caso squeezelite ha il suo meccanismo 'standard' per gestire la cosa su tutte le piattaforme, nella ebuild per gentoo è stato realizzato in modo non compatibile (patch al makefile standard), ma ancora una volta è una scelta, non una necessità imposta da gentoo e men che meno una sua caratteristica.

    Quanto sopra limitatamente a squeezelite, è ovvio che applicazioni o componenti meno 'flessibili' (es. link statici) beneficeranno maggiormente della 'compilazione su misura', producendo nel complesso un sistema più snello ed efficiente, che di certo male non fa.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #68
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    ricommentalo e accertati che sia commentato anche questo bind_to_address "/run/mpd/socket"

    e questo scommentato bind_to_address "any"

    e se non va lancialo cosi e vedi cosa dice
    /usr/bin/mpd --stdout --no-daemon --verbose
    Grazie, era quello il problema adesso funzia tutto che è una meraviglia! MPD su Gentoo suona alla grande!

  9. #69
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Attenzione: "pa" in squeezelite è portaudio, non pulse audio. Per usare pulse audio (da evitare) basta installarlo e scegliere una opzione -o adeguata.
    Scusa ma dove lo leggi "pa" . io non lo leggo.se poi l'output è Alsa che c'entra pulseaudio.lo usera' chi non s'installa Alsa.Ti chiederei piu' attenzione.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #70
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Scusa ma dove lo leggi "pa" . io non lo leggo.se poi l'output è Alsa che c'entra pulseaudio.lo usera' chi non s'installa Alsa.Ti chiederei piu' attenzione.
    Penso che Marco con Pa si riferisce a pulseaudio/portaodio....che come si vede dall´immagine non é satato compilato....chiaramente l´immagine ere un esempio per presentare uno strumento...avessi scelto un altra ci saremmo risparmiati l´ennesimo post inutile e ripetitivo...

    @Marco se vuoi fare qualcosa di interessante e utile...puoi sistemare la ebuild come meglio credi e noi la usiamo...io non sono capace.



    Comunque l´aspetto principale del mio post non era quello....ma questo

    Cosa sono le USE? Si può facilmente spiegarlo con un esempio: immaginiamo di voler installare il nostro player audio preferito e si supponga che la nostra libreria di file multimediali sia composta solo da file OGG. Anche se il nostro player supporta 8500 formati audio, a noi ne interessa solo uno. Con una normale distro binaria non c'è modo di discriminare le features che un determinato applicativo deve garantire, su Gentoo si può. Un player audio compilato per supportare un solo formato audio (contro 8500) probabilmente risulta più scattante. Applicate questa logica a tutto il sistema e capirete che l'ottimizzazione non passa solo per le CFLAGS (o LDFLAGS/etc).

    E mettici anche il fatto che ti compili il Kennel come meglio credi...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 19-09-2016 a 07:37

Pagina 7 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 57 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022