Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 6 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 56 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 773
  1. #51
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se cloni, cloni anche lo spazio vuoto... Trasferire 120 GB via torrent la vedo dura e comunque dovrei comprare un ulteriore SSD. Avevo capito usassi una USB 30 GB, che ho. Non so se ci sono tools che creano immagini disco 'ridotte', ma non ne conosco.

    Lascia stare, eventualmente installerò su USB seguendo la guida.

    Grazie comunque.
    In realtá il backup é di circa 4 GB....ma non potendolo testare non so dirti se funziona....
    Si, prima installavo su USB...ma poi ho preso un SSD (con sopra Debian e Gentoo) e l ho piazzato direttamente dentro al MiniPc, alimentato da un alimentatore esterno da 5v...cosi non ho piú usb attaccate.

  2. #52
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    forse vado un pò OT, ma 'sto Gentoo mi sta intrigando assai.... oggi ho provato una distro live basta su Gentoo ovvero Calculate Linux XFCE:

    Download

    L 'ho provata sul Pc dove tengo Volumio ed ho fatto dei test con il player integrato a Clementine, beh non credevo a quello che stavo ascoltando ed al modo di come "suona"... suona veramente "analogico" nella migliore accezione del termine.
    Ultima modifica di blueray : 17-09-2016 a 21:43

  3. #53
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    forse vado un pò OT, ma 'sto Gentoo mi sta intrigando assai.... oggi ho provato una distro live basta su Gentoo ovvero Calculate Linux XFCE:

    Download

    L 'ho provata sul Pc dove tengo Volumio ed ho fatto dei test con il player integrato a Clementine, beh non credevo a quello che stavo ascoltando ed al modo di come "suona"... suona veramente "analogico" nella migliore accexione de termine.
    E che ti dicevo....anzi dicevamo io e Filippo....Gentoo+squeezelite-R2 non ce n'è per nessuno. tieni conto che installato è meglio ovviamente.
    stiamo tentando un'altra cosetta.....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #54
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Installare NetworkAudiod

    Un GRANDE GRAZIE a quel grande uomo di "fedeliallalinea" , utente che bazzica sul forum di gentoo, per la grande disponibilitá e pazienza.
    Autore delle ebuild
    https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-1053018.html

    Bisogna creare un Overlay locale (se non l avete giá fatto):

    codice:
    mkdir -p /usr/local/portage/{metadata,profiles}
    codice:
    echo 'MyPlayers' > /usr/local/portage/profiles/media-sound
    codice:
    echo 'masters = gentoo' > /usr/local/portage/metadata/layout.conf
    codice:
    chown -R portage:portage /usr/local/portage
    codice:
    mkdir -p /etc/portage/repos.conf
    codice:
    nano /etc/portage/repos.conf/local.conf
    Inserire:

    [MyPlayers]
    location = /usr/local/portage
    masters = gentoo
    auto-sync = no


    Salvare e chiudere.

    codice:
    mkdir -p /usr/local/portage/media-sound/
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Scaricare la ebuild


    https://drive.google.com/open?id=0Bz...U9iVHRWNnN1NVE

    Mettere il tar.gz su una chiavetta usb formattata FAT32

    Attaccare la chiavetta al pc dove si vuole installare il NAD

    Individuare come gentoo chiama la penna con fdisk -l
    es. sdb1

    codice:
    mkdir /media/usb
    codice:
    chmod -R 777 /media/usb
    codice:
    mount /dev/sdb1 /media/usb
    codice:
    cp /media/usb/sygnalyst.tar.gz /home/nomeutente
    codice:
    tar -zxvf sygnalyst.tar.gz
    codice:
    mv licenses /usr/local/portage
    codice:
    cd media-sound/
    codice:
    mv networkaudiod-bin /usr/local/portage/media-sound
    codice:
    ebuild /usr/local/portage/media-sound/networkaudiod-bin/networkaudiod-bin-3.4.0.ebuild manifest
    codice:
    emerge --ask networkaudiod-bin
    Probabilmente questo comando dopo il Yes vi porterá a questa schermata



    Date

    codice:
    etc-update
    codice:
    -5 invio
    ridate

    codice:
    emerge --ask networkaudiod-bin
    Ci metterá un po, fa un updade delle gcc.


    codice:
    /etc/init.d/networkaudiod start
    codice:
    rc-update add  networkaudiod default
    codice:
    gpasswd -a networkaudiod realtime
    codice:
    gpasswd -a networkaudiod audio
    fatto!!!

    Installare MPD

    commentare (#) l´attuale USE flags in /etc/portage/make.conf e mettere questa:
    (nano /etc/portage/make.conf)

    USE="aac alsa audiofile bzip2 cue curl ffmpeg flac id3 ipv6 lame mad mikmod network ogg sqlite unicode vorbis wavpack wildmidi zip -ao -avahi -cdio -debug -fifo -fluidsynth -jack -lastfmradio -libmms libsamplerate -modplug -musepack -oss -pipe -profile -pulseaudio -sid"

    Le use sono indicative...vanno cambiate in abase alle esigenze
    qui trovate tutte le use di mpd:
    https://wiki.gentoo.org/wiki/MPD

    emerge --ask mpd

    prima di dare Yes (vale per tutto quello che si installa con emerge)
    date una occhiata a questo


    notate la scritte a fianco del pacchetto media-sound/mpd-0.19.10 USE="......
    le parti in arancione sono quelle per cui viene compilato il software e le blu quelle escluse.
    se per esempio vi serve che mpd usi samba (che in questo caso é blu, quindi non viene compilato per questo) bisogna cambiare le USE flags togliendo il - davanti a samba se é inserito in questo modo e se non é propio presente aggiungere alle USE flags semplicemente samba...

    lo stesso vale per le parti in arancio se non si vuole il supporto a flac per esempio basta aggiungere un - davanti a flac nelle USE flags

    quindi se volete rieditare le USE prima di installare MPD rispondete no rieditate il make.conf e poi ridate emerge --ask mpd


    spero sia piú chiaro l´uso delle USE


    chiusa parentesi

    codice:
    /etc/init.d/mpd start
    codice:
    rc-update add mpd default
    codice:
    gpasswd -a mpd realtime
    codice:
    gpasswd -a mpd audio
    per la configurazione di MPD in rete ci sono varie guide.


    Per chi volesse "ottimizzare" ulteriormente il S.O. puó seguire questa guida fatta per Daphile:
    https://lmsuniverse.wordpress.com/migliorare-daphile/

    piú o meno é quello che fa easetup per Debian...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 16-10-2016 a 19:08

  5. #55
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Ho installato calculate Linux sull' HD operazione molto semplice grazie all' interfaccia grafica quindi consiglio a tutti di provarlo ed è un bel sentire anche con Clementine e non è ancora ottimizzato! Ho notato che usa Pulse Au dio per il controllo dell' audio io volevo fare un bell' ALSA diretto ma con Gentoo sono veramente un principiante... :-(

  6. #56
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Ho installato calculate Linux sull' HD operazione molto semplice grazie all' interfaccia grafica quindi consiglio a tutti di provarlo ed è un bel sentire anche con Clementine e non è ancora ottimizzato! Ho notato che usa Pulse Au dio per il controllo dell' audio io volevo fare un bell' ALSA diretto ma con Gentoo sono veramente un principiante... :-(
    se ci vuoi provare
    edita con
    codice:
    nano /etc/portage/make.conf
    aggiungi
    ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym copy dmix dshare dsnoop empty extplug
    file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat linear meter mmap_emul mulaw multi null
    plug rate route share shm softvol"

    di seguito dai
    codice:
    emerge media-libs/alsa-lib
    codice:
    emerge alsa-utils
    codice:
    rc-update add alsasound boot
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #57
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    rimosso
    Ultima modifica di antonellocaroli : 17-09-2016 a 12:17

  8. #58
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Scusate, non per spirto di polemica, ma ho aperto questo THD su richiesta perchè nell'altro si voleva parlare solo di MPD e Gentoo, per lo stesso motivo qui starei su squeezelite, oppure (ri)unifichiamoli e parliamo di riproduzione Audio su Gentoo., che a mio avviso sarebbe la cosa probabilmente più corretta.

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #59
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Scusate, non per spirto di polemica, ma ho aperto questo THD su richiesta perchè nell'altro si voleva parlare solo di MPD e Gentoo, per lo stesso motivo qui starei su squeezelite, oppure (ri)unifichiamoli e parliamo di riproduzione Audio su Gentoo., che a mio avviso sarebbe la cosa probabilmente più corretta.

    Grazie.
    ???? non l abbiamo capita..scusa marco...
    questo é un tread aperto da giovanni(dopo aver preparato una guida per lui e sotto mio suggerimento)...con l´intendo di aiutare a chi volesse cimentarsi nell´installazione di Gentoo e usarlo principalmente come player con squeezelite...ma perché limitarsi e non mettere anche altri player??? (e per trovare il come non immagini gli sbattimenti...neanche lontanamente...ma per il resto c´é DAPHILE )
    per preparare tutto questo non immagini la fatica che mi é costata...

    Ma il tuo intervento resta un grande MISTERO!!!

  10. #60
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Scusate, non per spirto di polemica, ma ho aperto questo THD su richiesta perchè nell'altro si voleva parlare solo di MPD e Gentoo, per lo stesso motivo qui starei su squeezelite, oppure (ri)unifichiamoli e parliamo di riproduzione Audio su Gentoo., che a mio avviso sarebbe la cosa probabilmente più corretta.

    Grazie.
    Marco....
    hai preso una svista....non vedo altre spiegazioni
    Il thread è stato aperto dal sottoscritto che ha delineato
    il grande lavoro di Filippo per ottenere quello che entrambi
    riteniamo la miglior espressione di un sistema con squeezelite-R2....la migliore e l'abbiamo ribadito.
    nell'ottica di Filippo,cioè di godere della massima liberta', lui ha introdotto anche una guida per chi desidera
    usare MPD e NAD sullo stesso sistema Gentoo.
    Senza polemica.....con chi ce l'hai?
    Non si capisce la tua lamentela.
    Ultima modifica di bigtube : 17-09-2016 a 15:01
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 6 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 56 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022