Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 56 di 78
prima
... 6 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 551 a 560 su 773
  1. #551
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    l
    edit: che versioni ci sono / c'erano su Gentoo?

    quella sul mio player è la 1.0.29
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #552
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    quella sul mio player è la 1.0.29
    Confermo che la verisone inizialmente installata su gentoo era la 1.029, ma oggi installa la 1.1.2, che ho mascherato.

    Confermo anche che con il nuovo kernel si ha più dettaglio, MMAP a 1 a mio avviso muove ulteriormente in quella direzione.

    Non riesco a giudicare se il maggior dettaglio porta con se fatica, terminato il rodaggio delle nuove valvole riferirò.

    Non ho provatol enuove impostazioni di Filippo con il vecchio Kernel (viceversa si ma solo con la nuova verione di ALSA-LIB), sono tutte prove che farò non appena mi sentirò a mio agio con le nuove valvole (o avrò ripristinato le vecchie 6922).

    Che gli sviluppatori di Alsa non passino il loro tempo a fare prove di ascolto con impianti 'di qualità' lo immagino, però... sviluppano software per l'audio, quindi un riferimento ed alcune prove a confronto le faranno... (io le farei), leggeranno i feedback dei loro user etc, etc.

    Il punto è che se il riferimento è l'ipod o - peggio - l'impianto home theater o l'audio dei giochi...

    Se poi, anche senza ascoltare alcunchè, dovessero perseguire obiettivi quali la diminuzione della latenza (così caro a chi si guarda i video scaricati), ai nostri fini non cambia molto e purtroppo non c'è nessuna possibilità di convincerli a considerare il nostro punto di vista, non siamo minimamente rappresentativi del mercato.

    Sono tutti discorsi ipotetici, non sapendo che reali differenze ci sono tra una versione e l'altra e potendo benissimo essere che io sia preda di autosuggestione ed ALSA non centri un bel nulla (per questo non sarebbe male avere un riscontro da voi), ma, per quanto mi riguarda, il primato del linux sound sta nell'essere 'naturale' più di ogni altro, in un conteso il cui 'colore' è il bruno - ambra ed i dettagli rimangono tali, non vengono artificialmente evidenziati.

    Gentoo è più 'de panza' dove Debian è più 'di testa', oltre gentoo c'è il mac (Oro) ed oltre Debian - a maggiore distanza - Windows (Argento/Bianco), mi pare che la modifica di ALSA su gentoo abbia da una parte avvicinato gentoo a debian, ma 'ingrigendo' lo sfondo.

    p.s.

    Un effetto 'reale' riscontrato è che con 1.0.29 la manopola del volume sta sulle 21- 22, con la 1.1.2 20-21, essendo - spero - entrambe bit perfect...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 25-12-2016 a 11:55
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #553
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sono tutti discorsi ipotetici, non sapendo che reali differenze ci sono tra una versione e l'altra e potendo benissimo essere che io sia preda di autosuggestione ed ALSA non centri un bel nulla (per questo non sarebbe male avere un riscontro da voi), ma, per quanto mi riguarda, il primato del linux sound sta nell'essere 'naturale' più di ogni altro, in un conteso il cui 'colore' è il bruno - ambra ed i dettagli rimangono tali, non vengono artificialmente evidenziati.

    Gentoo è più 'de panza' dove Debian è più 'di testa', oltre gentoo c'è il mac (Oro) ed oltre Debian - a maggiore distanza - Windows (Argento/Bianco), mi pare che la modifica di ALSA su gentoo abbia da una parte avvicinato gentoo a debian, ma 'ingrigendo' lo sfondo.
    ..
    Ma io sinceramente avevo provato direttamente la versione 1.1.3...ma in effetti non avevo notato differenze con la versione 1.0.29...ma non avevo neanche fatto ascolti attenti (ma se c é qualcosa che mi infastidisce me ne accorgo subito)...volevo solo verificare se c´era ancora quel messaggio, che da quello che ho capito é normale che ci sia (mi sembra una Feature del nuovo kernel), alsa avverte solo che non é scrivibile...
    dopo aver letto i tuoi commenti senza assodare...sono passato di nuovo alla versione 1.0.29...

    per quanto riguarda il Sound tra i vari O.S (non ho un mac) oramai posso affermare (qualcuno mi é testimone, G.) che prima di gentoo tra varie prove e riprove tornavo sempre a winserver (sopratutto dopo aver scoperto alcuni Driver e con tutto l ambaradan, AO, Jplay ecc) e che adesso sono felice e contento con Gentoo...dove molto probabilmente c´é anche meno da sbattersi rispetto a winserver....e sopratutto se l avessi saputo prima mi sarei risparmiato anche un po di soldini...

  4. #554
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ma io sinceramente avevo provato direttamente la versione 1.1.3...ma in effetti non avevo notato differenze con la versione 1.0.29...ma non avevo neanche fatto ascolti attenti (ma se c é qualcosa che mi infastidisce me ne accorgo subito)...volevo solo verificare se c´era ancora quel messaggio, che da quello che ho capito é normale che ci sia (mi sembra una Feature del nuovo kernel), alsa avverte solo che non é scrivibile...
    dopo aver letto i tuoi commenti senza assodare...sono passato di nuovo alla versione 1.0.29...

    per quanto riguarda il Sound tra i vari O.S (non ho un mac) oramai posso affermare (qualcuno mi é testimone, G.) che prima di gentoo tra varie prove e riprove tornavo sempre a winserver (sopratutto dopo aver scoperto alcuni Driver e con tutto l ambaradan, AO, Jplay ecc) e che adesso sono felice e contento con Gentoo...dove molto probabilmente c´é anche meno da sbattersi rispetto a winserver....e sopratutto se l avessi saputo prima mi sarei risparmiato anche un po di soldini...
    Notaio conferma a piene mani....Filippo hai salvato la mia fede in linux....ho una piena soddisfazione, sopratutto adesso col nuovo DAC.
    Sapevo bene che non riuscivi a mollare Winz.....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #555
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    @Paolo , sai perché in wtf le prioritá sono quasi tutte 1 e -2?

    Probabilmente perché usa pf-kernel?
    https://pf.natalenko.name/

    l' ho provato per curiositá e ho un top molto simile (a parte i 90 task del mio)



    una delle caretteristiche di questo kernel é questa patch
    https://github.com/graysky2/kernel_gcc_patch

  6. #556
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Dopo essermi ascoltato (anche) questo: (che tra parentesi è un vero capolavoro, se vi piace wagner e non - come diceva un grande - vi vien voglia di invadere la Polonia) direi di poter considerare se non concluso almeno in stadio avanzato il rodaggio delle lampadine, quindi vi riporto alcune impressioni d'ascolto.

    Prima nota: 6922 Gold Lion vs Philips PQ NOS 1960. Suonano diverse, certo, le philips hanno 'qualcosa in più' nei medi medio alti che non c'è nelle russe, piacevole quasi con tutto. Se si vuole quello, non c'è verso, loro lo mettono, le altre no.

    Ma non credete a chi dice che le Gold Lion suonano come le EH o le sovteck, non è così, sono di un'altra pasta, le sovteck erano le valvole originarie sul mio PRE, le EH le ho provate in sostituzione ma, anche tralasciando i problemi avuti, il suono di entrambe non è paragonabile a quello delle Gold Lion. Quest o è un suono con il quale posso certamente convivere con soddisfazione, se e quando mi capiterò sotto mano un paio di philips SQ 'sicuro' allora potrò anche comprarlo, ma di certo non parto alla ricerca disperata ed è già un bel risultato.

    Purtroppo costano... non come le NOS (le SQ nel 2013 le pagai 160 Euro la coppia) , ma molto più delle altre di produzione corrente (41 Euro l'una). Tutto sommato devo ringraziare l'insistenza del pusher nel volermele far provare.

    Torniamo al nuovo Kernel ed ad Alsa.

    Confermo le impressioni precedenti:

    Alsa rimane 1.0.29 senza appello, a mio avviso il degrado (o la differenza, fate voi) con la versione successiva è evidente con qualsiasi Kernel.

    I due Kernel con stessa configurazione 'minimale' suonano leggermente diversi. Più scuro il primo e più chiaro il secondo, ma entro limiti 'accettabili' senza stravolgere nulla e - mi pare - senza aggiungere fatica.

    Sempre a mio avviso, però, con l'ultimo kernell bisogna a maggior ragione usare buffer ampli, period cound 'comodi' ed evitare mmap, l'irrigidimento del suono che altrimenti ne consegue risulta ancora più evidente con il secondo kernel.

    Al momento sto usando l'ultimo kernel con alsa configurato così:

    -a 499:3::0

    e quel che ascolto mi piace.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #557
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Probabilmente perché usa pf-kernel?
    https://pf.natalenko.name/

    l' ho provato per curiositá e ho un top molto simile (a parte i 90 task del mio)



    una delle caretteristiche di questo kernel é questa patch
    https://github.com/graysky2/kernel_gcc_patch
    Hai capito quali cflags agiiunge/toglie per la ns architettura usando 'native'?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #558
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Hai capito quali cflags agiiunge/toglie per la ns architettura usando 'native'?
    Macché...non l ho capito mica tanto bene...comunque per il nostro miniPC c'é anche l'opzione -march=haswell

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Dopo essermi ascoltato (anche) questo: (che tra parentesi è un vero capolavoro, se vi piace wagner e non - come diceva un grande - vi vien voglia di invadere la Polonia) direi di poter considerare se non concluso almeno in stadio avanzato il rodaggio delle lampadine, quindi vi riporto alcune impressioni d'ascolto.

    Prima nota: 6922 Gold Lion vs Philips PQ NOS 1960. Suonano diverse, certo, le philips hanno 'qualcosa in più' nei medi medio alti che non c'è nelle russe, piacevole quasi con tutto. Se si vuole quello, non c'è verso, loro lo mettono, le altre no.

    Ma non credete a chi dice che le Gold Lion suonano come le EH o le sovteck, non è così, sono di un'altra pasta, le sovteck erano le valvole originarie sul mio PRE, le EH le ho provate in sostituzione ma, anche tralasciando i problemi avuti, il suono di entrambe non è paragonabile a quello delle Gold Lion. Quest o è un suono con il quale posso certamente convivere con soddisfazione, se e quando mi capiterò sotto mano un paio di philips SQ 'sicuro' allora potrò anche comprarlo, ma di certo non parto alla ricerca disperata ed è già un bel risultato.

    Purtroppo costano... non come le NOS (le SQ nel 2013 le pagai 160 Euro la coppia) , ma molto più delle altre di produzione corrente (41 Euro l'una). Tutto sommato devo ringraziare l'insistenza del pusher nel volermele far provare.

    Torniamo al nuovo Kernel ed ad Alsa.

    Confermo le impressioni precedenti:

    Alsa rimane 1.0.29 senza appello, a mio avviso il degrado (o la differenza, fate voi) con la versione successiva è evidente con qualsiasi Kernel.

    I due Kernel con stessa configurazione 'minimale' suonano leggermente diversi. Più scuro il primo e più chiaro il secondo, ma entro limiti 'accettabili' senza stravolgere nulla e - mi pare - senza aggiungere fatica.

    Sempre a mio avviso, però, con l'ultimo kernell bisogna a maggior ragione usare buffer ampli, period cound 'comodi' ed evitare mmap, l'irrigidimento del suono che altrimenti ne consegue risulta ancora più evidente con il secondo kernel.

    Al momento sto usando l'ultimo kernel con alsa configurato così:

    -a 499:3::0

    e quel che ascolto mi piace.
    Io molto soddisfatto con l'ultimissimo kernel (sempre minimale) 4.8.14_p9 alsa sempre la vecchia versione.

    Con alcuni generi (jazz) mi trovo bene con -b 1024000:1024000 -a 40:2::1

    che prima mi dava qualche problema di Xrun..e qualche avviso che aveva a che fare con mmap nel log di squeezelite...problema che non ho piú...

    non so perché ce l avevo e neanche perché é scomparso

    l'unica cosa, credo, che ho fatto aggiornare il sistema

    codice:
    emerge --ask --update --deep --with-bdeps=y --newuse world
    emerge --ask --depclean
    revdep-rebuild
    Una cosa credo che bisogna fare, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, nel momento in cui si cambia configurazione del kernel o addirittura vesione (in questo caso anche cambiare il link simbolico ai sorgenti in /usr/src/, per intenderci quello creato con il primo kenel...se non si cambia il link quando si compila qualcosa che prende informazioni nel kernel va a prendere sempre le informazioni dal vecchio kernel, praticamente le va a leggere sempre e comunque in /usr/src/linux per intenderci) é riemergere le cose per noi fondamentali come alsa-lib....

  9. #559
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli

    ...
    -a 40:2::1


    E' praticamente il default di squeezelite, di certo non è un'impostazione 'sbagliata', io cmincio a pensare che in parte sia il mio sistema 'troppo' analitico ed in parte siano le mie povere orecchie che non sopportano più nulla che non sia 'miele'.

    Originariamente inviato da antonellocaroli

    l'unica cosa, credo, che ho fatto aggiornare il sistema

    codice:
    emerge --ask --update --deep --with-bdeps=y --newuse world
    emerge --ask --depclean
    revdep-rebuild
    Una cosa credo che bisogna fare, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, nel momento in cui si cambia configurazione del kernel o addirittura vesione (in questo caso anche cambiare il link simbolico ai sorgenti in /usr/src/, per intenderci quello creato con il primo kenel...se non si cambia il link quando si compila qualcosa che prende informazioni nel kernel va a prendere sempre le informazioni dal vecchio kernel, praticamente le va a leggere sempre e comunque in /usr/src/linux per intenderci) é riemergere le cose per noi fondamentali come alsa-lib....
    Non ho capito bene il discorso del kernel in /usr/src/linux, cosa si dovrebbe fare?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #560
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non ho capito bene il discorso del kernel in [B]/usr/src/linux, cosa si dovrebbe fare?
    Preticamente noi la prima volta che abbiamo installato gentoo, dopo aver scaricato i sorgenti del kernel creiamo un link che punta alla cartella dei sorgenti appena scaricati.

    Perche il sistema va a cercare informazioni sul kerne (moduli, configurazioni varie, ecc) in /usr/src/linux e non in /usr/src/linux-versione

    infatti facciamo ln -s /usr/src/linux-versionekernel /usr/src/linux

    se vai in /usr/src/ vedrai il link tipo linux -> /usr/src/linux-4.8.6-rt5/ creato da noi

    se adesso scarico e compilo un altra versione che ne so la 4.8.6-rt9...magari la compilo con una configurazione diversa dalla versione precedente...e non cambio quel link...qualsiasi cosa reinstallo o installo prende sempre le informazioni dalla versione precedente...

    quindi bisogna rimuevere quel link rm /usr/src/linux e crearne un altro che punti alla versione ultima ln -s /usr/src/linux-4.8.6-rt9 /usr/src/linux

Pagina 56 di 78
prima
... 6 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022