Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 5 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 55 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 773
  1. #41
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    In sostanza la differenza tra Genoto e le altre distro come Debian, la prima è come andare da un sarto per farsi un vestito l' altra è andare da un buon negozio con taglie già preconfezionate.

  2. #42
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    In sostanza la differenza tra Genoto e le altre distro come Debian, la prima è come andare da un sarto per farsi un vestito l' altra è andare da un buon negozio con taglie già preconfezionate.
    Detto in parole povere é cosi. Portage è l'equivalente di apt-get in debian solo che debian ti installa un file gia' compilato, Portage scarica i sources, li compila
    tenendo conto delle caratteristiche del tuo HW e delle variabili d'ambiente e provvede anche a riconoscere tutte le dipendenze anch'esse acquisite dai sources
    e compilate. La compilazione del kernel (affidata a genkernel ) dando le opzioni corrette sul proprio HW è poi la ciliegina sulla torta. Ti tagli il kernel sulla tua macchina,
    niente di generico.
    Comunque ci sono anche altre distro linux che lavorano compilando tutto ad es. Linux from scratch...ma è un terreno davvero impervio per comuni mortali
    Gentoo è un sistema molto organizzato e documentato ed è piu' alla portata di chi ha qualche dimestichezza con linux.

    PS: Fabrizio anche se adesso sei proteso su Volumio e MPD ...prova a installarlo...basta una pendrive da 30 Gb...e poi usalo con LMS
    anche senza resampling ( che tu non ami )...ti portera' via una marea di tempo ma dopo ci racconti se ne vale la pena
    Ultima modifica di bigtube : 11-09-2016 a 13:44
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #43
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Scusa, una domanda da ignorante in materia, kimmo come riesce a far stare tutto in neanche 2gb di disco pur avendo molte altre cose installate oltre a squeezelite?
    Dapile non é un sistema operativo...ma "inoperativo" .....toglie tutto quello che non serve piú.Infatti non ci puoi fare piú niente a parte ascoltare con squeezelite. Qui con gentoo puoi avere anche un sistema multiplayer con squeezelite, mpd e NAD (HQplayer)
    giá togliendo portage e tutti i sorgenti che ti scarica recuperi piú di un 50 % di spazio (cosa che volendo si puó fare anche qua, ma non ne vedo il motivo)...poi togliendo tutto quello che a che fare con utility propie del S.O probabilmente si arriva intorno a quelle dimensioni e sicuramente toglie un sacco di moduli dal kernel che non servono e che comunque occupano spazio.

  4. #44
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Grazie della segnalazione, ma se mi imbarco seguo il percorso impervio, sempre che non mi arrivi una ISO da copiare...
    Marco io la ISO te la farei...ma non so come procedere...e poi le due partizioni eventualmente sono due una di boot e la root..
    potrei fare solo la iso della root (ma come?) e poi puoi provare a vedere se parte con supergrub ?
    Super Grub2 Disk Stable

  5. #45
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Marco io la ISO te la farei...ma non so come procedere...
    l'immagine devi farla dell'intero disco, non delle singole partizioni.

    Banalmente, posto che l'installazione sia sul device "/dev/sdb":

    dd if=/dev/sdb of=/somewhere/my.img bs=512

    Dopo di che, per rimetterla su un dispositivo, fai banalmente la cosa inversa:

    dd if=/path/to/my.img of=/dev/sdb bs=512

    N.B.: per creare l'immagine, il disco "/dev/sdb" non deve essere in uso (le sue partizioni non devono essere "montate"). Ne consegue che il comando lo devi dare da un sistema diverso da quello di cui stai facendo l'immagine (ad es. da una "live").
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #46
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    l'immagine devi farla dell'intero disco, non delle singole partizioni.

    Banalmente, posto che l'installazione sia sul device "/dev/sdb":

    dd if=/dev/sdb of=/somewhere/my.img bs=512

    Dopo di che, per rimetterla su un dispositivo, fai banalmente la cosa inversa:

    dd if=/path/to/my.img of=/dev/sdb bs=512

    N.B.: per creare l'immagine, il disco "/dev/sdb" non deve essere in uso (le sue partizioni non devono essere "montate"). Ne consegue che il comando lo devi dare da un sistema diverso da quello di cui stai facendo l'immagine (ad es. da una "live").
    Una banale 'clonazione' della USB con clonezilla o simili?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #47
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Una banale 'clonazione' della USB con clonezilla o simili?
    Mi sa che la soluzione indicata da Paolo sia la piú praticabile...
    ho provato con RedoBackup ....ma al restore vuole un disko delle stesse dimensioni dell´originane (?) non capisco il perché

    @Paolo con dd é lo stesso?

    clonezilla é solo per usb?
    perché io ho su ssd (120gb) il sistema...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 16-09-2016 a 15:57

  8. #48
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Mi sa che la soluzione indicata da Paolo sia la piú praticabile...
    ho provato con RedoBackup ....ma al restore vuole un disko delle stesse dimensioni dell´originane (?) non capisco il perché

    @Paolo con dd é lo stesso?

    clonezilla é solo per usb?
    perché io ho su ssd (120gb) il sistema...
    Redo tiene in conto tutto cio' che è scritto sulle partizioni e le loro dimensioni.
    quindi per fare una copia identica la fa' solo a condizione che occupi partizioni
    identiche....ma il lavoro lo fa' bene e molto rapidamente. In realta' il backup in se'
    è piu' piccolo. Basterebbe copiare la cartella che contiene il backup .
    quando poi si avvia Redo per scrivere lo fa prendendosi tutto lo spazio originale.
    questa e la mia esperienza sul campo e backup ne ho fatto diversi.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #49
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Mi sa che la soluzione indicata da Paolo sia la piú praticabile...
    ho provato con RedoBackup ....ma al restore vuole un disko delle stesse dimensioni dell´originane (?) non capisco il perché

    @Paolo con dd é lo stesso?

    clonezilla é solo per usb?
    perché io ho su ssd (120gb) il sistema...
    Se cloni, cloni anche lo spazio vuoto... Trasferire 120 GB via torrent la vedo dura e comunque dovrei comprare un ulteriore SSD. Avevo capito usassi una USB 30 GB, che ho. Non so se ci sono tools che creano immagini disco 'ridotte', ma non ne conosco.

    Lascia stare, eventualmente installerò su USB seguendo la guida.

    Grazie comunque.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #50
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Redo tiene in conto tutto cio' che è scritto sulle partizioni e le loro dimensioni.
    quindi per fare una copia identica la fa' solo a condizione che occupi partizioni
    identiche....ma il lavoro lo fa' bene e molto rapidamente. In realta' il backup in se'
    è piu' piccolo. Basterebbe copiare la cartella che contiene il backup .
    quando poi si avvia Redo per scrivere lo fa prendendosi tutto lo spazio originale.
    questa e la mia esperienza sul campo e backup ne ho fatto diversi.
    Si, non avevo pensato a tools di backup, pensavo ad una chiavetta da 30 GB sostanzialmente piena.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 5 di 78
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 55 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022