Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 46 di 78
prima
... 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 451 a 460 su 773
  1. #451
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Paolo tu pensi che i moduli sicuri "linkati" staticamente sia una soluzione migliore o non cambia niente?
    in linea di principio non dovrebbe cambiare nulla (o quasi).

    Però, nel ns. caso, chissà... sono tante le cose che “non dovrebbero cambiare nulla”, e invece lo fanno.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #452
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    in linea di principio non dovrebbe cambiare nulla (o quasi).

    Però, nel ns. caso, chissà... sono tante le cose che “non dovrebbero cambiare nulla”, e invece lo fanno.
    In realtà con il link statico l'eseguibile che si forma viene caricato in memoria 'serialmente' e completamente all'avvio,, con la tabella degli indirizzi, appunto, statica. Se il sistema non pagina è la garanzia delle migliori prestazioni possibili, dato che ogni 'chiamata' viene risolta con un accesso diretto e non con una indirezione passando attraverso il loader di sistema.

    Quando giravano ancora i dinosauri ed io ero un giovane programmatore i 'guru' ci riempivano la testa su come segmentare il codice facendo in modo che la routines chiamate più spesso fossero in blocchi adiacenti et similia...

    Nessuna certezza che sia davvero importante (specie con sistemi senza problemi di memoria), ma è una differenza.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #453
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    In realtà con il link statico l'eseguibile che si forma viene caricato in memoria 'serialmente' e completamente all'avvio,, con la tabella degli indirizzi, appunto, statica. Se il sistema non pagina è la garanzia delle migliori prestazioni possibili, dato che ogni 'chiamata' viene risolta con un accesso diretto e non con una indirezione passando attraverso il loader di sistema.[...]
    Ehm... Marco, stiamo parlando del KERNEL Linux. Che, anche se "modulare", resta comunque un kernel monolitico (non è un microkernel). Gira tutto in “kernel space” a “ring 0”. Non c'è nessun dynamic loader, né librerie, né altro... niente a che vedere con i normali “shared object” in user space!

    https://en.wikipedia.org/wiki/Loadab...rating_systems

    https://web.archive.org/web/20080726...lkm/index.html
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #454
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ehm... Marco, stiamo parlando del KERNEL Linux. Che, anche se "modulare", resta comunque un kernel monolitico (non è un microkernel). Gira tutto in “kernel space” a “ring 0”. Non c'è nessun dynamic loader, né librerie, né altro... niente a che vedere con i normali “shared object” in user space!

    https://en.wikipedia.org/wiki/Loadab...rating_systems

    https://web.archive.org/web/20080726...lkm/index.html
    Che giri in memoria privilegiata o meno, non mi riferivo a quello, se ha un meccanismo (loader) per caricare/scaricare delle componenti (moduli) allora ha una tabella degli indirizzi dinamica ed un 'pezzo di software' che ogni volta che deve accedere ad un entry point prima verifica SE e DOVE fisicamente sta e quindi eventualmente lo carica e poi vi accede.

    E' inevitabile, solo un eseguibile staticamente linkato può evitarlo, in quanto a partire dal byte 0 viene caricato sequenzialmente ed integralmente, quindi l'entry point 'X' sarà sempre e soltanto alla posizione 0+x byte.

    Non ho letto tutto quello che hai linkato, ma a prima vista non mi pare in contraddizione, del resto non vedo modo in cui possa funzionare diversamente. Il discorso "Shared object" è tutta altra cosa, mai inteso riferirmi a quello.

    In particolare

    Advantages

    Without loadable kernel modules, an operating system would have to include all possible anticipated functionality already compiled directly into the base kernel. Much of that functionality would reside in memory without being used, wasting memory, and would require that users rebuild and reboot the base kernel every time they require new functionality. Most operating systems supporting loadable kernel modules will include modules to support most desired functionality.
    Disadvantages

    One minor criticism of preferring a modular kernel over a static kernel is the so-called fragmentation penalty. The base kernel is always unpacked into real contiguous memory by its setup routines; thus, the base kernel code is never fragmented. Once the system is in a state in which modules may be inserted, for example once the filesystems have been mounted that contain the modules, it is likely that any new kernel code insertion will cause the kernel to become fragmented, thereby introducing a minor performance penalty by using more TLB entries, causing more TLB misses.[citation needed]

    mi pare ripeta esattamente quanto ho scritto io, o sbaglio?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #455
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    sono arrivato a 33 moduli

    codice:
    gentooplayer filippo # lsmod | wc -l
    33
    gentooplayer filippo # lsmod
    Module                  Size  Used by
    i915                 1261568  1
    snd_usb_audio         180224  1
    intel_gtt              20480  1 i915
    snd_hwdep              16384  1 snd_usb_audio
    drm_kms_helper        135168  1 i915
    snd_usbmidi_lib        32768  1 snd_usb_audio
    snd_rawmidi            32768  1 snd_usbmidi_lib
    snd_seq_device         16384  1 snd_rawmidi
    drm                   327680  3 i915,drm_kms_helper
    snd_pcm                98304  2 snd_usb_audio
    snd_timer              32768  1 snd_pcm
    snd                    73728  8 snd_usb_audio,snd_hwdep,snd_timer,snd_pcm,snd_ra                                                                                                                                                             wmidi,snd_usbmidi_lib,snd_seq_device
    ghash_clmulni_intel    16384  0
    syscopyarea            16384  1 drm_kms_helper
    sysfillrect            16384  1 drm_kms_helper
    sysimgblt              16384  1 drm_kms_helper
    fb_sys_fops            16384  1 drm_kms_helper
    i2c_i801               20480  0
    i2c_algo_bit           16384  1 i915
    i2c_core               61440  5 drm,i915,i2c_i801,drm_kms_helper,i2c_algo_bit
    video                  40960  1 i915
    cbc                    16384  0
    sha256_generic         20480  0
    libiscsi               53248  0
    scsi_transport_iscsi    94208  1 libiscsi
    virtio_net             28672  0
    virtio_ring            24576  1 virtio_net
    virtio                 16384  1 virtio_net
    usb_storage            61440  0
    scsi_transport_fc      61440  0
    sg                     36864  0
    sd_mod                 36864  2
    Alcuni di questi (attivi) li ho trovati nel kernel ma non riesco a "linkarli" staticamente...mi da o M o niente.
    e se premo Y mi da un msg che adesso non ricordo...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 15-11-2016 a 07:27

  6. #456
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il discorso "Shared object" è tutta altra cosa, mai inteso riferirmi a quello.
    ah, ok. Avevo frainteso.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #457
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    sono arrivato a 33 moduli
    [...]
    Alcuni di questi (attivi) li ho trovati nel kernel ma non riesco a "linkarli" staticamente...mi da o M o niente.
    e se premo Y mi da un msg che adesso non ricordo...
    potrebbe essere perché questi "dipendono" (in modo non opzionale) da altri che sono compilati come moduli.

    Se non sbaglio (è un mucchio di tempo che non configuro più un Kernel... :eeh ), è (o almeno era) anche possibile disabilitare completamente il meccanismo dei moduli e creare un kernel interamente statico (IIRC, dovrebbe essere l'opzione "CONFIG_MODULES").
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #458
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    potrebbe essere perché questi "dipendono" (in modo non opzionale) da altri che sono compilati come moduli. ").
    Si, credo che il messaggio riferisse ropio quello.


    Originariamente inviato da UnixMan
    Se non sbaglio (è un mucchio di tempo che non configuro più un Kernel... :eeh ), è (o almeno era) anche possibile disabilitare completamente il meccanismo dei moduli e creare un kernel interamente statico (IIRC, dovrebbe essere l'opzione "CONFIG_MODULES").
    Cosi poró verrebbero linkati tutti i moduli staticamente (anche quelli che sono ancora nel kernel e che effetivamente non servono (?))

  9. #459
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Cosi poró verrebbero linkati tutti i moduli staticamente (anche quelli che sono ancora nel kernel e che effetivamente non servono (?))
    tutti quelli che gli dici di compilare... se non servono, toglili.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #460
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se non servono, toglili.
    è quello che sto cercando di fare....se mai ci riusciró

Pagina 46 di 78
prima
... 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022