Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 32 di 78
prima
... 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 311 a 320 su 773
  1. #311
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ciò detto, io non so giudicare se un controller lascia a desiderare o meno, noto che con il driver giusto, funziona senza problemi pertanto sono fiducioso che la soluzione arriverà presto anche per gentoo. Nel frattempo, dovessi rendermi conto di penalizzazioni (cha al momento non rilevo) in gentoo, tornerei a Debian, dove il problema è risolto.
    Ti sbagli!!! con debian con il kernel standard il problema peggiora...migliora con il liquorix....
    come migliora in gentoo cambiando come ho cambiato sopra o se addirittura usi lowlatency

    non centra Gentoo

  2. #312
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ti sbagli!!! con debian con il kernel standard il problema peggiora...migliora con il liquorix....
    come migliora in gentoo cambiando come ho cambiato sopra o se addirittura usi lowlatency

    non centra Gentoo
    OK, allora, nel caso (ma non mi par eproprio il caso), tornerò a debian + liquorix.

    Ma mi risulta difficile pensare ad un problema dell'hw, quando su OS diversi si comporta come deve. Con ogni evidenza è il driver.

    edit: mi sfugge, cosa hai cambiato in gentoo?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-10-2016 a 22:41
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #313
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ps: hai aggiunto l´utente squeezelite al gruppo audio e a quello realtime? anche se non penso dipenda da questo...
    invece dipende proprio da quello...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #314
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Tornando all´uso della cpu (da parte della usb) su questo minipc (nell´altro pc non noto niente di strano)
    mi sembra una cosa legata propio al coltroller dell´usb (che secondo me lascia un po a desiderare) e del kernel fully preemptible kernel (RT)

    Spinto dalla curiositá ricompilo il kernel, ma scegliendo l opzione preemptible kernel (Basic RT)

    e sparisce l´uso della cpu da parte di usb e rete....ma nel senso che sparisce propio

    codice:
    l
    filippo@gentooplayerP ~ $ top
    top - 20:52:54 up 17 min,  2 users,  load average: 0,00, 0,00, 0,00
    Tasks: 134 total,   1 running, 133 sleeping,   0 stopped,   0 zombie
    %Cpu(s):  0,3 us,  0,2 sy,  0,0 ni, 99,6 id,  0,0 wa,  0,0 hi,  0,0 si,  0,0 st
    KiB Mem :  3925280 total,  1690020 free,  2095832 used,   139428 buff/cache
    KiB Swap:   511996 total,   511996 free,        0 used.  1749756 avail Mem
    
      PID USER      PR  NI    VIRT    RES    SHR S  %CPU %MEM     TIME+ COMMAND
     3507 filippo   20   0   23940   3044   2568 R   1,0  0,1   0:00.08 top
     3495 root      20   0   23936   3112   2524 S   0,7  0,1   0:03.14 top
       30 root      20   0       0      0      0 S   0,3  0,0   0:00.24 rcuc/3
     1304 root      20   0       0      0      0 S   0,3  0,0   0:00.06 kworker/0:2
     3253 filippo   20   0   97204   4180   3228 S   0,3  0,1   0:00.30 sshd
     3366 squeeze+   0 -20 2209272 1,959g   4860 S   0,3 52,3   0:07.66 squeezelit+
        1 root      20   0    4196   1440   1344 S   0,0  0,0   0:08.95 init
        2 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 kthreadd
        3 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.02 ksoftirqd/0
        5 root       0 -20       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 kworker/0:+
        7 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.26 rcu_sched
        8 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 rcu_bh
        9 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.29 rcuc/0
       10 root      rt   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.01 migration/0
       11 root      rt   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 watchdog/0
       12 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 cpuhp/0
       13 root      20   0       0      0      0 S   0,0  0,0   0:00.00 cpuhp/1
    Mi viene da pensare a Daniele quando tende a sottolineare l´importanza dell hardware anche sul pc player...

    ne deduco che un kernell fully realtime ha "bisogno" anche di un HW adeguato che funzioni a dovere...
    Originariamente inviato da marcoc1712
    edit: mi sfugge, cosa hai cambiato in gentoo?
    Ho ricompilato il kernel, v. sopra



    Anziché selezionare la quarta opzione ho scelto la terza.

    Se vuoi puoi provare anche tu.

    per mantenere il kernel attuale ti conviene editare il file
    nano /usr/src/linux/Makefile
    cambiare EXSTRAVERSION= comevuoi (tipo EXSTRAVERSION= -r14-BasicRT)
    chiudere e salvare

    poi dai

    genkernel --menuconfig --install all

    a questo punto ti si apre un menú completamente non configurato...

    se vuoi caricare l´ultima configurazione che hai salvato:

    da un altro terminale vai in

    cd /usr/src/
    poi

    con ls -a controlla che cartelle hai...io per esempio ho linux-4.6.7-rt14

    cd linux-4.6.7-rt14

    e con ls -a per l élenco dei file, copia il nome dell ultimo beckup del .conf (es. .config--2016-10-29--19-07-39.bak)

    nel menu del kernel vai in basso a destra e seleziona load cancelli il .conf e con il tasto destro del maus ci copi il nome del conf che hai copiato prima (.config--2016-10-29--19-07-39.bak) e dai l´ok...

    poi cambi solo quell´opzione del RT...

    Chiudi e salva...alla fine ls /boot ti dovrebbe dare l´elenco dei kernel tra cui anche quello appena compilato.
    aggiorni grub e riavvii

    io ho un kernel molto snello, quindi per la compilazione impiega non piú di 20 min...
    Ultima modifica di antonellocaroli : 30-10-2016 a 14:24

  5. #315
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    invece dipende proprio da quello...
    come ho posttao più sopra, sono nel gruppo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #316
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    come ho posttao più sopra, sono nel gruppo.
    Ma non é che questi ti so sfuggiti Marco?

    http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post966792

    http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post966795

  7. #317
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Io ho fatto quello che indica la guida, cioè quello che chiedi tu, non quello che segnala Paolo.

    Cmq, sto ricompilando il kernel, ma altro che 20 minuti....
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #318
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Io ho fatto quello che indica la guida, cioè quello che chiedi tu, non quello che segnala Paolo.
    Non so che dirti allora Marco...hai qualcosa che non va da qualche parte...e non saprei dove

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Cmq, sto ricompilando il kernel, ma altro che 20 minuti....
    Purtroppo quello dipende dai moduli che deve compilare...io ho tolto un sacco di roba che ritenevo inutile...per questo nel mio caso i tempi si accorciano...

  9. #319
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ho ricompilato il kernel, v. sopra



    Anziché selezionare la quarta opzione ho scelto la terza.
    mi pare cosa buona e giusta. Il "full preempt" permette l'interruzione di qualsiasi operazione, inclusi gli stessi gestori di IRQ. Il che potrebbe anche essere necessario per aderire alla definizione di "real-time" nel senso più stretto, ma mi pare una pessima idea... rischia di creare un mucchio di problemi e di instabilità e, per giunta, in media porta a prestazioni sensibilmente peggiori! (anche in termine di latenza).

    IMHO, salvo casi molto particolari (non certo per l'audio) è assolutamente da evitare...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    come ho posttao più sopra, sono nel gruppo.
    BTW, just in case: occhio che le modifiche ai gruppi di un utente non sono effettive immediatamente, ma solo dopo un nuovo login.

    Eventualmente, una cosa che potresti provare a fare è assegnare all'utente squeezelite il gruppo "audio" come gruppo principale...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #320
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mi pare cosa buona e giusta. Il "full preempt" permette l'interruzione di qualsiasi operazione, inclusi gli stessi gestori di IRQ. Il che potrebbe anche essere necessario per aderire alla definizione di "real-time" nel senso più stretto, ma mi pare una pessima idea... rischia di creare un mucchio di problemi e di instabilità e, per giunta, in media porta a prestazioni sensibilmente peggiori! (anche in termine di latenza).

    IMHO, salvo casi molto particolari (non certo per l'audio) è assolutamente da evitare...
    In effetti, qualcosa si simile lo si legge più o meno ovunque ed in particolare qui: http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration.

    In quell'artciolo ho trovato indicazioni interessanti per capire molte cose che mi sfuggivano oltre ad uno script che serve a verificare la 'correttezza' dela propria installazione,a i fini audio.

    L'ho provato e segnala qualche cosetta da sistemare:

    codice:
    marco@gentooMiniPc ~/realtimeconfigquickscan $ env SOUND_CARD_IRQ="88" perl realTimeConfigQuickScan.pl
    == GUI-enabled checks ==
    Checking if you are root... no - good
    Checking filesystem 'noatime' parameter... 4.6.7 kernel - good
    (relatime is default since 2.6.30)
    Checking CPU Governors... CPU 0: 'performance' CPU 1: 'performance' CPU 2: 'performance' CPU 3: 'performance'  - good
    warning: '/sbin/sysctl vm.swappiness' did not produce a parsable result
    Checking swappiness...  - warning
    Checking for resource-intensive background processes... none found - good
    Checking checking sysctl inotify max_user_watches... < 524288 - not good
    increase max_user_watches by adding 'fs.inotify.max_user_watches = 524288' to /etc/sysctl.conf and rebooting
    For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#sysctlconf
    Checking access to the high precision event timer... not readable - not good
    /dev/hpet found, but not readable.
    make /dev/hpet readable by the 'audio' group
    For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#hardware_timers
    Checking access to the real-time clock... not readable - not good
    /dev/rtc found, but not readable.
    make /dev/rtc readable by the 'audio' group
    For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#hardware_timers
    Checking whether you're in the 'audio' group... yes - good
    Checking for multiple 'audio' groups... no - good
    Checking the ability to prioritize processes with chrt... yes - good
    Checking kernel support for high resolution timers... found - good
    Kernel with Real-Time Preemption... found - good
    Checking if kernel system timer is high-resolution... found - good
    Checking kernel support for tickless timer... found - good
    == Other checks ==
    Checking filesystem types... ok.
    not found.
    ** Warning: no tmpfs partition mounted on /tmp
       For more information, see:
       - http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#tmpfs
       - http://lowlatency.linuxaudio.org
    Ora io non so se sono cose importanti o meno (l'ultima sulla tmpfs partition mi pare non sia più necessaria), ma lo segnalo, forse per qualcuno sono spunti interesanti, di certo le spiegazioni successive aiutano a acapire meglio il razionale dietro ai diversi comandi.

    Tornando a quello che scrivi, mi pare in linea con quanto scrivono loro al capitolo "Do I really need a real-time kernel?"

    che è quello che sostengo da tempo ed è alla base della scelta di usare buffer molto grandi, che è la negazione del realtime.

    Proverò a compilare anche le altre opzioni, giusto per verifica, ma francamente tendo a pensare che eseguendo solo squeezelite su stream PCM, non si creino mai le condizioni di 'conflitto' tali per cui il sistema di scheduling attivo possa fare la differenza. Non ci sono batch, non c'è interattività, nessun accesso a disco e gli stessi THD di squeezelite sono striminziti.


    Originariamente inviato da UnixMan

    BTW, just in case: occhio che le modifiche ai gruppi di un utente non sono effettive immediatamente, ma solo dopo un nuovo login.

    Eventualmente, una cosa che potresti provare a fare è assegnare all'utente squeezelite il gruppo "audio" come gruppo principale...
    Ho riscritto il file /etc/security/limits.conf, ripartendo da un file originario (recuperato in rete) ed aggiungendo le righe richieste dalla guida senza eliminare quelle già presenti e commentate. Adesso funziona. Probabilmente c'era qualcosa di sporco nel file o qualche permesso sbagliato...

    codice:
    gentooMiniPc realtimeconfigquickscan # cat /etc/security/limits.conf
    # /etc/security/limits.conf
    #
    #Each line describes a limit for a user in the form:
    #
    #<domain>        <type>  <item>  <value>
    #
    #Where:
    #<domain> can be:
    #        - a user name
    #        - a group name, with @group syntax
    #        - the wildcard *, for default entry
    #        - the wildcard %, can be also used with %group syntax,
    #                 for maxlogin limit
    #
    #<type> can have the two values:
    #        - "soft" for enforcing the soft limits
    #        - "hard" for enforcing hard limits
    #
    #<item> can be one of the following:
    #        - core - limits the core file size (KB)
    #        - data - max data size (KB)
    #        - fsize - maximum filesize (KB)
    #        - memlock - max locked-in-memory address space (KB)
    #        - nofile - max number of open file descriptors
    #        - rss - max resident set size (KB)
    #        - stack - max stack size (KB)
    #        - cpu - max CPU time (MIN)
    #        - nproc - max number of processes
    #        - as - address space limit (KB)
    #        - maxlogins - max number of logins for this user
    #        - maxsyslogins - max number of logins on the system
    #        - priority - the priority to run user process with
    #        - locks - max number of file locks the user can hold
    #        - sigpending - max number of pending signals
    #        - msgqueue - max memory used by POSIX message queues (bytes)
    #        - nice - max nice priority allowed to raise to values: [-20, 19]
    #        - rtprio - max realtime priority
    #
    #<domain>      <type>  <item>         <value>
    #
    
    #*               soft    core            0
    #*               hard    rss             10000
    #@student        hard    nproc           20
    #@faculty        soft    nproc           20
    #@faculty        hard    nproc           50
    #ftp             hard    nproc           0
    #@student        -       maxlogins       4
    
    # End of file
    
    * hard rtprio 0
    * soft rtprio 0
    @realtime hard rtprio 0
    @realtime soft rtprio 0
    @audio - rtprio 99 @audio - memlock unlimited
    Chiedo scusa.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 30-10-2016 a 16:05
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 32 di 78
prima
... 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022