Volumio + Squeezelite-R2

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Volumio + Squeezelite-R2

    Apro questo THD parallelo per non inquinare quello di blueray, dato che ha espresso la volontà di mantenerlo dedicato ad MPD.

    Ho provato Volumio + Squeezelite-R2 sul miniPce questi sono i risultati:

    a. Semplicità: 10. E' il primo sistema operativo che installato su chiavetta USB, come da procedura descritta sul sito di Volumio, non mi ha dato alcun problema. E' partito subito, impiegando qualche minuto la prima volta ma poi senza alcun problema.

    Per installare Squeezelite (grazie Giovanni) è stato suffciente

    1. connettersi via SSH con usr/psw = volumio/volumio,
    2. wget "https://github.com/marcoc1712/squeezelite-R2/releases/download/v1.8.3-(R2)/squeezelite-R2-min-i386"
    3. chmod 777 squeezelite-R2-min-i386
    4. ./squeezelite-R2-min-i386 -z -p 45 -o front:CARD=J20,DEV=0 -b 1024000:1024000 -a 499:2::0 (o quella che preferite).

    poi basta usare lms al solito.


    Nota: bisogna uare la versione i386 anche su sistemi a 64 bit.

    b. Carico.

    I processidi chromium (attivi anche se headless) occupano xcirca il 13-15% della cpu in continuo, mentre uno dei thread di squeezelite, stranamente, è sempre impegnato al 12-14% durante il playback, l'uso di memoria si mantiene nei limiti della RAM e non è mai impegnata la partizione di SWAP. Cosa strana, la chiavetta USB 'lampeggia' ogni tanto, evidentemente non è tutto in memoria (ma nemmeno in swap). L'assorbimento di corrente è leggermente maggiore, probabilmente dovuto alla chiavetta USB in se.

    c. Suono

    Le differenze rispetto a Debian x86_64 preparato con eaSetup non sono marcatissime ma ci sono, anche se a mio avviso il 'timbro' di casa è ben percepibile e di certo sono più le similitudini che non le differenze. Linux sound, quindi, ma Volumio è timbricamente leggermente più centrato sui medio alti a scapito di alti, medi e medio bassi, restituendo una sensazione di maggiore 'chiarezza' e velocità, ma - a mio avviso - sacrificando un pelo di aria e di corpo. Nulla con cui non potrei convivere e probabilmente a qualcuno piacerà anche di più, oltre a questo la scena è certamente più contenuta in estensione laterale, mentre profondità ed altezza mi paiono le solite, con la notevole eccezione della resa verticale: strumenti e voci sono posizionati più in alto, ricordando molto windows in questo, mentre con gli altri linux partono dal pavimento, qui (come in win) è come se fossero rialzati, come se si fosse seduti in tribuna e non in un palco.

    Direi che si pone all'estremo opposto rispetto a Voyage, in una ipotetica 'verticale' di derivati da Debian, Voyage più scuro e 'carnoso', Volumio più chiaro e preciso.


    Conclusioni

    Meglio o peggio quindi? Diverso, per il clavicembalo preferisco Volumio, per il violoncello e le voci trovo leggermente più naturale Debian, ma sono solo prime impressioni e - ribadisco - potrei benissimo convivere con entrambi, ascolterò per qualche giorno con Volumio poi proverò il ritorno a Debian, è sempre il modo migliore per individuare differenze che la 'memoria' non trattiene.

    Se qualcuno con maggioe esperienza e capacità di me volesse indagare sulle relative differenze nelle componenti delle diverse distro e relative impostazioni, probabilmente potrebbe fare interessanti ed utilissime scoperte: c'è molto di simile ma anche qualcosa di diverso tra Volumio, Debian + eaSetup e Voyage, che conferisce la propria impronta al suono, individuare cos'è e come lo fa sarebbe interessantissimo.

    Aspetto di conoscere le vostre opinioni in merito.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-08-2016 a 19:37
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nota: bisogna uare la versione i386 anche su sistemi a 64 bit.
    come mai?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    I processidi chromium (attivi anche se headless)
    ?!?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    [...] c'è molto di simile ma anche qualcosa di diverso tra Volumio, Debian + eaSetup e Voyage, che conferisce la propria impronta al suono, individuare cos'è e come lo fa sarebbe interessantissimo.
    magari... ma la vedo dura. Potrebbe anche essere proprio quella differenza "casuale" nel carico di CPU a fare la differenza...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    come mai?


    ?!?


    magari... ma la vedo dura. Potrebbe anche essere proprio quella differenza "casuale" nel carico di CPU a fare la differenza...
    Probabilemnte Volumio è a 16 bit, chromium è attivo sempre per gestire la GUI locale, secondo me è un vizio di gioventù, spero lo risolveranno rendendolo opzionale.Non la definirei 'casuale', ma la causa potrebbe anche essere li, una prova ucidento i processi di chromium (ma anche tutti quelli di volumio) si può sempre fare, rimane da capire il carico continuo del processo di squeezelite.

    EDIT: non è così semplice, si rilancia da solo, lo stesso fa mpd, anche se rimane dormiente.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 29-08-2016 a 19:45
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    OT scusate

    @ Marco hai la casella piena

  5. #5
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    OT scusate

    @ Marco hai la casella piena
    liberata, ma non capisco perchè si riempie... ho impostato di usare le email!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #6
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Provato Volumio con Squeezelite-R2....nel mio sistema c'è un certo impoverimento nel medio-basso e la scena piu raccolta tra i diffusori e meno profonda
    Ho provato anche MPD ma senza resampling....che suona come me lo ricordavo, cioè bene ma piuttosto ammorbidito nel medio-acuto e con una grana piu' grossa
    Continuo a preferire il comportamento piu' equilibrato di MpdPup usando la stessa riga di comando cioè il bufferone.....Ha una marcia in piu'....naturalmente a mio giudizio

    PS: tengo a ricordare che richiamando top l'attivita' della CPU va' a zero col "bufferone" in MpdPup.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #7
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    [OT]
    Originariamente inviato da marcoc1712
    liberata, ma non capisco perchè si riempie... ho impostato di usare le email!
    purtroppo le email sono una opzione aggiuntiva, non sostituiscono i PM. L'utente che ti manda il msg deve espressamente scegliere di utilizzarla, altrimenti vengono comunque utilizzati i PM della board. Per giunta, se non ricordo male, non è possibile disabilitare i PM e lasciare solo le email, cosa che sarebbe molto utile per eliminare il problema...
    [/OT]
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Provato Volumio con Squeezelite-R2....nel mio sistema c'è un certo impoverimento nel medio-basso e la scena piu raccolta tra i diffusori e meno profonda
    Ho provato anche MPD ma senza resampling....che suona come me lo ricordavo, cioè bene ma piuttosto ammorbidito nel medio-acuto e con una grana piu' grossa
    Continuo a preferire il comportamento piu' equilibrato di MpdPup usando la stessa riga di comando cioè il bufferone.....Ha una marcia in piu'....naturalmente a mio giudizio

    PS: tengo a ricordare che richiamando top l'attivita' della CPU va' a zero col "bufferone" in MpdPup.
    Stesse impressioni che ho provato anch'io rispetto a Debiam "easetuppato", ma devo aggiungere una sensazione di maggiore chiarezza e velocità, come controaltare dell'impoverimento del medio basso.

    MpdPup non sono ancora riuscito a farlo partire, mannaggia all'UEFI...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    [...] devo aggiungere una sensazione di maggiore chiarezza e velocità, come controaltare dell'impoverimento del medio basso.
    oserei dire che mi pare ovvio: se sposti l'equilibro vero l'alto, l'effetto che ottieni è proprio quello...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    MpdPup non sono ancora riuscito a farlo partire, mannaggia all'UEFI...
    Non sai quante ne ho Passate per colpa di questa m....a di bios per installare Gentoo ...ne ho provate talmente tante che adesso so a memomoria come si fa....grrrrrr
    Paolo ne sa qualcosa...mi ha fatto svoltare lui

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022