Volumio, S.O Linux per riproduzione audio

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito Volumio, S.O Linux per riproduzione audio

    Salve a tutti

    vorrei iniziare questo 3ad segnalando questo interessante player basato su Debian +MPD daemon sperando che nel tempo divienti una guida di riferimento:

    https://volumio.org/

    Il Sw è ampiamente customizzabile per accedere basta da terminale SSH usare come user id:

    volumio

    come password:

    volumio

    La password di Su è sempre volumio

    Ho iniziato ad usarlo in questi giorni ed ho già apportato qualche modifica con risultati all' ascolto ottimi. :-)

  2. #2
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Salve a tutti

    vorrei iniziare questo 3ad segnalando questo interessante player basato su Debian +MPD daemon sperando che nel tempo divienti una guida di riferimento:

    https://volumio.org/

    Il Sw è ampiamente customizzabile per accedere basta da terminale SSH usare come user id:

    volumio

    come password:

    volumio

    La password di Su è sempre volumio

    Ho iniziato ad usarlo in questi giorni ed ho già apportato qualche modifica con risultati all' ascolto ottimi. :-)
    Non lo seguo da un po, ma nel 2013 colaborai per portare anche squeezelite in volumio e dovrebbe essere gà preinstallato (non so che versione), in ogni caso sul forum di Volumio è presente una guida in merito.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 25-08-2016 a 14:51
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #3
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Marco

    Ho letto la guida, ma preferirei lavorare sul daemon MPD e sull' ottimizzazione del S.O piuttosto che imbarcarmi nell' installazione di Squezelite anche se certamente è un opzione molto utile.
    Credo che dedicare una discussione ad hoc su questo argomento possa essere molto utile se no si rischia alla lunga di creare dei "doppioni".

  4. #4
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Fabrizio
    forse non hai chiarito che da pochissimi giorni cioè dal 20 - Agosto - 2016 è disponibile Volumio per architettura x86 ( prima esistevano solo versioni ARM ).
    Installare Squeezelite-R2 su questa versione è banale : da riga di comando si scarica con wget l'eseguibile ultimo ( versione 1.8.3 ) e lo si lancia come demone. Come sempre insomma.
    Per esperienza pregressa con VoyageMPD se mandi in esecuzione come demone Squeezelite-R2 ....l'altro demone cioè MPD sta a guardare, non c'è nemmeno bisogno di fermarlo.
    In questo modo su Volumio hai disponibili entrambi come con Voyage. Il vantaggio con Volumio è che hai un'interfaccia Web richiamabile da qualunque browser in rete domestica quando usi MPD....se invece vuoi usare LMS come server puoi farlo mandando Squeezelite in esecuzione...insomma comodissimo anzicheno'
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #5
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Fabrizio
    forse non hai chiarito che da pochissimi giorni cioè dal 20 - Agosto - 2016 è disponibile Volumio per architettura x86 ( prima esistevano solo versioni ARM ).
    Installare Squeezelite-R2 su questa versione è banale : da riga di comando si scarica con wget l'eseguibile ultimo ( versione 1.8.3 ) e lo si lancia come demone. Come sempre insomma.
    Per esperienza pregressa con VoyageMPD se mandi in esecuzione come demone Squeezelite-R2 ....l'altro demone cioè MPD sta a guardare, non c'è nemmeno bisogno di fermarlo.
    In questo modo su Volumio hai disponibili entrambi come con Voyage. Il vantaggio con Volumio è che hai un'interfaccia Web richiamabile da qualunque browser in rete domestica quando usi MPD....se invece vuoi usare LMS come server puoi farlo mandando Squeezelite in esecuzione...insomma comodissimo anzicheno'
    Ho letto che la nuova versione è bastata su Debian, qualcuno si è già fatto un'idea di come suona rispetto a Debian, (L)Ubuntu, Voyage,...?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #6
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    rispetto a Voayge Linux suona meglio IMHO, comunque come ha scritto giustamente Giovanni che saluto si può tranquillamente installarci anche Squeezelite per fare dei raffronti.

  7. #7
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Ho letto le impressioni di ascolto di Giovanni su volumio liscio e in buona parte condivido , volumio liscio suona "rilassato" per dargli un pò di dinamica la prima cosa che consiglio di fare è di modificare il file si sysconfig nel volume di avvio del sistema .
    Qui :

    https://drive.google.com/open?id=0B3...nJVYTRtREd2YVU

    Si può scaricare il file "sysconfig" modificato, poi basta aprire la chiavetta dove è installato Volumio da risorse del computer e trascinarci dentro il file contenuto nella cartella.

  8. #8
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Precisazione tecnica: Volumio 2 carica tutto il sistema in RAM quindi chi volesse cimentarsi con questo sistema raccomando un PC con almeno un 1 Gb di ram.

  9. #9
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Vorrei provarlo, esiste un sistema semplice per creare un hot spot per usare volumio senza connessione ad una rete.
    Il pc con scheda wifi integrata dove daphile x64 funziona in hot spot.

  10. #10
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Onestamente non so risponderti in maniera precisa però guardando nelle opzioni di networking di Volumio mi appare un indirizzo IP connesso con associato un Hot-Spot. Potresti comunque chiderlo al Michelangelo Guarise sul suo blog di Volumio.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022