Protocolli e schede "Audio over IP"

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Protocolli e schede "Audio over IP"

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Un certo numero di appassionati mi stanno chiedendo qual è l'attuale situazione riguardo al supporto del protocollo AES67 in Linux (audio di qualità attraverso ethernet invece che USB), vedi
    https://en.wikipedia.org/wiki/AES67

    Per il momento esistono alcune schede piuttosto costose che supportano anche Linux, la più nota è questa
    https://www.audinate.com/products/ma...ante-pcie-card
    Four Audio | Dante PCIe Card

    Non è disponibile al momento una soluzione software con una "virtual card"

    Per una discussione in inglese sul forum del programma di registrazione professionale Ardour, si veda
    https://community.ardour.org/node/8833?page=1
    Avendo ben chiaro il vantaggio che offrono nel mondo pro ed in particolar modo in sede di gestione del palco, acquisizione e missaggio, mi sfugge il vantaggio che queste soluzioni (in specie basate su DANTE e RAVENNA) possano offrire in sede di riproduzione audio multicanale ma mono stream. Quanto ho visto realizzato fino ad ora divide su strem diversi i diversi canali (o gruppi di canali), il che equivale a crearsi una infinità di problemi del tutto inutili in situazioni domestiche normali. Ovvio che non sto parlando di corse di cavo di 200 mt, ma di 'normali' stanze fino a 50-60 mq.

    Perchè AVB (o qualsiasi protocollo basato su AES67) dovrebbe essere preferibile all'IP 'normale' in questi casi?
    Ultima modifica di bibo01 : 02-08-2016 a 04:29
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Una nota: le implementazioni basate su Ravenna e Dante non hanno bisogno di switch dedicati, a differenza di AVB, l'interesse verso il quale è diminuito recentementea a scapito delle soluzioni simili a quella di audinate.
    Sembra che il mondo dell'hifi stia per passare armi e bagagli all'"audio over IP", che risolverebbe gran parte dei problemi legati alle uscite USB, aggiundone però probabilmente degli altri.

    Un alista dei vantaggi la puoi trovare qui
    AUDIO over IP - REDNET 3 & 16 Review. AES67 Sets A New Standard for Computer Audio
    Ok what does AES67 and it's current implementations like DANTE and RAVENNA offer:

    1- Near zero latency - even over a LAN and long distances
    2 - ASIO support and Apple support, as well as Linux. So you can use your current favorite audio player or software.
    3 - Full layer 3 TCP/IP support - no special swtiches needed.
    4 - Current PC Ethernet port works just fine, or add a PCIe card.
    5 - 1 GB massive data throughput
    6 - As with all 1GB or higher LAN - native galvanic isolation
    7 - No USB gremlins like clocking and Async packet noise or loss

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Una nota: le implementazioni basate su Ravenna e Dante non hanno bisogno di switch dedicati, a differenza di AVB, l'interesse verso il quale è diminuito recentementea a scapito delle soluzioni simili a quella di audinate.
    Sembra che il mondo dell'hifi stia per passare armi e bagagli all'"audio over IP", che risolverebbe gran parte dei problemi legati alle uscite USB, aggiundone però probabilmente degli altri.

    Un alista dei vantaggi la puoi trovare qui
    AUDIO over IP - REDNET 3 & 16 Review. AES67 Sets A New Standard for Computer Audio
    Ok what does AES67 and it's current implementations like DANTE and RAVENNA offer:

    1- Near zero latency - even over a LAN and long distances
    2 - ASIO support and Apple support, as well as Linux. So you can use your current favorite audio player or software.
    3 - Full layer 3 TCP/IP support - no special swtiches needed.
    4 - Current PC Ethernet port works just fine, or add a PCIe card.
    5 - 1 GB massive data throughput
    6 - As with all 1GB or higher LAN - native galvanic isolation
    7 - No USB gremlins like clocking and Async packet noise or loss
    E' quello che intendo:

    da 2 a 6 sono vantaggi di una architettura IP verso USB, chiari e reali, ma non esclusivi di Ravenna o Dante.

    1 è il solo vero vantaggio di queste soluzioni rispetto a TCP/IP 'puro', ma del tutto ininfluente in fase di riproduzione di un solo stream multicanale ove non siano necessarie corse di cavi >> 100 mt. Se poi si usaquesto protocollo 'spezzando' gli stream dei diversi canali cercando la sinconia medaint eil master clock di rete, ci si crea un inutile problema.

    7 è opinabile, privilegando la bassa latenza rispetto alla 'certezza', inevitabilmente si creano situazioni in cui un pacchetto mancante viene omesso o, se difettoso, mandato in esecuzione per com'è, pratica validissima e necessaria quando si ha a che fare con stream diversi da sincronizzare e/o in acquisizione, ma PESSIMA (a mio avviso) in riproduzione di un solo stream multicanale, ove la miglior soluzione è certamente un buffer ben dimensionato (che aumenta la latenza), soluzione impraticabile con stram indipendenti.

    In realtà - come è avvenuto tra SPDIF e USB - si scambia un male per un altro, scommettendo sul fatto che sia minore, ma - almeno in questo caso - la soluzione è già nel TCP/IP 'standard', da tempo largamente in uso nei network players. La buona notizia è che male (se non ci si mette volutamente in condizioni estreme) non fa, ma ciò che è inutile è dannoso, a mio avviso.

    In conclusione, Sia Dante che Ravenna hanno rappresentato un significativo passo avanti rispetto alle soluzioni di livello (in senso architetturale) inferiore, come quelle adottate da Berhinger ed altri, che usano ethernet come layer di comunicazione ma NON TCP/IP ed anche se non è spurtroppo vero che tutti gli apparecchi IP 'standard' siano utilizzabiili all'interno di un network Dante o Ravenna senza problemi, si muovono certamente in quella direzione.

    Hanno però un loro uso specifico, che non è quello di essere utilizzati in sale di ascolto domestiche. Poi, per l'amor di Dio, è possibile andare al bar con il Land Rover Defender a passo lungo ed anche con l'autoarticicolato, si incontreranno forse problemi di parcheggio, ma vuoi mettere?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Esiste anche RAAT, il protocollo proprietario di Roon implementato in sempre più apparecchi.

    RAAT uses a TCP control channel for basic/management tasks, but the actual audio stream is transmitted over UDP. We also use UDP packets for clock synchronization and to manage resends of dropped/lost packets. The protocol is completely custom--i.e. it is not an application or adaptation of one of a pre-existing system like RTP/RTSP.
    RAAT utilizza un canale di controllo TCP per le attività di base/gestione, ma il flusso audio vero e proprio viene trasmesso tramite UDP. Utilizzano anche pacchetti UDP per la sincronizzazione del clock e per gestire rinvii di pacchetti eliminati/persi. Il protocollo è completamente custom - cioè non si tratta dell'applicazione o dell'adattamento di uno dei sistemi preesistenti come RTP/RTSP.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Riguardo Ravenna, Mivera sta per fare uscire un apparecchio - Superstream Pro - che contiene una nuova scheda Ravenna che andrà a fare concorrenza alla Merging Technologies.
    Non si conosce anora la ditta produttrice, ma qui ci sono alcuni dettagli della sua implementazione:
    Mivera Audio Superstream Pro Ravenna

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Esiste anche RAAT, il protocollo proprietario di Roon implementato in sempre più apparecchi.

    RAAT uses a TCP control channel for basic/management tasks, but the actual audio stream is transmitted over UDP. We also use UDP packets for clock synchronization and to manage resends of dropped/lost packets. The protocol is completely custom--i.e. it is not an application or adaptation of one of a pre-existing system like RTP/RTSP.
    RAAT utilizza un canale di controllo TCP per le attività di base/gestione, ma il flusso audio vero e proprio viene trasmesso tramite UDP. Utilizzano anche pacchetti UDP per la sincronizzazione del clock e per gestire rinvii di pacchetti eliminati/persi. Il protocollo è completamente custom - cioè non si tratta dell'applicazione o dell'adattamento di uno dei sistemi preesistenti come RTP/RTSP.
    Se per questo, esiste anche SlimProto nato nel 2001 e base di tutta l'architettura Squeezebox oltre a svariate altre implememntazioni di protocolli proprietari ma sempre basati su TCP/IP (e/o UDP).

    Il punto è, perchè nella riproduzione domestica ci si vuole complicare la vita adottando sistemi il cui scopo è quello di 'condividere' un clock al fine di sincornizzare stream diversi e limitare al massimo la latenza. E' uno dei pochi problemi che non abbiamo, perchè 'importarlo'?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Riguardo Ravenna, Mivera sta per fare uscire un apparecchio - Superstream Pro - che contiene una nuova scheda Ravenna che andrà a fare concorrenza alla Merging Technologies.
    Non si conosce anora la ditta produttrice, ma qui ci sono alcuni dettagli della sua implementazione:
    Mivera Audio Superstream Pro Ravenna
    A volte ho delle premonizioni....

    Dalla home page:

    This unit will run the incredible Ravenna Audio over IP protocol to convert the audio to the cleanest signal possible
    Ravenna converte (?) l'audio al più puro segnale possibile ? Devo chiedere scusa, io ero convinto si trattasse del protocollo Ravenna, non di un ADC...

    ... e ci troveremo a disquisire di quanto bene faccia Ravenna alle voci maschili, mentre duCulon conferisce peso a quelle femminili.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Qui ci sono varie persone che conoscono Mike di Mivera ed è un grosso "traffichino" nonché venditore di cose buone ma anhe di tanta aria profumata

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Qui ci sono varie persone che conoscono Mike di Mivera ed è un grosso "traffichino" nonché venditore di cose buone ma anhe di tanta aria profumata
    eh, mi sa di si.

    Però mi piacerebbe tornare sul discorso dei protocolli.

    RAAT, che hai citato, concettualmente è identio a slimproto , salvo che lo considerano 'troppo semplice per funzionare bene' per il multi room e probabilmente è vero.

    Il punto è che entrambi (come UPNP o OpenHome di LInn) sono basati sul fatto che è SOLO il clock del DAC che regola il flusso , TUTTI gli altri clock nella catena sono sostanzialmente ininfluenti, in quanto separati da indirezioni costituite dai diversi buffer o fifo.

    Trattando un UNICO STREAM questo è de tutto ininfluente (a patto che tutti i meccanismi a monte siano capaci di mantenere velocità uguali o superiori a quella del DAC) e comporta una latenza iniziale necessaria al riempimento dei buffer a monte del DAC.

    Dal momento in cui si devono sincronizzare stream diversi iniziano i problemi e le diverse soluzioni offrono risultati diversi, Slimproto realiza una implementazione 'leggera' ma anche di qualità 'basica' Ravenna e Dante fanno di questo la loro ragione di essere e raggiungono livelli di eccellenza, mentre RAAT si assesta ad un livello intermedio, buono per il multiroom, ma inadeguato per la gestione dell'audio multicanale (no active speakers).

    Neppure il miglior protocollo e sistema di condivisione del master clock, comunque, può raggiungere i livelli di 'coerenza' insiti nel trattare frames contenenti tutti i canali, per questo NON HA senso, se non in caso di reale necessità e sapendo a cosa si va incontro, usare stream diversi per i diversi canali.

    Da questa considerazione nascono i mie dubbi per un uso domestico di Ravenn, Dante o AES67 in generale.

    NOTA BENE:

    Ciò, evidentemente, non implica in alcun modo che un apparecchio che utilizzi Dante suoni SEMPRE meglio di uno ROON enabled e peggio di uno con slimproto e nemmeno viceversa, a meno di non credere nella magia evocata dai nomi...

    p.s.

    La proccupazione per la latenza anche in riproduzione ha una origine precisa: mantenere la sincronia tra immagini e suono nel parlato di un programma audiovideo.

    Purtroppo questà preoccupazione (legittima) ha influenzato ed influenza ancora oggi TUTTE le implementazioni multimediali che noi utilizziamo, sarebbe interessante che invece di inseguire il modo per minimizzare la latenza di steam diversi, si cercasse il modo di 'svincolare' la riproduzione audio 'pura' da tali preoccupazioni, perseguendo implementazioni specifiche a tutti i livelli. Ma questo, purtroppo, urta contro le dimensioni relative del potenziale mercato.

    Da questa preoccupazione nasce l'utilizzo di UDP invece di IP, perdendo la nativa capacità di recupero ed ammettendo la perdita di pacchetti, eventualità remota ma non escludibile a priori, comunque del tutto INUTILE nella riproduzione asincrona di uno stream multicanale, sopperibile da un buffer di maggiori dimensioni, in grado di far fronte al tempo necessario al riordino e ritrasmissione dei pacchetti.

    Questa è la principale differenza tra slimproto (TCP/IP) e RAAT (UDP per lo stream, TCP/IP per il controllo).
    Ultima modifica di marcoc1712 : 02-08-2016 a 12:04
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Che protocollo usa Linn nelle sue casse attive multiamplificate?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022