Protocolli e schede "Audio over IP"

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
  1. #21
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Da quanto mi risulta sono ancora in alto mare...devono ancora scrivere il driver per la scheda audio virtuale AES67. L'unica opzione per il momento in linux (probabilmente performante) è la scheda audinate a 1700-1800 dollari
    Perchè parli di AES67 per RAAT? Per quanto ne so io RAAT non è AES67, ma una implememntazione proprietaria su TCP/IP. Mi sfugge qualcosa?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Perché ho sbagliato quote...Mi riferivo a Miveraaudio e l'utilizzo di Ravenna. Gli sviluppatori di Ravenna per linux stanno cominciando in questi giorni

  3. #23
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Perché ho sbagliato quote...Mi riferivo a Miveraaudio e l'utilizzo di Ravenna. Gli sviluppatori di Ravenna per linux stanno cominciando in questi giorni
    Ah, ok. Mi sembrava strano...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #24
    bit
    Registrato
    Jun 2017
    Età
    52
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao,
    riapro questa discussione con una provocazione.. virtualizzare il Media Server / player e reindirizzare la porta USB remota come la vedete?

    leggendovi mi sono chiesto se tra tutte le possibilità di connessione player/dac vi fosse ancora qualcosa da esplorare e , ragionando tra la moltitudine di possibilità di collegamento della componente media server/PC al convertitore DAC , ho elaborato come questo potrebbe avvenire reindirizzando la porta USB di un terminale collegato in rete ad un media server / player virtualizzato (kvm).
    Ho gia' fatto dei test di esecuzione audio PCM sul dac, se lo ritenete interessante posso elaborare meglio quanto descritto qui in poche righe. che ne pensate?

    ciao
    Enrico

  5. #25
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Slash_71
    ciao,
    riapro questa discussione con una provocazione.. virtualizzare il Media Server / player e reindirizzare la porta USB remota come la vedete?

    leggendovi mi sono chiesto se tra tutte le possibilità di connessione player/dac vi fosse ancora qualcosa da esplorare e , ragionando tra la moltitudine di possibilità di collegamento della componente media server/PC al convertitore DAC , ho elaborato come questo potrebbe avvenire reindirizzando la porta USB di un terminale collegato in rete ad un media server / player virtualizzato (kvm).
    Ho gia' fatto dei test di esecuzione audio PCM sul dac, se lo ritenete interessante posso elaborare meglio quanto descritto qui in poche righe. che ne pensate?

    ciao
    Enrico
    Se parli di applicazioni usate, ad esempio, per print server e dischi remoti, non sono adatte, nessuna di queste (almeno per quanto ne so) è in grado di soddisfare le specifiche UAC2. Feci qualche tentativo tempo fa, contattando anche qualche fornitore, ma furono loro stessi a declinare.

    AES67 e derivati (Ravenna e Dante) in pratica lo realizzano presentando la scheda remota come un driver ASIO di una scheda 'locale', ma prevedono l'uso di hw speciico.

    Se invece parli di architetture dove un secondo pc 'cede' la porta USB al server (non capisco bene perchè necessariamente virtualizzato) è qualcosa di simile a quanto fa JPlay , ma francamente non ho mai capito il vantaggio rispetto a squeezelite per lms o un qualisasi renderer UPNP su cui poter fare il 'play to', al netto della 'opacità' (relativa) dello strato di rete.

    Magari però hai trovato l'uovo di colombo... Spiega, spiega...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #26
    bit
    Registrato
    Jun 2017
    Età
    52
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao Marco,

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Magari però hai trovato l'uovo di colombo... Spiega, spiega...
    Dubito !


    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se parli di applicazioni usate, ad esempio, per print server e dischi remoti, non sono adatte, nessuna di queste (almeno per quanto ne so) è in grado di soddisfare le specifiche UAC2. Feci qualche tentativo tempo fa, contattando anche qualche fornitore, ma furono loro stessi a declinare.
    no.


    Originariamente inviato da marcoc1712
    AES67 e derivati (Ravenna e Dante) in pratica lo realizzano presentando la scheda remota come un driver ASIO di una scheda 'locale', ma prevedono l'uso di hw speciico.
    Letto qualcosa in merito e lo trovo molto interessante , ma sono d'accordo con te nel sostenere che e' una "relativamente" inutile sovrastruttura per l'ascolto HI_FI ..

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se invece parli di architetture dove un secondo pc 'cede' la porta USB al server (non capisco bene perchè necessariamente virtualizzato) è qualcosa di simile a quanto fa JPlay , ma francamente non ho mai capito il vantaggio rispetto a squeezelite per lms o un qualisasi renderer UPNP su cui poter fare il 'play to', al netto della 'opacità' (relativa) dello strato di rete.

    parlo in buona sostanza del progetto usbredir in seno a qemu (kvm) .. la virtualizzazione e' "necessaria", per ora, ma sto cercando di lavorarci per estrarre qualcosa di eseguibile out-of-vbox . Usbredir installato su un client (terminale) utilizza il protocollo "SPICE" per ottenere sulla macchina remota (GuestVM) il controllo delle porte USB locali

    DAC/AudioHW <----Serial USB-- [Terminale(*)] <--- IP Protocol (SPICE) ---> [Qemu+SPICEserver e GuestVM]

    (*) ARM/X86 low resource HW with SPICE Client and USB

    [1] esco dal confino player / renderer , posso utilizzare qualsiasi SW installato sulla GuestVM Win/Linux e OSX con qualche "sbattimento" ..
    [2] il protocollo seriale PURO(**) permette di utilizzare trasferimenti di segnale isocroni mono-direzionali , basati cioè sulla sincronizzazione del tempo , come l'audio per esempio, e non sulla correzione d'errore.
    [3] OpenSource. (a differenza di RemoteFX su piattaforma Windows)

    (**) mentirei se scrivessi di aver già valutato meglio questo aspetto..

    Nel mio testlab ho installato due VM
    1. Linux + LMS sulla GuestVM
    2. Windows + ASIO + Foobar

    Entrambe suonano , ovviamente il terminale non può connettersi simultaneamente su entrambe le guest, lo switch tra le due e' cmq immediato

    grazie per l'attenzione e complimenti per il prj R2.

    Enrico

  7. #27
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Slash_71
    ciao Marco,



    Dubito !




    no.



    Letto qualcosa in merito e lo trovo molto interessante , ma sono d'accordo con te nel sostenere che e' una "relativamente" inutile sovrastruttura per l'ascolto HI_FI ..




    parlo in buona sostanza del progetto usbredir in seno a qemu (kvm) .. la virtualizzazione e' "necessaria", per ora, ma sto cercando di lavorarci per estrarre qualcosa di eseguibile out-of-vbox . Usbredir installato su un client (terminale) utilizza il protocollo "SPICE" per ottenere sulla macchina remota (GuestVM) il controllo delle porte USB locali

    DAC/AudioHW <----Serial USB-- [Terminale(*)] <--- IP Protocol (SPICE) ---> [Qemu+SPICEserver e GuestVM]

    (*) ARM/X86 low resource HW with SPICE Client and USB

    [1] esco dal confino player / renderer , posso utilizzare qualsiasi SW installato sulla GuestVM Win/Linux e OSX con qualche "sbattimento" ..
    [2] il protocollo seriale PURO(**) permette di utilizzare trasferimenti di segnale isocroni mono-direzionali , basati cioè sulla sincronizzazione del tempo , come l'audio per esempio, e non sulla correzione d'errore.
    [3] OpenSource. (a differenza di RemoteFX su piattaforma Windows)

    (**) mentirei se scrivessi di aver già valutato meglio questo aspetto..

    Nel mio testlab ho installato due VM
    1. Linux + LMS sulla GuestVM
    2. Windows + ASIO + Foobar

    Entrambe suonano , ovviamente il terminale non può connettersi simultaneamente su entrambe le guest, lo switch tra le due e' cmq immediato

    grazie per l'attenzione e complimenti per il prj R2.

    Enrico
    Interessante, credi che sarebbe posibile anche uno scenario di questo tipo?

    - Terminale 1 -> USB -> DAC.
    - Server (VM o meno)
    - Terminale 2 (Browser ) vede USB Devices del terminale 1 come se fossero del server

    dove, come caso particolare, magari Terminale 1 e 2 sono la stessa macchina.

    Perchè? Per poter 'gestire' sul server sia risorse del server che locali o di altre macchine in rete via WEB.

    Solo USB o anche 'interne' ?

    EDIT:

    Quando parli idi segnali "ISOCRONI" unidirezionali, fai riferimento alle modalità BULK di USB (sincrona) o ti tiferisci sempre e comunque alla modalità asincrona di USB2 ?

    Grazie.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 21-06-2017 a 20:33
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #28
    bit
    Registrato
    Jun 2017
    Età
    52
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Interessante, credi che sarebbe posibile anche uno scenario di questo tipo?

    - Terminale 1 -> USB -> DAC.
    - Server (VM o meno)
    - Terminale 2 (Browser ) vede USB Devices del terminale 1 come se fossero del server

    dove, come caso particolare, magari Terminale 1 e 2 sono la stessa macchina.

    Perchè? Per poter 'gestire' sul server sia risorse del server che locali o di altre macchine in rete via WEB.
    So che e' possibile creare multisessioni da piu terminali verso lo stesso server, ma non 'gestirle', inoltre la funzione e' marchiata Experimental.


    Originariamente inviato da marcoc1712
    Solo USB o anche 'interne' ?
    Attualmente solo la scheda audio (interna).

    Originariamente inviato da marcoc1712

    EDIT:

    Quando parli idi segnali "ISOCRONI" unidirezionali, fai riferimento alle modalità BULK di USB (sincrona) o ti tiferisci sempre e comunque alla modalità asincrona di USB2 ?

    Grazie.
    No, gli isocroni sono di un tipo diverso . Sempre unidirezionali (come la BULK) ma senza controllo di errore , scartato in favore della latenza (+bassa).

    https://developer.apple.com/library/...02644-BBCCGGAJ

    PS: in realtà proprio di latenza non si tratta in quanto un ritorno non c'e' .. meglio dire in favore del tempo di campionamento ... forse! (ammetto ignoranza)
    Ultima modifica di Slash_71 : 21-06-2017 a 21:45

  9. #29
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Mah. Non so se/perché possa essere conveniente fare una cosa del genere, ma comunque nel caso suggerirei USB/IP:

    https://www.kernel.org/doc/Documenta...p_protocol.txt

    https://wiki.openwrt.org/doc/howto/usb.iptunnel
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #30
    bit
    Registrato
    Jun 2017
    Età
    52
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Mah. Non so se/perché possa essere conveniente fare una cosa del genere, ma comunque nel caso suggerirei USB/IP:
    con usbip non suona, anzi proprio non "aggancia" la periferica. per quel poco che l'ho usato , non sono riuscito a farlo funzionare.


    Enrico

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022