ALSA recorder

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito ALSA recorder

    Sto cercando un ALSA recorder, o meglio un "virtual audio loopback cable", che sia in grado di salvare in WAV per un flusso PCM e in DSD per un flusso SDM.
    In pratica, vorrei mandare in playback da HQPlayer a qualsiasi risoluzione (ad es. 24/192 o DSD128) e registrare nel formato di output.

    Per il solo WAV conosco, anche se non li ho mai usati, QJackRcd e Vsound (quest'ultimo non è stato aggiornato da parecchio tempo). Però, non so se fanno al mio caso e come eseguono questa registrazione - se ad es. possono registrare WAV ad alta risoluzione.

    Sarei interessato a consigli anche per registrare in formato DSD.
    Grazie.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Non hai bisogno di nessun software particolare... basta alsa stesso.

    Vedi ad es.: https://trac.ffmpeg.org/wiki/Capture/ALSA
    codice:
    Record audio from an application
    
    Load the snd_aloop module:
    
    modprobe snd-aloop pcm_substreams=1
    
    Set the default ALSA audio output to one substream of the Loopback device in your .asoundrc (or /etc/asound.conf)
    
    # .asoundrc
    pcm.!default { type plug slave.pcm "hw:Loopback,0,0" }
    
    You can now record audio from a running application using:
    
    ffmpeg -f alsa -ac 2 -ar 44100 -i hw:Loopback,1,0 out.wav
    (va da sé che anziché ffmpeg puoi usare qualsiasi altra cosa, incluso lo stesso "arecord").

    Altro metodo alternativo:
    https://carthick.wordpress.com/2007/...using-arecord/

    Ecc.: https://duckduckgo.com?q=alsa+recording

    Vedi anche il comando: "alsaloop".

    P.S.: non so però se/quale di questi funzionino anche con DSD (da verificare), ma in teoria dovrebbero andare tutti, quanto meno utilizzando DoP (che poi puoi riconvertire in nativo a posteriori).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grazie.

    La prima procedura indicata
    ffmpeg -f alsa -ac 2 -ar 44100 -i hw:Loopback,1,0 out.wav
    sembra fattibile, ovviamente sostituendo l'esatta risoluzione di output. Però in ffmpeg non trovo indicazioni per la profondità di bit?!

    Inoltre, quando dici
    non so però se/quale di questi funzionino anche con DSD (da verificare), ma in teoria dovrebbero andare tutti, quanto meno utilizzando DoP (che poi puoi riconvertire in nativo a posteriori).
    se si utilizza DoP, che parametri s'impostano per bit e frequenza?
    Come si converte a posteriori un DoP in nativo?

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    La prima procedura indicata
    sembra fattibile, ovviamente sostituendo l'esatta risoluzione di output. Però in ffmpeg non trovo indicazioni per la profondità di bit?!
    così a memoria non saprei cosa dirti. Immagino che il modo ci debba essere, prova a vedere nella man page. Tra l'altro, ffmpeg dovrebbe supportare anche DSD. Altrimenti potresti usare anche sox (una versione che includa il supporto DSD), o qualsiasi altro programma in grado di "registrare" da un device ("di ingresso") di ALSA.

    Originariamente inviato da bibo01
    se si utilizza DoP, che parametri s'impostano per bit e frequenza?
    il formato di uscita lo stabilisce ALSA... puoi vedere qual è andando a guardare nei soliti files sotto /proc/asound/ (presumibilmente DXD).

    Originariamente inviato da bibo01
    Come si converte a posteriori un DoP in nativo?
    da un punto di vista software l'operazione è molto semplice... prova a cercare, qualche utility che lo fa si dovrebbe trovare.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono appena arrivato e trovo tutte le discussioni interessanti e veramente utili, Grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non ho concluso niente per ALSA. Però, son riuscito a registrare l'output di ASIO (quindi in Windows).
    Ho usato DSDfileASIO dello stesso sviluppatore di SACD Decoder, Maxim Anisiutkin.
    Dopo averlo installato, ho semplicemente scelto DSDfileASIO come device e impostato il nome del file di file di output in ASIO control panel.
    In questa maniera sono stato in grado di registrare l'output di HQPlayer dopo il DSP, sul mio muletto i3 fino a DSD128.
    Può essere utile ad es. per confronti.
    Ultima modifica di bibo01 : 26-07-2016 a 10:56

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022