Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 18 di 81
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 68 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 807
  1. #171
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...ti riferisci alla condizione Router OFF router ON ?

    Tom.
    Mi riferisco a queste queste acquisizioni analogiche di Salvatore ed ai successivi chiarimenti, che - riporto a solo scopo di riasumere - specificano che riprese sono state fatte senza mai usare la rete, i files sono comunque in locale (disco USB), quindi SE le differenze fossero da imputare alla rete, sarebbe ro comunque indirette e dovute al semplice fatto del cavo collegato.

    Francamente mi pare molto strano, in particolare il riscontro che con la rete collegata diminuisce il delay ed aumenta il drift (fatto interessante ed in qualche modo prevedibile e noto in se, ma stupefacente se posto in relazione con il semplice collegamneto del cavo di rete), viceversa scollegando il cavo. La prova del 9 sarebbe ripetere esattamente le stesse condizioni con WFTPlay.

    La variazione del drift mi pare poi eccessiva in assoluto, il che mi fa pensare a qualche problema nelle misure.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #172
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mi riferisco a queste queste acquisizioni analogiche di Salvatore ed ai successivi chiarimenti, che - riporto a solo scopo di riasumere - specificano che riprese sono state fatte senza mai usare la rete, i files sono comunque in locale (disco USB), quindi SE le differenze fossero da imputare alla rete, sarebbe ro comunque indirette e dovute al semplice fatto del cavo collegato.

    Francamente mi pare molto strano, in particolare il riscontro che con la rete collegata diminuisce il delay ed aumenta il drift (fatto interessante ed in qualche modo prevedibile e noto in se, ma stupefacente se posto in relazione con il semplice collegamneto del cavo di rete), viceversa scollegando il cavo. La prova del 9 sarebbe ripetere esattamente le stesse condizioni con WFTPlay.

    La variazione del drift mi pare poi eccessiva in assoluto, il che mi fa pensare a qualche problema nelle misure.

    ...dopo aver completato le mie prime verifiche lo avevo specificato con un "in tutte le altre condizioni le differenze non ci sono"
    A questo punto ho incluso anche quella situazione...che ovviamente ho verificato-
    La forma d'onda NON subisce alcuna alterazione non lineare...tutto quello che accade è riconducibile ad un chiaro e netto microdelay (fenomeno che finadesso accompagna qualunque connessione USB) casuale.
    A questo punto includerei anche questa situazione (cavo rete si/no) alla tua lista di "no difference"
    Quindi...in base a quanto ricevuto (files da analizzare) ho riscontrato:

    Tra WTF e Daphile = nessuna differenza riconducibile entro una finestra di udibilità-

    Tra Futro con cavo rete e senza cavo rete = = nessuna differenza riconducibile entro una finestra di udibilità-

    Tra WTF e foobar = una differenza evidente dovuta incidentalmente all'inserimento di un resampler-

    Tra acquisizioni digitali = nessuna differenza riconducibile entro una finestra di udibilità- (anche se non "Bit Perfect" in quanto causato dal processo di riquantizzazione del software di editing)

    saluti, Tom.

  3. #173
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    ...questi i valori di sample rate error riscontrati CON e SENZA cavo rete-

    DAPHILE sul futro = -8,0734 ppm

    DAPHILE sul futro + router = -8,0813 ppm


    Tom.

  4. #174
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    *** ATTENZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE ***

    Dato che pare abbia urtato la sensibilità di qualcuno, non ho capito se direttamente o per interposta persona,( già succede anche questo...) voglio essere molto chiaro e categorico, dato che non sono abiutuato a lanciare sassi e ritirare la mano.

    a. Io credo che WTFPlayer sia l'ennesimo esempio di prodotto assemblato utilizzando componenti open source e no (legittimo) 'chiudendo' il prodotto finito in modo che non possa essere investigato e modificato direttamente, ma solo ripartendo dall'insieme dei suoi componenti originali disponibili come free software, dovendo 'reinventarsi' tutta la logica (sia software che semplici settings) che in realtà contribuiscono a definire i il 'prodotto'.

    Ciò è legale a stretti termini di licenza SE vengono rispettate determinate caratteristiche, cosa che non metto in discussione, ma è unfair, in quanto conrtravviene alla terza libertà del software libero, che non è meno fondamentale delle altre.

    E' esattamente la stessa 'violazione' in cui incappa Daphile, ma che almeno supera con le versioni Beta. Non sapremo mai se le beta corrispondono effettivamente alle ufficiali, ma se usiamo solo le beta, non corriamo nesun rischio. WFTPlayer non ammette nemmeno questo, quindi siamo costertti a fidarci dell'elenco di librerie che ci fornisce.

    Può essere più o meno importante per i singoli, ma è un fatto, SE qualcuno se la prende a male, ha un modo semplicissimo per ribaltare la situazione: Si unisca alla discussioni e ci mostri come funziona il prodotto. Non è un obbligo, certo, ma stante il diniego, la situazione è esattamente quella.

    Non ritengo di scrivere nula di sbagliato o offensivo, semplicemente descrivo un dato e rioporto la mia interpretazione: unfair.

    b. Non ho mai negato che WTF suoni megliio di qualsiasi altra cosa al mondo. Non è mio interesse nemmeno esprimere la mia opinione in merito.

    c. Non c'è nessuna speculazione o teoria del complotto dietro la mia volontà di approfondire la correlazione tra alcune misure (rivelatesi poi in parte prese in modo errato o interpretate non correttamente, ma questo non può essere attribuito a me) qui riportate e la 'presunta' superiorità di WFTPLAY. Io ho sempre e solo contestato la correlazione tra misura, fenomeno di origine ed esperienza di ascolto, che incidentalmente è l'unica che ritengo importante.

    Rivendico di averlo denunciato per primo e la cocciutaggine di esserci voluto (e volere ancora) arrrivare in fondo, non per dimostarre che esiste qualcosa di meglio di WFTPlay, ma per imparare qualcosa che possa servire in termini più generali, fosse anche solo come prendere ed interpretare le misure.

    Rivendico ancora a gran voce la necessità di andarci cauti nel tratte conclusioni su argomenti così difficili e giudico atteggiamento colpevolmente superficale tentare di farlo a fronte di poche e non verificate misurazioni. Non mi riferisco certo a Salvatore qui, sia chiaro, ma per evitare equivoci di questo tipo, sarò d'ora in poi ancora più esplicito e tranciante, non se ne abbia a male nessuno.

    L'unico mio interesse è scoprire qualche piccola verità (se c'è), da porre al vaglio della comunità e possibilmente dell'utilizzo in altre situazioni, non l'annuncio di eclatanti scoperte, quello - eventualmente - lo lascio fare ai venditori di olio di serpente che verranno poi.

    Il modo più semplice e rapido per tutti, sarebbe con la collaborzione di chi ha creato il prodotto WFTPlay, in sua assenza ed impossibilità - per qualsiasi motivo - , rivendico la piena libertà di procedere per ipotesi e verifiche, SE disturba, esiste un modo rapidissimo per farmi smettere: presentare la semplice e pura verità.

    d. Su questo ammetto una mia colpa e chiedo scusa: ho pubblicato su questo forum materiale che mi è stato inviato (senza nessuna richiesta di mantenerlo riservato, sia chiaro) a titolo privato. Per quanto riguarda l'elenco delle librerie, non ritengo di aver commesso ne illecito ne mancanza di rispetto, sono informazioni che dovrebbero essere pubbliche di per se e fornite in automatico su semplice richiesta, per il poco altro che ho citato, ammetto di aver sottovalutato l'eventuale possibilità che lo si volesse tenere celato, ribadisco però che non mi è stato richiesto.

    Questo è quanto dovuto e corrisponde a quanto ho già risposto privatamente a chi ha sollevato le obiezioni, che invito nuobamente a prendere parte alla discussione così da apportare contenuti a beneficio di tutti e dissipare le ombre di chissà quali melevole volontà...Il suo italiano non sarà certo peggio del mio inglese.

    Un po 'schifato' dalla bassezza umana, saluto.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 23-06-2016 a 21:11
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #175
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ehm... non è 'per il test che chiedo io' è per poter affermare con sicurezza che il processo è bit pefect, [...]
    certamente, era solo per capirci.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #176
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...questi i valori di sample rate error riscontrati CON e SENZA cavo rete-

    DAPHILE sul futro = -8,0734 ppm

    DAPHILE sul futro + router = -8,0813 ppm


    Tom.
    Però non sono valori bassi in assoluto...

    La correlazione con l'inserimento del cavo di rete hai verificato sia 'sistematica' cioè si verifica sempre più o meno con quel delta (in se piccolissimo, degna della precisione di un orologio atomico).

    Come la ha rilevata, per curiosità?

    Sarebbe interessante verificare effetti analoghi di Monitor ed alimentazione, per iniziare.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #177
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Datemi un po di tempo per mettere su un 3 pc da poter utilizzare la scheda per le acquisizione ...in modo tale i player li faccio andare tutti dallo stesso PC ....prima inizio con gli ascolti per accertare nuovamente le differenze ....in virtu del risultato inizio con le misure ....come diceva Campa ...la differenza tra foobar e wts è imbarazzante .... in questo caso stesso pc ....mentre tra daphile con wts sul futro sono meno evidenti ...putroppo ieri non cè stato il tempo per verificare anche questo ...aggiungo un'altro aspetto ....anche perche' inizialmente non davo molto credito ...a volte la suggetione gioca brutti scherzi ....solo ieri ho avuto la conferma ...non si tratta di suggetione ....dal pc dove faccio girare sia foobar e wts con quest'ultimo aumentando il buffer comporta ulteriori benefici ...cosa che non riesco apprezzare quando gira sul futro ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  8. #178
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Datemi un po di tempo per mettere su un 3 pc da poter utilizzare la scheda per le acquisizione ...in modo tale i player li faccio andare tutti dallo stesso PC ....prima inizio con gli ascolti per accertare nuovamente le differenze ....in virtu del risultato inizio con le misure ....come diceva Campa ...la differenza tra foobar e wts è imbarazzante .... in questo caso stesso pc ....mentre tra daphile con wts sul futro sono meno evidenti ...putroppo ieri non cè stato il tempo per verificare anche questo ...aggiungo un'altro aspetto ....anche perche' inizialmente non davo molto credito ...a volte la suggetione gioca brutti scherzi ....solo ieri ho avuto la conferma ...non si tratta di suggetione ....dal pc dove faccio girare sia foobar e wts con quest'ultimo aumentando il buffer comporta ulteriori benefici ...cosa che non riesco apprezzare quando gira sul futro ....
    Tutto il tempo che vuoi, nel frattempo spero di riuscire a mettere in piedi qualcosa anch'io, ma devo trovare un monitor con HDMI..

    p.s

    Ma non dicevi .
    Originariamente inviato da SM63
    Per la condizione A ..ho impostato F a 8192 per la B ....F 1024 ....se mi chiedete agli ascolti si sente la differentra tra le due impostazioni ....SI .....anche in modo sostanziale ....
    già sul Futro?

    Lo ricordo perchè mi suonava strano che le cancellazioni risultassero minori con buffer grandi che dicevi suonare meglio.

    Per meglio cosa intendi? Suono più aperto e dettagliato o 'smooth' e naturale?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #179
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Tutto il tempo che vuoi, nel frattempo spero di riuscire a mettere in piedi qualcosa anch'io, ma devo trovare un monitor con HDMI..

    p.s

    Ma non dicevi . già sul Futro?

    Lo ricordo perchè mi suonava strano che le cancellazioni risultassero minori con buffer grandi che dicevi suonare meglio.

    Per meglio cosa intendi? Suono più aperto e dettagliato o 'smooth' e naturale?
    Esatto se ricordi dopo le seconde acquisizioni in digitale ho rettificato ...nel primo caso oltre a modificare il buffer ...il player partiva con un'altra modalita ....la sesta wtf PCM mentre le differenze tra le due grandenze nel buffer ..qui mi scuso per non aver precisato ..sono riferite agli ascolti non con il futro ....in questa condizione ho potuto ascoltare poco ...per due motivi ...

    1 ) legge file solo esclusivamente wav ...francamnete non mi andava convertire parecchi cd per le prove ...

    2) Il software non è ottimizzato per la cpu del futro ....credo sia inutile insistere piu' di tanto con gli ascolti ...

    Ecco pure io incappo in questo ingenuo errore ....definendo un suono migliore rispetto un'altro ...se non solo per gusto personale ....comunque per me appare come suono piu' naturale ---
    Ultima modifica di SM63 : 23-06-2016 a 22:38


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  10. #180
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    ...dopo aver completato le mie prime verifiche lo avevo specificato con un "in tutte le altre condizioni le differenze non ci sono"
    A questo punto ho incluso anche quella situazione...che ovviamente ho verificato-
    La forma d'onda NON subisce alcuna alterazione non lineare...tutto quello che accade è riconducibile ad un chiaro e netto microdelay (fenomeno che finadesso accompagna qualunque connessione USB) casuale.
    A questo punto includerei anche questa situazione (cavo rete si/no) alla tua lista di "no difference"
    Quindi...in base a quanto ricevuto (files da analizzare) ho riscontrato:

    Tra WTF e Daphile = nessuna differenza riconducibile entro una finestra di udibilità-

    Tra Futro con cavo rete e senza cavo rete = = nessuna differenza riconducibile entro una finestra di udibilità-

    Tra WTF e foobar = una differenza evidente dovuta incidentalmente all'inserimento di un resampler-

    Tra acquisizioni digitali = nessuna differenza riconducibile entro una finestra di udibilità- (anche se non "Bit Perfect" in quanto causato dal processo di riquantizzazione del software di editing)

    saluti, Tom.
    Quindi come si spiegano le differenze all'ascolto?, che non solo sono unanimemente riscontrate ma vengono anche descritte come differenze non piccole o di dettaglio..tutti vittima di autosuggestione?...
    Paolo

Pagina 18 di 81
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 68 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022