Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 12 di 81
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 62 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 807
  1. #111
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Ho fatto sempre il primo taglio manuale ....in effetti seguendo la procedura da valori differenti ....teoricamente i bit non sono perfetti ...forse Tom potrebbe chiarire la questione .....

    questo il log del primo e secondo passaggio ...



    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  2. #112
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi...prima che ci infossiamo sul "drift" del sample rate...possiamo iniziare ad escludere questa ipotesi-
    Accoppiando bene i tagli l'errore di ppm rimane pressochè costante per tutte le acquisizioni. (la differenza è risibile)
    Tutte le acquisizioni presentano uno scostamento di fase casuale...cosa che si riscontra quasi sempre nei dac protocollati da USB. (non ricordo una situazione in cui il segnale analogico presenta un andamento della waveform a fase lineare)
    Di contro se analizzate allo stato naturale (senza compensazione in ampiezza) e dopo averle allineate bene...l'acquisizione che deriva da Foobar presenta una differenza molto marcata (che si ripete con costanza sui 6 files che ho trovato nella cartella) agli estremi alti della banda...in piu si manifesta una voragine nella RiF per poi questa risalire nuovamente (questo ovviamente ben oltre i 25khz) fino al brickwall-
    Ecco...questa è l'unica differenza certa (asseribile)...e sto cercando di capire a cosa può essere dovuto-

    A presto, Tom.

  3. #113
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Scusate.....mi prendo il compito di riportare un po la discussione (molto interessante) tra i comuni mortali.....
    Il dibattito sulle cause della variabilita' o del possibile abbassamento della qualita' e' importantissimo ......non so dove si arrivera' ma quello che vorrei portare all' attenzione e' che il software a questo punto lo abbiamo e da ampie garanzie di qualita' ( fa un po tramontare mode precedenti come il naa o la connessione di rete.....oltre ad altri player che non riescono a stare alla pari), quello che dobbiamo mettere a fuoco concretizzando misure ed esperimenti e' il progettino di un hardware che il piu' possibile provi ad evitare i colli di bottiglia alla qualita' che avete precedentemente ricercato e individividuato.....
    Possiamo in definitiva discutere di un set up avanzato hw e sw con WTF per un passo in avanti concreto e consistente sulla qualita' generale.....?

  4. #114
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    57
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Scusate.....mi prendo il compito di riportare un po la discussione (molto interessante) tra i comuni mortali.....
    Il dibattito sulle cause della variabilita' o del possibile abbassamento della qualita' e' importantissimo ......non so dove si arrivera' ma quello che vorrei portare all' attenzione e' che il software a questo punto lo abbiamo e da ampie garanzie di qualita' ( fa un po tramontare mode precedenti come il naa o la connessione di rete.....oltre ad altri player che non riescono a stare alla pari), quello che dobbiamo mettere a fuoco concretizzando misure ed esperimenti e' il progettino di un hardware che il piu' possibile provi ad evitare i colli di bottiglia alla qualita' che avete precedentemente ricercato e individividuato.....
    Possiamo in definitiva discutere di un set up avanzato hw e sw con WTF per un passo in avanti concreto e consistente sulla qualita' generale.....?
    Ciao Andrea...WTF e Daphile si equivalgono (costestualmente da Salvatore)...mentre FOOBAR è quello che provoca gli "sfracelli"-
    Generalmente non mi ci metto con la giungla dei player...in moltissimi casi non ho rilevato nulla...ma conoscendo Salvatore (il suo attento modo di ascoltare) se questo mi dice che la differenza è tangibile...beh...la cosa poi m'incuriosisce-
    Sono incasinatissimo (lavoro e quant'altro) e non posso postare subito la causa che scaturisce da questa differenza all'ascolto...ad ogni modo ci sono risalito e cercherò di postare tutto entro stasera- (è interessante)

    salutoni, Tom.

  5. #115
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    Buongiorno ragazzi...prima che ci infossiamo sul "drift" del sample rate...possiamo iniziare ad escludere questa ipotesi-
    Accoppiando bene i tagli l'errore di ppm rimane pressochè costante per tutte le acquisizioni. (la differenza è risibile)
    Tutte le acquisizioni presentano uno scostamento di fase casuale...cosa che si riscontra quasi sempre nei dac protocollati da USB. (non ricordo una situazione in cui il segnale analogico presenta un andamento della waveform a fase lineare)
    Di contro se analizzate allo stato naturale (senza compensazione in ampiezza) e dopo averle allineate bene...l'acquisizione che deriva da Foobar presenta una differenza molto marcata (che si ripete con costanza sui 6 files che ho trovato nella cartella) agli estremi alti della banda...in piu si manifesta una voragine nella RiF per poi questa risalire nuovamente (questo ovviamente ben oltre i 25khz) fino al brickwall-
    Ecco...questa è l'unica differenza certa (asseribile)...e sto cercando di capire a cosa può essere dovuto-

    A presto, Tom.
    Immagino tu ti rifersica alle acquisizioni da analogico, che non ho ancora guardato. Immaginavio fosse così, tranne ovvioamente per foobar, che andrebbe verificato (se non ho capito male, è diverso anche l'hw in quel caso).

    EDIT: hai ben puntuializzato nella risposta precedente, post inutile, ci siamo incrociati scusate.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 21-06-2016 a 13:22
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #116
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Scusate.....mi prendo il compito di riportare un po la discussione (molto interessante) tra i comuni mortali.....
    Il dibattito sulle cause della variabilita' o del possibile abbassamento della qualita' e' importantissimo ......non so dove si arrivera' ma quello che vorrei portare all' attenzione e' che il software a questo punto lo abbiamo e da ampie garanzie di qualita' ( fa un po tramontare mode precedenti come il naa o la connessione di rete.....oltre ad altri player che non riescono a stare alla pari), quello che dobbiamo mettere a fuoco concretizzando misure ed esperimenti e' il progettino di un hardware che il piu' possibile provi ad evitare i colli di bottiglia alla qualita' che avete precedentemente ricercato e individividuato.....
    Possiamo in definitiva discutere di un set up avanzato hw e sw con WTF per un passo in avanti concreto e consistente sulla qualita' generale.....?
    OK semplificare, ma mi sembra tu lo faccia un po troppo...

    Da quanto ha rilevato anche gefrusti, NON c'è differenza tra Daphile e WTF, quindi non direi proprio che "fa un po tramontare mode precedenti come il naa o la connessione di rete.....oltre ad altri player che non riescono a stare alla pari".

    Ribadisco che non metto in dubbio che WTF "suoni meglio", ma questo non basta di per se a dimostrare l'inferiorità del modello ad architettura distribuita e certamente non lo dimostrano le misure fino a qui riportate, come ha evidenziato gefrusti.

    D'altra parte, foobar è il campione dello stand alone, e non esce maglio di Daphile, distribuito per natura (anche se qui usato come uno stand alone, da quanto riporta Salvatore, quindi certamente non al massimo delle sue potenzialità).

    C'è però una dicotomia tra l'interpretazione di gefrusti e l'approfondimento di Salvatore in merito agli effetti della rete. Se il drift di WTF e Daphile (il primo senza rete ed il secondo con) è comparabile, come mai daphile con e senza rete ha drift così diversi?

    Ho già espresso il dubbio che:

    a. L'effetto misurato sia troppo evidente per trattarsi di solo effetto indiretto (la rete NON è coinvolta nel processo, solo connessa).

    b. ci sia una relazione inversa tra delay e drift molto evidente, dubito che il delay aumenti solo perchè si è connesso il cavo di rete, comunque andrebbe investigato e possibilmente equiparato, escludendo dalla variabilità.

    c. Il confronto tra il metodo di 'taglio' applicato da Salvatore ed il mio (cioè di ADM) nelle riprese in digitale, dimostra che l'accuratezza del taglio influisce non poco sui risultati.

    d. Le misurazioni in digitale di Salvatore su WTF player, SEMBRA adombrino la possibilità di una elaborazione del segnale nelle diverse modalità.

    A mio avviso è bene ripetere le rilevazioni anche in sistemi diversi e, comunque, servirebbe una controprova. Cosa succede SE attacchiamo il cavo di rete al PC dove suona WTF?

    Abbiamo aperto un THD apposito - su richiesta - per parlare di misure ed aspetti tecnici, su queste basi WTF NON emerge essere meglio di Dafhile, Foobar sembra presentare un comportamento anomalo da investigarte, ma NESSUNO è in grado di correlare questi aspetti con la qualità sonora.

    Per favore, asteniamoci dal creare 'leggende metropolitane': allo stato non si rilevano misure significativamente diverse tra i players, con l'eccezione di un comportamento 'strano' di foobar e comunque non si è in grado di fare nessuna correlazione tra quanto misurato ed il suono.
    Aggiungo che, personalmente, ritengo che non saremo mai in grado di farlo con ragionevole certezza.

    Per informazione comune, ho scambiato un paio di mail com Friederick, il programmatore dietro a WTF che mi ha confermato trattarsi di Gentoo (come Daphile) ottimizato e ridotto al minimo (come Daphile, ma il come lo si fa può certamente fare la differenza). L'unica particolarità è l'utilizzo di SALSA invece di ALSA, come per diverse distribuzioni in ambiente ARM, andrebbe verificato SE questo può fare la differenza.

    Sempre per comune informazione, tra i punti alla sua attenzione c'è l'apertura alla rete, almeno per potersi connettere a NAS e consentire il controllo remoto, quindi altro che 'moda' caduta...

    Mi ha anticipato che non sarà a breve a causa impegni. Quando lo farà, sarà- almeno in teoria - possibile installare squeezelite ed usarlo sullo stesso sistema operativo, quindi il 'confronto' sia per misura che ad orecchio sarà facile. Ha declinato l'offerta di interfacciare squeezelite con WTF, quindi NON si potrà comandarlo da SBS, purtroppo.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 21-06-2016 a 13:21
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #117
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gefrusti
    Ciao Andrea...WTF e Daphile si equivalgono (costestualmente da Salvatore)...mentre FOOBAR è quello che provoca gli "sfracelli"-
    Generalmente non mi ci metto con la giungla dei player...in moltissimi casi non ho rilevato nulla...ma conoscendo Salvatore (il suo attento modo di ascoltare) se questo mi dice che la differenza è tangibile...beh...la cosa poi m'incuriosisce-
    Sono incasinatissimo (lavoro e quant'altro) e non posso postare subito la causa che scaturisce da questa differenza all'ascolto...ad ogni modo ci sono risalito e cercherò di postare tutto entro stasera- (è interessante)

    salutoni, Tom.
    Se trovi il tempo, prova a considerare quanto emerge dalle misurazioni sullo stream preso IN DIGITALE da Salvatore. Ovviamente il drift è sempre nullo, ma anche alineando correttamente le tracce ci sono differenze non nulle (ed a mio avviso non casuali) nei files.

    Hai una qualche intrepretazione da suggerire in merito?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #118
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Da quanto ha rilevato anche gefrusti, NON c'è differenza tra Daphile e WTF, quindi non direi proprio che "fa un po tramontare mode precedenti come il naa o la connessione di rete.....oltre ad altri player che non riescono a stare alla pari".
    Stando alle misure o all´ascolto? perché nel mio caso e secondo i miei gusti (quindi parere personale) all´ascolto non c´é confronto.
    e chiaramente con il mio hardware

  9. #119
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Scusate.....mi prendo il compito di riportare un po la discussione (molto interessante) tra i comuni mortali.....
    Il dibattito sulle cause della variabilita' o del possibile abbassamento della qualita' e' importantissimo ......non so dove si arrivera' ma quello che vorrei portare all' attenzione e' che il software a questo punto lo abbiamo e da ampie garanzie di qualita' ( fa un po tramontare mode precedenti come il naa o la connessione di rete.....oltre ad altri player che non riescono a stare alla pari), quello che dobbiamo mettere a fuoco concretizzando misure ed esperimenti e' il progettino di un hardware che il piu' possibile provi ad evitare i colli di bottiglia alla qualita' che avete precedentemente ricercato e individividuato.....
    Possiamo in definitiva discutere di un set up avanzato hw e sw con WTF per un passo in avanti concreto e consistente sulla qualita' generale.....?
    Questo è il solito atteggiamento di ridurre le discussioni al proprio livello di uso e consumo personale.
    Se la discussione che io invece ritengo estremamente interessante e ricca di spunti di approfondimento a
    qualcuno non interessa nel suo sviluppo basta non partecipare se non si ha niente da dire.
    chi partecipa attivamente con argomenti deve essere lasciato libero di argomentare fino alle possibili conclusioni. Se non si arrivasse a conclusioni non importa. Cio' che importa è che la discussione continui
    alimentandosi di osservazioni pertinenti rispetto alle premesse iniziali.
    O dobbiamo sottostare alla dittatura della mediocrita'......tanto sono tutte cazzate....e' una cazzata voler
    conoscere e capire....essere curiosi.
    I luoghi dove vige questa filosofia sono altri....estranei a noi . Qui si discute e si portano argomenti.
    La barbarie della mediocrita' va' combattuta sempre e con forza.
    Forza ragazzi continuate a sparare le vostre cartucce....qualcuna andra' a segno.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #120
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Stando alle misure o all´ascolto? perché nel mio caso e secondo i miei gusti (quindi parere personale) all´ascolto non c´é confronto.
    e chiaramente con il mio hardware

    SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLE MISURE!
    ed aggiungo nemmeno in assoluto, ma limitatamente alle misure qui presentate.

    Ripeto e ribadisco che non discuto minimamente le impressioni di ascolto, abbiamo aperto un THD apposta per questo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 12 di 81
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 62 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022