Ubuntu 16.07 e LMS

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Ubuntu 16.04 LTS e LMS

    Ciao.
    Ho fatto l'upgrade di Ubuntu e.... LMS non funziona più... Managgia!

    #################################################################################################### ##########

    EDIT:

    Per chi dovesse incorrere nello stesso problema, nei post successivi sono presentate diverse possibili soluzioni.

    Personalmente ho applicato quella consigliata sul sito della community, che si traduce nel seguire questa guida per disinstallare e reinstallare lms (le impostazioni vengono mantenute). In questo modo, tutto torna a funzionare normalmente, compreso il meccanismo di upgrade di lms via ubuntu software.

    Certamente anche quella proposta da Paolo (Unixman) è altrettanto valida, io no so giudicare.

    #################################################################################################### ##########

    I motivi possono essere 1000, il primo indagato è la versione di PERL. Qualcuno sta usando un qualche linux con LMS e perl a 5.22 ? Qualcuno ancor aìin Ubuntu 15, mi dice per favpore che versione di perl girava li?

    Grazie.

    Sarà anche giusto, ma che in casi come questo non possano convivere versioni di perl diverse a scopo di compatibilità mi sembramolto limitante, cosa dovremmo fare, non aggiornare Ubuntu fino a che LMS (e tutte le altre applicazioni) non si adatta? mah!
    Ultima modifica di marcoc1712 : 05-05-2016 a 18:24
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ciao.
    Ho fatto l'upgrade di Ubuntu e.... LMS non funziona più... Managgia!
    acc. Seccante.

    BTW: immagino tu stia parlando della 16.04 - che sta per 2016/04, cioè Aprile 2016... che è la data di rilascio. Le release di Ubuntu sono semestrali: ce n'è sempre una ad Aprile (XX.04), ed una ad Ottobre (XX.10). Ogni due anni una release viene "promossa" ad "LTS" (Long Time Support): 16.04, 14.04, 12.04, ... ecc.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    I motivi possono essere 1000, il primo indagato è la versione di PERL. Qualcuno sta usando un qualche linux con LMS e perl a 5.22 ? Qualcuno ancor aìin Ubuntu 15, mi dice per favpore che versione di perl girava li?
    per sapere tutto, di qualsiasi versione, basta che vai a guardare sul sito...

    Ubuntu ? Details of package perl in trusty


    Che errori / problemi ti da?

    come hai installato LMS? Con il pacchetto .deb o diversamente? In ogni caso prova a disinstallarlo, riscarica l'ultimo .deb "Debian Installer Package (x86_64)" (oppure "i386" se hai installato l'OS a 32bit) ed installalo utilizzando "gdebi" (o simili... se hai il desktop e scarichi dal browser, dovrebbe offrirti automaticamente l'opzione di installare il pacchetto).

    Possibile che banalmente gli manchi qualche dipendenza... che potrebbe anche non essere segnalata dal pacchetto di LMS; se anche dopo una reinstallazione pulita continui ad avere problemi, verifica a mano (usa e.g. synaptic o dpkg per vedere quali sono installati).
    Ultima modifica di UnixMan : 04-05-2016 a 21:06
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Io sto usando Ubuntu Studio 16.04...che dovrebbe essere la stessa versione della tua ubuntu....

    La versione di perl nel mio sistema é:

    codice:
    filippo@filippo-MS-7681$ sudo dpkg -p perl-base
    Package: perl-base
    Essential: yes
    Priority: required
    Section: perl
    Installed-Size: 7097
    Origin: Ubuntu
    Maintainer: Ubuntu Developers <ubuntu-devel-discuss@lists.ubuntu.com>
    Bugs: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug
    Architecture: amd64
    Source: perl
    Version: 5.22.1-9
    Replaces: libfile-path-perl (<< 2.09), libfile-temp-perl (<< 0.2304), libio-socket-ip-perl (<< 0.37), libscalar-list-utils-perl (<< 1:1.41), libsocket-perl (<< 2.018), libxsloader-perl (<< 0.20), perl (<< 5.10.1-12), perl-modules (<< 5.20.1-3)
    Provides: libfile-path-perl, libfile-temp-perl, libio-socket-ip-perl, libscalar-list-utils-perl, libsocket-perl, libxsloader-perl, perlapi-5.22.1
    Pre-Depends: libc6 (>= 2.14), dpkg (>= 1.17.17)
    Suggests: perl
    Breaks: autoconf2.13 (<< 2.13-45), backuppc (<< 3.3.1-2), libalien-wxwidgets-perl (<< 0.65+dfsg-2), libanyevent-perl (<< 7.070-2), libcommon-sense-perl (<< 3.72-2~), libfile-path-perl (<< 2.09), libfile-spec-perl (<< 3.5600), libfile-temp-perl (<< 0.2304), libgtk2-perl-doc (<< 2:1.2491-4), libio-socket-ip-perl (<< 0.37), libjcode-perl (<< 2.13-3), libmarc-charset-perl (<< 1.2), libsbuild-perl (<< 0.67.0-1), libscalar-list-utils-perl (<< 1:1.41), libsocket-perl (<< 2.018), libxsloader-perl (<< 0.20), mailagent (<< 1:3.1-81-2), pdl (<< 1:2.007-4), perl (<< 5.22.1~), perl-modules (<< 5.22.1~)
    Conflicts: defoma (<< 0.11.12), doc-base (<< 0.10.3), mono-gac (<< 2.10.8.1-3), safe-rm (<< 0.8), update-inetd (<< 4.41)
    Filename: pool/main/p/perl/perl-base_5.22.1-9_amd64.deb
    Size: 1280834
    MD5sum: 6fda2ba4e9823c77a2298e2f9e664aac
    Description: minimal Perl system
    Original-Maintainer: Niko Tyni <ntyni@debian.org>
    SHA1: 32d54479b52e75c6fc75b69bc87973369c1343b1
    SHA256: 969d07387e4649d9a4a1e56f298638a596713aaf48064e72d648f5ab78246e44
    Homepage: http://dev.perl.org/perl5/
    Description-md5: bddcb20dec54577d59fbfb581919eb9f
    Supported: 5y
    Task: minimal
    Fai come dice Paolo disinstalla LMS, riscaricalo e poi lo reinstalli con gdebi

    codice:
    gdebi logitechmediaserver_7.9.0~1461959934_amd64.deb

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Io sto usando Ubuntu Studio 16.04...che dovrebbe essere la stessa versione della tua ubuntu....

    La versione di perl nel mio sistema é:

    codice:
    filippo@filippo-MS-7681$ sudo dpkg -p perl-base
    Package: perl-base
    Essential: yes
    Priority: required
    Section: perl
    Installed-Size: 7097
    Origin: Ubuntu
    Maintainer: Ubuntu Developers <ubuntu-devel-discuss@lists.ubuntu.com>
    Bugs: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug
    Architecture: amd64
    Source: perl
    Version: 5.22.1-9
    Replaces: libfile-path-perl (<< 2.09), libfile-temp-perl (<< 0.2304), libio-socket-ip-perl (<< 0.37), libscalar-list-utils-perl (<< 1:1.41), libsocket-perl (<< 2.018), libxsloader-perl (<< 0.20), perl (<< 5.10.1-12), perl-modules (<< 5.20.1-3)
    Provides: libfile-path-perl, libfile-temp-perl, libio-socket-ip-perl, libscalar-list-utils-perl, libsocket-perl, libxsloader-perl, perlapi-5.22.1
    Pre-Depends: libc6 (>= 2.14), dpkg (>= 1.17.17)
    Suggests: perl
    Breaks: autoconf2.13 (<< 2.13-45), backuppc (<< 3.3.1-2), libalien-wxwidgets-perl (<< 0.65+dfsg-2), libanyevent-perl (<< 7.070-2), libcommon-sense-perl (<< 3.72-2~), libfile-path-perl (<< 2.09), libfile-spec-perl (<< 3.5600), libfile-temp-perl (<< 0.2304), libgtk2-perl-doc (<< 2:1.2491-4), libio-socket-ip-perl (<< 0.37), libjcode-perl (<< 2.13-3), libmarc-charset-perl (<< 1.2), libsbuild-perl (<< 0.67.0-1), libscalar-list-utils-perl (<< 1:1.41), libsocket-perl (<< 2.018), libxsloader-perl (<< 0.20), mailagent (<< 1:3.1-81-2), pdl (<< 1:2.007-4), perl (<< 5.22.1~), perl-modules (<< 5.22.1~)
    Conflicts: defoma (<< 0.11.12), doc-base (<< 0.10.3), mono-gac (<< 2.10.8.1-3), safe-rm (<< 0.8), update-inetd (<< 4.41)
    Filename: pool/main/p/perl/perl-base_5.22.1-9_amd64.deb
    Size: 1280834
    MD5sum: 6fda2ba4e9823c77a2298e2f9e664aac
    Description: minimal Perl system
    Original-Maintainer: Niko Tyni <ntyni@debian.org>
    SHA1: 32d54479b52e75c6fc75b69bc87973369c1343b1
    SHA256: 969d07387e4649d9a4a1e56f298638a596713aaf48064e72d648f5ab78246e44
    Homepage: http://dev.perl.org/perl5/
    Description-md5: bddcb20dec54577d59fbfb581919eb9f
    Supported: 5y
    Task: minimal
    Fai come dice Paolo disinstalla LMS, riscaricalo e poi lo reinstalli con gdebi

    codice:
    gdebi logitechmediaserver_7.9.0~1461959934_amd64.deb
    Si, la 16.04.

    Nel frattempo ho risolto, grazie, quello che ho fatto è stato disinstallare e reinstallare seguendo le istruzioni della wiki di LMS, ma probabilmente avrebbe funzionato anche nel modo che mi segnalate voi, di certo l'upgrade ha compromesso qualcosa ed 'ubuntu software' non riusciva a risolvere l'installazione (che proprio non partiva). Mi conforta il fatto di non essere stato l'unico... basta guardare nel forum squeezebox...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nel frattempo ho risolto, grazie, quello che ho fatto è stato disinstallare e reinstallare seguendo le istruzioni della wiki di LMS,
    cioè, come? Se non hai usato il pacchetto deb, ovvio che "ubuntu software" (e l'aggiornamento, ecc) non potevano farci nulla.

    Il sistema è progettato per il (e tiene conto solo del) software che è installato attraverso pacchetti deb (fatti come si deve). Se installi software in modi diversi... you're on your own.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    cioè, come? Se non hai usato il pacchetto deb, ovvio che "ubuntu software" (e l'aggiornamento, ecc) non potevano farci nulla.

    Il sistema è progettato per il (e tiene conto solo del) software che è installato attraverso pacchetti deb (fatti come si deve). Se installi software in modi diversi... you're on your own.
    No lo fa propio con il deb...il gestore non lo installa senza dare nessuna comunicazione....con gdebi o con dpkg -i nessun problema....

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    cioè, come? Se non hai usato il pacchetto deb, ovvio che "ubuntu software" (e l'aggiornamento, ecc) non potevano farci nulla.

    Il sistema è progettato per il (e tiene conto solo del) software che è installato attraverso pacchetti deb (fatti come si deve). Se installi software in modi diversi... you're on your own.
    Usa il pacchetto .deb ma NON ubuntu software, v. qui: Debian Package - SqueezeboxWiki.

    L'articolo è vecchio e qualche passaggio non è più indispensabile, ma se fai così funziona.

    Il problema non è pacchetto si/pacchetto no, il problema è che un aggiornamento di sistema rende inutilizzabile un'applicazione prima funzionante e l'update secondo i suoi metodi standard (ubuntu software) non funziona (si pianta senza dare spiegazioni), non permettendo nemmeno la disinstallazione e reinstallazione, mentre fino a ieri tutti gli aggiornamenti venivano fatti da lms che scarica il pacchetto e richiama ubuntu software, quindi direi in modo 'standard' ed ordinato.

    p.s.

    Se funzioni anche con 'gdebi non lo so, ma nel caso sarebbe ancora più grave, a mio avviso: Perché esistono diversi modi ed alcuni funzionano ed altri no?

    p.p.s.

    Adesso l'upgrade via ubuntu software funziona nuovamente...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 05-05-2016 a 13:40
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    per sapere tutto, di qualsiasi versione, basta che vai a guardare sul sito...

    Ubuntu ? Details of package perl in trusty
    Quel sito dice 5.18.2 mentre la versione di Perl installata è la 5.22.1...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    No lo fa propio con il deb...il gestore non lo installa senza dare nessuna comunicazione....con gdebi o con dpkg -i nessun problema....
    il gestore... quale? il "software center" di Ubuntu? Nella nuova versione hanno incluso la possibilità di gestire anche installazioni direttamente da file .deb anziché (solo) da repository? (non mi risulta che in precedenza fosse possibile).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Usa il pacchetto .deb ma NON ubuntu software, v. qui: Debian Package - SqueezeboxWiki.
    OK, cioe ti dice di scaricare il pacchetto ed installarlo "brutalmente" con dpkg. Il problema è che quel metodo è, per l'appunto... "bruto": dpkg è un tool di basso livello, pensato per essere utilizzato da altri programmi (e.g. apt, ecc) o anche direttamente ma solo da utenti esperti che sanno esattamente cosa stanno facendo. In particolare, dpkg non dispone di alcun mezzo per la risoluzione delle dipendenze: si limita a fare ciò che gli viene chiesto. Quindi (con "-i") prova ad installare il pacchetto, che è una operazione che si compone di varie fasi. Arrivato ad un certo punto, dopo la fase di "unpacking", se ci sono dipendenze mancanti dpkg se ne accorge, emette un errore e lascia il pacchetto in uno stato intermedio (unpacked/unconfigured), non funzionante.

    È a questo punto che tu avresti dovuto accorgerti del messaggio di errore e reagire di conseguenza (in generale, il modo più semplice è provare banalmente a dare il comando "apt-get -f install", che prova a risolvere automaticamente i problemi di dipendenze ed installare -se può- i pacchetti mancanti o, in caso contrario, disinstallare il pacchetto "rotto" e parzialmente installato).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il problema non è pacchetto si/pacchetto no, il problema è che un aggiornamento di sistema rende inutilizzabile un'applicazione prima funzionante e l'update secondo i suoi metodi standard (ubuntu software) non funziona (si pianta senza dare spiegazioni), non permettendo nemmeno la disinstallazione e reinstallazione, mentre fino a ieri tutti gli aggiornamenti venivano fatti da lms che scarica il pacchetto e richiama ubuntu software, quindi direi in modo 'standard' ed ordinato.
    questo parrebbe un problema di "ubuntu software" (e/o della procedura di aggiornamento della versione), e forse (per non dire probabilmente) neanche legato ad LMS.

    Infatti, a quanto vedo, LMS non presenta dipendenze specifiche o "complesse"... si limita ad indicare: "perl (>= 5.8.8), adduser, libc6", quindi non dovrebbe presentare alcun problema per un aggiornamento di versione ("libc6" c'è per forza, e mi pare improbabile che potessero esserci problemi con "perl" e/o "adduser").

    Non sarà invece per caso che (prima e/o dopo l'aggiornamento) avevi aggiunto dei repositories "extra" (e.g. dei "PPA") e/o installato Google Chrome (o Google "talk-plugin"), o altri pacchetti che aggiungono automaticamente i propri repositories al setup di apt?

    So che ci sono stati alcuni problemi con gli aggiornamenti alla 16.04 a causa di un recente aggiornamento di apt (successivo alla 14.04 e incluso nella 16.04) che ha decretato come "insicuri" i repositories firmati con chiavi SHA1, creando non pochi problemi con vari repositories, tra i quali (inizialmente) tutti i "PPA" e quelli di Google (ironia della sorte... è stata proprio Google a decretare che SHA1 non fosse più da ritenersi affidabile ed andasse quindi eliminato).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se funzioni anche con 'gdebi non lo so, ma nel caso sarebbe ancora più grave, a mio avviso: Perché esistono diversi modi ed alcuni funzionano ed altri no?
    è improbabile che sia questo il caso, ma il motivo potrebbe essere quanto detto sopra: "gdebi" è stato inventato proprio per permettere la risoluzione automatica delle dipendenze quando si va ad installare un pacchetto deb scaricato manualmente (in linea di principio non era previsto che un utente / amministratore improvvisato scaricasse pacchetti manualmente, senza passare da apt e quindi da un repository: in generale è una pratica "anomala", sconsigliata e poco raccomandabile, non fosse altro perché by-passa tutti i check di sicurezza).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Adesso l'upgrade via ubuntu software funziona nuovamente...
    quindi non funzionava proprio il package manager di Ubuntu, con qualsiasi pacchetto, non era un problema specifico con LMS...?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    il gestore... quale? il "software center" di Ubuntu? Nella nuova versione hanno incluso la possibilità di gestire anche installazioni direttamente da file .deb anziché (solo) da repository? (non mi risulta che in precedenza fosse possibile).


    OK, cioe ti dice di scaricare il pacchetto ed installarlo "brutalmente" con dpkg. Il problema è che quel metodo è, per l'appunto... "bruto": dpkg è un tool di basso livello, pensato per essere utilizzato da altri programmi (e.g. apt, ecc) o anche direttamente ma solo da utenti esperti che sanno esattamente cosa stanno facendo. In particolare, dpkg non dispone di alcun mezzo per la risoluzione delle dipendenze: si limita a fare ciò che gli viene chiesto. Quindi (con "-i") prova ad installare il pacchetto, che è una operazione che si compone di varie fasi. Arrivato ad un certo punto, dopo la fase di "unpacking", se ci sono dipendenze mancanti dpkg se ne accorge, emette un errore e lascia il pacchetto in uno stato intermedio (unpacked/unconfigured), non funzionante.

    È a questo punto che tu avresti dovuto accorgerti del messaggio di errore e reagire di conseguenza (in generale, il modo più semplice è provare banalmente a dare il comando "apt-get -f install", che prova a risolvere automaticamente i problemi di dipendenze ed installare -se può- i pacchetti mancanti o, in caso contrario, disinstallare il pacchetto "rotto" e parzialmente installato).


    questo parrebbe un problema di "ubuntu software" (e/o della procedura di aggiornamento della versione), e forse (per non dire probabilmente) neanche legato ad LMS.

    Infatti, a quanto vedo, LMS non presenta dipendenze specifiche o "complesse"... si limita ad indicare: "perl (>= 5.8.8), adduser, libc6", quindi non dovrebbe presentare alcun problema per un aggiornamento di versione ("libc6" c'è per forza, e mi pare improbabile che potessero esserci problemi con "perl" e/o "adduser").

    Non sarà invece per caso che (prima e/o dopo l'aggiornamento) avevi aggiunto dei repositories "extra" (e.g. dei "PPA") e/o installato Google Chrome (o Google "talk-plugin"), o altri pacchetti che aggiungono automaticamente i propri repositories al setup di apt?

    So che ci sono stati alcuni problemi con gli aggiornamenti alla 16.04 a causa di un recente aggiornamento di apt (successivo alla 14.04 e incluso nella 16.04) che ha decretato come "insicuri" i repositories firmati con chiavi SHA1, creando non pochi problemi con vari repositories, tra i quali (inizialmente) tutti i "PPA" e quelli di Google (ironia della sorte... è stata proprio Google a decretare che SHA1 non fosse più da ritenersi affidabile ed andasse quindi eliminato).


    è improbabile che sia questo il caso, ma il motivo potrebbe essere quanto detto sopra: "gdebi" è stato inventato proprio per permettere la risoluzione automatica delle dipendenze quando si va ad installare un pacchetto deb scaricato manualmente (in linea di principio non era previsto che un utente / amministratore improvvisato scaricasse pacchetti manualmente, senza passare da apt e quindi da un repository: in generale è una pratica "anomala", sconsigliata e poco raccomandabile, non fosse altro perché by-passa tutti i check di sicurezza).


    quindi non funzionava proprio il package manager di Ubuntu, con qualsiasi pacchetto, non era un problema specifico con LMS...?
    Paolo, Io non lo so, so solo che prima dell'upgrade di Ubuntu lms si aggiornava normalmente via il 'suo metodo' che altro non è che scaricare il pacchetto ed inviarlo a ubuntu software perchè lo installi. Non capisco cosa intendi con installazione da repository, non è mai stata diversa da così, credo perchè non riescano a trovare un accordo con il mantainer, altro tipico esempio di buone intenzioni che diventano ostacoli e conducono/costringono a PESSIME pratiche, da cui inevitabilmente nascono incompatibilità.

    La colpa di chi è? A mio avviso del sistema troppo rigido, non di chi ha una necessità e tenta di risolverla, se i gestori si rifiutano di farlo e non offrono soluzioni alternative CHIARE e PRATICABILI.

    Il fatto che dopo l'upgrade non funzioni più ne lms ne l'aggiornamento da ubuntu software (di lms) a mio avviso è un problema di ubuntu, non altro. Il dover ricorrere al metodo 'manuale' descritto nella wiky è un workaround, se è sbagliato... non ne ho idea, ma il punto è che NON dovrebbe essere necessario e sta di fatto che ha riparato il problema ed adesso lms va ed ubuntu studio aggiorna di nuovo lms. Non ne ho idea, ma giurerei che l'upgrade aveva sporcato qualcosa.

    Quello che proponevi tu con gdebi o altre soluzioni che si trovano in giro è meglio? Può darsi, ma questo livello di complessità in un tool che dovrebbe rendere automatica l'installazione e l'upgrade è a mio avviso privo di senso e purtroppo leggere capziose difese del software addossando la 'colpa' all'utente che non sa se usare x,y o z è parte del problema ed allontana da una soluzione.

    L'installer deve andare, full stop.

    Se ha un buco va risolto. Il workaround - non 27 alternative - deve essere proposto come soluzione temporanea, in attesa della patch definitiva.

    Quello che avviene in queste situazioni è invece la rincorsa a soluzioni complesse da riga di comando, per dimostrare che NON è un problema del sistema (come no!) ma che lo stesso funziona (alla faccia!).

    Questa abitudine giustifica il rilascio di software di PESSIMA qualità, tanto poi con la linea di comando si aggiusta... Ma è esattamente quello che allontana gli utenti normali, perché è inutilmente complesso.

    Da capra, io non voglio nemmeno sapere che esistono gdebi, dkpg, apt,... figurati le loro differenze... Che si faccia funzionare ubuntu softare ed io non mi sogno nemmeno di fare cose diverse, per poi sentirmi dire che è colpa mia se non funziona qualcos'altro...

    E' un po estremizzato, me ne rendo conto, ma o si arriva li o linux rimane dominio di smanettoni, che forse è quello che molti vogliono davvero... Lo dico da amante del software libero, ma non (particolarmente in questi giorni) dei 'maghetti' che creano i problemi per poterli risolvere e farsi fighi, mentre gli altri remano...

    p.s.

    Leggere di un utente che 'chiede scusa' perché si aspettava che bastasse un doppio click per installare il pacchetto, mentre sono necessarie operazioni aggiuntive è PARADOSSALE nel 2016.

    Altro che scuse! Dovrebbe INC...SI perché il pacchetto se lo è dovuto scaricare manualmente, altro che!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022