Installare diverse versioni di LINUX.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Installare diverse versioni di LINUX.

    Ciao a tutti, con l'arrivo del nuovo mini PC, atrezzato con 64GB SSD, vorrei impostare le cose in modo da poter avere diversi sistemi operativi disponibili all'avvio.

    Al monmento prevedo:

    a. Debian + Apache2 + easetup + flacon.
    b. voyage +squezelite-R2 + falcon (se riesco a installare apache o altro)
    c. Audiolinux
    d. Windows 10
    ...
    più altri SOLO live (es Puppy).

    La mia totale completa ignoranza fa si che mi fermi subito:

    1. E' possibile avere più sistemi linux sulla stessa macchina in 'multiboot' ?
    2. Se si, trattandosi di un sistema headless, come faccio a xelezionare il sistema da far partire al boot?
    3. (o forse 0) ha senso? O conviene usare diverse chiavette peri diversi sistemi?

    Altro problema 'gnocco' ma per me bloccante... Non avendo il miniPC la VGA ma solo HDMI, devo per forza conneterlo alla TV con mouse e tastiera USB per la prima installazione o c'è qualche tool che ne consente il controllo anche in questa fase? Con quale sistema lo faccio partire? la NetInstall di Debian su una penDrive?

    Grazie per l'auiuto ad una capra in difficoltà.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 23-03-2016 a 21:13
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    1) si...anche piú linux e windows insieme
    2) senza schermo la vedo dura
    3) direi la soluzione migliore...ma windows su usb non so...

    Con quale sistema lo facci partire? la NetInstall di Debian su una penDrive?
    non ho capito bene la domanda...
    metti la iso su una usb con rufus e poi su un altra usb la installi

  3. #3
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ciao a tutti, con l'arrivo del nuovo mini PC, atrezzato con 64GB SSD, vorrei impostare le cose in modo da poter avere diversi sistemi operativi disponibili all'avvio.

    Al monmento prevedo:

    a. Debian + Apache2 + easetup + flacon.
    b. voyage +squezelite-R2 + falcon (se riesco a installare apache o altro)
    c. Audiolinux
    d. Windows 10
    ...
    più altri SOLO live (es Puppy).

    La mia totale completa ignoranza fa si che mi fermi subito:

    1. E' possibile avere più sistemi linux sulla stessa macchina in 'multiboot' ?
    2. Se si, trattandosi di un sistema headless, come faccio a xelezionare il sistema da far partire al boot?
    3. (o forse 0) ha senso? O conviene usare diverse chiavette peri diversi sistemi?

    Altro problema 'gnocco' ma per me bloccante... Non avendo il miniPC la VGA ma solo HDMI, devo per forza conneterlo alla TV con mouse e tastiera USB per la prima installazione o c'è qualche tool che ne consente il controllo anche in questa fase? Con quale sistema lo faccio partire? la NetInstall di Debian su una penDrive?

    Grazie per l'auiuto ad una capra in difficoltà.
    per debian ti segui la mia guida. Occorre la netinst ma ci vuole monitor e tastiera......e dopo solo SSH. Insieme alla penna con netinst ti occorre un'altra usb vuota dove installare.
    Per Voyage idem con la variante che puoi installare via SSH perche la iso d'installazione è raggiungibile con ssh
    Per audiolinux penso che occorra monitor e tastiera sempre.
    Per Windows 10 penso che devi installare sull'hd ssd
    Sul SSD puoi installare anche win e linux ma devi prima partizionarlo per es. con GParted.
    Io per linux preferisco sempre le pendrive per l'installazione definitiva
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    1) si...anche piú linux e windows insieme
    2) senza schermo la vedo dura
    3) direi la soluzione migliore...ma windows su usb non so...


    non ho capito bene la domanda...
    metti la iso su una usb con rufus e poi su un altra usb la installi
    Originariamente inviato da bigtube
    per debian ti segui la mia guida. Occorre la netinst ma ci vuole monitor e tastiera......e dopo solo SSH. Insieme alla penna con netinst ti occorre un'altra usb vuota dove installare.
    Per Voyage idem con la variante che puoi installare via SSH perche la iso d'installazione è raggiungibile con ssh
    Per audiolinux penso che occorra monitor e tastiera sempre.
    Per Windows 10 penso che devi installare sull'hd ssd
    Sul SSD puoi installare anche win e linux ma devi prima partizionarlo per es. con GParted.
    Io per linux preferisco sempre le pendrive per l'installazione definitiva
    L'unica 'paturnia' che ho con le pennette è di usare USB sia per il dac che per loro, se il BUS è uno solo. Nel miniPC ho 4 USB2 + 1 USB3 immagino che siano due canali distinti, quindi non è un problema. Con le pennette risolvo anche il problema di come decidere quale sistema usare in fase di boot - ove possibile - la soluzoe di Filippo per caricare tutto in ram aiuta ulteriormente.

    Mi toccherà scendere in soggiorno ed usare la TV...

    A questo punto solo per curiosità, OK partizionare per avere + sistemi, ma secondo quale schema? So farlo per Win + 1 linux, ma x n linux? La swap può essere 1 sola (ea la toglie)? posso tenere una sola partizione "dati" condivisa? Questo è (era) il mio vero problema, con le pennette è superato.

    Stando a quanto dite, la soluzione migliore pare essere:

    a. Partizione WIN su SSD per win10 (e/o win Server). DIi che dimensione serve/servono?
    b. partizione RESTO sul SSD per le cose comuni (?).
    c. una pennetta per ogni OS Linux.
    d. (almeno) una pennetta 'di servizio' con di volta in volta le diverse Live.

    Se non mi dite che non ho capito una beata, procedo in questo modo.

    p.s.

    per Windows, è possibile avere Win10 + Win Server2012 (giusto per provare, visto che ne cantate le lodi) su partizioni separate? Se si, come si imposta l'avvio su l'una o sull'altra se headless?

    Grazie delle ulteriori risposte, abbiate pietà...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    a)giusto su SSD almeno 16 gb (qualcosina in piú é meglio) per O.S. ti servirá il monitor per scegliere il sistema al boot se hai piú win
    b) giusto (puó essere anche NTFS)
    c) giusto
    d) giusto

    si la soluzione in ram ti aiuta per la condivisione delle usb

    Per l´installazione di voyge ti consiglio di seguire alla lettere questa guida
    http://www.symphonic-net.com/kubotay...voyagempd.html

    e di tenere presente questa
    http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.co.at/
    Ultima modifica di antonellocaroli : 24-03-2016 a 08:01

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non avendo il miniPC la VGA ma solo HDMI, devo per forza conneterlo alla TV...
    potresti anche bypassare il problema, con 8 euro ti comperi un adattatore hdmi vga

  7. #7
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    L'unica 'paturnia' che ho con le pennette è di usare USB sia per il dac che per loro, se il BUS è uno solo.
    anche io sarei dell'idea di evitare "pennette" USB (per quanto SE carichi tutto in RAM, a parte la minore velocità nel caricamento iniziale, la cosa dovrebbe essere del tutto ininfluente).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    A questo punto solo per curiosità, OK partizionare per avere + sistemi, ma secondo quale schema? So farlo per Win + 1 linux, ma x n linux? La swap può essere 1 sola (ea la toglie)? posso tenere una sola partizione "dati" condivisa?
    nessun problema:

    *) una partizione per la root di ogni sistema;

    *) per lo swap basta una sola partizione per tutti; però, in una applicazione come questa, NON lo metterei proprio. Specie su un "disco" a stato solido.

    *) idem per "i dati" ("/home" e/o altro): se hai bisogno di una partizione separata, può essere in comune. Anche in questo caso, per l'applicazione in questione non ne vedo la necessità (a meno che tu non stia parlando dell'archivio con i files audio).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    a. Partizione WIN su SSD per win10 (e/o win Server). DIi che dimensione serve/servono?
    b. partizione RESTO sul SSD per le cose comuni (?).
    io almeno una partizione extra per la "root" di un eventuale sistema Linux "definitivo" la lascerei.

    BTW: che cosa sarebbero le "cose comuni"?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vishnu
    potresti anche bypassare il problema, con 8 euro ti comperi un adattatore hdmi vga
    Grande! Le soluzioni semplici sono sempre le migliori. Almeno non devo scendere in soggiorno e 'litigare' per l'uso del TV... 8 eruro e la pace familiare è salva! Sai quanto avrei speso in fiori e cene riparatorie altrimenti?

    EDIT: Mi sa che sono ancora a letto... E' perfetto!
    Ultima modifica di marcoc1712 : 24-03-2016 a 13:41
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    anche io sarei dell'idea di evitare "pennette" USB (per quanto SE carichi tutto in RAM, a parte la minore velocità nel caricamento iniziale, la cosa dovrebbe essere del tutto ininfluente).


    nessun problema:

    *) una partizione per la root di ogni sistema;

    *) per lo swap basta una sola partizione per tutti; però, in una applicazione come questa, NON lo metterei proprio. Specie su un "disco" a stato solido.

    *) idem per "i dati" ("/home" e/o altro): se hai bisogno di una partizione separata, può essere in comune. Anche in questo caso, per l'applicazione in questione non ne vedo la necessità (a meno che tu non stia parlando dell'archivio con i files audio).


    io almeno una partizione extra per la "root" di un eventuale sistema Linux "definitivo" la lascerei.

    BTW: che cosa sarebbero le "cose comuni"?
    SWAP: con ea la elimini, ma in una installazione normale, come si fa a dirgli di non usarla?

    Le cose comuni sono i dati, "/home" ed eventualmente Falcon (anche se in realtà ha cose specifiche per sistema, quindi non so se è il caso), diciamo che è più una partizoione "spazio libero".

    Anch'io vorreimettere una partizone LINUX 'residente', ma come faccio poi a scegliere se far parire quella o WIN? Questo è il mio vero problema.

    EDIT: Intendo: Impostando la priorità di boot USB, SSD, partirà sempre il sistema della chiavetta inserita, senza chiavetta il sistema 'di default' del boot loader.

    La domanda è: c'è un modo (anche con il video attaccato) di cambiare il 'sistema' di default per i prossimi avvii? In questo modo, devo sempre collegare il monitor per cambiare le impostazioni (se non posso farlo da remoto) ma poi stacco tutto e riavvio.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 24-03-2016 a 14:12
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    SWAP: con ea la elimini, ma in una installazione normale, come si fa a dirgli di non usarla?
    se non la crei proprio (o la elimini), il problema non si pone...

    Comunque, anche quella (come tutto il resto) è definita della tabella dei file system, file "/etc/fstab". Per dire al sistema di non usarla (anche se c'è) dovrebbe essere sufficiente commentare la entry relativa.

    Dico "dovrebbe" perché (purtroppo...) alcuni sistemi "moderni" si fanno un po' troppo i fatti loro di testa propria e, se trovano una partizione di swap (cioè, una partizione con ID "82" nel caso di tabella delle partizioni di tipo MSDOS, o equivalente nel caso di GPT) potrebbero decidere di "attivarla" (usarla) automaticamente anche se non è definita nel fstab.

    Per stare sicuri conviene non creare affatto la partizione (o eliminarla, o almeno cambiargli tipo).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La domanda è: c'è un modo (anche con il video attaccato) di cambiare il 'sistema' di default per i prossimi avvii? In questo modo, devo sempre collegare il monitor per cambiare le impostazioni (se non posso farlo da remoto) ma poi stacco tutto e riavvio.
    certamente... e (da Linux) puoi farlo anche da remoto via SSH. È sufficiente modificare la configurazione di GRUB (boot loader).

    In linea di principio c'è anche la possibilità di configurare GRUB in modo che "si ricordi" qual è stato l'ultimo sistema scelto ed ai riavvii successivi usi proprio quello come default.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022