HQPlayer boot da RAM: come si fa?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito HQPlayer boot da RAM: come si fa?

    Mi sono imbattuto più volte nella possibilità di avviare un player musicale e relativo SO direttamente da RAM. Il vantaggio credo sia ovvio a tutti: un pezzo di pc in meno della cui alimentazione preoccuparsi (l'hard disk). Questo renderebbe l'accesso alle ali lineari per pc più economico e più semplice, non è una cosa da poco.
    Però bisogna saper fare.

    Per esempio Phasure lo utilizza -- pare con grande soddisfazione -- per il suo player XXhighend (qui: Disk with Multi-RAM-boot available for purchase), ma con un costo un po' salato per l'utente finale.
    Mi sono detto che forse non c'è bisogno di comprare il ssd chiavi in mano a 400 euro...
    Però qui arriva il problema: come si fa?
    Prendendo Window come SO di riferimento, come si fa oppure dove si trovano istruzioni per farlo?
    Se ho capito bene si utilizza il disco rigido come supporto fisico per il boot, poi una volta avviato il disco rigido si può tranquillamente espellere e il pc audio funziona senza. Quindi solo una Mobo e un processore.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Questa è una guida pubblicata da Acourate su come mettere un'installazione Windows, e conseguenti programmi, in RAM:
    http://www.acourate.com/RamWin/WinRA...0V1.3_engl.pdf

    Questa è una video-guida sullo stesso argomento, ma non so se è altrettanto efficace e se riproduce la stessa procedura cui sopra:

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Grazie!

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il sistema funziona, provato sul PC muletto come NAA( in gui mode) e sembra molto, molto promettente. Il passaggio a core mode sta presentando, invece, un bel po' di problemi che cerco di risolvere, sperando che non siano superiori alle mie capacità informatiche da capra. Per intenderci: bisogna lavorare su una versione core mode nuda, dove installare tutto utilizzando la tastiera americana, l'unica che viene caricata....... quasi un incubo! Ma la testardaggine a volte vince.............carry on!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Di quanta RAM ha bisogno?

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Il sistema funziona
    sono molto contento e soprattutto molto curioso! il mio pc invece ha deciso di smettere di funzionare e non sono riuscito a fare niente. ma comunque mi pare di capire che non sarei riuscito a procedere, viste le difficoltà....

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Si può operare con 8 o con 16 GB. Nel primo caso lo shrinkage del sistema operativo arriverà a 3.9 GB ( che sarà' poi quello caricato in RAM al boot) nel secondo caso sarà di 7 GB. Per ora sto lavorando su quello da 3.9, anche se è possibile che sia proprio questa riduzione estrema quella per cui perde gran parte delle possibilità, comprese le tastiere e soprattutto quella di passare da gui a core mode e viceversa. Ma già con la prima riduzione a 12 GB non è possibile passare da gui a core, per cui penso convenga puntare al sistema operativo più snello. Però è difficile, ammazza se è difficile quando sei una capra informatica totale!

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Il sistema funziona, provato sul PC muletto come NAA( in gui mode) e sembra molto, molto promettente. Il passaggio a core mode sta presentando, invece, un bel po' di problemi che cerco di risolvere, sperando che non siano superiori alle mie capacità informatiche da capra. Per intenderci: bisogna lavorare su una versione core mode nuda, dove installare tutto utilizzando la tastiera americana, l'unica che viene caricata....... quasi un incubo! Ma la testardaggine a volte vince.............carry on!
    Danielone questo potrebbe esserti utile
    You can run the registry editor on the server core installations. So simply run regedit.exe and navigate to;
    HKCU:\Keyboard Layout\Preload and change the key titled "1" to the desired input method. US is 00000409.
    bisognerebbe vedere quella chiave su una installazione con tastiera italiana com é....e cambiare nel reegistro...se vuoi ti dico com é quella tedesca

    per lavorare in core mode ti consiglio di metterti su una penna usb explorer++ .....
    entri nella pennetta e lo lanci...
    per entrare nella pennette devi procedere per tentativi...
    tipo
    d: invio
    f: invio
    ecc
    dir invio per vedere il contenuto
    Explorer++.exe invio

    Una volta avviato ti puoi pure copiare l´eseguibile in C: cosi é piú facile trovarlo e lanciarlo (c: invio - Explorer++.exe invio) ....oppure aggiungerlo direttamente all´avvio automatico...con la procedura di Pocarrie...

    http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post951801

    http://www.nexthardware.com/forum/pc...tml#post951812
    Ultima modifica di antonellocaroli : 13-02-2016 a 10:26

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Danieòe, ma a quest'altra guida che ti avevo suggerito hai dato una guardata, dato che usa Win Server per iSCSI?!

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un aggiornamento sul lavoro in corso.
    Il sistema Acourate è ben implementato, funziona bene, e si arriva alla conclusione, magari con qualche piccolo ritocco qua e la' che mi riservo di postare alla fine, una volta completata tutta la ricerca. Al momento ho il NAA Sughetto (quello full Belleson) che funziona in RAM senza problemi e con tutta la piramide al gran completo ma in GUI mode. Non ho ancora fatto prove comparative con il sistema standard ma posso dire che l'impressione è stata subito di una ulteriore riduzione del rumore con conseguente aumento della dinamica, soprattutto della microdinamica, ma con un piccolo spostamento del bilanciamento tonale in alto. Questa caratteristica non capisco se sia vera perchè non si presenta con tutte le registrazioni, per cui potrebbe dipendere esclusivamente da una migliore definizione delle stesse che, in questo modo, mostrano i loro limiti in modo più spiccato di quanto facessero in precedenza. Altra caratteristica positiva è che riesco a percepire le differenze soniche dei vari filtri e demodulatori di HQplayer in modo più chiaro Di sicuro il gioco vale la candela, alla fine, dopo circa 15 volte che ho ripetuto la procedura, non è neanche difficile!
    E veniamo ora alla mission impossible: mettere il s.o. in RAM ma core mode.
    La procedura di messa in ram prevede la creazione di due immagini del s.o. su dischi virtuali, la prma da 12 GB e la seconda da 3.9 GB, che è quella stabile, sulla quale si installano driver e programmi ma che perde una serie di funzionalità, data la sforbiciata di 3/4 di sistema operativo. Ovviamente in core mode tutto diventa più complesso ma , un passo alla volta, sono riuscito a superare gli ostacoli fino allo scoglio sul quale mi sono schiantato: l'IPstatico! Già nel sistema temporaneo, pur avendo la powershell ancora funzionante, non mi risponde alla stringa di comando che dovrebbe permettermi di variare IPAddress, netmask e defaultgateway (New-NetIPAddress –InterfaceIndex 12 –IPAddress -192.0.2.2 –PrefixLength 24 –DefaultGateway -192.0.2.1)
    , comparendomi un codice di errore 87. Purtroppo non ho possibilità di intervenire sul registro, non avendo reperito per server 2012 r2 su quali voci si debba agire. Ho visto che esiste in rete qualche programma per la gestione del tcp/ip che proverò questo pomeriggio. Ovviamente in core mode non so se tutto il resto funzioni oppure no ma senza IPfisso non continuo neanche. Ovviamente ogni mano d'aiuto sarebbe benedetta!
    Circa gli altri metodi segnalati da Gianluca quello di C.A. non ho proprio capito come funzioni, sinceramente, mentre quello in videa mi sembra meno efficace e più complesso di quello Acourate, che resta il mio preferito.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022