DRC con c3po squeezelite r2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    34

    Predefinito DRC con c3po squeezelite r2

    Grazie al lavoro e alla disponibilità degli utenti del forum sono riuscito far funzionare un ottimo sistema e ben suonante che è quello con squeezelite-r2 su Voyage MPD e LMS su windows. Con C3PO anche un niubbo come me è in grado di fare upsampling lato server. L'ultimo passaggio che manca sarebbe quello di utilizzare un convolutore per la correzione digitale ambientale. La mia idea sarebbe quella di fare resampling a 96khz e quindi utilizzare un filtro alla medesima frequenza per tutti i file. Le misure per creare il filtro sono prese a 44.1 e quindi questo viene upsamplato. Le strade che si possono percorrere in LMS sono:

    A) INGUZ, molto intuitivo da utilizzare, con interfaccia grafica e accetta i file di impulso in formato WAV. Il problema è che non posso/riesco ad utilizzarlo con C3PO. Di fatto INGUZ utilizza il filtro alla frequenza del file che viene suonato e per i file ad alta risoluzione questo viene portato alla medesima frequenza tramite sox (credo).
    b) BRUTEFIR DRC. Non lo conosco chiedo magari esperienze di altri utenti
    c) SOX, con il comanfo fir si può imputare il filtro in formato testo con i coefficienti. Dalla documentazione di SOX:

    Use SoX’s FFT convolution engine with given FIR filter coefficients. If a single argument is given then this is treated as the name of a file containing the filter coefficients (white-space separated; may contain ‘#’ comments). If the given filename is ‘−’, or if no argument is given, then the coefficients are read from the ‘standard input’ (stdin); otherwise, coefficients may be given on the command line. Examples:
    sox infile outfile fir 0.0195 −0.082 0.234 0.891 −0.145 0.043 sox infile outfile fir coefs.txt
    with coefs.txt containing
    # HP filter
    # freq=10000
    1.2311233052619888e−01
    −4.4777096106211783e−01
    5.1031563346705155e−01
    −6.6502926320995331e−02
    ...


    ma come si trasforma il file wav output di DRC in txt? Si riesce ad implementare una stringa in C3po tale da applicare il filtro?
    Questo è il punto in cui mi sono bloccato e se qualcuno è interessato parliamo delle varie strade percorribili.

  2. #2
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Crixx
    Grazie al lavoro e alla disponibilità degli utenti del forum sono riuscito far funzionare un ottimo sistema e ben suonante che è quello con squeezelite-r2 su Voyage MPD e LMS su windows. Con C3PO anche un niubbo come me è in grado di fare upsampling lato server. L'ultimo passaggio che manca sarebbe quello di utilizzare un convolutore per la correzione digitale ambientale. La mia idea sarebbe quella di fare resampling a 96khz e quindi utilizzare un filtro alla medesima frequenza per tutti i file. Le misure per creare il filtro sono prese a 44.1 e quindi questo viene upsamplato. Le strade che si possono percorrere in LMS sono:

    A) INGUZ, molto intuitivo da utilizzare, con interfaccia grafica e accetta i file di impulso in formato WAV. Il problema è che non posso/riesco ad utilizzarlo con C3PO. Di fatto INGUZ utilizza il filtro alla frequenza del file che viene suonato e per i file ad alta risoluzione questo viene portato alla medesima frequenza tramite sox (credo).
    b) BRUTEFIR DRC. Non lo conosco chiedo magari esperienze di altri utenti
    c) SOX, con il comanfo fir si può imputare il filtro in formato testo con i coefficienti. Dalla documentazione di SOX:

    Use SoX’s FFT convolution engine with given FIR filter coefficients. If a single argument is given then this is treated as the name of a file containing the filter coefficients (white-space separated; may contain ‘#’ comments). If the given filename is ‘−’, or if no argument is given, then the coefficients are read from the ‘standard input’ (stdin); otherwise, coefficients may be given on the command line. Examples:
    sox infile outfile fir 0.0195 −0.082 0.234 0.891 −0.145 0.043 sox infile outfile fir coefs.txt
    with coefs.txt containing
    # HP filter
    # freq=10000
    1.2311233052619888e−01
    −4.4777096106211783e−01
    5.1031563346705155e−01
    −6.6502926320995331e−02
    ...


    ma come si trasforma il file wav output di DRC in txt? Si riesce ad implementare una stringa in C3po tale da applicare il filtro?
    Questo è il punto in cui mi sono bloccato e se qualcuno è interessato parliamo delle varie strade percorribili.
    Premetto che non amo la correzione attiva, se non se non come extrema ratio per coreggere problemi specifici ed avendo già tentato con interventi passivi ed attenzioe al posizionamento.

    Detto questo, credo che Audacity sia in grado di convertire un wav in filtri IRC e viceversa, qualcosa fa anche REW e sicuramente ci sono altre utility in giro.

    Con SOX la cosa più semplice è scrivere tutti i settings in un file e quindi richiamare quel file dalla riga di comando, facilissimo con C-3PO.

    La mia esperienza don Inguz è stata pessima.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022