Like Tree109Likes

Easy Audio Setup: installazione guidata di sistemi audio HQ

Pagina 35 di 44
prima
... 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 341 a 350 su 433
    nibble

Predefinito

Ciao, questo è il risultato, appare un eth1...

...ho provato anche tutti gli altri comandi, non è che ci capisca un granché, ovviamente posso postare le foto. Se mi dite cosa devo fare esattamente, posso anche cercare istruzioni su google e vedere un pò.

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da kreisky

...ho provato anche tutti gli altri comandi, non è che ci capisca un granché, ovviamente posso postare le foto. Se mi dite cosa devo fare esattamente, posso anche cercare istruzioni su google e vedere un pò.
    La scheda di rete c´é.

il contenuto di /etc/Network/intefaces?

nano /etc/network/interfaces

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

OK, perfetto.

Il problema è banalmente che, avendo installato il sistema su un'altra macchina, con una scheda di rete diversa, il sistema "ha in pancia" la configurazione di rete che avevi fatto relativamente alla scheda di rete della macchina utilizzata per l'installazione, mentre quella del sistema attuale non risulta configurata.

Puoi risolvere in vari modi:

1) cambiando eth0 -> eth1 nella configurazione della rete;

2) aggiungendo la configurazione per "eth1" (lasciando al suo posto quella per eth0; in questo modo, se fai ripartire l'immagine sull'altra macchina, la rete funziona anche lì);

3) facendo in modo che la scheda di rete corrente sia vista come eth0 anziché eth1

Come:

1) edita il file /etc/network/interfaces e sostituisci eth0 con eth1;

2) se l'interfaccia era configurata per utilizzare la config. automatica con DHCP, non fai altro che editare il medesimo file (/etc/network/interfaces) e fare copia+incolla delle righe relative ad eth0, dopo di che poi cambi eth0 in eth1 nella copia;

3) edita il file: "/etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules" (invece di 70 potrebbe anche esserci un altro numero). Al suo interno troverai dei "record" relativi alle due schede di rete. Qualcosa del genere:
    codice:
    # PCI device 0x.....:/sys/devices/ ......  (.....) #eth0, ....
    SUBSYSTEM=="net", ACTION=="add", DRIVERS=="?*", ATTR{address}=="xx:xx:xx:xx:xx:xx", ATTR{dev_id}=="0x0", ATTR{type}=="1", KERNEL=="eth*", NAME="eth0"

# PCI device 0x....:/sys/devices/ ......  (.....) #eth1, ....
    SUBSYSTEM=="net", ACTION=="add", DRIVERS=="?*", ATTR{address}=="xx:xx:xx:xx:xx:xx", ATTR{dev_id}=="0x0", ATTR{type}=="1", KERNEL=="eth*", NAME="eth1"
    non devi far altro che sostituire eth0 con eth1 e viceversa (eth1 con eth0).

In tutti i casi una volta fatte le modifiche salvi il file, riavvii ed il gioco è fatto.

N.B.: le opzioni 3) e 2) possono essere combinate, cioè puoi fare entrambe le cose.

Al contrario, se applichi 3) non devi applicare 1), altrimenti ti ritrovi punto e a capo (a parti invertite: rete configurata per eth1 ma scheda di rete vista come eth0).
    Ultima modifica di UnixMan : 02-03-2017 a 12:16
    kreisky likes this.
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

nibble

Predefinito

Bene ! Mo' ci provo, la soluzione 2 mi sembra la migliore così mi funziona anche sul notebook.
    Questo è /etc/network/interfaces così com'è ora:

... se ho capito deve venire fuori una cosa del genere:

# The primary network interface
    allow-hotplug eth0
    iface etho inet dhcp
    allow-hotplug eth1
    iface eth1 inet dhcp

Giusto ?
    UnixMan likes this.

nibble

Predefinito

Yes!

LMS vede R2@futro

... seguiranno un pò di prove, poi vedo se riesco a capire come postare la riga di comando di SL con o senza Falcon.
    UnixMan likes this.

nibble

Predefinito

Riprendo il discorso del campionamento...

- Dopo easetup ho cambiato il file di configurazione di SL fissando il S/R a 88200hz :

- Poi ho cancellato "-u vME... :90" lasciando le opzioni -r, non sono sicuro che sia tutto apposto, soprattutto riguardo a quanto diceva Marco circa l'opzione -X...
    Adesso è così (nel nuovo schermo non c'entrano interamente le due righe finali, ma sono uguali alla foto precedente -r 88200-88200):

- Quanto al clock di alsamixer è fissato su 88200hz: "amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 2".

Nella finestra di C-3PO appaiono tutte le frequenze e io ho spuntato 88200hz + "ricampiona sempre alla massima frequenza" :

A me non interessa il fatto che si vedano tutte le frequenze piuttosto che solo quelle inferiori alla frequenza massima settata sul file di configurazione di Squeezelite... però mi chiedo, siamo sicuri che sia il server a ricampionare e non Squeezelite ?
    Falcon... ho provato a scaricarlo dal sito di Marco e se ho capito bene dovrebbe essere già preinstallato da easetup ma cliccando sul link "indicazioni" mi da errore.

Ho provato a fare questi due ascolti.
    Lasciando invariato il file di configurazione di SL e alamixer, entrambi su 88200hz, ho provato ad ascoltare un brano registrato con S/R 44.1 in queste tre configurazioni:
    1) spuntando su C-3PO 44100
    2) spuntando su C-3PO 48000
    3) spuntando su C-3PO 88200

Se c'ho capito qualcosa, nei primi due casi dovrebbe essere il player a ricampionare a 88200, nel terzo caso dovrebbe essere il server. All'ascolto si sente abbastanza chiaramente che la config 2 è la peggiore. Tra la 1 e la 3 la differenza è forse meno marcata ma la 3 è la migliore... quindi dovrebbe essere il server a effettuare il resampling.

Che ne dite ?

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Riprendo il discorso del campionamento...

- Dopo easetup ho cambiato il file di configurazione di SL fissando il S/R a 88200hz :

- Poi ho cancellato "-u vME... :90" lasciando le opzioni -r, non sono sicuro che sia tutto apposto, soprattutto riguardo a quanto diceva Marco circa l'opzione -X...
    Adesso è così (nel nuovo schermo non c'entrano interamente le due righe finali, ma sono uguali alla foto precedente -r 88200-88200):

- Quanto al clock di alsamixer è fissato su 88200hz: "amixer -c1 set 'Clock rate Selector' 2".

Nella finestra di C-3PO appaiono tutte le frequenze e io ho spuntato 88200hz + "ricampiona sempre alla massima frequenza" :

A me non interessa il fatto che si vedano tutte le frequenze piuttosto che solo quelle inferiori alla frequenza massima settata sul file di configurazione di Squeezelite... però mi chiedo, siamo sicuri che sia il server a ricampionare e non Squeezelite ?
    Falcon... ho provato a scaricarlo dal sito di Marco e se ho capito bene dovrebbe essere già preinstallato da easetup ma cliccando sul link "indicazioni" mi da errore.

Ho provato a fare questi due ascolti.
    Lasciando invariato il file di configurazione di SL e alamixer, entrambi su 88200hz, ho provato ad ascoltare un brano registrato con S/R 44.1 in queste tre configurazioni:
    1) spuntando su C-3PO 44100
    2) spuntando su C-3PO 48000
    3) spuntando su C-3PO 88200

Se c'ho capito qualcosa, nei primi due casi dovrebbe essere il player a ricampionare a 88200, nel terzo caso dovrebbe essere il server. All'ascolto si sente abbastanza chiaramente che la config 2 è la peggiore. Tra la 1 e la 3 la differenza è forse meno marcata ma la 3 è la migliore... quindi dovrebbe essere il server a effettuare il resampling.

Che ne dite ?
    E' sempre il server che fa resampling (dando per scontato che tu abbia lasciato inalterate le altre impostazioni), se lanci squeezelite con -x dovrebbe suonare solo 3), senza -x, dipende dal tipo di file in input e da come sono le impostazioni di transcode nel convert.conf, ma se suona è il server che lo fa e sempre a 88200. Senza -u o -R squeezelite non è in grado di fare resampling di alcunché.

Quello che succede è:

1) File 44100 -> Squeezelite-R2 Rifiuta-> LMS transcode -> 88200 -> Squeezelite-R2 OK,

1) File 44100 -> C-3PO-> 48000 -> Squeezelite-R2 Rifiuta-> LMS transcode -> 88200 -> Squeezelite-R2 OK,

1) File 44100 -> C-3PO-> 88200 -> -> Squeezelite-R2 OK

Ti consiglio di lanciare squeezelite con -r più aperto (es -r 44100 - 88200) non cambia nulla lato server (dato che riceve sempre e solo il massimo), ma eviti il 'palleggio' di richieste e sei sicuro di fare resampling con il comando impostato da C3PO, non quello standard di transcode che è molto meno 'curato'.

Se attivi -x, invece, è come se avessi impostato -r = 768000, quindi nessuna richiesta di transcode, prova a suonare quello che arriva, se è nei suoi limiti ok, altrimenti rimane muto.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Criaturu" NOS R2R DAC / AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Corretto, grazie della segnalazione.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    ________________________________________________________________________________
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Criaturu" NOS R2R DAC / AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

nibble

Predefinito

Ok, grazie. L'unico punto che non mi torna è che se lascio l'intervallo -r aperto su SL la riproduzione è distorta, -r dev'essere bloccato ad una frequenza per suonare, inoltre mi appaiono sempre TUTTE le frequenze fino a 768000 su C-3PO pur avendo bloccato SL su 88200 :

Ammetto però ... che non mi torna che non funzioni con i seguenti parametri:

-Squeezelite con -r 41000-192000
    -Amixer settato su 88200
    -Su C3-PO spunta su 88200 (come massimo e unico sample rate) e "ricampiona sempre alla massima frequenza".

Il segnale dovrebbe essere ricampionato da LMS a 88200hz indipendentemente dal S/R originario, poi inviato a Squeezelite che a quel punto non dovrebbe intervenire... a meno che non ci sia qualche inghippo tra SL e il driver ALSA.
    però la riproduzione funziona, quindi mi va bene Do comunque un'occhiata a Falcon

Ciao !

configurazione

Predefinito

Ok, grazie. L'unico punto che non mi torna è che se lascio l'intervallo -r aperto su SL la riproduzione è distorta, -r dev'essere bloccato ad una frequenza per suonare, inoltre mi appaiono sempre TUTTE le frequenze fino a 768000 su C-3PO pur avendo bloccato SL su 88200
    Questo succede se lanci squeezelite PRIMA che la scheda audio sia disponibile.

In quel caso squeezelite non è in grado di derivarne le caratteristiche e devi necessariamente impostare tutti i parametri di squeezelite, compreso il -m per il mac address e -r per i rate ammessi.

Se imposti -r, C3PO abilita TUTTE le frequenza fino alla massima in -r, se metti -x, la massima comunicata è 768000.

In ogni caso, le frequenze appaiono sempre tutte in c-3po, ma solo quelle ammesse dal player (v. sopra) sono attive (selezionabili). Quelle utilizzate in fase di resampling sono le attive e selezionate.

Se hai notato qualcosa di diverso, è un errore, nel qual caso ti chiedo cortesemente di postare la foto delle impostazioni di C-3PO e la riga di lancio di squeezelite.

Grazie
    Ciao, Marco.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)