Easy Audio Setup: installazione guidata di sistemi audio HQ

Pagina 33 di 44
prima
... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 321 a 330 su 433
  1. #321
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh, presumo si tratti semplicemente del fatto che non hai ben chiaro il meccanismo utilizzato da LMS/C-3PO/SL per decidere il S/R effettivamente utilizzato (meccanismo che in effetti non è troppo ovvio).
    Senere in testa, ma in realtà è il meccanismo di LSM, che C-3PO tenta soltanto di rendere più maneggevole rispetto ai files di configurazione...

    Ricapitoliamo.

    Squeezelte, se non imposti l'opzione -r, tenta di derivare le frequenza utilizzabili dal (driver del) dispositivo audio. Se questo gli risponde, poniamo, da 44100 a 192000, per tutti mltipli di 44100 e 48000, lui si imposta COME SE avessi scritto -r 44100-192000 (o la forma equivalente -r 44100, 48000, 88200, 96000, 176400, 192000).

    Se per qualisasi motivo (es. perchè al momentod ell'avvio di squeezelite la scheda audio non è disponibile) squeezelite non riesce a stabilire la reale frequenza utilizzabile O SE USI DAPHLILE che la sovrascrive sempre, squeezelite assume che qualsiais frequenza sia ammissibile (8000-768000Hz, ad oggi).

    Quando squeezelite 'si presenta' al server, gli manda un messaggio contenete diverse informazioni, tra cui la MASSIMA frequenza riproducibile (ma non la minima), per questo è importante valorizzare sempre l'opzione -r su squeezelite in modo effettivamente corrispondente alle capacità della scheda audio.

    Il server, di suo, NON manderebbe a squeezelite stream con frequenze SUPERIORI alla massima riproducibile, ma tenta di applicare la regola TRASCODE definita nel file convert.conf, al fine di fare il downsample preventivo. L'opzione -x dii squeezelite serve ad impedire che ciò avvenga ed equivale ad impostare -r alla massima frequenza ammissibile (768KHz), come fa Daphile.

    Nel caso in cui la regola TRANSCODE non sia definita, allora il server manda lo stream com'è e - se sono disponibili le librerie di resampling - squeezelite fa il downsampling, altrimenti semplicemente non funiona.

    C-3PO si inserisce in questo dialogo al fine di gestire meglio ancora i limiti della scheda audio. In pratica IN AUTOMATICO disattiva e rende non selezionabili le frequenze superiori a quella comunicata dal player come massima ed attiva tutte le inferiori, lasciando all'utente la possibilità di selezionare quelle che vuole ammettere, anche fuori da un intervallo contigo.

    Es.

    Se impostiamo squeezelite -r 44100-92000, squeezelite invierà 92000 come max samplerate e C-3PO abiliterà tutte le frequenze da 8000 a 92000 Hz,mentre le superioi (da 176400 a 768000 Hz) saranno disabilitate e non selezionabili (nessuna spunta e quadratino grigio).

    A quel punto è SCONGIURATA la possibilità di inviare a squeezelite una frequenza troppo elevata, ma alcune schede audio (selezionate con hw:con ALSA) NON consentono idi inviare nemmeno frequenze troppo basse o non sottomultipli interi della frequenza massima (es. solo famiglia 48000 e non 44100).

    Non c'è modo di informare il server da parte di squeezelite di questo, C-3PO consente di farlo manualmente impostando l'opzione di fare sempre resampling alla frequenza massima gestibile, (92000, nel nostro caso). Così si è certi di non provocare mai richieste di resampling a squeezelite.

    Ricapitolando, se - come sembra essere il tuo caso - la tua scheda può accettare SOLO una frequenza (es. 192000), allora la cosa da fare è questa:

    a. squeezelite -r 192000-192000.
    b. C-3-PO upsampling sempre alla massima frequenza (vedrai che saranno attive tutte le frequenze ma solo fino a 192000, puoi anche deselezionare le inferiori, non cambia nulla).

    Se invece acceta SOLO una famiglia di frequenze per volta, es. 44100 fino a 176400):

    a. squeezelite -r 44100-176400 (o meglio ancora -r 44100, 88200, 176400, ma è solo a fini di documentazione).
    b C-3PO, attivare SOLO le frequenze 44100, 88200, 176400, se si vuole SEMPRE 176400 impostare upsampling sempre alla massima frequenza, altrimenti 'mai'.

    In pratica, con C-3PO attivo ed impostato correttamente puoi anche lasciare squeezelite senza indicazioni, gestendo tutto da C-3PO ed essendo sicuro che a squeezelite non verrà mai chiesto di fare downsampling, sempre se usi un solo server, se usi più server è bene che le stesse limitazioni le imposti anche su squeezelite, per sicurezza.

    Spero sia più chiaro.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 22-01-2017 a 22:45
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #322
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ricapitolando, se - come sembra essere il tuo caso - la tua scheda può accettare SOLO una frequenza
    sostanzialmente sì.

    In realtà le accetta tutte, da 44.1 a 192 K, ma per così dire "solo una alla volta". Non reagisce automaticamente al s/r dello stream in ingresso, ma rimane impostata sul s/r definito manualmente attraverso l'interfaccia di controllo (in questo caso amixer o alsamixer).

    Perciò, una volta impostato un s/r, di fatto funziona (bene) solo quello (a meno di non intervenire "esternamente" per cambiare impostazione).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #323
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sostanzialmente sì.

    In realtà le accetta tutte, da 44.1 a 192 K, ma per così dire "solo una alla volta". Non reagisce automaticamente al s/r dello stream in ingresso, ma rimane impostata sul s/r definito manualmente attraverso l'interfaccia di controllo (in questo caso amixer o alsamixer).

    Perciò, una volta impostato un s/r, di fatto funziona (bene) solo quello (a meno di non intervenire "esternamente" per cambiare impostazione).
    Esatto.
    Rileggerò con attenzione i vostri messaggi... Da un punto di vista pratico ed è quello che conta mi pare che siamo d'accordo, supponiamo che voglia ricampionare tutto a 88200hz:

    -Squeezelite -r 88200-88200
    -Amixer settato sullo stesso sample rate cioè clock rate 2 = 88200.
    -Su C3-PO spuntare come massimo sample rate 88200 e scegliere "ricampiona sempre alla massima frequenza".
    Così funziona e mi va bene

    Ammetto però ... che non mi torna che non funzioni con i seguenti parametri:

    -Squeezelite con -r 41000-192000
    -Amixer settato su 88200
    -Su C3-PO spunta su 88200 (come massimo e unico sample rate) e "ricampiona sempre alla massima frequenza".

    Il segnale dovrebbe essere ricampionato da LMS a 88200hz indipendentemente dal S/R originario, poi inviato a Squeezelite che a quel punto non dovrebbe intervenire... a meno che non ci sia qualche inghippo tra SL e il driver ALSA.

    Originariamente inviato da Unixman
    Devi disabilitare il resampling su Squeezelite e configurare LMS/C-3PO in modo che sia attivato solo il S/R supportato (quello che hai configurato anche su Squeezelite e sulla scheda), disabilitando tutti gli altri.
    Disabilitarlo... come ? Non mi ricordo bene se durante lo script viene posta questa domanda, mi pare di sì ma non sono sicuro. A meno che tu non intenda che viene disabilitato automaticamente quando attivo su C3-PO il S/R in questione insieme alla scelta "ricampiona sempre alla massima frequenza.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se impostiamo squeezelite -r 44100-92000, squeezelite invierà 92000 come max samplerate e C-3PO abiliterà tutte le frequenze da 8000 a 92000 Hz,mentre le superioi (da 176400 a 768000 Hz) saranno disabilitate e non selezionabili (nessuna spunta e quadratino grigio).
    ... nel mio caso C3-PO visualizza sempre tutte le frequenze (selezionabili) fino a 768000hz anche se metto -r 41000-192000...

    Quanto ai problemi di rete... ho installato la CF sul Futro ma non si connette, LMS non lo vede come lettore e non mi appare sulla rete (ho guardato sulla pagina del router). Sono riuscito quindi a trovare un'amica che nel suo studio a un vecchio monitor da prestarmi, in settimana rifarò l'installazione direttamente sul Futro. Certo, c'avessi pensato prima non c'era da immattire con l'avvio di Debian...
    Ultima modifica di kreisky : 23-01-2017 a 20:45

  4. #324
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kreisky
    Da un punto di vista pratico ed è quello che conta mi pare che siamo d'accordo, supponiamo che voglia ricampionare tutto a 88200hz:

    -Squeezelite -r 88200-88200
    -Amixer settato sullo stesso sample rate cioè clock rate 2 = 88200.
    esatto.

    Originariamente inviato da kreisky
    -Su C3-PO spuntare come massimo sample rate 88200
    come massimo... ed unico. In questa pagina (LMS->settings->player->C-3PO), togli la spunta a tutti i s/r diversi da quello che vuoi usare:



    poi applica (un paio di volte, per sicurezza) e fai ripartire un brano (non basta il passaggio pausa/play di quello che eventualmente stava già andando).


    Originariamente inviato da kreisky
    e scegliere "ricampiona sempre alla massima frequenza".
    Così funziona e mi va bene
    bene.

    BTW: prova anche con 96K (e 192K). Personalmente ho trovato che (almeno nel mio caso) suona meglio se fai upsampling verso un s/r che non è multiplo intero di quello originale. YMMV.


    Originariamente inviato da kreisky
    Ammetto però ... che non mi torna che non funzioni con i seguenti parametri:

    -Squeezelite con -r 41000-192000
    -Amixer settato su 88200
    -Su C3-PO spunta su 88200 (come massimo e unico sample rate) e "ricampiona sempre alla massima frequenza".
    questo in effetti non torna neanche a me...

    Originariamente inviato da kreisky
    Il segnale dovrebbe essere ricampionato da LMS a 88200hz indipendentemente dal S/R originario, poi inviato a Squeezelite che a quel punto non dovrebbe intervenire...
    Esatto.

    Il settaggio di amixer non dovrebbe avere alcuna influenza su SL/LMS: in ogni caso il driver ALSA dice ad SL che la scheda supporta tutti i formati... supportati, a prescindere da quale sia "attivato" in quel momento. Usando poi l'opzione "-r", se non vado errato (Marco può correggermi) SL dovrebbe prendere per buono il range che gli passi ignorando quello che gli dice ALSA, e quindi trasmettere ad LMS l'informazione relativa al max s/r supportato; in questo caso, 192K.

    Però, se su C-3PO hai abilitato solo un s/r, lui dovrebbe usare solo quello... ricampionando tutto a quella frequenza. Poiché questa rientra nel range accettato da SL, questo dovrebbe poi mandare lo stream così com'è ad ALSA, e quindi dovrebbe funzionare.

    L'unico dubbio che mi viene è... sei sicuro che, facendo le prove, hai salvato le modifiche e quindi avviato "da zero" il play di una traccia? Se per caso ti eri limitato a dare stop (pausa, in realtà) e poi di nuovo play, la sequenza di comandi che processa la traccia non viene riavviata e perciò stai ancora usando la configurazione precedente.

    Originariamente inviato da kreisky
    Disabilitarlo... come ?
    intendevo banalmente dal setup di LMS/C-3PO (vedi sopra).

    Originariamente inviato da kreisky
    ... nel mio caso C3-PO visualizza sempre tutte le frequenze (selezionabili) fino a 768000hz anche se metto -r 41000-192000...
    ed anche questo mi suona strano... Marco??

    Originariamente inviato da kreisky
    Quanto ai problemi di rete... ho installato la CF sul Futro ma non si connette, LMS non lo vede come lettore e non mi appare sulla rete (ho guardato sulla pagina del router).
    come avevi configurato la rete? Se la avevi configurata via DHCP, occhio che ovviamente il MAC address è cambiato... (prima era quello del NIC del PC che hai usato per l'installazione, ora è quello del NIC del Futro). Se nel router hai creato una associazione MAC/IP (indirizzo "statico") e/o il router è configurato per fornire indirizzi IP solo ai MAC address noti, il problema potrebbe essere quello. Altro possibile problema potrebbe essere una delle feature di sicurezza comuni a molti router domestici, che permettono a tutte le macchine della rete di accedere ad Internet, ma non di "vedersi" tra di loro. Oppure ancora, non permettono a macchine connesse alla rete cablata di "vedere" quelle connesse via WiFi (e/o viceversa).

    Originariamente inviato da kreisky
    Sono riuscito quindi a trovare un'amica che nel suo studio a un vecchio monitor da prestarmi, in settimana rifarò l'installazione direttamente sul Futro. Certo, c'avessi pensato prima non c'era da immattire con l'avvio di Debian...
    ottima cosa, di sicuro ti semplifichi parecchio la vita. Aspetta a reinstallare tutto da capo: una volta collegati monitor e tastiera, prova prima a dare un'occhiata a cosa succede... verosimilmente fai prima a risolvere che a reinstallare tutto inutilmente.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #325
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kreisky
    ... nel mio caso C3-PO visualizza sempre tutte le frequenze (selezionabili) fino a 768000hz anche se metto -r 41000-192000...
    C'è qualcosa che non va:

    Stai usando Daphile come client o Squeezelite? Se squeezelite, come credo, mi posti la riga di comando completa?

    per C-3PO indichi SEMPRE 768000hz come slezionabile a C-3PO deve essere vera almeno una di queste condizioni :

    a. non metti -r (e la scheda non è disponibile all'avvio).
    b. metti un -r non valido, dove i validi per ottenere 88200 come massima frequenza sono:

    -r 88200
    -r 88200-88200
    -r 44100-88200
    -r 44100,48000,88200

    c. attivi l'opzione -X (che fa quello di mestiere) SE C'è DEVI TOGLIERLO NEL TUO CASO.

    Originariamente inviato da kreisky
    Ammetto però ... che non mi torna che non funzioni con i seguenti parametri:

    -Squeezelite con -r 41000-192000
    -Amixer settato su 88200
    -Su C3-PO spunta su 88200 (come massimo e unico sample rate) e "ricampiona sempre alla massima frequenza".

    Il segnale dovrebbe essere ricampionato da LMS a 88200hz indipendentemente dal S/R originario, poi inviato a Squeezelite che a quel punto non dovrebbe intervenire... a meno che non ci sia qualche inghippo tra SL e il driver ALSA. che
    Non torna nemmeno a me, dovrebbe funzionare come scrivi, a meno che non isa attivo il resample ANCHE in squeezelite (-R o -u), cosa da evitare.
    Posta lariga di comando e risolviamo.

    p.s.

    falcon ci sta proprio per questo...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #326
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    esatto.


    come massimo... ed unico. In questa pagina (LMS->settings->player->C-3PO), togli la spunta a tutti i s/r diversi da quello che vuoi usare:



    poi applica (un paio di volte, per sicurezza) e fai ripartire un brano (non basta il passaggio pausa/play di quello che eventualmente stava già andando).



    bene.

    BTW: prova anche con 96K (e 192K). Personalmente ho trovato che (almeno nel mio caso) suona meglio se fai upsampling verso un s/r che non è multiplo intero di quello originale. YMMV.



    questo in effetti non torna neanche a me...


    Esatto.

    Il settaggio di amixer non dovrebbe avere alcuna influenza su SL/LMS: in ogni caso il driver ALSA dice ad SL che la scheda supporta tutti i formati... supportati, a prescindere da quale sia "attivato" in quel momento. Usando poi l'opzione "-r", se non vado errato (Marco può correggermi) SL dovrebbe prendere per buono il range che gli passi ignorando quello che gli dice ALSA, e quindi trasmettere ad LMS l'informazione relativa al max s/r supportato; in questo caso, 192K.

    Però, se su C-3PO hai abilitato solo un s/r, lui dovrebbe usare solo quello... ricampionando tutto a quella frequenza. Poiché questa rientra nel range accettato da SL, questo dovrebbe poi mandare lo stream così com'è ad ALSA, e quindi dovrebbe funzionare.

    L'unico dubbio che mi viene è... sei sicuro che, facendo le prove, hai salvato le modifiche e quindi avviato "da zero" il play di una traccia? Se per caso ti eri limitato a dare stop (pausa, in realtà) e poi di nuovo play, la sequenza di comandi che processa la traccia non viene riavviata e perciò stai ancora usando la configurazione precedente.


    intendevo banalmente dal setup di LMS/C-3PO (vedi sopra).


    ed anche questo mi suona strano... Marco??


    come avevi configurato la rete? Se la avevi configurata via DHCP, occhio che ovviamente il MAC address è cambiato... (prima era quello del NIC del PC che hai usato per l'installazione, ora è quello del NIC del Futro). Se nel router hai creato una associazione MAC/IP (indirizzo "statico") e/o il router è configurato per fornire indirizzi IP solo ai MAC address noti, il problema potrebbe essere quello. Altro possibile problema potrebbe essere una delle feature di sicurezza comuni a molti router domestici, che permettono a tutte le macchine della rete di accedere ad Internet, ma non di "vedersi" tra di loro. Oppure ancora, non permettono a macchine connesse alla rete cablata di "vedere" quelle connesse via WiFi (e/o viceversa).


    ottima cosa, di sicuro ti semplifichi parecchio la vita. Aspetta a reinstallare tutto da capo: una volta collegati monitor e tastiera, prova prima a dare un'occhiata a cosa succede... verosimilmente fai prima a risolvere che a reinstallare tutto inutilmente.
    Ho risposto in contemporanea, bisogna verificare la riga di comando di squeezelite, la prima impressione è che sia attivo il -x (non chiedere al server di fare downsampling) e -R o -u con l'indicazione alla massima frequenza. EDIT: il che vorrebbe anche dire che installi una versione non minimale.

    Piuttosto che un monitor installerei falcon così controlli anche squeezelite-R2 da web... lo so che non vi piace, ma diventa tutto moooolto più semplice!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #327
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    EDIT: il che vorrebbe anche dire che installi una versione non minimale.
    penso di sì: lo script installa il vecchio .deb, che è in versione "completa" (mea culpa, non ho mai provveduto a farne uno nuovo...).

    Dovrei decidermi a rimetterci mano ma, a questo punto, visti gli sviluppi (->Gentoo), non so se ne valga la pena: forse sarebbe più utile fare qualcosa per semplificare quella nuova via...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #328
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    forse sarebbe più utile fare qualcosa per semplificare quella nuova via...
    Uno easetup per gentoo... sarebbe bello...

  9. #329
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Uno easetup per gentoo... sarebbe bello...
    Già, ma piuttsto che adire la via di Daphilee WTF che rilasciano qualcosa di compilato per la generica architettura, si dovrebbe sfruttare al massimo la'opzione '-march = native' e far si che lo script compili tutto sulla singola macchina, usando delle configuraizioni 'minimali', alcune necessariamente generiche ed altre (per le macchine che conosciamo, come il futro ed il miniPc) specifiche.

    Penso a qualcosa come una 'biblioteca' di configurazione sperimentate, facendo in modo che lo script possa prenderne in input una specifica.

    come secondo ed eventuale step, si potrebbe studiare un modo per compilare il file di configurazione in modo pìù semplice, preimpostando quanto più possibile e riducendo il numero di domande cui rispondere.

    Non sarà mai 'semplice' come installare Daphile, quindi non me lo porrei nemmeno come obiettivo, tanto... solo pochi impallinati membri esclusivi di questo circolo lo useranno, ma sarebbe utilissimo come "automazione della guida", una sorta di installazione guidata + una libreria di configurazioni predefinite o modello + uno strumento per modifcarle e definirne di nuove.

    Un impegno abnorme, specie per la futura manutenzione, se te la senti, io mi rendo disponibile a dare una mano per quanto posso. Potremmo fare un primo 'giro' di ragionamenti sulle caratteristiche che dovrebbe avere e, quindi, di che skill servirebbero, poi vediamo di cosa disponiamo e si decide se andare avanti o meno.

    Nel caso apriamo alemno un THD dedicato e - forse - conviene lavorare in un posto più 'nascosto' al pubblcio, tipo un google group (visti i caratteri di tutti, per primo il mio).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #330
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Già, ma piuttsto che adire la via di Daphilee WTF che rilasciano qualcosa di compilato per la generica architettura, si dovrebbe sfruttare al massimo la'opzione '-march = native' e far si che lo script compili tutto sulla singola macchina, usando delle configuraizioni 'minimali', alcune necessariamente generiche ed altre (per le macchine che conosciamo, come il futro ed il miniPc) specifiche.

    Penso a qualcosa come una 'biblioteca' di configurazione sperimentate, facendo in modo che lo script possa prenderne in input una specifica.

    come secondo ed eventuale step, si potrebbe studiare un modo per compilare il file di configurazione in modo pìù semplice, preimpostando quanto più possibile e riducendo il numero di domande cui rispondere.

    Non sarà mai 'semplice' come installare Daphile, quindi non me lo porrei nemmeno come obiettivo, tanto... solo pochi impallinati membri esclusivi di questo circolo lo useranno, ma sarebbe utilissimo come "automazione della guida", una sorta di installazione guidata + una libreria di configurazioni predefinite o modello + uno strumento per modifcarle e definirne di nuove.

    Un impegno abnorme, specie per la futura manutenzione, se te la senti, io mi rendo disponibile a dare una mano per quanto posso. Potremmo fare un primo 'giro' di ragionamenti sulle caratteristiche che dovrebbe avere e, quindi, di che skill servirebbero, poi vediamo di cosa disponiamo e si decide se andare avanti o meno.

    Nel caso apriamo alemno un THD dedicato e - forse - conviene lavorare in un posto più 'nascosto' al pubblcio, tipo un google group (visti i caratteri di tutti, per primo il mio).
    Sarebbe bello e molto interessante, anche istruttivo, ma chi ne ha le competenze? é anche abbastanza complicato...

    non é piú semplice una immagine precompilata genericamente e poi uno script che cambia le flags e fa ricompilazione dell´intero sistema?

    tipo https://forums.gentoo.org/viewtopic-...2-start-0.html

    anche se non so se funzioni...

Pagina 33 di 44
prima
... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022