Easy Audio Setup: installazione guidata di sistemi audio HQ

Pagina 31 di 44
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 301 a 310 su 433
  1. #301
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan

    apt-get -f install
    si mi ha risolto parecchie volte quello che vedo nelle tue foto....

    per installare il firmwere anziché usare dpkg usa l'altro comando per installare che dovrebbe risolvere anche le dipendenze...che se non sbaglio (non mi ricordo piú) dovrebbe essere

    aptitude install file.deb

    ma non ne sono certo

  2. #302
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    per installare il firmwere anziché usare dpkg usa l'altro comando per installare che dovrebbe risolvere anche le dipendenze...che se non sbaglio (non mi ricordo piú) dovrebbe essere

    aptitude install file.deb
    no... aptitude installa solo pacchetti provenienti dai repositories configurati, non file locali. Un tool per installare files .deb scaricati a mano tenendo conto delle (installando automaticamente anche le) dipendenze è "gdebi".
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #303
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    no... aptitude installa solo pacchetti provenienti dai repositories configurati, non file locali. Un tool per installare files .deb scaricati a mano tenendo conto delle (installando automaticamente anche le) dipendenze è "gdebi".


    ecco appunto....si quello!!! propio mi sfuggiva

    quindi

    gdebi nomepacchetto.deb




    se non sbaglio lo istalla easetup....

    ma se non c'é

    apt-get install gdebi

  4. #304
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    ... non se ne esce
    Lo script è arrivato fino in fondo, ad un certo punto gli mancava qualcosa tipo http-trasport, quindi l'ho scaricato e installato, ho rilanciato lo script e sono arrivato fino alla configurazione della scheda audio. Ho installato anche il firmware alsa...
    Al momento della configurazione della scheda audio, appiaiono due EMU, la prima "funziona", la seconda no. Ho messo le virgolette perché in realtà quando riproduce il suono test a 48khz è distorto. Questa cosa era già venuta fuori con Daphile...

    Come sample rate ho messo il range completo della EMU (44/192 khz), mi son detto che eventualmente il ricampionamento forzato a 44,1khz lo posso fare dal server.

    Però... guardando in giro, ci sono divese discussioni poco incoraggianti sulla EMU + Linux, metto un link come esempio ma secondo me diventa troppo complesso...

    Comunque provo a installare Debian in dual boot e completare lo script lato server, poi vi faccio sapere come va.
    Una curiosità, quando si avvia Debian sul Futro, Squeezelite si avvia anche se non si accede con l'account ?

    ciao !

  5. #305
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kreisky
    Al momento della configurazione della scheda audio, appiaiono due EMU, la prima "funziona", la seconda no.
    non sono "due emu", ma prob. due diverse uscite della medesima...

    Dai i comandi:

    aplay -l

    ed

    aplay -L

    per vedere la lista completa dei "devices" ALSA riconosciuti e configurati...

    Originariamente inviato da kreisky
    Ho messo le virgolette perché in realtà quando riproduce il suono test a 48khz è distorto. Questa cosa era già venuta fuori con Daphile...
    [...]
    Però... guardando in giro, ci sono divese discussioni poco incoraggianti sulla EMU + Linux, metto un link come esempio ma secondo me diventa troppo complesso...
    a quanto pare c'è un problema con il riconoscimento automatico del S/R. La EMU non riconosce il S/R in ingresso o lo fa ma non "commuta" di conseguenza.

    La cosa potrebbe essere causata da un bug, ma potrebbe anche essere dovuta banalmente ad una impostazione sbagliata, verosimilmente legata ad una delle tante features di quella scheda.

    (il "problema" infatti è che quella è una scheda "semi-pro", pensata per uso home recording / home studio, cioè pensata per "produrre" musica piuttosto che banalmente per riprodurla. Schede di quel tipo hanno un gran numero di funzionalità specifiche, utili se non indispensabili per quel tipo di utilizzo, ma che possono creare un mucchio di complicazioni e di difficoltà per il tipo di impiego che ne vuoi fare tu).

    Avvia alsamixer, premi F6, seleziona la Emu. Quindi premi "F5" per vedere tutti i controlli e fatti un giro tra le opzioni. In schede come quella di solito ce ne sono una marea, verosimilmente non tutti visibili contemporaneamente (quindi usa i tasti freccia per muoverti e scorrerli tutti).

    Guarda bene, senza trascurare nulla... talvolta ce ne sono dal significato tutt'altro che ovvio e/o interdipendenti tra loro.

    In particolare, oltre ad eventuali ovvie opzioni relative alla selezione del S/R (vedi se c'è una impostazione "auto", "from input" o qualcosa del genere) guarda se ci sono dei controlli relativi al clock e/o alla sincronizzazione: una delle funzionalità tipiche delle schede "pro" (e di alcune semi-pro) è la possibilità di sincronizzare il clock (e/o il S/R) ad una sorgente esterna... che può essere un ingresso apposito e/o uno stream proveniente da uno degli ingressi digitali (e.g. S/PDIF, AES/EBU, ADAT, Toslink, ecc). Va da sé che devi dirgli di utilizzare il suo clock interno e di non "agganciarsi" ad uno esterno.

    Se una opzione del genere esiste, ed è impostata male, il risultato può essere proprio un problema come quello che hai (la scheda resta impostata ad un S/R prefissato). Nell'uso "pro"/studio ciò può essere voluto (e necessario), mentre nel tuo caso è una rogna.

    Non è escluso che non sia proprio possibile fargli fare il riconoscimento automatico e che possa lavorare solo pre-impostando il S/R (da alsamixer). Nel qual caso lo devi settare al valore più alto possibile e poi fare resampling a quello...

    Originariamente inviato da kreisky
    Una curiosità, quando si avvia Debian sul Futro, Squeezelite si avvia anche se non si accede con l'account ?
    a patto che la scheda sia collegata e funzionante quando si avvia sì, certo. Altrimenti non avrebbe molto senso...
    Ultima modifica di UnixMan : 15-01-2017 a 18:05
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #306
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    ... sì, è una storia di riconoscimento del S/R.
    Nei prossimi giorni ci do un'occhiata, da quel che avevo visto su Alsamixer non mi sembrava che ci fossero così tante opzioni ma ci guarderò meglio Il clock mi sembra che fosse già selezionato su quello interno.

    ciao

  7. #307
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Su alsamixer non c'è un granché come opzioni, salvo una cosa un pò misteriosa "clock rate" che varia da zero a cento con step di 20, domani posto le foto...

    Intanto ho provato ad accendere il computer con Windows 10 su cui c'è LMS e C-3PO. Mi vede il "futro" come lettore, trattasi in realtà della CF connessa tramite adattatore al solito vecchio portatile.
    Ho fatto un pò di prove con vari campionamenti ma distorce sempre. Metto le foto di come appare C-3PO all'apertura, tutte le frequenze sono spuntate anche se in realtà ho dato allo script l'intervallo 44 - 192khz : . Se provo a far suonare un brano campionato a 44khz non si riesce a sentire quasi niente.


    Se poi spunto solo i 44Khz la situazione migliora ma è sempre molto distorto.
    Per curiosità sono andato a vedere su Xp come si comportava la EMU e si accende sui 44Khz...
    Nel caso si spunti solo una frequenza, scegliere poi di ricampionare "sempre" o "mai" nel menu sottostante, cambia qualcosa ? In ogni caso ho provato ma il risultato è lo stesso.

    C'è un modo di richiamare la scelta delle frequenze di campionamento nello script o lo devo eseguire di nuovo? Volevo provare a mettere come freq minima e massima 44khz in modo da forzare in ogni modo quella frequenza.

  8. #308
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kreisky
    C'è un modo di richiamare la scelta delle frequenze di campionamento nello script o lo devo eseguire di nuovo? Volevo provare a mettere come freq minima e massima 44khz in modo da forzare in ogni modo quella frequenza.
    Basta editare il file di configurazione di squuezelite

    nano /etc/default/squeezelite

    e cabiare l'opzione r

    -r 44100-44100

    e riavviare squeezelite /etc/init.d/squeezelite restart
    Ultima modifica di antonellocaroli : 16-01-2017 a 22:51

  9. #309
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Yes ! Ho modificato entrambe le due linee finali del testo
    Purtruppo funziona solo a 44100hz, ho provato a 88200 ma niente da fare. Mi sa che la EMU si sveglia a 44100 e poi non ne vuole più sapere.
    Magari non posso sfruttare tutti i vantaggi di questo sistema ma almeno così ascolto la musica

    ... poi farò altre prove...

    Ciao !

  10. #310
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Stavo facendo qualche ricerca: https://duckduckgo.com/?q=emu0404+usb+linux+alsa

    ...e sono arrivato qui: https://www.mail-archive.com/alsa-us.../msg24336.html
    The driver for the 0404 usb is not finished.
    I think that this is related to sample rate differences.
    The driver lets one send samples at any rate 44.1, 48 etc.
    The 0404 USB internally only works at a fixed but configurable rate via
    a vendor specific processing unit control.
    I.e. if the 0404 USB is internally set to 44.1 and one sends 48 to it
    things go wrong.
    ahi, ahi...

    Però quel post è del 2009, mentre qui:

    Matrix:Vendor-Creative Labs - AlsaProject

    dice invece:
    E-MU 0404 USB
    CA0188, FPGA
    [USB] Fully supported by ALSA 1.0.23 and later.
    Mah...

    Ti conviene iscriverti alla mailing list "alsa-users" e chiedere lumi lì...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 31 di 44
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022