Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 185 di 188
prima
... 85 135 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,841 a 1,850 su 1875
  1. #1841
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Ciao Paolo (giusto...? ),
    sì. :-)

    Originariamente inviato da Miclaud
    Il firmware attualmente in uso non dovrebbe supportare DSD nativo, sto valutando di aggiornarlo ma devo assicurarmi che non dia problemi con il DAC Buffalo II al quale è interfacciato con qualche ricerca.
    cerca di farlo se appena possibile... i vantaggi sono sensibili sotto tutti i punti di vista.

    Originariamente inviato da Miclaud
    Al momento il kernel nel cubox, operativo in una Gentoo che ho appositamente installato, è questo:
    OK, Kernel e lib di ALSA sono recentissimi, non dovrebbero esserci problemi.

    Originariamente inviato da Miclaud
    Come mi consigli di convertirlo? Posso usare sox da riga di comando
    sì, ovviamente puoi usare sox da riga di comando (tieni conto che i files risultanti sono piuttosto pesanti).

    Originariamente inviato da Miclaud
    Ora però mi piacerebbe capire questa cosa strana: provando al volo un altro server lms, ovvero il notebook dal quale vi sto scrivendo, dove gira la Ubuntu che uso normalmente per lavorare e fare tutto il resto, il tutto funziona a meraviglia! [...]
    Ok, è un notebook molto più potente perché ha 16GB di RAM e una CPU i7-7500U, ma anche l'altro con i3 non aveva picchi di carico sulla CPU
    [...]
    Impostandolo ad 8 anche nell'LMS dell'i3 funziona alla perfezione, senza neanche dover impostare il buffer alsa a 120:3!
    Quale può essere il motivo per il quale il buffer di C-3PO influisca in questo modo?
    [...]
    probabilmente si trattava di picchi che sfuggivano alla "misurazione" integrata... ma c'erano.

    Originariamente inviato da Miclaud
    edit: ho messo a confronto le impostazioni delle due LMS, sia quella dell'i3 di riferimento che dell'i7 del mio notebook. Ho scoperto che nell'i7, dove tutto funziona a meraviglia, ho il buffer a 8
    considera come funzionano le cose: hai un sistema asincrono (data-rate variabile) che, alla fine, dopo diversi passaggi e relativi buffer, alimenta una "utenza" (il DAC alla fine di tutta la catena) sincrona (data-rate fisso).

    Finché i vari buffer sono liberi, LMS/C-3PO tentano di inviare i dati alla max velocità possibile... che in pratica è limitata dall'elemento più lento della catena. Nella fattispecie, verosimilmente questo è costituito dalla pesante elaborazione operata da SOX.

    Poiché il sistema (asincrono) a monte è - e deve essere - capace di "velocità" (data-rate) maggiori del data-rate (fisso) del "ricevitore" finale (il DAC), SOX non lavora ad un ritmo costante (o quasi) ma al contrario lavora "a bursts", comandati dallo stato dei vari buffer presenti nel sistema:
    - se sono tutti liberi SOX lavora alla max velocità consentita dalle risorse di sistema (CPU, I/O, ecc);
    - non appena uno dei buffer si riempie il flusso di dati (e quindi l'elaborazione) si arresta del tutto.

    e così via. Per questo le impostazioni dei diversi buffer presenti nella catena influenzano pesantemente il funzionamento dell'intero sistema.

    Ridurre le dimensioni dei buffer (oltre a ridurre la latenza) in sostanza produce il risultato di aumentare la "frequenza" dei "cicli" di lavoro/fermata di SOX. Entro certi limiti, specie su sistemi con risorse limitate, questo potrebbe ridurre le interferenze tra il processi di SOX (nonché di LMS e C3PO che procedono di conseguenza) e l'I/O verso il player (tramite la rete, nel tuo caso).

    (Per assurdo, il fatto di avere i file audio di partenza memorizzati localmente su un supporto capace di data-rate elevatissimi qual è l'SSD probabilmente risulta controproducente, in quanto non pone nessuna limitazione alla velocità e continuità del flusso di dati in ingresso a SOX...).
    Ultima modifica di UnixMan : 17-05-2019 a 12:36
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #1842
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Capisco, se solo ci fosse un log che mi permetta di rilevare eventuali svuotamenti dei buffer probabilmente riuscirei a calibrare meglio le cose. Comunque farò altre prove con file differenti, magari qualche 192khz-32bit che dovrei avere in giro da qualche parte.

    Grazie mille per il tempestivo e preziosissimo aiuto. Ora come prossimo passo proverò ad aggiornare l'Amanero

  3. #1843
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Ora come prossimo passo proverò ad aggiornare l'Amanero
    pare ci siano interessanti novità dell'ultim'ora, dai una occhiata qui:
    Domenico has done a lot of work on the firmware during the past weeks.
    A new firmware version is now available for testing:

    firmware_2006be10
    CPLD_for_1081

    During the last days I had the opportunity to do some testing with the new firmware and it seems to be very stable.
    All rates incl. DSD512 working.
    No noise, no distortion so far.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #1844
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    pare ci siano interessanti novità dell'ultim'ora, dai una occhiata qui:

    Grazie!!

    Ora sarò fuori per qualche giorno, ma mercoledì prossimo vorrei provare ad aggiornare il firmware. Ho solo qualche dubbio riguardo il DAC, un Buffalo II, spero che l'aggiornamento non porti a qualche incompatibilità (sono un novizio assoluto al riguardo) ma per quel che sto riuscendo a trovare nei forum non dovrei aver problemi...

  5. #1845
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ho aggiornato con il CPLD_1081 e il firmware firmware_2006be10. Ho modificato il comando di squeezelite sostituendo la voce dop con il formato 32 bit big endian. Sembra andar bene!

    Devo ora assicurarmi che i canali siano giusti, altrimenti dovrò caricare il CPLD con lo swap tra i due, poi farò delle prove. Sembra andar bene anche se con DSD512 non sento nulla, mi sa che il mio Buffalo II non lo supporta. Il 256 invece riesco ad usarlo anche sotto linux, chiaramente è un carico di lavoro ben diverso dal 128 in Dop che usavo prima.

    Vi aggiornerò, intanto grazie per la dritta Paolo!

  6. #1846
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Salve volevo capire se c'è un equalizzatore parametrico che si possa usare sul server LMS ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato risposte chiare.
    Vorrei se esiste un Eq parametrico dove posso salvare vari profili.

  7. #1847
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Salve volevo capire se c'è un equalizzatore parametrico che si possa usare sul server LMS ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato risposte chiare.
    puoi usare sox... fa di tutto, incluso eq. parametrico.

    Però, se stavi pensando a qualcosa dotato di GUI e regolabile in real-time... temo sia poco fattibile.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #1848
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Salve volevo capire se c'è un equalizzatore parametrico che si possa usare sul server LMS ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato risposte chiare.
    Vorrei se esiste un Eq parametrico dove posso salvare vari profili.
    Non esiste quello che cerchi, solo in windows esisteva INGUZ, ma non è più mantenuto, non era un PEQ e non gestiva profili.

    Puoi usare C-3PO come PEQ (ma anche come GEQ o convolver per filtri FIR) utilizzando la sintassi di SOX (SoX) direttamente nei campi 'additional effects', non c'è interfaccia grafica ma io lo uso quotidianamente.

    Per gestire 'profili' puoi usare la feature di Squeezelite che ti consente di specificare il mac address (ed il nome) del player all'avvio. TI salvi diversi player con diversi address e LMS li gestirà come players diversi, di cui solo quello attualmente avviato in Squeezelite sarà attivo in LMS.







    In falcon puoi salvarti dei preset così da richiamarli velocemnete:



    Salvandoti dei semplici bat con nomi diversi ottieni lo stesso risultato.


    Per il PEQ non ti serve, ma per mia comodità ho realizzato un foglio excell che mi costruisce il comando per un GEQ a terzi di ottava e mi permette di verificare graficamente il risultato.

    In rosso i dati misurati, in blu il filtro impostato in verde la risultante ed in giallo i cmand da copiare ed incollare in SOX.


    Ultima modifica di marcoc1712 : 17-04-2020 a 13:05
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #1849
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    puoi usare sox [...] regolabile in real-time... temo sia poco fattibile.
    E' il vantaggio di usare C-3PO: rende 'real time' (o quasi, lo fa al momento in cui applichi la variazione dei parametri, non in cui vari il singolo parametro) l'applicazione delle modifiche, con tutti gli altri metodi LMS applica la variazione solo al brano successivo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #1850
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Salve volevo capire se c'è un equalizzatore parametrico che si possa usare sul server LMS ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato risposte chiare.
    Vorrei se esiste un Eq parametrico dove posso salvare vari profili.
    Ovviamente esistono tutti gli strumenti dei vari mixer di OS che puoi attivare 'in coda' a squeezelite, com Pulse in Linux o i vari plugin VLC in windows, io però te li sconsiglio vivamente.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 185 di 188
prima
... 85 135 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022