Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 143 di 188
prima
... 43 93 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,421 a 1,430 su 1875
  1. #1421
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Tornando in topic...

    Originariamente inviato da UnixMan
    (anzi, mi viene il dubbio che nel mio caso specifico forse potrei risolvere proprio forzandogli l'interfaccia locale, anche se non è una bella cosa).
    dunque, ho appena provato: forzando l'IP del server a 127.0.0.1 nella configurazione di squeezelite-R2, ora finalmente funziona tutto (tranne ovviamente il controllo remoto...) anche se il PC è isolato dalla rete. Abbastanza prevedibilmente, però, il MAC address viene fuori nullo:
    codice:
    http://localhost:9000/settings/index.html?player=00:00:00:00:00:00&player=00:00:00:00:00:00
    allora ho aggiunto anche l'opzione "-m" (con il MAC address della scheda di rete del PC), ed ho risolto anche quello.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #1422
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    per statistica io non ho mai avuto questo problema del MAC

    codice:
    http://127.0.0.1:9000/settings/index.html?player=50:e5:49:cc:b4:29&player=50:e5:49:cc:b4:29
    mi collego tramite LAN al player (con ip fisso), attraverso router.

  3. #1423
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Tornando in topic...


    dunque, ho appena provato: forzando l'IP del server a 127.0.0.1 nella configurazione di squeezelite-R2, ora finalmente funziona tutto (tranne ovviamente il controllo remoto...) anche se il PC è isolato dalla rete. Abbastanza prevedibilmente, però, il MAC address viene fuori nullo:
    codice:
    http://localhost:9000/settings/index.html?player=00:00:00:00:00:00&player=00:00:00:00:00:00
    allora ho aggiunto anche l'opzione "-m" (con il MAC address della scheda di rete del PC), ed ho risolto anche quello.
    Non ho capito ne il contenuto ne il tono delle tue precedenti risposte, secondo me hai frainteso molto.

    Comunque, quello che hai fatto è in pratica quello che intendevo, al netto del fatto che se LMS è raggiungibile su 127.0.0.1:9000 (dipende da come lo hai lanciato) non è necessario indicarlo a squeezelite, farlo significa solo limitare al solo server locale la possibilità di connessione ed evitare l'esecuzione del discover (che richiede la presenza del DHCP server e probabilmente è questo il motivo per cui non funziona quando 'cade il wifi' ed il server si vede assgnato un IP diverso su tutte le sue opzioni, ripeto che dipende da come lo lanci) , ma deve comunque essere raggiungibile via http, altrimenti non si connette.

    Non capisco dove hai inteso che dicessi che Squeezelite o LMS 'aggirano' il routing di sistema, ma non è per nulla quello che intendevo, però sono previsti meccanismi di forzatura, di cui conosco l'esistenza, ma se mi chiedi COME lo fanno, la risposta è dovrei guardarci.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 15-03-2016 a 12:13
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #1424
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    per statistica io non ho mai avuto questo problema del MAC

    codice:
    http://127.0.0.1:9000/settings/index.html?player=50:e5:49:cc:b4:29&player=50:e5:49:cc:b4:29
    mi collego tramite LAN al player (con ip fisso), attraverso router.
    Sul mio Win con squeezelite in locale, non succede, mentre succede sulle VM Debian con DHCP attivo.

    Quando dici IP fisso, intendi assegnato staticamente da OS o sul router con DHCP e funzione di prenotazione? La differenza è che nel secondo caso, se il router non è raggiungibile, l'indirizzo non viene assegnato, mentre nel primo si, anche se la connesione non è ovviamente attiva.

    Secondo me sarebbe bene far si che i servizi applicativi (tra cui squeezelite) partano DOPO l'attivazione di tutti i servizi di sistema ed infrastruttura (network, USB,..) ad evitare problemi, non chiedete a me come.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #1425
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Quando dici IP fisso, intendi assegnato staticamente da OS o sul router con DHCP e funzione di prenotazione?
    si sull OS!!!

  6. #1426
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    si sull OS!!!
    Allora non c'è negoziazione, l'ip è assegnato immediatamente, probabilmente è quello.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #1427
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    mi collego tramite LAN al player (con ip fisso), attraverso router.
    se sei collegato via ethernet (cablata) e l'indirizzo lo definisci staticamente direttamente sul PC, ovvio che il problema non si manifesti: in quelle condizioni la rete viene configurata immediatamente (anche se magari il cavo di rete è scollegato, o il router è spento, ecc, insomma anche qualora in realtà la connettività non ci sia) e quando SL viene avviato la rete risulta attiva e l'IP definito.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Comunque, quello che hai fatto è in pratica quello che intendevo, al netto del fatto che se LMS è raggiungibile su 127.0.0.1:9000 (dipende da come lo hai lanciato) non è necessario indicarlo a squeezelite, farlo significa solo limitare al solo server locale la possibilità di connessione ed evitare l'esecuzione del discover (che richiede la presenza del DHCP server e probabilmente è questo il motivo per cui non funziona quando 'cade il wifi' ed il server si vede assgnato un IP diverso su tutte le sue opzioni, ripeto che dipende da come lo lanci) , ma deve comunque essere raggiungibile via http, altrimenti non si connette.
    mi pare che non sia proprio così. Nel mio caso l'IP è sì assegnato via DHCP, ma è comunque fisso (è associato al MAC address dell'interfaccia del PC nella configurazione del server DHCP sul router). LMS viene lanciato automaticamente "come servizio" all'avvio dal setup standard del pacchetto deb distribuito da logitech. Non ho idea di quali siano i parametri utilizzati, ma sono quelli che hanno scelto loro come default, io non ho cambiato nulla.

    Fatto sta che, se non c'è la connessione WiFi (quando viene avviato SL, o anche se la connessione "cade" in un secondo tempo), non so se LMS non veda SL e/o viceversa ma, di sicuro, proprio non si riesce ad accedere all'interfaccia web di LMS! (ed ovviamente intendo dire attraverso http://localhost:9000, dal PC dove girano sia LMS che R2).

    Se invece "forzo" l'IP del server a quello dell'interfaccia locale (127.0.0.1) nella configurazione di SL, funziona tutto (sempre senza cambiare nulla in LMS).

    La cosa mi pare alquanto singolare, ma cosi è (se vi pare).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sul mio Win con squeezelite in locale, non succede, mentre succede sulle VM Debian con DHCP attivo.
    su win hai IP statico definito localmente, senza DHCP?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Secondo me sarebbe bene far si che i servizi applicativi (tra cui squeezelite) partano DOPO l'attivazione di tutti i servizi di sistema ed infrastruttura (network, USB,..) ad evitare problemi, non chiedete a me come.
    è esattamente quello che accade; se ne occupa l'init script. Ma ovviamente questo prima di avviare SL può solo verificare se (aspettare che) i servizi di rete siano stati attivati, ma non verificare se una connessione sia già attiva (o quanto meno se gli sia stato assegnato un IP).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Allora non c'è negoziazione, l'ip è assegnato immediatamente, probabilmente è quello.
    credo anche io che sia così.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #1428
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se semi pare che non sia proprio così. Nel mio caso l'IP è sì assegnato via DHCP, ma è comunque fisso (è associato al MAC address dell'interfaccia del PC nella configurazione del server DHCP sul router). LMS viene lanciato automaticamente "come servizio" all'avvio dal setup standard del pacchetto deb distribuito da logitech. Non ho idea di quali siano i parametri utilizzati, ma sono quelli che hanno scelto loro come default, io non ho cambiato nulla.

    Fatto sta che, se non c'è la connessione WiFi (quando viene avviato SL, o anche se la connessione "cade" in un secondo tempo), non so se LMS non veda SL e/o viceversa ma, di sicuro, proprio non si riesce ad accedere all'interfaccia web di LMS! (ed ovviamente intendo dire attraverso http://localhost:9000, dal PC dove girano sia LMS che R2).

    Se invece "forzo" l'IP del server a quello dell'interfaccia locale (127.0.0.1) nella configurazione di SL, funziona tutto (sempre senza cambiare nulla in LMS).

    La cosa mi pare alquanto singolare, ma cosi è (se vi pare).
    Dipende da come viene lanciato LMS. Se al lancio gli fai assumere un indirizzo specifico (come faccio io per poter avere 2 server attivi, uno di sviluppo ed uno di test, è ovvio che uno non può assumere l'ip di localhost. In quel caso, non c'è verso di raggiungere il server a 127.0.0.1.

    Se, invece, lanci LMS con l'accorteza di fargli assumere ANCHE l'indirizzo di localhost, quello che dici ha un senso, vedrai che 127.0.0.1:9000 è assegnato per un uso diverso di http, quale di preciso non ricordo, bisogna verificare.

    Questo è il mio script, che NON funziona con localhost:

    setlocal
    set ipaddr=192.168.1.101
    set server=G:\\Sviluppo\\slimserver\\slimserver.pl
    set squeezedir=C:\\Documents and Settings\\All Users\\Dati applicazioni\\SqueezeboxTest
    set prefsdir=%squeezedir%\\prefs
    set cachedir=%squeezedir%\\cache
    set logdir=%squeezedir%\\logs
    cmd.exe /c ""C:\\Perl\\bin\\perl.exe" "%server%" --playeraddr %ipaddr% --streamaddr %ipaddr% --httpaddr %ipaddr% --cliaddr %ipaddr% --prefsdir "%prefsdir%" --cachedir "%cachedir%" --logdir "%logdir%""


    Originariamente inviato da UnixMan
    su win hai IP statico definito localmente, senza DHCP?
    No, non uso ip statici, solo BIND sul router.


    Originariamente inviato da UnixMan
    è esattamente quello che accade; se ne occupa l'init script. Ma ovviamente questo prima di avviare SL può solo verificare se (aspettare che) i servizi di rete siano stati attivati, ma non verificare se una connessione sia già attiva (o quanto meno se gli sia stato assegnato un IP).
    ...e SL non può sapere se è in corso la negoziazione o meno, quindi è il problema dei due generali. Usa -m.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #1429
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Scusate, faccio una domanda davvero banale.
    Possibile che nella libreria di LMS io non posso settare che ignori le differenze dipendenti da lettere minuscole/maiuscole?
    Tanto per fare un esempio, nella tabella artisti c'è la possibilità di ritrovarsi 3 diverse voci di questo tipo:
    A-HA
    A-ha
    a-ha
    (sigh!)
    Non c'è modo di dire al software di ignorare queste differenze?
    Io cercando nelle impostazioni non ho trovato nulla...

  10. #1430
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Normale sia così, un qualsiasi database (ed i filesiystem unix) considera diverso A da a.

    LMS ti aiuta con i SORT NAME che sono sempre maiuscoli e rimuovono gli articoli (se lo imposti bene) ma considera che le maiisucole/minuscole sono solo una piccolissima parte del problema, che dire dei nomi compositi per le collaborazioni? gli spelling diversi su diverse release,... E' un problema non semplice, che richede un minimo di pianificazione prima di adottare una convenzione che poi è meglio mantenere.

    Nelle ricerche (advancd query, virtual library,... puoi scrivere tu, in sostanza, l'SQL , quindi puoi chiedere di non considerare le differenze, ma se vuoi un comportamento omogeneo, devi essere tu a garantire che l'artista sia sempre scritto allo stesso modo mediante il tuo tool di tagging, LMS non ha funzionalità in merito, può solo navigare la librerie per come è definita ed anche a questo fine, a mio avviso, fornisce un buon primo livello (tratta i cue, riconosce composer e director,...), puoi ottenere molto con le funzionalità avanzate ma se vuoi di più devi usare tools esterni.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 16-03-2016 a 21:06
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 143 di 188
prima
... 43 93 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 8 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 8 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022