Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 134 di 188
prima
... 34 84 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 184 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,331 a 1,340 su 1875
  1. #1331
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Grazie del feedback positivo. In sistemi in cui non c'è alsa o comunque, squeezelite-R2 -l risolve.

    ma hai visto qui? note libere - la casa di C-3PO plugin e Squeezelite-R2 o qui https://giomablog.wordpress.com/?
    Grazie Marco non sapevo dell' esistenza di questi due siti, molto utili per raggruppare tutta l' esperienza accumulata fino ad adesso , comunque io sarei per dare un nome a questo progetto, io ho proposto Linaudio , che ne pensate?
    Io comunque aggiungerei tutta la parte della guida riguardo l ' installazione di Voyage MPd e relative modifiche e quella riguardo a Debian installato da rete.
    Ultima modifica di blueray : 07-02-2016 a 14:55

  2. #1332
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Salve ragazzi!
    Torno su questo thread dopo mesi di lontananza: anche il mio impianto è rimasto spento per mooooolto tempo...
    Ieri ho trovato per caso un articoletto che riguardava il mio mini-pc usato per l'audio, con cui avevo avuto problemi in fase di installazione (ricordate? forse voi no, ma io sìììììì!) ed avevo anche continui problemi con spegnimenti e riavvii. Bene nell'articolo si diceva che questi problemi erano dovuti ad una partiolcare configurazione del bios: cambiato il settaggio la cosa ha cominciato a funzionare!!!

    Mi sono allora caricato ed ho fatto 2 cose: installato LMS su un serverino casalingo e reinstallato Debian (la 8.3) sul mini-pc.
    L'installazione di Debian è andata a buon fine al primo colpo ed ho fatto partire il fantastico script di Paolo.
    Qui ho avuto qualche intoppo (ad un certo punto si è bloccato tutto nel download di alcuni pacchetti, non ricordo quali). Riavviato il tutto e rilanciato lo script tutto ha funzionato senza problemi.
    Ho però adesso alcune domande.
    1) alla fine dello script, è comparsa una indicazione che parlava di un log attivato da disabilitare se le cose funzionavano a dovere. Se non ho capito male, la stringa da commentare era nel file di configurazione di squeezelite, ma quando l'ho aperto la stringa in questione non c'era. Ho letto male io?
    2) Il mio impianto sta funzionando: su LMS ho installato il plugin di Marco e allo script ho fatto fare il lavoro di settaggio del mio pc-player. Ma ci sono ulteriori settaggi da operare, in particolare lato LMS? Lo chiedo anche perchè durante la configurazione con lo script, ho settato che il player arrivasse ad una frequenza di campionamento massima di 96Khz (l'interfaccia arriverebbe molto oltre, ma il DAC arriva fino a lì). Quando però sono andato nelle impostazioni di LMS, nella sezione "Lettore", alla voce "C-3PO"-"Sample rate supportati" ho trovato settati TUTTI i valori possibili, non solo fino a 96khz. Qui allora ho deselezionato i valori non supportati dal mio DAC, ma mi chiedevo se era necessario.
    3) Altre cose che non ho capito in "Impostazioni"-"Lettore"-"C-3PO".
    In alto compare una scritta "StdIn (es. Qobuz) abilitato in windows, verrà utilizzato Il ricampionamento al massimo sample rate supportato." Potete chiarirmi questa frase?
    Più sotto la voce "Abilita ricerca (cue sheet)." ha abilitato di default solo la voce WAV. Cosa serve questa impostazione? Ha senso abilitare anche altri formati?
    Anche la voce "Abilita 'stdIn' (es. Qobuz)." che mi sembra collegata con la precedente non mi è chiara.

    Grazie a tutti per lo splendido lavoro svolto: ho visto che anche la pagina iniziale è stata modificata, sono state aggiunte guide, ecc. che rendono la vita mooolto più semplice per gli avventori (anche occasionali) come me!

  3. #1333
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    1) alla fine dello script, è comparsa una indicazione che parlava di un log attivato da disabilitare se le cose funzionavano a dovere. Se non ho capito male, la stringa da commentare era nel file di configurazione di squeezelite, ma quando l'ho aperto la stringa in questione non c'era. Ho letto male io?
    devi aprire il file di configurazione di squeezelite e togliere questa parte -d all=info -f /var/log/squeezelite.log nella riga che é scommentata...
    cosi disabiliti il log di squeezelite.

    questo per esempio é il mio
    codice:
    # sourced by /etc/init.d/squeezelite
    # installed at /etc/default/squeezelite by the maintainer scripts
    
    # The name for the squeezelite player:
    SL_NAME="R2@$(hostname -s)"
    
    # ALSA output device:
    #SL_SOUNDCARD="default:CARD=Amanero"
    #SL_SOUNDCARD="hw:CARD=x20,DEV=0"
    #SL_SOUNDCARD="front:CARD=D20,DEV=0"
    
    SL_SOUNDCARD="hw:CARD=J20,DEV=0"
    
    # Squeezebox server (Logitech Media Server):
    # Uncomment the next line if you want to point squeezelite at the IP address
    # of your squeezebox server. This is usually unnecessary as the server is
    # automatically discovered.
    #SB_SERVER_IP="192.168.x.y"
    
    # Additional options to pass to squeezelite.
    # For details, see: man squeezelite
    # Please do not include -z to make squeezelite daemonise itself.
    #
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3:16:1 -x -u vME:0::64:90 -r 44100-384000"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 200:6:24:1 -x -u vIE:2::64:95 -r 352800,384000"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 300:9:32:1 -x -u vLE:8::64:98 -r 384000"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000 -d all=info -f /var/log/squeezelite.log"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000"
    
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -D -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000"
    SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000"
    tutte le righe commentate non vengono prese in considerazione da squeezelite.

    Per modificare il file devi usare
    sudo nano /etc/default/squeezelite
    Ultima modifica di antonellocaroli : 07-02-2016 a 19:00

  4. #1334
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    devi aprire il file di configurazione di squeezelite e togliere questa parte -f /var/log/squeezelite.log nella riga che é scommentata...
    cosi disbiliti il log di squeezelite.

    questo per esempio é il mio
    codice:
    # sourced by /etc/init.d/squeezelite
    # installed at /etc/default/squeezelite by the maintainer scripts
    
    # The name for the squeezelite player:
    SL_NAME="R2@$(hostname -s)"
    
    # ALSA output device:
    #SL_SOUNDCARD="default:CARD=Amanero"
    #SL_SOUNDCARD="hw:CARD=x20,DEV=0"
    #SL_SOUNDCARD="front:CARD=D20,DEV=0"
    
    SL_SOUNDCARD="hw:CARD=J20,DEV=0"
    
    # Squeezebox server (Logitech Media Server):
    # Uncomment the next line if you want to point squeezelite at the IP address
    # of your squeezebox server. This is usually unnecessary as the server is
    # automatically discovered.
    #SB_SERVER_IP="192.168.x.y"
    
    # Additional options to pass to squeezelite.
    # For details, see: man squeezelite
    # Please do not include -z to make squeezelite daemonise itself.
    #
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3:16:1 -x -u vME:0::64:90 -r 44100-384000"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 200:6:24:1 -x -u vIE:2::64:95 -r 352800,384000"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 300:9:32:1 -x -u vLE:8::64:98 -r 384000"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000 -d all=info -f /var/log/squeezelite.log"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000"
    
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -D -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000"
    SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 100:3::1 -b 65536:65536 -x -u vIE:32::64:91 -r 352800-384000"
    tutte le righe commentate non vengono prese in considerazione da squeezelite.

    Per modificare il file devi usare
    sudo nano /etc/default/squeezelite
    Grazie per la risposta.
    Ho capito cosa devo fare: togliere dalla riga NON commentata la parte "-d all=info -f /var/log/squeezelite.log" (cioè dal "-d" e non dal "-f", giusto?).
    Ovviamente io e linux non andiamo d'accordo e quindi ho dei problemi a farlo: so che è una cosa semplice, ma io perdo SEMPRE nelle cose banali.
    Per modificare il file, accedo tramite putty e mi loggo con un un utente creato in fase di installazione che si chiama mauri.
    Quando dò il comando sudo, lui mi chiede la password di mauri (non di root): io la immetto, ma il sistema mi risponde picche perchè dice che mauri non è nel file sudoers...
    Ma sudo non chiede la password di root???
    Che due O-O...

  5. #1335
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Grazie per la risposta.
    Ho capito cosa devo fare: togliere dalla riga NON commentata la parte "-d all=info -f /var/log/squeezelite.log" (cioè dal "-d" e non dal "-f", giusto?).
    Ovviamente io e linux non andiamo d'accordo e quindi ho dei problemi a farlo: so che è una cosa semplice, ma io perdo SEMPRE nelle cose banali.
    Per modificare il file, accedo tramite putty e mi loggo con un un utente creato in fase di installazione che si chiama mauri.
    Quando dò il comando sudo, lui mi chiede la password di mauri (non di root): io la immetto, ma il sistema mi risponde picche perchè dice che mauri non è nel file sudoers...
    Ma sudo non chiede la password di root???
    Che due O-O...
    Giusto!!! dovresti abilitare mauri all´uso di sudo con visudo

    diciamo che adesso la cosa piú facile é: una volta che ti sei loggato come mauri dai
    su
    passw di root (invio)


    e sei come root...adesso basta dare

    nano /etc/default/squeezelite

    per tornare all´utente mauri su mauri

    se vuoi abilitare mauri ad usare sudo, da root, digita visudo si apre un file di testo
    trovi una riga cosi root ALL=(ALL) ALL
    sotto ne aggiungi una cosi mauri ALL=(ALL) ALL

  6. #1336
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Giusto!!! dovresti abilitare mauri all´uso di sudo con visudo

    diciamo che adesso la cosa piú facile é: una volta che ti sei loggato come mauri dai
    su
    passw di root (invio)



    e sei come root...adesso basta dare

    nano /etc/default/squeezelite

    per tornare all´utente mauri su mauri

    se vuoi abilitare mauri ad usare sudo, da root, digita visudo si apre un file di testo
    trovi una riga cosi root ALL=(ALL) ALL
    sotto ne aggiungi una cosi mauri ALL=(ALL) ALL
    Ottimo, sembra funzionare.
    Ma il comando per riavviare squeezelite non è:
    "service suqeezelite restart"
    ???
    Mi dà errore perchè il comando service non è stato trovato...

  7. #1337
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ottimo, sembra funzionare.
    Ma il comando per riavviare squeezelite non è:
    "service suqeezelite restart"
    ???
    Mi dà errore perchè il comando service non è stato trovato...
    se l hai scritto proprio cosi non va...
    da root

    service squeezelite restart

    da utente

    sudo service squeezelite restart

    e se non vanno dovrebbe essere qualcosa di nuovo con questa versione di debia 8.3 (@Paolo)

    se non vanno dai

    /etc/init.d/squeezelite restart

    o
    sudo /etc/init.d/squeezelite restart

  8. #1338
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    se l hai scritto proprio cosi non va...
    da root

    service squeezelite restart

    da utente

    sudo service squeezelite restart

    e se non vanno dovrebbe essere qualcosa di nuovo con questa versione di debia 8.3 (@Paolo)

    se non vanno dai

    /etc/init.d/squeezelite restart

    o
    sudo /etc/init.d/squeezelite restart
    Le virgolette ovviamente non le avevo messe...
    Mancava il sudo.
    Grazie mille!!!

  9. #1339
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Le virgolette ovviamente non le avevo messe...
    Mancava il sudo.
    Grazie mille!!!
    quindi ha funzionato sudo service squeezelite restart ?
    ok

    no comunq mi riferivo a questo suqeezelite no a le virgolette

  10. #1340
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    quindi ha funzionato sudo service squeezelite restart ?
    ok

    no comunq mi riferivo a questo suqeezelite no a le virgolette
    A terminale l'avevo scritto bene squeezelite.
    Linux comunque mi fa davvero innervosire.
    Se io dò un comando che prevede i privilegi di amministratore senza che io li abbia, perchè mi deve dire che il comando non c'è???

Pagina 134 di 188
prima
... 34 84 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 184 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 9 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 9 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022