Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 82 di 188
prima
... 32 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 132 182 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 811 a 820 su 1875
  1. #811
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Alla peggiorimane così.
    va beh, poco male.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sicuramente ho cambiato il testo in license.txt
    occhio che quello che finisce nel pacchetto credo sia il file debian/copyright.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #812
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito Non ci sono LMS/Squeezelite "controller" (client) per PC?

    Ciao,

    scusate una domanda: a parte l'interfaccia web (che personalmente detesto, in generale...) di LMS e le App per i dispositivi mobili, non esistono applicazioni client ("controller", o comunque si chiamino nella terminologia dell'ambiente SB) native per PC, ed in particolare per Linux?

    Per capirci, qualcosa di simile a quelle per MPD quali ad es. "gmpc", "Cantata", ecc?

    Di client per MPD ce ne sono a dozzine... possibile che per LMS non ce ne sia neanche l'ombra?!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #813
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan

    Bisogna vedere se c'è modo di trovare una soluzione più... "pulita". Una potrebbe essere banale: tra le opzioni di avvio di SL (in SB_EXTRA_ARGS) hai messo "-r ..." e "-C ..."?
    L'unica opzione exstra che ho messo é -C 5

  4. #814
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    L'unica opzione exstra che ho messo é -C 5
    Allora prova a metterci anche "-r", con il range di sample-rate supportati (e.g. 44100-384000), commenta il restart forzato in rc.local e riprova... vedrai che funziona.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #815
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ciao,

    scusate una domanda: a parte l'interfaccia web (che personalmente detesto, in generale...) di LMS e le App per i dispositivi mobili, non esistono applicazioni client ("controller", o comunque si chiamino nella terminologia dell'ambiente SB) native per PC, ed in particolare per Linux?

    Per capirci, qualcosa di simile a quelle per MPD quali ad es. "gmpc", "Cantata", ecc?

    Di client per MPD ce ne sono a dozzine... possibile che per LMS non ce ne sia neanche l'ombra?!
    Risposte breve: No, non servono

    Risposta lunga:

    Esiste squeezeplay, che faceva proprio quello, ma - credo - sia stato completamente abbandonato. Comunque esistono almeno 2 protocolli: CLI e Jive (credo si chiamino così) oltrea slimproto (proprietaio ma open) che permettovo di costruire applicazioni di qualiasi tipo per controllare il server e ti consentono di fare quello che vuoi da qualiasi ambiente, sito web, desktop o locale che tu voglia. ? dalla pagina del server ed hai già alcune info, poi c'è la wiki (poco aggiornata) o il forum.

    Io ho realizzato a scopo di test in 10' una piccola applicazione java che dal gestore di libreiria (sempre in java) integrato con i servizi on line (musicbrainz, discogs, last-fm, amazon,...) invia in esecuzione il file al server (ovviamente se raggiungibile), molti hanno integrato gestori di libreria esterni (es MUSO ma anche Itunes).

    Sono tutti progetti 'esterni' che fanno uso di LMS motore di broadcasting e si sostituiscono alla sua interfaccia, eventualmente arricchendola con informazioni aggiuntive.

    Mia opinione:

    La differenza con MPD è che il DB e la libreria è del server, il 'client' (renderer) è il più possibile stupido (v. squeezelite) il (client) 'controller' altrettanto, usa i servizi del server e NON ha dati in locale. A mio avviso è una scelta vincente.

    Nel tempo, ci sono stati tantissimi progetti di 'estensione su questi aspetti:

    1. migliorare l'interfaccia -> puoi facilmente realizzare SKIN semplici (es. Daphile) ma anche molto complesse usando HTML5 (qualcuno ha realizzato in questo modo una skin clone di gmpc...).

    2. aggiungere servizi e funzionalità -> plugins.

    3. ampliare i metadati gestiti -> plugins e/o interazione con terze parti.

    A mio avviso solo nella situazione 3 (e se hai già quello che ti serve) ha senso realizzare un'interfaccia di controllo che si sostituisca a LMS inviando i comandi direttamente al server in uno dei modi previsti.

    Cosa rimpiangi di gmpc o cantata?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #816
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Secondo me l'interfaccia web di LMS è ben fatta, il problema è usarla da dispositivi come smartphone o tablet in questo caso non è il massimo e l'app è obbligatoria
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  7. #817
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Risposte breve: No, non servono
    questo lo dici tu...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La differenza con MPD è che il DB e la libreria è del server, il 'client' (renderer) è il più possibile stupido (v. squeezelite) il (client) 'controller' altrettanto, usa i servizi del server e NON ha dati in locale. A mio avviso è una scelta vincente.
    per inciso, guarda che anche MPD si può usare in quel modo: non è affatto obbligatorio che il server che si occupa del DB, dei files e dell'interfaccia ed il "renderer" che li suona siano gestiti dallo stesso processo, o dalla stessa macchina.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    1. migliorare l'interfaccia -> puoi facilmente realizzare SKIN semplici (es. Daphile) ma anche molto complesse usando HTML5 (qualcuno ha realizzato in questo modo una skin clone di gmpc...).
    detesto le interfacce web almeno quanto tu detesti le CLI...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Cosa rimpiangi di gmpc o cantata?
    Tutto. La praticità, il non dover usare un browser e, soprattutto, l'integrazione con il desktop. Più di ogni altra cosa il fatto di poter controllare tutto con la sola tastiera, utilizzando "shortcut" e tasti "multimediali".

    Ad es. potevo usare il tasto play/pausa, i tasti per saltare da un brano al precedente o al successivo, quelli del volume. Nonché premere un tasto per visualizzare la finestra del client e premerlo di nuovo per farla scomparire... ecc. Tutto infinitamente più comodo.

    Originariamente inviato da DacPassion
    Secondo me l'interfaccia web di LMS è ben fatta, il problema è usarla da dispositivi come smartphone o tablet in questo caso non è il massimo e l'app è obbligatoria
    ovvio, sul telefono ho messo l'app. Che non è male, ci sono alcune cose che mi piacciono... sebbene per altri aspetti anche da questo punto di vista mi piaceva di più quella per MPD.
    Ultima modifica di UnixMan : 28-11-2015 a 19:46
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #818
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    questo lo dici tu...
    Beh, ormai è chiaro che su questo punto siamo in disaccodo. Per me la GENIALITA' delle intefacce WEB è la looro povertà funzionale che le rendono intuitive e di pronto utilizzo a chiunque (pur se inefficienti).

    Non ci sono i tasti funzione e gli shortcut, vero, ma proprio per questo tutto quello che possono afre è evidente e sotto gli occhi al primo sguardo... Adesso è la scimmia stupida che parla...

    Comunque puoi realizzarti lo skin che vuoi e con javascript anche gli shortcut...

    App telefoniche.... ce ne sono tante, alcune fanno cashing (ipeng) dei dati in modo inefficiente e non mi piacciono, quella ufficale su android non va più e quindi io sono caduto (benissimo) su OrangeSqueeze, ma anche Squeezer non è male.

    Prova a guardare SoftSqueeze e/o SqueezePlay, potrebbero fare al caso tuo.

    EDIT Jivelite pure potrebbe interessarti. (trovi i link ai vari forum nella guida on line).
    Ultima modifica di marcoc1712 : 28-11-2015 a 20:50
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #819
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    anche Squeezer non è male.
    sto usando quello.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Prova a guardare SoftSqueeze e/o SqueezePlay, potrebbero fare al caso tuo.
    ma quelli non erano in sostanza degli "equivalenti" (e quindi sostituti) di squeezelite!? ho capito male?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    EDIT Jivelite pure potrebbe interessarti. (trovi i link ai vari forum nella guida on line).
    sto cercando di compilarlo... ma è un #%@$%!@ ... dopo aver modificato mezzo mondo per fargli trovare le librerie, alla fine lo ha compilato... ma a run-time mi dice:
    codice:
    JiveLite 0.1.0
    Jive: /opt/jivelite/share/jive/jive/AppletManager.lua:29: module 'lfs' not found:
            no field package.preload['lfs']
    [...]
    e fallisce. Il problema è che questo "lfs" non so cosa sia e non ne ho trovato traccia da nessuna parte...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #820
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Allora prova a metterci anche "-r", con il range di sample-rate supportati (e.g. 44100-384000), commenta il restart forzato in rc.local e riprova... vedrai che funziona.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Perfetto!!! cosi non ci sono problemi!!!

    e devo dire che i valori che hai scelto di default non sono male:

    codice:
    # Defaults for squeezelite initscript
    # sourced by /etc/init.d/squeezelite
    # installed at /etc/default/squeezelite by the maintainer scripts
    
    # The name for the squeezelite player:
    SL_NAME="$(hostname -s)"
    
    # ALSA output device
    # check the output of command: "squeezelite -l"
    # and place here the relevant one.
    # If not defined will use ALSA default device.
    #
    # Examples:
    #SL_SOUNDCARD="default:CARD=Set"
    #SL_SOUNDCARD="default:CARD=Amanero"
    #SL_SOUNDCARD="front:CARD=x20,DEV=0"
    #SL_SOUNDCARD="iec958:CARD=D20,DEV=0"
    #SL_SOUNDCARD="plughw:CARD=D20,DEV=0"
    #SL_SOUNDCARD="hw:CARD=D20,DEV=0"
    SL_SOUNDCARD="front:CARD=X20,DEV=0"
    
    # Squeezebox server (Logitech Media Server):
    # Uncomment the next line if you want to point squeezelite at the IP address of
    # your squeezebox server. This is usually unnecessary as the server is
    # automatically discovered.
    #SB_SERVER_IP="192.168.x.y"
    
    # Additional options to pass to squeezelite:
    # Please do not include -z to make squeezelite daemonise itself.
    # Give command: "man squeezelite" for option details. Examples:
    #SB_EXTRA_ARGS=""
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 250:10:32:1 -r 352800-384000 -u vME:0:::98"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 250:10:32:1 -r 352800-384000 -u vLE:2:::98"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 250:10:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:8:::98"
    #SB_EXTRA_ARGS="-C 1 -a 250:10:32:1 -r 352800-384000 -u vIE:32::64:9"
    SB_EXTRA_ARGS="-C 5 -a 250:10:32:1 -r 44100-384000"
    certo se riusciresti a far partire durante lo script qualche interfaccia per inserire sti valori in auto nel file...sarebbe proprio il top

    Scusa se cambio la stringa cosi

    SB_EXTRA_ARGS="-C 5 -a 250:10:32:1 -r 352800-384000 -u vLE:2:::98"

    e a squeezelite arriva un file giá in pcm o aif a 352800 , non fa resample vero?

    PS: Paolo come consigliavi di settare la CPU? con le cpu utilis?
    Ultima modifica di antonellocaroli : 29-11-2015 a 12:12

Pagina 82 di 188
prima
... 32 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 132 182 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022