Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 27 di 189
prima
... 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 77 127 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 261 a 270 su 1882
  1. #261
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ho scritto un paio di giorni fa, ma non ho ancora avuto tempo di mettermi all'opera.
    Non ricordo chi suggeriva che si poteva mettere anche Debian direttamente senza passare da Voyage: su questo punto volevo chiedere se esiste già una versione ridotta all'osso che funziona per i nostri scopi, oppure no. Se sì, si possono riportare qui dei link? Io vorrei installarlo su un pc con processore intel a 64 bit...
    puoi usare ad es. questa immagine:

    Index of /debian-cd/8.2.0/multi-arch/iso-cd

    che permette di installare sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit (lo scegli all'avvio). Cosa vuoi installare lo scegli durante l'installazione: basta che quanto te lo chiede deselezioni il "desktop environment" (che per default è selezionato) e gli chiedi di installare soltanto il "base system" e le "standard utilities", più eventualmente il server SSH se hai bisogno dell'accesso remoto. Così facendo ottieni un sistema minimale, con la sola interfaccia a linea di comando (in modo testo, niente grafica).

    (in linea di principio potresti ottenere un sistema ancora più minimale selezionando solo il sistema di base, ma poi ottieni un sistema che manca di troppi tools fondamentali e che, oltre ad essere troppo limitato, diventa difficile da gestire. Per altro così facendo riduci soltanto lo spazio occupato su disco, di "servizi" che girano non ce ne sono comunque).

    Se invece ti serve un sistema desktop completo non hai che da scegliere quale vuoi (quello di default è Gnome3, ma puoi scegliere tra quello, KDE, Mate, XFCE, LXDE, ecc).

    N.B.: l'immagine ISO contiene solo l'installatore e poche altre cose essenziali: tutto il resto (solo quello che gli hai chiesto di installare) se lo scarica "al volo" dalla rete durante l'installazione. Va de sé quindi che durante l'installazione devi avere una connessione ad Internet funzionante (e possibilmente veloce); la configurazione della rete è una delle prime cose che ti verrà chiesta.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #262
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    puoi usare ad es. questa immagine:

    Index of /debian-cd/8.2.0/multi-arch/iso-cd

    che permette di installare sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit (lo scegli all'avvio). .........................................................................................
    La ISO-netinst è proprio quella che ho usato. Il primo passo è scriverla su una penna USB ( anche su un Cd o Dvd ). Se si sceglie una USBstick sconsiglio l'uso di Rufus o Unetbootin
    (mi hanno fregato.....dopo una mez'oretta d'installazione scopro che gli mancavano dei file e non poteva procedere l'installazione). Son dovuto ricorrere alla mia adorata Live con Mint
    che ha un programmino adatto a scrivere immagini iso avviabili su Usbstick che ha funzionato perfettamente). Quindi forse è meglio farsi un CD nel caso se non si dispone di Mint in live.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #263
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Bene ...installato Debian 8.2 senza niente.
    Niente veste grafica null'altro che la shell. Ho chiesto solo SSH nell'installazione
    Non aveva neppure ALSA. Installati i pacchetti e funzionanti.
    Installato Squeezelite-mc2. E ora sta suonando. Vediamo un po' se Paolo ha ancora da muovermi qualche rimbrotto.
    Paolo l'ho detto e l'ho fatto....e mo' vediamo. C'è un bel po' di robetta da fare.....ancora non rivelo sulle risultanze.
    Debian l'ho installato su una pendrive da 4 Gb
    Sei un mito!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #264
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sei un mito!
    .....ho raccolto il guanto......
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #265
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Posto che tu abbia installato le versioni DEV di tutte le librerie necessarie
    sì. Dal momento che un pacchetto debian esiste già, ho usato un comodo trucchetto per installare automaticamente tutte le dipendenze necessarie alla compilazione dai sorgenti:
    codice:
    apt-get build-dep squeezelite


    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma intendi distribuire i sorgenti e compilarli sul sistema target?
    certo che no. Ma, normalmente, quando è possibile, i pacchetti Debian (.deb) pre-compilati si creano sempre a partire dai sorgenti originali.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #266
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    La ISO-netinst è proprio quella che ho usato. Il primo passo è scriverla su una penna USB ( anche su un Cd o Dvd ). [...]
    date una occhiata qui:
    https://www.debian.org/CD/faq/#write-usb
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #267
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    certo che no. Ma, normalmente, quando è possibile, i pacchetti Debian (.deb) pre-compilati si creano sempre a partire dai sorgenti originali.
    Ma i sorgenti sono quelli che hai scaricato? Se si, sono quelli usati per crere il binario, ...è un tuo scrupolo o c'è qualcosa di tecnico che mi sfugge?

    Lo chiedo solo per organizzare le prossime release, di certo ne devo fare una a brevissimo, mi serve per far funzionare correttamente il plugin che sto scrivendo.

    p.s.

    Ma quel pacchetto .deb si potrà distribuire da GitHub?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #268
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma i sorgenti sono quelli che hai scaricato? Se si, sono quelli usati per crere il binario, ...è un tuo scrupolo o c'è qualcosa di tecnico che mi sfugge?
    è la procedura standard per creare il "pacchetto". La compilazione non la fai tu ma un sistema automatico, che alla fine sputa fuori il .deb

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Lo chiedo solo per organizzare le prossime release,
    nessun problema. Prova: installa "dh_make" (con le relative dipendenze) e poi lancia il comando omonimo nella dir principale dell'albero dei sorgenti. Quando (dopo che hai risposto alle varie domande) avrà finito, dai il comando "dpkg-buildpackage -rfakeroot". Se tutto fila liscio, nella parent dir (un livello sopra a quella in cui ti trovi) verranno creati i files del pacchetto (sorgenti e binario).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma quel pacchetto .deb si potrà distribuire da GitHub?
    è un file come un altro... per fare un "repository" per APT le cose sono un filo più complesse (serve un server ftp o http con un albero delle directories fatto in un certo modo) ma per lo scaricamento e l'installazione manuale puoi distribuirlo come qualsiasi altro file, in qualsiasi modo.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #269
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Grazie per le dritte su debian. Volevo chiedere: se nell'installazione inserissi anche un ambiente grafico, il suono ne risentirebbe oppure no? Cioè ci sono evidenze in questo senso che qualcuno ha evidenziato con delle prove?
    Solo curiosità...

    Sent from my S3 with Tapatalk

  10. #270
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    175
    configurazione

    Predefinito

    Salve a tutti

    mi presento sono Fabrizio, uno degli autori dei "modding"a Daphile.
    Vorrei suggerire di scaricare ed installare RTIRQ e modificare dopo il file Grub di avvio in questo modo:

    Per ch ha il Grub 1 , ovvero Voyage deve aggiungere questa riga

    nano /boot/grub/menu.lst

    # defoptions=threadirqs intel_idle.max_cstate=0

    # defoptions=transparent_hugepage=never

    # defoptions=processor.max_cstate=0 idle=mwait





    per chi invece usa una distro più recente ed ha il grub2 :

    nano /etc/default/grub

    così:

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash threadirqs transparent_hugepage=never"

    GRUB_CMDLINE_LINUX="threadirqs intel_idle.max_cstate=0"

    GRUB_CMDLINE_LINUX="processor.max_cstate=0 idle=mwait"





    e dopo digitare:

    update-grub

    Questa ultima operazione è valida per entrambi i grub. Fare il riavvio e .....buon ascolto.
    Ultima modifica di blueray : 20-10-2015 a 17:55

Pagina 27 di 189
prima
... 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 77 127 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022