Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 41 di 188
prima
... 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 91 141 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 401 a 410 su 1875
  1. #401
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    FYI, piccola nota a margine: consiglio di utilizzare sempre il comando "apt-cache show nome_pacchetto" per capire cosa state per installare. Ad es.:
    codice:
    apt-cache show alsa-base
    apt-cache show alsa-tools
    apt-cache show alsa-utils
    Dall'output di tali comandi risulta immediatamente che:

    1) in Debian Jessie il pacchetto "alsa-base" è diventato solo un "dummy package to ease purging of obsolete conffiles"; quindi se il sistema è appena stato installato da zero tale pacchetto è superfluo.

    2) il pacchetto "alsa-tools" contiene (solo) dei programmi di supporto per alcune funzioni particolari di alcuni specifici chipset audio; nella fattispecie:

    as10k1 - An assembler for the EMU10K1 (EMU10K2) DSP chip
    hda-verb - send HD-audio commands to Intel HDA devices
    sbiload - OPL2/3 FM instrument loader for the ALSA sequencer
    us428control - Controller utility for Tascam US-X2Y

    a meno che non si usi una interfaccia audio basata su uno dei suddetti chipset e si abbia bisogno delle funzionalità offerte da tali tools (cosa piuttosto improbabile nel ns. contesto), anche questo pacchetto è del tutto superfluo.

    In definitiva, su nuove installazioni basta soltanto:
    codice:
    apt-get install alsa-utils
    In effetti anche questo pacchetto sarebbe opzionale, ma in questo caso ne è caldamente raccomandata l'installazione perché fornisce dei comandi accessori abbastanza fondamentali quali "aplay", "alsamixer", "alsactl", ecc.

    Qualcuno a questo punto potrebbe chiedersi: ma allora, "ALSA" da dove viene? come lo installo?

    La risposta è che i "drivers", cioè i moduli del kernel fanno parte del kernel stesso e sono (già) installati ed aggiornati con questo; il resto è fornito invece dal pacchetto "libasound2" (che di solito è installato di default e, casomai non lo fosse, verrebbe installato automaticamente come "dipendenza" non appena si installa un qualunque pacchetto che fa uso del sottosistema audio).


    P.S.: in Jessie il comando "alsaconf" non esiste...
    Grazie del contributo Paolo. In effetti dando il comando cat /proc/asound/version la risposta arriva dal kernel e cioe'
    Advanced Linux Sound Architecture Driver Version k4.2-3.dmz.1-liquorix-686-pae
    Quindi il modulo alsa è incluso nel kernel.
    Tuttavia avevo constatato che senza installare niente squeezelite non funzionava, ovviamente, e dovunque si consiglia di installare quei comandi. E quindi li ho dati.
    A questo punto sorge il quesito : ma dove viene specificato questo aspetto dell'installazione ? Non ho trovato una cippa.
    Puoi dare dei riferimenti?
    E perchè Debian non completa l'opera automaticamente visto che in carenza di alcuni file nisba audio e driver.
    Perchè non viene spiegato e comunque dove diavolo viene detto?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #402
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Grazie! Il quadro dovrebbe essere "quasi" completo (a parte le future aggiunte di plugin e quant'altro).
    Io sono ancora al solo Debian installato, devo installare tutto il resto (ALSA driver, LMS, Squeezelite, kernel Liquorix, patch e pacchetti vari...).
    Chiedo: c'è un ordine particolare per installare tutte queste cose?
    Benissimo.
    Se hai installato Debian su pendrive immagino tu l'abbia installata come ho consigliato cioe' dotata solo del terminale.
    Allora la via piu' comoda per proseguire per esempio installando Alsa e il Kernel Liquorix è di farlo da remoto da un altro PC che usi in modo generalista.
    Ho consigliato qui come procedere installando Linux Mint su pendrive come una Live con persistenza . Questa live è il tuo server su un altro PC potente
    Tutto cio' per evitare di usare Windows . In quel capitolo spiego come fare il collegamento remoto
    Per farlo puoi utilizzare Putty . Con Putty ti colleghi direttamente nel terminale root di Debian sulla macchina remota come se comandassi il PC con tastiera e monitor.

    Aggiungo che se usi Mint cioè una derivata di UBUNTU Linux puoi evitarti l'installazione di Putty.
    Da Mint apri il terminale e scrivi:
    ssh root@192.168.1.xxx (cioè l'IP della macchina remota) ed entri facilmente nel terminale remoto....ti chiedera' la PssWD ...la digiti e sei pronto
    per dare altri comandi nel pc remoto.
    Ultima modifica di bigtube : 27-10-2015 a 20:19
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #403
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Sto la vorabdo in questi giorni al upsampling sul server LMS ed ho modificato la stringa di Giovanni in questo modo:

    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 24 - rate -v -L -a -b 95 192000 dither -S

    Ho aggiunto il Dither e l' aliasing e abbassato la banda passante a 95 ed ho poi "bonificato" la stringa di avvio in questo modo:

    nice --20 /usr/local/bin/squeezelite-mc2-i386 -z -p 99 -D -a b:19:p:3 -b 512:1024 -o front:CARD=x20,DEV=0


    In pratica ho abbassato leggermente il buffer a 19ms e tolto qualsiasi traccia di rempling da parte di Squeezelite ed il risultato all' ascolto mi sembra eccellente.

  4. #404
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Sto la vorabdo in questi giorni al upsampling sul server LMS ed ho modificato la stringa di Giovanni in questo modo:

    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 24 - rate -v -L -a -b 95 192000 dither -S


    Ho aggiunto il Dither e l' aliasing e abbassato la banda passante a 95 ed ho poi "bonificato" la stringa di avvio in questo modo
    Con questa stringa stai uscendo con uno stream in Flac. E' proprio quello che ho voluto abbandonare a favore di un output in Wav.
    a proposito la prima riga manca cioè:
    flc flc * *

    Ti riporto tutte le stringhe che ho nel mio custom e che ho sperimentato. Come vedi uso la seconda che non è commentata "#" per utilizzare
    al massimo la modifica apportata a Squeezelite da Marco. Se non l'hai fatto provala altrimenti ti stai perdendo tutto il lavoro fatto per
    ottenere una performance piu' alta.
    Comunque non ho ancora deciso quale preferisco . Mi riferisco all'ultima.
    Di sicuro non utilizzero' piu' la prima .....penso.

    .................................................................................................... .................................................................................................... ................
    #flc flc * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 32 - rate -v -b 98 -L -a 352800

    flc pcm * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v -M -a -b 90.7 352800 dither -S

    #flc pcm * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v -s -I 352800 dither -S

    #flc pcm * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v -s 352800 dither -S

    .................................................................................................... .................................................................................................... ...............................
    Ultima modifica di bigtube : 27-10-2015 a 23:00
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #405
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Tuttavia avevo constatato che senza installare niente squeezelite non funzionava, ovviamente, e dovunque si consiglia di installare quei comandi. E quindi li ho dati.
    ed hai fatto bene... anche se bastava solo "alsa-utils".

    Originariamente inviato da bigtube
    E perchè Debian non completa l'opera automaticamente visto che in carenza di alcuni file nisba audio e driver.
    Perchè non viene spiegato e comunque dove diavolo viene detto?
    squeezelite lo avevi installato dal pacchetto .deb o a mano? Nel primo caso tutte le "dipendenze", cioè tutto ciò di cui quel pacchetto ha bisogno per poter funzionare (se non c'è già) viene installato automaticamente quando installi il pacchetto stesso. Se qualcosa resta fuori significa c'è un bug nel pacchetto (non sono specificate una o più dipendenze). Se fosse questo il caso... mea culpa, dovrei provvedere a sistemarlo.

    Stando a quel che dice il pacchetto (vedi l'output di "apt-cache show squeezelite", alla voce "Depends:"), per quanto riguarda ALSA squeezelite dipende solo dalle relative librerie (ed architettura di base), cioè da "libasound2". Forse di default non era installato neanche quello?

    Ovviamente se invece installi qualcosa "a mano" (non da un pacchetto .deb) le cose si fanno più complicate: sei tu che in qualche modo devi sapere quali sono le sue "dipendenze" (=di cos'altro ha bisogno per funzionare) e provvedere ad installarle manualmente.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #406
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ed hai fatto bene... anche se bastava solo "alsa-utils".


    squeezelite lo avevi installato dal pacchetto .deb o a mano? Nel primo caso tutte le "dipendenze", cioè tutto ciò di cui quel pacchetto ha bisogno per poter funzionare (se non c'è già) viene installato automaticamente quando installi il pacchetto stesso. Se qualcosa resta fuori significa c'è un bug nel pacchetto (non sono specificate una o più dipendenze). Se fosse questo il caso... mea culpa, dovrei provvedere a sistemarlo.

    Stando a quel che dice il pacchetto (vedi l'output di "apt-cache show squeezelite", alla voce "Depends:"), per quanto riguarda ALSA squeezelite dipende solo dalle relative librerie (ed architettura di base), cioè da "libasound2". Forse di default non era installato neanche quello?

    Ovviamente se invece installi qualcosa "a mano" (non da un pacchetto .deb) le cose si fanno più complicate: sei tu che in qualche modo devi sapere quali sono le sue "dipendenze" (=di cos'altro ha bisogno per funzionare) e provvedere ad installarle manualmente.
    Ho provato a installare il tuo pacchetto deb. Al primo colpo no perchè mancavano 5 dipendenze.Ho quindi installate quelle con apt- .
    Sembrava tutto a posto ma non ha funzionato . Non mi vede la XMOS.
    Comunque ci riprovo ....
    Libasound2 era installato quando ho installato la release di Marco ma le altre librerie le ho saltate volutamente perchè Squeezelite le usa per decodifica e resampling in proprio. Cosi
    prende lo stream ...lo legge..e lo passa al DAC senza altri fronzoli.

    Edit: rileggendo meglio cio' che hai scritto Il tuo pacchetto non ha installato nulla automaticamente (dipendenze).Le ho dovute installare io.
    Forse non è stato compilato nel modo giusto ?....puo' capitare
    Pero' non hai risposto alla mia ultima domanda . Perchè non si trova traccia da nessuna parte di come e perchè certi software si devono installare
    e nemmeno nei siti affiliati a Debian. Eppure Debian è una grande realta' . Non si sa' dove andare a cercarsi le informazioni. Logorante sta cosa.
    Ultima modifica di bigtube : 27-10-2015 a 23:18
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #407
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Con questa stringa stai uscendo con uno stream in Flac. E' proprio quello che ho voluto abbandonare a favore di un output in Wav.
    a proposito la prima riga manca cioè:
    flc flc * *

    Ti riporto tutte le stringhe che ho nel mio custom e che ho sperimentato. Come vedi uso la seconda che non è commentata "#" per utilizzare
    al massimo la modifica apportata a Squeezelite da Marco. Se non l'hai fatto provala altrimenti ti stai perdendo tutto il lavoro fatto per
    ottenere una performance piu' alta.
    Comunque non ho ancora deciso quale preferisco . Mi riferisco all'ultima.
    Di sicuro non utilizzero' piu' la prima .....penso.

    .................................................................................................... .................................................................................................... ................
    #flc flc * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 32 - rate -v -b 98 -L -a 352800

    flc pcm * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v -M -a -b 90.7 352800 dither -S

    #flc pcm * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v -s -I 352800 dither -S

    #flc pcm * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t wav -r 352800 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v -s 352800 dither -S

    .................................................................................................... .................................................................................................... ...............................
    Beh? Ancora a parlare di stringhe e convert.conf? Ed io che lavoro a fare?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #408
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ho provato a installare il tuo pacchetto deb. Al primo colpo no perchè mancavano 5 dipendenze.
    scommetto che lo hai installato con "dpkg -i" e non con "gdebi", come (se non ricordo male) avevo suggerito in un post precedente...

    Il fatto è che la gestione dei pacchetti è divisa "su più livelli". Parlando di UI, "dpkg" si trova al livello più basso e, tra le altre cose, non gestisce automaticamente le dipendenze (se manca qualcosa si limita a segnalarti l'errore). Per avere la gestione automatica devi utilizzare un tool di livello più alto, basato sullo "strato superiore" costituito da "apt"; nel caso di pacchetti locali, il tool da utilizzare è "gdebi".

    Originariamente inviato da bigtube
    Ho quindi installate quelle con apt- .
    Sembrava tutto a posto ma non ha funzionato . Non mi vede la XMOS.
    questo è strano. Hai configurato correttamente il file /etc/default/squeezelite e quindi riavviato il servizio con "service squeezelite restart"?

    Occhio che il file di configurazione è a tutti gli effetti uno shell script, che a sua volta viene "incluso" da un altro shell script (quello che gestisce l'avvio). I vari parametri di configurazione non sono altro che definizioni di variabili; non devi lasciare spazi tra il nome della variabile, il segno '=' ed il valore associato, e questo deve essere racchiuso tra apici. Al solito ciò che comincia con il carattere '#' è un commento, ed ovviamente ogni cosa è "case sensitive".

    Il file installato di default attualmente è questo:
    codice:
    # Defaults for squeezelite initscript
    # sourced by /etc/init.d/squeezelite
    # installed at /etc/default/squeezelite by the maintainer scripts
    
    # The name for the squeezelite player:
    SL_NAME="$(hostname -s)"
    
    # ALSA output device:
    #SL_SOUNDCARD="default:CARD=Set"
    
    # Squeezebox server (Logitech Media Server):
    # Uncomment the next line if you want to point squeezelite at the IP address of
    # your squeezebox server. This is usually unnecessary as the server is
    # automatically discovered.
    #SB_SERVER_IP="192.168.x.y"
    
    # Additional options to pass to squeezelite:
    # Please do not include -z to make squeezelite daemonise itself.
    #SB_EXTRA_ARGS=""
    Ovviamente devi "scommentare" la definizione di "SL_SOUNDCARD" e (a meno che questo non vada già bene) sostituire "default:CARD=Set" con il nome del device ALSA che vuoi utilizzare.

    Gli eventuali argomenti aggiuntivi che vuoi passare alla riga di comando di squeezelite li devi mettere nella stringa a destra di "SB_EXTRA_ARGS".

    Originariamente inviato da bigtube
    Pero' non hai risposto alla mia ultima domanda . Perchè non si trova traccia da nessuna parte di come e perchè certi software si devono installare e nemmeno nei siti affiliati a Debian.
    Non ho ben capito la domanda. Ci sono fiumi di documentazione, sia online che in forma cartacea. Anche interi libri (sebbene questi siano inevitabilmente quasi sempre obsoleti già al momento di andare in stampa...). A cosa ti riferisci, in particolare? Quali software?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #409
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    scommetto che lo hai installato con "dpkg -i" e non con "gdebi", come (se non ricordo male) avevo suggerito in un post precedente...
    E non hai sbagliato visti gli effetti. E per giunta è vero ....l'avevi detto chiaramente. Ma io niente preso dalla foga ho usato dpkg. Mea culpa.
    Torno indietro e faccio le cose per bene......sara' che son raffreddato malamente e ho la testa piena di .....meglio lasciar perdere.

    Oggi mi son guadagnato le sberle da Marco e da te.......pazienza.

    In tema di fiumi di documentazione ti vien male darmene qualcuno di veramente valido su Debian
    Ultima modifica di bigtube : 28-10-2015 a 00:41
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #410
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    E non hai sbagliato visti gli effetti. E per giunta è vero ....l'avevi detto chiaramente. Ma io niente preso dalla foga ho usato dpkg. Mea culpa.
    Torno indietro e faccio le cose per bene......sara' che son raffreddato malamente e ho la testa piena di .....meglio lasciar perdere.

    Oggi mi son guadagnato le sberle da Marco e da te.......pazienza.

    In tema di fiumi di documentazione ti vien male darmene qualcuno di veramente valido su Debian
    Che sberle! Ti prendevo in giro, tu mi chiedevi lumi da un po ed io non te li davo, come potevo pretendere...

    Vai che ti ho citato come curatore ufficiale della guida anche per l'installazione... Riprenditi dal raffreddore, io pensavo andaste ancora al mare da quelle parti...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 41 di 188
prima
... 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 91 141 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022