Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 39 di 188
prima
... 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 89 139 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 381 a 390 su 1875
  1. #381
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Salve a tutti!
    Continuo a leggervi, anche se molte delle questioni più tecniche non le afferro...
    Linux per me è un mondo quasi sconosciuto quindi mi è un po' difficile capire di cosa state parlando.
    Prima di procedere all'installazione di Debian sul mio mini-pc collegato all'impianto volevo rendermi conto di come funziona l'installazione ed ho creato una macchina virtuale con Virtualbox.
    L'installazione di Debian è riuscita senza problemi (l'avevo fatta prima che bigtube postasse la sua guida).
    Il problema è il dopo!
    Magari voi siete molto più sgamati di me, ma avrei proprio bisogno della guida passo-passo.
    A occhio e croce mi manca da installare:
    - i driver ALSA
    - Squeezelite-mc2-i386
    - Pacchetti per permettere la compilazione di file binari eventualmente necessari.
    (questi li ho copiati dalla guida di bigtube)
    - LMS (?)
    - kernel liquorix
    - patch varie (quali?)

    Ho poi delle domande.
    1) c'è un ordine esatto in cui installare tutte ste robe?
    2) la versione indicata di Squeezelite sembra essere per sistemi a 32 bit. Se uno ha installato Debian a 64bit, c'è una versione apposta o si installa sempre la stessa?

    Io non ho particolare fretta, ma quando bigtube può, chiedo gentilmente se riesce a completare la guida, magari fornendo indicazioni anche a me che sono abbastanza niubbo in materia.

    Grazie mille!
    Partiamo dalla macchina server :
    ci devi installare LMS . Hai tre opzioni . Macchina con windows : ci installi l'eseguibile .exe e sei a posto.
    Se usi Linux puoi creare una Live con persistenza ( che quindi ti tiene tutti i settaggi apportati da te e anche programmi come ad es. LMS ) vedi QUI .
    Sempre con Linux, stavolta installato in una partizione del tuo HD, installi LMS come indicato QUI .
    L'installazione di LMS è uguale sia che la fai sulla usb con persistenza che su Linux installato in HD

    Macchina Player-headless a diretto contatto con il DAC.
    Puoi installare Debian 8.2 32 bit (senza veste grafica) come ti sei allenato a fare sulla Virtualbox .
    Appena possibile per questo aspetto redigero' guida per installare ALSA e altro software.
    Per l'installazione di Squeezelite-mc2-i386 esiste gia' la guida fatta in Appendice alla installazione con Voyage. Riferisciti all' INDICE.
    E comunque è illustrato QUI ( non c'è differenza installarlo in Voyage o Debian )

    Questa è la base . Il resto dopo ....da fare ne hai.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #382
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Partiamo dalla macchina server :
    ci devi installare LMS . Hai tre opzioni . Macchina con windows : ci installi l'eseguibile .exe e sei a posto.
    Se usi Linux puoi creare una Live con persistenza ( che quindi ti tiene tutti i settaggi apportati da te e anche programmi come ad es. LMS ) vedi QUI .
    Sempre con Linux, stavolta installato in una partizione del tuo HD, installi LMS come indicato QUI .
    L'installazione di LMS è uguale sia che la fai sulla usb con persistenza che su Linux installato in HD

    Macchina Player-headless a diretto contatto con il DAC.
    Puoi installare Debian 8.2 32 bit (senza veste grafica) come ti sei allenato a fare sulla Virtualbox .
    Appena possibile per questo aspetto redigero' guida per installare ALSA e altro software.
    Per l'installazione di Squeezelite-mc2-i386 esiste gia' la guida fatta in Appendice alla installazione con Voyage. Riferisciti all' INDICE.
    E comunque è illustrato QUI ( non c'è differenza installarlo in Voyage o Debian )

    Questa è la base . Il resto dopo ....da fare ne hai.
    Grazie per la risposta.
    Allora: io non userò due pc, ma uno solo, quindi immagino di dover installare LMS su Debian (è proprio necessario? purtroppo penso di sì...).
    Domanda: è preferibile il sistema a 32 bit anche se il pc ha un processore a 64 bit?

  3. #383
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Scusa Giovanni, sono alle prese con il problema di far avviare rtirq con un leggero ritardo per poter settare bene le priorità, sei riuscito a risolvere questo problema? Avevo letto che avevi usato il comando "sleep" in rc.local ci ho provato ma non ne vengo a capo, rtirq parte sempre prima e quindi sono costretto a farlo partire da terminale dopo il login.

  4. #384
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Grazie per la risposta.
    Allora: io non userò due pc, ma uno solo, quindi immagino di dover installare LMS su Debian (è proprio necessario? purtroppo penso di sì...).
    Domanda: è preferibile il sistema a 32 bit anche se il pc ha un processore a 64 bit?
    Ti consiglio 32 bit.
    Squeezelite lavora con LMS. Non conosco altro modo.
    Se non fai resampling va' bene mettere sulla stessa macchina
    LMS e Squeezelite perche' l'impegno della macchina e' limitato.
    Ma se lo fai devi avere un server di una certa potenza o se lo
    hai sulla stessa macchina questa dovrebbe sec. me essere piu'
    prestante di un Futro.
    In ogni caso nulla vieta di provarci....magari funziona senza problemi
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #385
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    @squonk
    aggiungo che la strada di LMS sulla stessa macchina godra' anche i
    frutti di un altro lavoro che sta portando avanti Marco e cioe la messa
    a punto di un Plugin per LMS che facilitera il lavoro di transcodica con
    implementabile resampling con piu basso impegno della cpu.
    Con un po' di pazienza anche questo sara un grande passo avanti nella
    direzione di avere tutto sulla stessa macchina senza grandi sacrifici....ma
    occorrono ulteriori verifiche e affinamenti.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #386
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Riaguardo all' ottimizzaione di Sqeuezelite ho modificato la stringa di in avvio in rc.local aggiungendo il parametro -D che consente la riproduzione dei DSD in dop e il parametro -u vL che modifica il filtro in uscita in "Very High quality" da quello di default "High quality" ed all' ascolto effettivamente si avverte un certo miglioramento.
    Riporto per comodità la mia stringa attuale:


    nice --20 /usr/local/bin/squeezelite-mc2-i386 -z -p 98 -D -a b:20:p:3:f:24 -b 512:1024 -u vL -o front:CARD=x20,DEV=0

  7. #387
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Riaguardo all' ottimizzaione di Sqeuezelite ho modificato la stringa di in avvio in rc.local aggiungendo il parametro -D che consente la riproduzione dei DSD in dop e il parametro -u vL che modifica il filtro in uscita in "Very High quality" da quello di default "High quality" ed all' ascolto effettivamente si avverte un certo miglioramento.
    Riporto per comodità la mia stringa attuale:


    nice --20 /usr/local/bin/squeezelite-mc2-i386 -z -p 98 -D -a b:20:p:3:f:24 -b 512:1024 -u vL -o front:CARD=x20,DEV=0
    Carissimo, a proposito di Rtirq ritengo sia piu' opportuno nello spirito di Debian installarsi
    questo bel pacchetto .deb che dovrebbe risolvere tutti i problemi compreso quello dell'avvio automatico
    Lo trovi qui
    Lo scarichi con wget da terminale e lo installi con dpkg. Facile e veloce.

    Quella stringa per Squeezelite l'ho gia' provata e va' benissimo.....ce l'ho in uso ma senza nice....ho visto che non c'è necessita' .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #388
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    Giova, ho provato anche con l' ultima versione di rtirq ma nisba , devo avviarlo a mano dopo l' avvio se no non setta i parametri giusti...

  9. #389
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Riaguardo all' ottimizzaione di Sqeuezelite ho modificato la stringa di in avvio in rc.local aggiungendo il parametro -D che consente la riproduzione dei DSD in dop e il parametro -u vL che modifica il filtro in uscita in "Very High quality" da quello di default "High quality" ed all' ascolto effettivamente si avverte un certo miglioramento.
    Riporto per comodità la mia stringa attuale:


    nice --20 /usr/local/bin/squeezelite-mc2-i386 -z -p 98 -D -a b:20:p:3:f:24 -b 512:1024 -u vL -o front:CARD=x20,DEV=0
    -u vL si riferisce all'upsampling, in questo modo lo avete attivato, con il rischio che lo faccia due volte (ma squeezelite è intellighiotta e se i samplerate sono uguali disattiva il resampling, quindi non fa nulla).

    A mio avviso va tolta.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #390
    byte L'avatar di blueray
    Registrato
    Oct 2015
    Messaggi
    172
    configurazione

    Predefinito

    L' ho pensato anche io che fosse ridondante , ma ricordo che in Daphile si potevano impostare i parametri del filtro di uscita indipendetemente dal resampling ho puremodificato il filtro di roll-off settandolo a 0 SOXR_ROLLOFF_NONE :

    -u VL:2

Pagina 39 di 188
prima
... 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 89 139 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 7 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 7 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022