Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 34 di 188
prima
... 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 84 134 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 331 a 340 su 1875
  1. #331
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Se è gradito preparo una guida anche per l'installazione di Debian 8.2 + Squeezelite-mc2-i386 .....accoppiata eccellente.
    mettete like cosi mi ispiro meglio
    Ultima modifica di bigtube : 21-10-2015 a 01:17
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #332
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Da riga di comando con "dd"? Penso proprio di sì. Se vai a leggere nelle FAQ che ho postato, uno dei metodi consigliati per farlo da linux è proprio quello. Ovviamente, se hai quel comando, puoi farlo anche da OS/X.
    C'è anche il metodo da Linux di fare cp<nome del file iso> /dev/sdx ( per x sara' a, b , c, d e via cosi riferito alla pendrive USB destinata a ricevere la scrittura del file. Molto facile.


    esempio : cp debian-8.2.0-amd64-i386-netinst /dev/sdx
    Ultima modifica di bigtube : 21-10-2015 a 01:14
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #333
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    C'è anche il metodo da Linux di fare cp<nome del file iso> /dev/sdx ( per x sara' a, b , c, d e via cosi riferito alla pendrive USB destinata a ricevere la scrittura del file. Molto facile.


    esempio : cp debian-8.2.0-amd64-i386-netinst /dev/sdx
    Cosi la usb non bootta peró....
    se funziona dd come suggerito in quella guida é ok
    io in windows l ho fatta con quel tool suggerito nelle faq nel link postato da Paolo

  4. #334
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Cosi la usb non bootta peró....
    se funziona dd come suggerito in quella guida é ok
    io in windows l ho fatta con quel tool suggerito nelle faq nel link postato da Paolo
    Che ti devo dire . A parte che viene suggerito proprio dai curatori di debian io l'ho fatto è ha funzionato
    perfettamente da terminale di Lubuntu .

    Vedi qui al primo punto
    Ultima modifica di bigtube : 21-10-2015 a 08:08
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #335
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Che ti devo dire . A parte che viene suggerito proprio dai curatori di debian io l'ho fatto è ha funzionato
    perfettamente da terminale di Lubuntu .

    Vedi qui al primo punto
    Azz...allora scusa ho cappelato io....
    me quello é un semplice copiare la iso su una usb...se a te ha funzionato con lubuntu....allora basta copiare la iso in una usb (da qualsiasi sistema operativo) e funziona?

  6. #336
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da blueray
    Intanto grazie a tutti dell' accoglienza :-)
    Riguardo all soluzione Daphile la considero comunque di alto livello meglio dei vari sistemi Win e co. Stavo pensando anche ad una soluzione integrata LMS+Squeezelite su un unico PC
    ciao blueray,
    un caloroso benvenuto anche da parte mia (più zucche pensanti ci sono e meglio è per tutti )

    da sempre condivido la filosofia minimalista del "computer singolo", quindi seguirò con molto interesse se ci saranno evoluzioni

  7. #337
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Azz...allora scusa ho cappelato io....
    me quello é un semplice copiare la iso su una usb...se a te ha funzionato con lubuntu....allora basta copiare la iso in una usb (da qualsiasi sistema operativo) e funziona?
    Io escluderei l'ipotesi "qualsiasi S.O" perchè non lo posso affermare .
    La procedura consigliata s'intende da terminale Linux. Quindi anche con una live di qualunque distribuzione esegui quel comando.
    Io l'ho fatto con LUBUNTU e funziona perfettamente e lo consiglio.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #338
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Avendo due dac, uno che utilizza la jlsounds e l'altro l'amanero c'è un modo per farli andare entrambi (nel senso di prendere in automatico quello collegato) con squeezelite?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #339
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Installare Debian 8.2 + Squeezelite-mc2-i386 su USB

    Si installera' Debian 8.2 in versione minimale senza veste grafica Che sara' il S.O. di base
    A sistema installato e funzionante poi verranno aggiunti tutti i pacchetti che sono indispensabili
    per far funzionare una macchina leggera (miniPC) come player-headless. I software assolutamente
    necessari sono:
    i driver ALSA
    Squeezelite-mc2-i386
    Pacchetti per permettere la compilazione di file binari eventualmente necessari.

    Per l'installazione bisogna procurarsi l'installer minimale chiamato debian-8.2.0-amd64-i386-netinst.iso.
    pesa circa 500 Mb . Il file lo scaricate da qui. E' disponibile anche il torrent ( consigliato )
    Questo installer permette di installare Debian sia 32 che 64 bit minimale senza veste grafica ovvero
    con qualunque veste grafica vi sia piu' gradita (Gnome , XFCE ,LXDE.....quello che volete ).
    A noi serve installare il sitema piu' minimale che sara' gestito solo con la shell linux. Niente grafica.

    La preparazione della USB con l'intaller netinst:
    procuratevi una USB-pendrive da almeno 4 Gb vuota rigorosamente.
    Se lavoriamo con Windows abbiamo a disposizione il tool Win32DiskImager
    che si scarica in formato .zip. Scaricatelo e scompattatelo sul Desktop.
    Aprite il tool. Si presenta cosi :

    nella finestrella Image selezioniamo la ISO-netinst e poi premiamo la linguetta su Device
    e scegliamo con molta attenzione la USB-drive su cui scrivere. Non fate errori altrimenti
    il drive viene completamente e irrimediabilmente cancellato del suo eventuale contenuto
    quindi occhio a selezionare quello giusto.
    Fatto questo fate clic sul tasto Write e il vostro installer USB sara' pronto alla fine del processo.

    Se invece si lavora come me con Lubuntu si procede cosi:
    Abbiamo già scaricato la ISO-netinst che si trova nella cartella Scaricati:
    Aprire il terminale:
    Indirizzarsi alla cartella Scaricati
    cd /home/utente/Scaricati e dare [invio]
    ls [enter]
    comparira' la ISO debian-8.2.0-amd64-i386-netinst.iso
    dare i comando :
    fdisk -l [enter]
    abbiamo gia' visto che questo comando ci da' l'elenco dei dischi presenti nel sistema
    /dev/sda
    /dev/sdb
    /dev/sdc
    dobbiamo quindi riconoscere quale disco corrisponde alla USB prescelta per metterci l'installer netinst
    Osserviamo l'eventuale nome, dimensione e se è vuota.
    Poniamo che sia il disco /dev/sdc
    bene abbiamo tutti i dati e quindi diamo il comando:
    cp debian-8.2.0-amd64-i386-netinst.iso /dev/sdc [enter]
    Diamo enter da tastiera e aspettiamo l'esecuzione della scrittura
    Aspettiamo finchè la shell non è di nuovo pronta a ricevere comandi.
    Fatto.
    Si rimuove la USB scritta pronta all'uso.

    prepariamoci alla installazione di Debian :
    dotazione:

    -
    l'installer usb
    -
    un'altra USB vuota per accogliere l'installazione definitiva di marchio diverso
    -
    miniPC alimentato da rete
    -
    tastiera
    - schermo
    - cavo LAN attaccato al router ( niente WIFI )
    Avviamo il PC ( abbiamo gia' settato nel BIOS l'avvio da USB )
    Comparira' la schermata delle opzioni d'installazione :



    Scegliamo la prima opzione selezionando da tastiera:
    INSTALL [enter]
    verranno chieste graficamente delle domande a cui si rispondera' navigando con la tastiera (tasti freccia o TAB , tasto invio e tasto Esc )
    Selezionare lingua : italiano [enter]
    " nazione: ITALIA
    " mappatura tastiera : italiana
    comincia il rilevamento automatico dell'hardware
    caricamento automatico di file necessari all'installazione
    rilevamento della rete e successiva configurazione (lasciate che sia automatica con DHCP )
    Configurazione dell'orologio
    Quindi verra' chiesto di immettere la password d'amministratore. Scrivetela (anche su un foglietto) e confermatela.
    creazione del primo utente. Scrivete un nome a scelta. Verra chiesta un'altra password ( mettete quella precedente per non incasinarvi)
    Inizia ora un passaggio importante :
    Il rilevamento dei dischi presenti ( suggerisco di fare in modo che i dischi siano solo due : quello dell'installer e l'altro su cui si deve installare
    possibilmente fate in modo che abbiano marchi differenti per non confondervi .
    rilevati i dischi inizia la procedura di partizionamento che senza dubbio è un po' ostica per i neofiti:
    scegliere l'opzione guidata per l'intero disco.
    L'installer vi dara' una schermata con tutti i dischi presenti e voi andrete a osservare cosa viene proposto per
    il disco che avete destinato all'installazione( riconoscete il nome) che il sistema chiamera' /dev/sdx
    qui un esempio di come lo propone l'installer (puo' avere un aspetto grafico differente)

    andiamo a selezionare sulla tastiera l'ordine per finire il partizionamento e rendere effettivi i cambiamenti sul disco prescelto.
    Adesso superato questo scoglio iniziera il processo automatico di scrittura di tutti i file (ricordate che il PC deve essere attaccato a internet
    perchè molti file aggiornati verrano prelevati dalla rete). Tutto procedera' automaticamente.
    A UN CERTO PUNTO COMPARIRA' QUESTA SCHERMATA CHE CI CHIEDE QUALI PACCHETTI VOGLIAMO AGGIUNGERE :


    sceglieremo di spuntare due soli elementi che ci interessano :
    - SSH server
    - Standard System utilities
    Solo questi due e basta . Quando farete la scelta per togliere o mettere la spunta usate il tasto grande in basso
    della tastiera. Per selezionare i tasti freccia. NON toccate ancora Invio. Quando siete ben certi delle scelte giuste
    con la spunta visibile potete dare invio e i file verrano installati.
    Installazione del bootloader GRUB.
    Prima verranno installati i file e infine ci verra' chiesta un'opzione e cioè se installare il grub nell'MBR o no.
    E' consigliabile installare nell'MBR. Pe Debian viene utilizzato Il GRUB 2 che è il piu' aggiornato ed efficiente.
    L'installazione sta per terminare. Ci viene richiesto di rimuovere la USB installer e il sistema ultima la procedura.
    Vi verra' comunicato di riavviare.
    Se tutto è andato a buon fine dopo il riavvio entrerete nella shell. Login : root Password: quella che avevate scritto nel foglietto....trovatelo.

    Se avete dubbi potete consultare questa pagina Web dove c'è una installazione passo passo .....è utile

    ................continua..................



    Ultima modifica di bigtube : 21-10-2015 a 20:46
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #340
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Il perché non funziona non saprei dirti (neanche a me funziona)...non riesce ad aprire il device con i 24 bit
    di solito capita quando provi ad utilizzare un device "raw" di ALSA ("hw:x,y" anziché "plughw:x,y") con un formato di dati non direttamente supportato dall'hardware: è possibile che l'interfaccia supporti solo 32bit e non 24bit? (oppure che supporti anche 24bit ma in formato diverso da quello utilizzato dal software).

    Originariamente inviato da bigtube
    Mi rivolgo a Paolo per la questione Autostart di Squeezelite al reboot:
    ho risolto piazzando prima di ogni stringa immessa nel file rc.local la stringa
    codice:
    sleep 20
    curioso: "sleep" non fa altro che introdurre un ritardo (in questo caso di 20 secondi) prima di continuare l'esecuzione dello script. Potrebbe essere una conferma dell'ipotesi che ti avevo suggerito via e-mail a proposito della transizione a "systemd" (che ha rimpiazzato il sysv-init utilizzato nelle versioni precedenti) e del fatto che di conseguenza "rc.local" potrebbe venir eseguito "troppo presto", prima che sia stato completato il setup di qualche altro sottosistema necessario per l'avvio di squeezelite (ad es. ALSA, o la rete, ecc).

    Il delay introdotto con sleep risolverebbe "empiricamente" il problema dando agli altri processi il tempo di essere completati prima di tentare di avviare squeezelite. Piuttosto che di una soluzione si tratta però di un "workaround", non troppo "elegante" e soprattutto poco affidabile, non fosse altro in quanto il "ritardo" necessario a garantire che S. si avvii senza problemi non è né univoco né predeterminabile con certezza.

    A meno di non tornare a sysv-init (rimpiazzando systemd, cosa possibile ma laboriosa e... non ne vale la pena) la soluzione "corretta" è quella di utilizzare uno script di avvio specifico, come fatto ad es. nel pacchetto .deb che ho preparato (/etc/init.d/squeezelite).

    P.S.: a proposito del pacchetto: nel file di configurazione (/etc/default/squeezelite) che viene installato dalla versione che vi ho mandato ho lasciato i parametri di default; se avete raggiunto una decisione "definitiva" su quali siano parametri raccomandati da utilizzare, possono essere messi come default direttamente nel file installato dal pacchetto.


    Originariamente inviato da bigtube
    questa stringa del modulo ALSA dovrebbe essere, nei kernel piu' aggiornati, disattesa quindi ininfluente
    Tuttavia dando il comando
    codice:
    dmesg
    mi aspettavo che fosse disattesa e invece non ne ho trovato traccia.....i casi sono due: è accolta e funge oppure proprio non parte come impartito nel file rc.local
    Il fatto che non vedi alcun "Warning" potrebbe essere legato ad una delle caratteristiche di Liquorix che, tra le varie ottimizzazioni per minimizzare l'overhead, ha disabilitato la maggior parte delle funzionalità di debugging.

    Per toglierti il dubbio, basta dare il comando:
    codice:
    modinfo snd-usb-audio
    e guardare nell'elenco dei parametri se "nrpacks" è presente... ma dubito che lo sia. Quel parametro è stato eliminato in quanto il driver è stato (almeno in parte) riscritto; il codice che faceva uso di quel parametro non esiste più. Se siete curiosi potete andare a guardare i sorgenti del modulo "snd-usb-audio" e confrontare quelli relativi ad un kernel recente con quelli di una vecchia versione (che supportava il parametro nrpacks).

    Ad es., questi sono (parte di) detti sorgenti per un vecchio kernel 3.0 (dove era presente "nrpacks"):

    https://git.kernel.org/cgit/linux/ke...?h=linux-3.0.y

    mentre qui potete vedere il medesimo file per un kernel 4.2:

    https://git.kernel.org/cgit/linux/ke...?h=linux-4.2.y

    come potete facilmente vedere, "nrpacks" non esiste più da nessuna parte.


    Originariamente inviato da bigtube
    a parte posizionare sleep 10 (adesso basta 10 anzichè 20) prima di tutte le stringhe
    ho constatato che la stringa di S. bisogna metterla in fondo prima di exit 0 altrimenti il player non lavora piu' gapless . Dopo un brano si fermava. adesso è tutto OK
    ?! il comando "exit" causa l'uscita immediata da uno script in quel punto: tutto ciò che segue non viene mai eseguito. Per cui S. non dovrebbe proprio partire...

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    me quello é un semplice copiare la iso su una usb...
    sì, anche "dd" (così come "cp image /dev/device", o cat image > /dev/device) non fa altro che copiare pari-pari l'immagine sul device.

    Ovviamente funziona se l'immagine è stata realizzata in modo da essere compatibile con il tipo di device su cui la vai a copiare, altrimenti no (una immagine ISO9660 standard per CD non funzionerebbe su un dispositivo USB e viceversa). L'immagine in questione dovrebbe essere compatibile sia con CD e DVD che con drive USB.

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    ...allora basta copiare la iso in una usb (da qualsiasi sistema operativo) e funziona?
    ATTENZIONE: parliamo di copiare l'immagine (cioè, il contenuto dell'immagine) sul device "raw", NON di copiare il file dell'immagine sul file system del pen-drive!

    Dai sistemi *nix si può fare perché i device sono "visti" come files e scrivere sul device file (/dev/xxx...) è equivalente a scrivere direttamente sul dispositivo stesso. Con OS diversi (ad es. windoze) questo NON è possibile.
    Ultima modifica di UnixMan : 21-10-2015 a 17:21 Motivo: Aggiunti link ai sorgenti del kernel
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 34 di 188
prima
... 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 84 134 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022